Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 9:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

#315 - La legione degli scheletri
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 28 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Uhm, a me Stano sembra lontano dai disegni di un tempo. Non dico che siano brutti i disegni di questo numero, però forse usa meno chine e ombreggiature (non sono un esperto di tecnica del disegno) di prima e mi rende il disegno più piatto!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 19, 2011 1:36 pm
Messaggi: 34
Scusate ma
Spoiler!
il collegamento tra il pupazzetto d'infanzia e il giocoliere del dipinto,dove sta?è una mera casualità che siano così simili o c'è qualcosa che non ho colto? :mrgreen: la mia interpretazione era che una volta visto il dipinto alla mostra,"riconosce" il pupazzo e ciò,unito al trauma e al progredire della malattia,ha generato l'esercito scheletresco con tanto di allegro giocoliere,no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
ho letto un po' di post vari, oltre che l'albo....e confermo che quest'albo è fantastico!!!!Stano azzecca tutto......e per essere , non dimentichiamolo, il suo esordio hai testi, fa un lavor egregio......la comparsa di LEI non c'èntra nulla, pero' dai, se non la disegna Stano chi deve farlo???
^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
OldBoy ha scritto:
Scusate ma
Spoiler!
il collegamento tra il pupazzetto d'infanzia e il giocoliere del dipinto,dove sta?è una mera casualità che siano così simili o c'è qualcosa che non ho colto? :mrgreen: la mia interpretazione era che una volta visto il dipinto alla mostra,"riconosce" il pupazzo e ciò,unito al trauma e al progredire della malattia,ha generato l'esercito scheletresco con tanto di allegro giocoliere,no?


Credo che:

Spoiler!
Il legame fosse tutt'altro che superficiale. Che il pupazzo fosse una sorta di entità malvagia che provenisse in parte dal dipinto stesso e che la malattia di Moheena abbia aumentato i poteri esp in lei presenti, rendendo molto potente il giullare.
Forse addirittura Stano ci suggerisce che lo stesso Bruegel si stato posseduto dall'essere che ha dipinto e che la strage non sia solo una allegoria ma sia stata reale.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Dopo aver letto la maggior parte dei commenti, mi aspettavo chissà quale capolavoro.
Invece sono rimasto abbastanza deluso. :|

Certo, quest'albo è superiore alla recente media, ma la suddetta media era decisamente bassa. Ciò significa che quest'albo è tutt'al più da 6 e mezzo, non di più.

Seguono
S
P
O
I
L
E
R

Inizio a elencare cosa NON mi ha convinto.

Principalmente, certe soluzioni narrative forzatissime, quando non addirittura assurde. Roba degna del peggior (miglior? :mrgreen: ) Ruju! Ma chissà perchè, Ruju viene messo in croce quando le fa, a Stano invece si innalzano monumenti e peana!

- Assurdi i ragazzotti che accusano Moheena di essere una STREGA! Suvvia, siamo prossimi al 2013!
Se proprio voleva rappresentare ragazzi intolleranti e cattivi, a Stano bastava semplicemente far loro dire che "Moheena è una portasfiga, una portajella".
Tirare in ballo streghe da bruciare è la tipica cosa che può capitare solo in un fumetto. Anzi, in un fumetto modesto. Invece l'accusa di portare genericamente sfiga (senza alcun risvolto religioso) è roba che succede davvero. E non solo presso i ragazzi. Conosco di persona diversi adulti che accusano Tizio o Caio di portare rogna per motivi imprecisati.


- Orribili le battute di Groucho.
Sarà anche vero che Groucho non è mai stato un comico di prim'ordine, ma io già alla 5° battuta insulsa mi ero abbondantemente rotto le scatole! :evil: Sono arrivato a sperare (giuro!) che Stano lo spedisse in cucina a occuparsi solo del tè, perchè ogni volta che il baffone entrava in scena provavo un genuino senso di fastidio.

NOTA : la battuta su "La corazzata Potemkin con sottotitoli russi" è deprecabile. Il Potemkin è un film muto!. Non ha e non può avere sottotitoli. Casomai ha didascalie - peraltro pochissime e nient'affatto indispensabili per la comprensione della storia.


- Assurdo che l'assistente sociale creda sulla parola alla panzana di Moheena, secondo cui i genitori erano artisti circensi! QUALSIASI assistente sociale avrebbe fatto una rapida indagine sulla famiglia (se non altro, per appurare la disponibilità economica, cosa che un'assistente sociale ha il DOVERE di fare), e sarebbe bastato un minuto per scoprire che padre e madre non avevano nulla a che fare coi circhi.
(Nota: che Dylan a sua volta non indaghi ci può stare, dopotutto non ha motivo di sospettare che l'assistente sociale menta - o che sia un'idiota completa!)


- Assurdo che la fidanzata di Dylan accusi Dylan di "provarci" con Moheena mentre questa è stesa per terra in un luogo pubblico!!!
Ma insomma, Stano! Se volevi che quella tizia antipaticissima si levasse dai piedi, c'erano dozzine di scuse più plausibili. Solo l'ultimo dei cretini penserebbe che, mentre una persona è stesa in mezzo a una strada e un'altra è curva su di essa con aria preoccupata, quei due "ci stanno provando"!!!!!


- Ultimo ma non ultimo, il sogno con Morgana sa troppo di "riempitivo".
E' vero che, vista l'esilità del soggetto, bisognava trovare un modo per riempire in modo adeguato le 94 pagine di prammatica. Ma qui la sequenza è davvero troppo 'appiccicata' per funzionare come si deve.


E ora, i lati positivi.

Ottima la scelta di non spiegare i poteri di Moheena. In fondo, qualsiasi spiegazione avrebbe razionalizzato troppo, e di conseguenza banalizzato la storia. Certe cose non hanno bisogno di spiegazioni per funzionare.
Buona la caratterizzazione di Moheena, presentata come vittima e carnefice al tempo stesso. Ma anche la zia non è male: benchè raffigurata come bigotta e acida, non risulta mai del tutto antipatica durante le conversazioni con Dylan. Un po' mi è dispiaciuto per lei, vedendo l'ultima vignetta...
Sui ragazzotti, meglio sorvolare. Figurine di carta senza spessore.
Buona la figura del clown, nonchè la scelta di celare (ma non troppo) la sua identità.
Buone le numerose vignette senza inutili pensieri gualdoniani.
Buona la scelta di rendere più attivo Groucho (se solo le sue battute fossero perlomeno decenti...).

Nel complesso, credo che Stano abbia buone idee, ma difetti di esperienza come sceneggiatore. Per ora, le forzature e le assurdità a livello narrativo sono davvero troppe per fare finta di niente e votare questa storia come 'ottima'.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 28, 2012 7:04 pm
Messaggi: 53
SPOILER

Ed è con questo atteso 315 che torno a leggere un vero DYLAN DOG.
E non ho votato ottimo solo perchè c'era Groucho e altri elementi tipici, o perchè l'autore era Stano. No questo numero è ottimo dalla copertina fino all'ultima pagina (tranne la post! ahah).
Il soggetto è semplice, non intricato e ingarbugliato, ma nemmeno banale. Stano dimostra di essere un validissimo sceneggiatore, e crea una atmosfera degna dei primi numeri (esagerato?)... Si rivede Groucho, c'è un vero cliente, ci sono personaggi che impari ad amare ed odiare, che pian piano conosci. C'è il sogno, con Morgana, che , rispondo ad un post, non è una comparsa forzata rispetto a quelle del rabbino allen e quelle degli ultimi numeri. Ed il finale, senza lo spiegozzo, è in stile dylan dog, e arrivato a pagina 98, mi chiedo quanti mesi,quante storie mediocri passeranno prima di leggere di nuovo Dylan Dog, quello vero?
Dimenticavo... disegni s p e t t a c o l a r i ! Grande Stano.

Con questo 315 si conclude un annata molto positiva:
Due i numeri veramente insufficienti :Il museo del crimine e Il baule delle meraviglie.
Cinque che vanno dall'accettabile al buono :Terrore ad alta quota-L'autopsia-Epidemia Aliena-Il crollo-I segni della fine.
Altri cinque numeri che vacillano dal buono all'ottimo: L'assassino della porta accanto-La dea madre-Io il mostro-Il giudizio del corvo-La legione degli scheletri.

Come migliori se la gioca questo 315 con L'assassino della porta accanto e il Giudizio del corvo.
Vedo in complessivo una voglia di ricreare le vecchie atmosfere, con richiami ad albi precedenti (a volte un po forzati), con produzione di storie accettabili di Gualdoni, in miglioramente, e altre storie davvero ottime. Annata dunque superiore alle ultime.

Ora aspettiamo Blacky, Maya permettendo, e speriamo in una nuova, ottima annata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dailan spiegami, per favore, il senso dell'apparizione di

Spoiler!
Morgana. Che non vuol dire che sia mal fatta. Solo che io non ne ho capito il senso. E in che modo trovi forzata invece quella di Allen, che da rabbino, ben conosceva il significato simbolico delle lettere ebraiche che Dylan gli mostra.


Cyber:
La dove trovi mal fatta la battuta di Groucho sui sottotitoli, penso invece sia cosa voluta da Stano.
Cioè è un modo, ben riuscito o meno, di rendere surreale il discorso di Groucho.
E' come se dicesse: metti i sottotitoli ad una gag muta di Charlot....Almeno io la leggo in questo modo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
dogares ha scritto:
Cyber:
La dove trovi mal fatta la battuta di Groucho sui sottotitoli, penso invece sia cosa voluta da Stano.
Cioè è un modo, ben riuscito o meno, di rendere surreale il discorso di Groucho.
E' come se dicesse: metti i sottotitoli ad una gag muta di Charlot....Almeno io la leggo in questo modo.

Secondo me quella battuta, invece, vorrebbe dire nelle intenzioni "è una roba noiosissima e incomprensibile" (insomma, una variante della 'cagata pazzesca' di fantozziana memoria...)

Sarei d'accordo con te se si parlasse SOLO di sottotitoli. Invece si parla di sottotitoli in lingua originale russa - come se dei sottotitoli in qualsiasi altra lingua avessero più senso!
Non è surrealtà, è un puro e semplice errore grossolano.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 5:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Ho votato buono, ma mi associo ai perplessi per l'entusiasmo che questo albo sta suscitando.

La trama potrebbe tranquillamente essere quella di una qualsiasi delle tipiche storie che ci vengono propinate da anni dai soliti noti. L'andamento è meccanico, i personaggi solo funzionali alle cose che devono succedere, il ritmo è blando (con la solita sovrabbondanza di tavole con gente che parla e parla), le sequenze oniriche e splatter sono dosate con il contagoccie e, come già rimarcato da altri, l'immagine dei ggiovani dediti al bullismo è quanto di più forzato e anacronistico si possa immaginare.

La differenza sta tutta nella vitalità con cui Stano confeziona il tutto. Si sente che chi racconta ha voglia di raccontare e ha una vera passione per il personaggio (e se non ce l'ha è bravo a far finta di avercela). Soprattutto si avverte il tentativo di coinvolgere e appassionare il lettore. E' insomma un albo con un Dylan Dog vivo e attivo, non un personaggio che timbra stancamente e mensilmente il cartellino. E quello che non fa lo Stano sceneggiatore lo fa lo Stano disegnatore, con il suo stile unico ed evocativo (pur certo non ai suoi massimi).

Quindi, senza dubbio, non si può che dire: avercene.

Ma che tutto ciò sia sinonimo di storia memorabile o anche "solo" bella, è discutibile.
Una storia non eccelsa, solo carina, ma raccontata con gusto e passione come questa, dovrebbe essere il minimo sindacale della serie, non l'eccezione per cui esaltarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

L'esordio di Stano alla scrittura è decisamente di alto livello. Il modo in cui l'autore sfrutta il quadro Il trionfo della Morte è suggestivo, direi quasi poetico, poiché fa di una figura in ombra, messa lì ad un angolo quasi invisibile, il simbolo di un riscatto, il personaggio atto a dare una qualsivoglia giustizia a Moheena, una ragazza disperata e malata. Per questo, il Giullare è uno di quelle figure che rimane impresso dopo la lettura dell'albo.
Oltre ad essere l'unico ricordo non contaminato di un padre amorevole, che amava la sua piccola.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Commento a caldo: una storia con diversi difetti, alcuni dei quali grossolani, ma molto divertente da leggere.

SPOILER

Mi sono fatto un giudizio un po' controverso sullo Stano sceneggiatore dopo questa prima lettura (non escludo che in futuro rileggerò l'albo, perché la sensazione finale è sicuramente positiva): nonostante l'impressione che non sia particolarmente portato per la scrittura, ho trovato il suo modo di portare avanti la vicenda efficace. Per dire, i dialoghi sono tutt'altro che brillanti, però in qualche modo funzionano, come se dopo tutti questi anni Stano sappia bene cosa funziona e cosa no su Dylan, anche se magari non sempre sa come metterla nel modo migliore.
Anche certe soluzioni o idee stridono molto, una su tutte i ragazzi dell'Università di ARTE che si comportano come Inquisitori (completamente improbabile) e infatti in un primo momento la cosa potrebbe inceppare la storia, tuttavia funziona perché superato quel momento di forzatissima sospensione dell'incredulità, Stano continua e se ne viene con un grande massacro finale, che sì, sicuramente date le premesse poteva essere l'occasione di buttarci splatter a gogo, ma anche così com'è stato fatto mi è sembrato un buon compromesso.
Aggiungo che l'idea dietro tutta la vicenda mi è piaciuta, la "solita" storia arricchita da idee originali.

Concludo con i disegni: contando che parliamo di Stano, mi aspettavo di più; secondo me in generale rispecchiano l'andamento della storia, fra alti e bassi.

Piccola nota: non ho capito il sogno con Morgana, tanto che l'ho trovato molto forzato, e in tutta onestà quando vedo queste piccole citazioni di vecchie glorie senza un motivo ben preciso mi cascano le palle. :)

FINE SPOILER

Voto Buono (7). Forse generoso, ma la storia, come ho detto all'inizio, divertente e funziona, segue una trama lineare senza tanti fronzoli e senza pretenziosità, cercando di ripercorrere il modello classico delle storie di Dylan Dog (confesso, che in più di un'occasione mi sembrava di avere per le mani un vecchio albo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 10:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 221
Salve a tutti, ragazzi.
Vi leggo da tempo ma non mi ero mai registrato.
Sono anche io un affezionato lettore di DyD. Il primo numero che lessi (ero piccolo: 10 anni credo) fu Grand guingol. Non ci capii nulla. Successivamente iniziai a leggerlo regolarmente dal 40 e fu amore a prima vista.
Detto questo:
SPOILER



Spoiler!
Bella l'idea di far partire tutto da un quadro. Forse la ragazzina, amante del disegno, sarà rimasta molto colpita dal quadro, tanto da "dargli vita" per punire i cattivi che la denigravano tutti i giorni. LEI (come la definite voi) non mi sembra messa tanto a caso. Io interpreto così: Morgana appare in sogno a Dylan, per avvertirlo riguardo ciò che succederà. Una sorta di premonizione e qui ritorniamo a "ho ereditato capacità da mio padre". Il giocoliere, non conosco il quadro e quindi non so dirvi se nel medesimo abbia un'importanza particolare, ma mi sembra di capire che diviene l'avatar della ragazza, nel quale lei concretizza i personaggi che nella vita le hanno voluto bene (padre e pupazzetto). Per il resto non voto ancora e mi riserbo di pensar bene, prima di scrivere qualunque cosa


Volevo cogliere l'occasione di esprimere un mio giudizio.
Ciò che Noi (perché anche io, in linea di massima, sono d'accordo con la maggior parte di voi) definiamo mancanza di atmosfera, forse lo dobbiamo un pochino anche al fatto che siamo cresciuti. Ciò non toglie che la testa sta andando verso un baratro pauroso e questo da diversi anni. Forse da ragazzini, con la mente più aperta, riuscivano a goderci di più Dylan Dog ed il ricordo di quei momenti beati e sognanti ci rendono quelle storie e quelle atmosfere indimenticabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Storia imperfetta, ma sicuramente meritevole di attenzione.
Secondo me le imperfezioni sono tutte a livello di soggetto, con una storia con qualche lacuna/incongruenza (tipo quella segnalata sull'assistente sociale), e qualche elemento non focalizzato molto bene a livello concettuale (tipo la caratterizzazione dei persecutori di Moheena, non molto credibile, come già segnalato da altri). Ma soprattutto un po' troppo classica/derivativa, manca l'idea che la distingua.
In compenso però c'è una sceneggiatura viva e vibrante come poche degli ultimi anni, con Dylan e i suoi pards presenti e partecipi, sia nello svolgere i rispettivi ruoli all'interno della narrazione, sia nell'essere rappresentati con una caratterizzazione che vada oltre il mero ruolo di esecutori del ruolo loro assegnato. C'è umorismo, ma anche grande atmosfera, quel mix di ironia e di orrore che caratterizzava il primo Dylan di Sclavi, il tocco lugubre della Barbato, ma anche l'horror giocoso del miglior Chiaverotti. C'è una storia che scorre senza spiegoni, ma non banale, che sa dosare la giusta dose di colpi di scena, non tanto nello svolgimento globale della macrotrama, ma soprattutto nell'evolversi dei microelementi che vengono disseminati per l'albo a confondere il lettore.
Insomma c'è tutto quel che mi aspetto in Dylan Dog. Per me una storia da 7 abbondante, aspetto il colpo di genio a livello di soggetto (o uno talmente potente a livello di sceneggiatura da non richiederlo, come spesso faceva il solo Sclavi) per poter dare a stano di più, ma certo non gli dò di meno.
Se a livello di testi Stano è un'incognita, a livello di disegni è la solita luminosa certezza, per cui non mi diffondo oltre il dire che sia uno dei pochi disegnatori che pur partendo da un ottimo livello sia costantemente migliorato.
Per finire il discorso, copertina molto buona Stano ci si è impegnato ed è molto espressiva, ma la composizione la trovo un po' scolastica, mi piacciono di più copertine anche più minimali ma più originali.

qualche nota aggiuntiva:
-Secondo me la battuta sui sottotitoli vuole essere una citazione della citazione fantozziana della corazzata
-Le guest star io non le vedo così male, il problema è che dovevano essere dosate con più regolarità all'interno della serie fin dall'inizio, ora a vederle tanto massicce dopo anni di assenza sembrano un po' paracule, ma per me una presenza più continua potrebbe dare un maggior senso di appartenenza di dylan alle sue vicende passate.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 12:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Piccola nota: non ho capito il sogno con Morgana, tanto che l'ho trovato molto forzato, e in tutta onestà quando vedo queste piccole citazioni di vecchie glorie senza un motivo ben preciso mi cascano le palle. :)


L'apparizione di Morgana sul vascello in realtà ha un motivazione molto semplice: nel numero 100 Dylan, Morgana e Xabaras affrontavano insieme proprio degli scheletri viventi. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
uno dei migliori albi dell'anno con il numero 307.
stano ai disegni mi è piaciuto molto più che in passato ,una storia horror di quelle che mi attraggono..bene bene.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it