Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

# Gigante 21
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 7 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 16 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Gigante 21
MessaggioInviato: ven nov 23, 2012 7:20 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
"Ciao Cava....dal momento che tu provieni dal mondo del cinema horror di cui hai vasta cultura e passione, tutti noi fans di Dylan Dog riponiamo in te le speranze come sceneggiatore che possa fare tornare lo splatter sul nostro amato fumetto...cosa mi sai dire in proposito?"

:D Déjà vu cronici

Lo splatter non ancora, ma l' horror l' ha fatto tornare. :wink:
Sarà che l' ho letta subito dopo "I segni della fine", cioè un classico esempio di storia che deve uscire in edicola giusto perchè è fine mese, ma "Il parassita" mi è piaciuta moltissimo. Di storie horror vecchio stampo così ben realizzate su DD non se ne vedono molte, vuoi perchè c' è la tendenza a preferire altri tipi di soggetti vuoi perchè per tanti motivi è raro vedere atmosfere di questo tipo realizzate come si deve. Si vede che da parte di Cava ci sono ispirazione, divertimento nello scrivere e voglia di divertire il lettore o quanto meno di non lasciarlo indifferente. Scusate la sviolinata, ma ho davvero apprezzato. :D
Comunque ho fatto il paragone mentale fra le due storie solo per motivi cronologici e non per confrontare i due scrittori, anche perchè immagino che Gualdoni abbia più responsabilità nel mandare avanti la baracca e quindi meno "spensieratezza" nello scrivere. Fra l' altro mi accingo a leggere la sua breve con alte aspettative.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 11:54 am 
Non connesso

eh si qualche paletto me l'hanno messo... fortuna che non sono un vampiro!
:mrgreen:

comunque abbiate pazienza e se tutto va bene in futuro ci sarà anche un po' di sangue... sempre entro certi limiti, eh!
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 12:05 pm 
Non connesso

con baggi altre storie in vista?.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 3:58 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:
..comunque abbiate pazienza e se tutto va bene in futuro ci sarà anche un po' di sangue... sempre entro certi limiti, eh!
8-)

Storie come "Goblin" o "La Mummia" non torneranno mai più. Non che ci sperassi, di revedere il sano splatter, ma é tempo di farsene una ragione. :|

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 5:39 pm 
Non connesso

@skeletor. Per ora che io sappia no.
Ne ho una nuovamente con Piccatto e una con Dell'Uomo. Un'altra finita ma non so se è già stata assegnata, e a chi...

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 10:23 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:
@skeletor. Per ora che io sappia no.
Ne ho una nuovamente con Piccatto e una con Dell'Uomo. Un'altra finita ma non so se è già stata assegnata, e a chi...

Uhm.. quale tra queste storie è quella più splatter? Dell'Uomo? :P

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 12:56 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Io avevo previsto che Xabaras fosse il padre di DyD da mezza pagina del numero uno, pensa te !
(...cmq si scherza, suvvia....)

io l'ho capito solo nell'albo "Il ritorno del mostro", pensa un po'!

Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 11:30 am 
Non connesso

@ oldsnake:
mmm quella di Dell'Uomo ha un discreto litraggio, ma pure l'ultima che ho scritto non scherza...
:g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 3:33 pm 
Non connesso

In copertina Stano fa un buon lavoro come visione d'insieme, se si eccettua qualche elemento che sembra fuori da un senso della proporzione compiuto (vedi lampadario). La colorazione con computer grafica funziona specialmente quando non si uniforma troppo.

IL PARASSITA

Spoiler!
Una premessa che non sembra essere delle più originali introduce l'Old Boy in un impianto narrativo solido, anche se privo di guizzi. Il tutto conduce ad un finale aspettato ma non telefonato. Buoni i dialoghi, anche se qualche volta si cade nel già sentito o nella retorica. I personaggi, al netto di un Dylan non sempre protagonista, sono ben caratterizzati, dai comprimari usuali a quelli utilizzati strettamente per questa storia. I disegni di Baggi sono buoni, soprattutto per l'atmosfera grottesca resa con l'uso massiccio delle chine con le ombreggiature.

SOGGETTO 6,5
SCENEGGIATURA 7
DISEGNI 8

MORTE APPARENTE

Spoiler!
Storia che parte con premesse abbastanza buone, ma che si svolge in maniera sin troppo compressa per esprimere appieno tutte le potenzialità. Ne risulta una storia farcita di luoghi comuni ma dal ritmo comunque buono. I dialoghi non sono il massimo, anche perchè i personaggi non offrono grandi spunti. In compenso, Dylan è abbastanza in parte, anche se Groucho praticamente non sivede e Bloch fa l'ordinaria amministazione. I disegni di Ornigotti sono cupi quanto basta, grazie anche i chiaroscuri.

SOGGETTO 5,5
SCENEGGIATURA 6
DISEGNI 7

LA VOCE NEGATA

Spoiler!
Storia che brilla per lo svolgimento fuori dai canoni, pur presentando di fatto tutti gli aspetti di una storia canonica. La narrazione riesce anche a trovare una cadenza coinvolgente, a tutto vantaggio del lettore. Oltre ad un Dylan ben caratterizzato ed un Groucho più comparsa che altro, bene i soliti comprimari da Bloch alla Trelkowsky, parte attiva della trama. I personaggi di contorno, inoltre, hanno una struttura solida nonostante siano costruiti su alcuni stereotipi, su tutti il villain Aldous. I disegni di Rinaldi sono lineari ma efficaci, capaci di dare grazie alla loro pulizia un senso compiuto alla storia.

SOGGETTO 7
SCENEGGIATURA 7,5
DISEGNI 7,5

QUALCUNO SUL FONDO

Spoiler!
Storia onesta (forse anche qualcosa in più) che parte da una declinazione ormai tradizionale,quella dell'osservatore esterno che segue l'eroe di testata lungo il suo percorso, ma capace di offrire differenti sfaccettature. Gualdoni inoltre lascia volontariamente Dylan (e tutti coloro incontrati nei "primordi") sullo sfondo e caratterizza al meglio un buon personaggio come Art. I disegni di Stassi sono buoni ed il tratto non netto è l'ideale per la storia.

SOGGETTO 7
SCENEGGIATURA 7,5
DISEGNI 6,5

COPERTINA 7,5

Globalmente, per me è buono :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 10:39 pm 
Non connesso

non so come potrà essere preso, per me è un complimento: "Il parassita" - più per la gestione che per la trama - mi riporta tanto alle atmosfere del miglior Chiaverotti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 5:35 pm 
Non connesso

Narrativamente sontuosa la storia di Cavaletto...disegni di baggi funzionali alla narrazione

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 7:48 pm 
Non connesso

oggi ho letto il Parassita non so che tempo faccia da voi ma da me è tutto il giorno che c'è una pioggerellina fitta e leggera con tanto di cielo plumbeo... meglio di così!
Spoiler!
comunque vi rendete conto?!? Groucho finalmente fa le veci del suo capo -bionda nel lettone- e Dylan non ci crede nemmeno! grande! :g:

Morte Apparente non è malaccio
Spoiler!
seppure il finale sia qualcosa di già visto (tra l'altro mi ha ricordato un po' la scena simile in Storia di Nessuno)
piuttosto mi chiedo... ma la coppia non è un po' troppo matura per avere dei figli piccoli (specie la moglie)?

Qualcuno sul Fondo è una bella storiella pur senza far gridare al miracolo
Spoiler!
personalmente mi piacciono le storie in cui si fa riferimento agli albi passati, ma il tipo mi sembra troppo ciccio per fare la comparsa-zombi con la scure (che mi pare sia fisicamente asciutta) de il Fantasma di Anna Never, non trovate anche voi?
ah un'altra cosa: perché non è salito comunque sul treno per Undead? al limite avrebbe fatto il viaggio in piedi e pagato il biglietto al controllore... mi faccio troppe seghe mentali mi sa :mrgreen:

l'altra la devo ancora leggere...

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 11:40 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:
@ oldsnake:
mmm quella di Dell'Uomo ha un discreto litraggio, ma pure l'ultima che ho scritto non scherza...
:g:

Allora attendiamo con trepidazione... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 10:41 am 
Non connesso

no dai... attendete, ma senza troppa trepidazione, che sennò poi quando leggete rimanete delusi e ve la prendete con me...
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 10:50 am 
Non connesso

EEhhh ormai ce l'hai detto, ti sei tirato la zappa sui piedi :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]