Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 6:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 115  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 2:23 am 
Non connesso

Friedkin è uno di quelli che sà fare cinema...ancora oggi a 77 anni..,è uno che ha avuti picchi altissimi coi polizieschi o horror che tutti conosciamo degli anni 70/80, l'oscar vinto, e tutt'oggi con Killer Joe si dimostra ancora grande. Però qualche film meno buono l'ha fatto pure lui (Cruising, L'albero del male, Jade..)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 10:52 am 
Non connesso

Secondo me Cruising è un capolavoro totale, tra i vertici di Friedkin, e L'albero del male e Jade sono due bei film "di regia". Che poi gli ultimi due non siano le migliori cose del regista è chiaro, ma rimangono validi, a parer mio. Tra i titoli minori citerei semmai il recente Bug, che è ben diretto ma rimane poco interessante. Killer Joe ancora non l'ho visto, dato che qui a Verona è rimasto in sala il tempo di un'ave maria. :cry:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 12:26 pm 
Non connesso

Cruising lo citeresti nella filmografia di Al Pacino per esempio?
A me è uno degli ultimi film che verrebbero in mente...XDDD

A parte che leggo che venne pure nominato ai "Razzie Award" (gli oscar al contrario) come peggior film e peggior regista, che mi pare eccessivo, ma non l'ho mai visto come un titolo di punta...al massimo un buon film a volerlo vedere di buon'occhio...perchè se questo è un capolavoro, 5 anni dopo Vivere e Morire a LA cos'è??

Ma su questo si può discutere...mentre su Jade no....dai è un filmaccio XDDD

PS: Bug invece non l'ho disprezzato totalmente...per dire come posso essere diverse le opinioni XD

Poi c'è The Hunted che è un discreto film che però si regge tutto sul confronto Lee Jones/Del Toro

Piuttosto io di Friedkin citerei "Il salario della paura" cioè il remake di VITE VENDUTE di Clouzot....cioè per quello merita un encomio solo per aver deciso di voler fare un remake di un film così IMMENSO, cosi difficile da eguagliare a livello di tensione, come quello del regista francese negli anni 50. Confronto che ovviamente perde ma resta cmq un rifacimento ottimo e da vedere, con Roy Scheider de Lo Squalo.

E poi vabbè...i migliori film come "Il braccio violento della Legge", "L'esorcista", "Vivere e morire a LA"

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 1:36 pm 
Non connesso

Per me anche The Hunted è un grandissimo film! Registicamente è superlativo, poi è anche discretamente scritto e interpretato benissimo. Molto buono anche Regole d'onore, che all'epoca dell'uscita è stato capito poco e ingiustamente sottovalutato.

No no, guarda, in quanto a Cruising non concordiamo, perché per me rimane uno dei migliori Friedkin. L'insuccesso fu dovuto principalmente al fatto che all'epoca il film causò un certo trambusto e scontentò tutti: la critica, il pubblico, la comunità gay. Invece, come spesso succede in casi del genere, reazioni tanto animose significavano che si era colpito nel segno.

Assieme a Cruising, i miei Friedkin preferiti sono quelli che citi anche tu, anche se confesso di non aver ancora visto Il salario della paura, che ho in VHS da almeno 7/8 anni ma la cui visione, per un motivo o per l'altro, continuo a rimandare. Ed è un peccato, perché ne sento sempre parlare benissimo ovunque.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 9:12 pm 
Non connesso

Sentite CORRETE al cinema a vedere E' stato il figlio perché è un gioiellino. Viva il cinema italiano fatto bene :)

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 9:36 pm 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
Sentite CORRETE al cinema a vedere E' stato il figlio perché è un gioiellino. Viva il cinema italiano fatto bene :)

Tipico film da mordi o fugge.
Lui, il film :g: .
Nel senso che devi azzannare al volo il cinemataro prima che lo tolga dalla sala dopo mezza settimana di visione para-occulta.
Infatti io non ho fatto a tempo a vederlo :cry:

Ed adesso proprio non mi va di recuperarlo con kissaquale streaming penoso o camrip ancora peggio.

ALOHA TO THE REEL

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 11:44 pm 
Non connesso

è davvero una gran pellicola, con un gran cast.
è un film ragionatissimo che vale il costo del biglietto e il bello è che è tutto orgoglio italiano. Se continuiamo così si prospetta una buonissima annata veramente.

A parte che è un orologio svizzero dal punto di vista tecnico, il significante, ma senza mai lasciare andare il significato. In più gioca con lo spettatore facendolo ridere e poi spaventandolo,mostranfogli la dppia realtà delle cose in una storia senza tempo.

Bravo Ciprì, un ottimo "esordio".

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 11:57 pm 
Non connesso

Sei d'accordo con me, insomma! Brava figliola, continua così. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 12:00 am 
Non connesso

D'accordissimo, rimatt! 8-)

(i 20 euro me li passi più tardi)

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 12:32 am 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
A me è piaciuto TED, non so ne avete parlato.
Volgare, politically uncorrect, americazzata, ma divertente.

Anche a me ha divertito, in alcuni punti molto, ma devo dire che dal creatore dei Griffin mi aspettavo qualcosina di più (forse senza motivo, perché di cattiveria e volgarità ce ne sono). Poi credo pure che il doppiaggio abbia inevitabilmente penalizzato certe battute.

Ieri sera invece ho visto l'ultimo Bond, Skyfall: molto bello, forse un pelino troppo lungo, ma grande azione, diretto molto bene, e ottimi personaggi (Bardem è incredibile). Non sono un bondiano, ma mi sento di consigliarlo perché è comunque un bel film, al di là che è un film di 007.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 4:42 am 
Non connesso

Le armonie di Werckmeister (2000, Bela Tarr)

Chi ha paura non sà nulla...
Immagine

E' ancora una volta un paesino della pianura magiara, luogo imprecisato e fuori dal tempo, il palcoscenico di vita quotidiana che Tarr fa suo per i film. Un luogo anonimo, dove la ripetitività degli eventi è norma, accettata passivamente dagli umili cittadini in vesti rurali che vi dimorano.
E' il trionfo dell'armonia terrena: armonia terrena che è riflesso diretto di quella celestiale come vuole farci capire chiaramente Janos Valuska, postino del luogo, nel balletto degli ubriachi che impersonano i pianeti, nella magnifica scena ad inizio film, che trova il suo culmine nell'eclissi solare, prova della perfezione dovuta alle leggi precostituite della magnifica opera del Signore.
Ma come spesso accade, e la Storia stà a testimoniarlo, l'uomo non riesce a vivere per molto tempo in uno stato di pace e serenità, che vede invece come sintomo di staticità e limitazione. E così basta un inverno più freddo del solito, l'elettricità fuori uso per molto tempo e la momentanea carenza di servizi per rompere tragicamente la tolleranza reciproca che tacitamente mandava avanti l'intero paese. E la fiamma che brucia le polveri in questo caso è incarnata in 2 curiose figure appena arrivate in paese come attrazioni circensi: una carcassa di una gigantesca balena, e un fantomatico uomo deforme (che Tarr non mostra mai) che si fà chiamare il principe. E proprio come un principe che parla ai suoi sudditi (o peggio ancora, come un dittatore al popolo) il buffo figuro aizza la folla, spingendola ad agire per scatenare un'improvvisa rivoluzione che sino al giorno prima sarebbe apparsa insensata prima ancora che deplorevole.
Tarr non ha mai detto nulla riguardo ciò, come non spiega nulla dei suoi film, ma appare chiaro ed evidente che possiamo associare la figura del principe all'idea di totalitarismo e di tutti i danni che hanno conseguito voler seguire queste ideologie, mentre la balena è accomunata al capitalismo, che Tarr vede eloquentemente come un sistema socio-economico oramai morto e in piena putrefazione.
L'unico a cercare di riportare le cose com'erano in origine prima degli eventi è proprio Janos, l'uomo che conosce per filo e per segno la città che attraversa giorno e notte senza sosta, pronto ad aiutare tutti quelli che gli chiedono un favore, primo fra tutti il professor Gyuri, studioso musicale e convinto assertore di un ritorno alla purezza del suono prima delle teorie del XVIII secolo enunciate dal teorico musicale Andreas Werckmeister.
Gyuri che verrà chiamato da Tunda, la sua ex moglie e ora a capo di un comitato che vuole sedare le rivolte, a farsi intermediario come figura carismatica riconosciuta e riconoscibile da tutti fra i riottosi.

Inutile che ripeti quella che ormai è una (felice) litania sullo stile di Tarr che ben conoscete: 145 minuti, 38 piani sequenza. Tarr è alla ricerca del tempo che la singola bobina da 11 minuti non può dare, la sua ricerca dei momenti di stasi e ancor di più, del diritto di poterli protrarre a piacimento, annullando ogni forma che lui ritiene limitante e fin troppo accettata nel cinema, tutto questo nei suoi film E' BEN PIU' IMPORTANTE della storia stessa.
Note di merito agli attori, primo fra tutti l'evangelico Lans Rudolph (Janos) e al compositore-collaboratore di Tarr, Mihaly Vag, penso di poter dire che questo è il film del regista ungherese dalla migliore colonna sonora.
Comunque a parte questo uno tra i suoi primissimi film, lo metto poco poco sopra Damnation (9+ tiè) e dopo l'immortale e irripetibile Satantango (100 e lode perchè il 10 sarebbe limitante....... un pò come gli 11 minuti delle bobine Kodak)

9,5

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 12:02 pm 
Non connesso

Ah, Le armonie... Dovessi dargli un voto sarebbe un 10 pieno: all'altezza di Satantango e di Il cavallo di Torino, per me. Come a dire che è nell'olimpo. Si tratta probabilmente del Tarr più accessibile, limitatamente a quanto può essere accessibile Tarr: non ha la lunghezza di Satantango né la struttura ripetitiva del Cavallo, ed è per questo la pellicola più indicata per chi si voglia avvicinare al cinema del maestro ungherese. Io sono partito proprio da qui, perlomeno.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 5:35 pm 
Non connesso

Esce in dvd l'11/12/2012.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 7:16 pm 
Non connesso

Assieme a Satantango mi pare

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 1:16 pm 
Non connesso

Sì, la neonata eye-division sta facendo quest'opera di bene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 115  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]