Sto leggendo un *raro* volume Oscar Mondadori dedicato a Mister No, contenente i primi 3 speciali.
Ho letto "Magia nera", storia del 1° speciale. La storia non è male, però pensare che è uscita in uno speciale, anzi proprio nel 1°, me la rende sopravvalutata...
Interessante la struttura narrativa, che parte con questo tizio che vuole ritrovare il cadavere del figlio mediante una seduta spiritica... tizio che ha tutta l'apparenza di essere il cliente che Jerry dovrà scorazzare per l'Amazzonia come al solito, e invece subentra Polansky, un fanatico cacciatore di cialtroni e truffatori, un rissoso puritano che condurra Mister No addirittura in galera!
Molto ben fatta l'inquietante scena della resurrezione del morto
, e l'epilogo tra Jerry e il console, con un motto alla Eduardo De Filippo a proposito dei riti di magia nera: "Non è vero, ma ci credo."
Non so quanto ci sia di strategia editoriale nell'inaugurare la serie speciale di Mister No, nel 1986, con una storia del genere, proprio nell'anno di apparizione in edicola di Dylan Dog...
---
Bellissimo "Uomini nella giungla", il 2° speciale raccolto nell'Oscar Mondadori che sto leggendo!
Storia avvincente nella sua linearità di fumetto avventuroso, ma con un protagonista in grandissima forma, con uno spessore caratteriale e un senso di giustizia che ne giustificano le mie preferenze assolute come personaggio a fumetti Bonelli.
---
Concluso il libro contenente i primi 3 speciali, con la rilettura de "Il re del Sertao", storia della quale confesso di non ricordare molto, l'ho letta una volta sola vari anni prima di iniziare a seguire la Riedizione...
Storia ben rappresentativa del personaggio, ma che a mio parere è stata meno adatta dello speciale precedente per essere inserita nell'almanacco dedicato a Sergio Bonelli.