Leprechaun ha scritto:
beh, gli sceneggiatori attuali sono tutti bravi , nessuno critica la bravura ( a parte le ridondanze di Gualdoni) , critichiamo la storia e l'aderenza al personaggio.
Accatino è un grande sceneggiatore ma non è aderente a DD, Di Gregorio è un ottimo sceneggiatore ma pure per lui DD non è nelle sue corde.
il problema principale è l'intimità del personaggio che è troppo identificato con Sclavi, di conseguenza DD è in parte Sclavi ( o ciò che sarebbe piaciuto essere a Sclavi) .
per cui un bravo sceneggiatore scrive delle storie perfettamente lineari ma che non hanno nulla a che vedere con l'intimità di DD ( Di Gregorio, Marzano ,Accatino, De Nardo) , altri sceneggiatori mostrano la passione e la voglia di aderenza( Cavaletto,Medda, Barbato) e riescono ad aderire bene al personaggio ( purtroppo devono allinearsi al trend dell'attuale testata) .
altri che mettono al primo posto la propria autorialità ( Enna, Bilotta, Recchioni) .
se comunque non aiutano la testata a cambiare rotta e liberarla da certe imposizioni non è un bravo sceneggiatore a salvarla .
è l'arma a doppio taglio delle serie troppo legate al propio creatore, stesso discorso è Julia. può essere scritto solo da Berardi, che si fa coadiuvare alla sceneggiatura, ma quando un giorno dovrà lasciare il timone saranno cavoli, perchè Julia è il lato femminile di Berardi, nasceranno gli stessi problemi di DD ( aldilà che attualmente la serie è adagiata ad una impostazione più da signora in giallo) .
Scusami ma se critichi la storia e l'aderenza al personaggio, praticamente hai criticato tutto quello che c'è da criticare! Poi hai voglia a dire sì ma lo sceneggiatore è bravo, ha solo scazzato storia e personaggio
Se uno sbaglia queste due cose (che sono tutto) non è bravo, almeno per quanto riguarda una precisa storia. Se poi la cosa si ripete con una certa frequenza, allora potrei iniziare a pensarlo in generale, almeno per quanto riguarda una testata, in questo caso Dylan.
Poi non sarei nemmeno d'accordo sull'abbinamento che fai fra giudizio e autori, ma siamo già pesantemente OT da pagine e pagine