Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 115  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 9:13 am 
Non connesso

beh, fight club è vero.
blade runner diciamo che è (mooooooolto) liberamente tratto dal libro che è quasi un'altra storia! :)
però sono entrambi molto molto belli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 9:29 am 
Non connesso

Io ho letto prima Alfa e Omega di Sclavi e poi ho visto Blade Runner...è un po' la stessa cosa credo :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 8:07 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
beh, fight club è vero.
blade runner diciamo che è (mooooooolto) liberamente tratto dal libro che è quasi un'altra storia! :)
però sono entrambi molto molto belli.

senza dubbio. però per me è da apprezzare che invece del solito comprare il marchio per mancanza di idee e per attirare i fan, per poi tradirlo per motivi di cassetta, inserendoci inesistenti storie d'amore e superfighe armate di nunchaku, scott abbia pagato l'idea, l'abbia rielaborata, abbia persino cambiato il titolo (probabilmente perchè quello originale al cinema non avrebbe mai funzionato, quello scelto è molto più fico :D però così facendo si è pure svincolato da un'eventuale accusa di aver voluto attirare i fan per poi tradirli... vabbè che non credo ce ne fossero molti, all'epoca), e alla fine abbia creato una vicenda molto diversa da quella originale, che però ha una sua coerenza interna, anzichè una mischiatella di idee dell'originale e di genialate inserite per richieste del produttore che poi non c'azzeccano niente nella poetica dell'opera originale.
Alla fine ne è venuta fuori un'opera più compatta (il tema del mercerianesimo l'ho trovato molto posticcio nel libro, infatti proveniva da un altro racconto di dick), più tradizionale, forse (i replicanti hanno un comportamento più banalmente umano rispetto a quelli del libro che hanno un'intelligenza molto diversa da quella umana, e inoltre la love story è più canonica), ma anche più suggestiva, e capace di sviluppare il concetto fino alla genialata che si evince solo dalla director's cut, che sembra molto dickiana, e invece è farina del sacco di ridley scott.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 9:47 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Che poi, diciamola tutta: anche l'On the Road di Kerouac è noioso. La prima parte è godibile e a tratti avvincente, ma la seconda è tremendamente ripetitiva. E lo dice uno che, a suo tempo, ha amato molto il libro e l'ha perfino riletto.

Quoto :3 .
Vale più come simbolo-manifesto, che non come libro in sè.
Dà un'idea ma non ne alimenta, almeno non più di tanto.
Rileggerlo? Solo se mi ri-faccio figlio del beat&flowers su una Interstate californiana.
Molto meglio l'amico Miller :o .

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 4:12 pm 
Non connesso

ultimi film visti

Martyrs di Pascal Laugier

Spoiler!
Parlando con un'amica terrorizzata dagli horror e dicendole per scherzo di non vedere A Serbian Film data la sua riluttanza al sangue, mi ha suggerito questo. Gran film, ben fatto, sempre alta la tensione, finalone. Interpretazione magistrale della protagonista.
Ve lo consiglio assolutamente, voto generale 8!

Asylum di David Mackenzie

Spoiler!
Che dire...ho beccato l'Asylum sbagliato e quindi mi sono ritrovata davanti ad un intricato quanto complessato dramma amoroso. Non molto innovativo ne fantasioso, un 6 scarsino.

La casa del diavolo di Rob Zombie

Spoiler!
Ignoravo fosse il seguito de La Casa dei mille corpi ed è stata una piacevole sorpresa scoprirlo. Non posso farci niente, a me 'ste tamarrate piacciono! :mrgreen: . E poi anche solo per la scena finale il film VA visto!

The Jacket di John Maybury

Spoiler!
Ok sono clamorosamente di parte dato che per quanto mi riguarda amerei Adrien Brody anche se interpretasse una banana, in ogni caso in questo ruolo non potrei vederci nessun altro. Brava anche Keira Knightley a far da spalla.
Davvero un bel film, consigliatissimo! Voto generale 8 e mezzo.

A Scanner Darkly di Richard Linklater

Spoiler!
L'ho trovato anche migliore di 'A Waking Life'. Meraviglioso Keanu Reeves, bravissima Winona Ryder. Robert Downey Jr. vabbé non serve nemmeno dirlo. Film che va assolutamente visto A per la tecnica impiegata per girarlo che devo riconoscere che 'intrippa' B per la grandissima quantità di contenuti di denuncia al suo interno.
Voto 10.

Gummo di Harmony Korine

Spoiler!
Anche qua della serie, arrivare tardi. Film consigliato un milione di anni fa e finalmente visto. Molto carino, e forse se lo avessi visto a sedici anni sarebbe diventato il film cult come all'epoca poteva esserlo Trainspotting per me e le mia amiche. In ogni caso, è singolare il modo in cui si parla di ragazzini che vivono (in) un forte stato di degrado e di 'tirare a campare', il loro modo di arrabattarsi. Bella la colonna sonora.
Voto generale 7.

Pietà di Kim Ki Duk

Spoiler!
Premesso che di Ki Duk avevo visto Ferro 3 che non avevo amato particolarmente, ho premuto particolarmente per andare a vedere questo. Non sono una fan del cinema orientale perché umilmente credo che nelle pellicole asiatiche ci sia un simbolismo fortissimo e velato che noi occidentali non riusciamo a cogliere, un mondo davvero distante e alieno dal nostro. In ogni caso a differenza di Ferro 3 ho notato un notevole uso del verbale ( non certo di livello). Meravigliosa la fotografia ed i colori ma per il resto trama lacunosa e insensata, a tratti comica tanto era paradossale. Nel complesso non mi è piaciuto affatto.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 26, 2012 2:17 pm 
Non connesso

Jeri sera ho visto in anteprima il nuovo film di compare Bertolduccio.
Quello col titolo di una tariffa Vodafone, per interderci :g: .

Film di regia e poco interessante.
Dura poco, ed è un merito.
Molto bravi i giovani attori, specialmente la ragazza esordiente.
Anche la fotografia claustrofibica azzeccata ed accurata.
Qualche inquadratura interessante (vedi giochi di vetrate) e sudiciume di qualità 8-) .

Per il resto non esiste una storia in pratica.
Ma ho il sospetto che Bertolucci non potesse cavare oltre dallo spento romanzo di Ammanniti - in picchiata cocente da oltre mezzo lustro :? .

Approccio da (dis-)formazione adolescenziale e sbandamenti stravisti :| .

Per fortuna non ricade nel tipico fetish morbosetto del regista per le giovani leve, e si compiace solo di stropicciarla la gioventù, annojata, finta-schizzata/alternativa/talentuosa, ma ricoperta di grana sonante nella solita Roma-bbbene imborghesita, con analista di prassi... - da cui pochi autori riescono a staccarsi, da oltre un decennio :( .

Si tenta di ravvivarlo con una colonna sonora cool che strizza l'occhiolino...ma molti pezzi sono introdotti nel posto/momento sbagliato:

Spoiler!
Uno su tutti Boys don't cry dei Cure buttato in una sequenza iniziale che più anonima ed invertebrabile non si può.
Per i RHCP hanno fatto qualcosa di meglio. Meglio per Quirky, of course. :wink:
Qualcuno nel forum avrà da ridire su come è stato trattato Tex, da ponte per le formiche... :o
Io m'indigno per il carciofino profanato in un panino con Simmenthal e senape :evil:

L' inquadratura (beffarda?) finale con accellerata a destra è agghiacciante*** per tamarraggine gratuita :?

*** leggasi con tono di Crozza che imita Antonio Conte

Film non-generazionale.
Inutile per i giovinetti
Fuorviante per gli adulti.
Non osa. Riposa.
Su altri allori, del regista, e dello scrittore :3

ALOHA

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 26, 2012 8:34 pm 
Non connesso

Quanto mi stà sulle palle l'ultimo Bertolucci....tediosissimo...per fortuna che ha annunciato che il prossimo film che farà sarà un kolossal.

@sbea, di Ki Duk spero tu abbia visto Ferro 3 ma soprattutto Primavera, estate, autunno, inverno....e ancora primavera

FILMONISSIMI

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 27, 2012 4:26 pm 
Non connesso

I miei preferiti di Kim Ki-Duk sono altri: La samaritana, Bad Guy e L'isola. Ferro 3 viene appena dopo, mentre di Primavera, inverno... ammetto di non essere un fan. :oops:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 27, 2012 4:29 pm 
Non connesso

Tutti bei film cmq :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 27, 2012 7:19 pm 
Non connesso

Io adoro L'arco :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:13 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
I miei preferiti di Kim Ki-Duk sono altri: La samaritana, Bad Guy e L'isola. Ferro 3 viene appena dopo, mentre di Primavera, inverno... ammetto di non essere un fan. :oops:

ho visto solo Ferro 3. In programma ho di vedere La Samaritana, Soffio, Primavera... ma ribadisco, non sono una grandissima fan del cinema orientale. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 2:24 pm 
Non connesso

Qualcuno ha visto/in programma di vedere l'ultimo di Haneke?
Sarà un Amour di film...?
Speremose... :P

ALOHA

Urga...me ne accorgo solo ora: nantro messaggio ed arrivo a 1000.
Sudati, appiccicosi e scribacchiati.

Come disse Nostradamus però , in vena di jatture..." mille non più di mille "
O forse meglio Morandi, che ne sceglieva uno solo, su mille...
...o qualcunaltro che giustamente canticchiava: Una su 1000 gliela dà, ma quant'è dura la sua m***

ONE THOUSAND ALOHA...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 4:01 pm 
Non connesso

Leggo che è un capolavoro (facilmente immaginabile visto lo stato di grazia di Haneke e il grandioso ritorno alla scena di Trintignant) però purtroppo non l'ho visto perchè lo danno solo in 4 cinema (a Roma!!) e tutti lontani da me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 4:07 pm 
Non connesso

Lucignolo ha scritto:
Leggo che è un capolavoro (facilmente immaginabile visto lo stato di grazia di Haneke e il grandioso ritorno alla scena di Trintignant) però purtroppo non l'ho visto perchè lo danno solo in 4 cinema (a Roma!!) e tutti lontani da me.

Prova a fare un salto in Umbria e guarda in quante sale lo danno, ingrato :D

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 6:14 pm 
Non connesso

basil ha scritto:
Lucignolo ha scritto:

Prova a fare un salto in Umbria e guarda in quante sale lo danno, ingrato :D

inutile dire che a L'Aquila non è uscita ne mai uscirà nell'unica multisala presente 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 115  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]