Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 10:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 11:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Mi è appena venuto in mente un frammento di Dopo Mezzanotte; Dylan viene invitato da uno dei personaggi (mi pare fosse un assassino) con fare ammiccante, alludendo a qualcosa di omosessuale; Dylan diventa rosso e balbetta, facendo intendere il suo "no" ad una simile proposta.
Oggi come oggi non si potrebbe fare una scena simile; anzi, si attaccherebbe il fumetto, dicendo che Dylan spinge ad emarginare i gay!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Però, ragionando in questo modo, si innesca una spirale da cui non se ne esce più. Qualunque scena, potenzialmente, è equivocabile; qualunque scena presente in qualunque fumetto, film o romanzo... A quel punto, non sarebbe pubblicabile nulla senza correre rischi seri, e andrebbe distrutta tutta l'arte.
Invece, io penso che una scena del genere, oggi, sarebbe del tutto *innocua*; così come qualunque sequenza splatter de "Il male".
Anche perché albi come "Dopo mezzanotte", "Il male" e tanti altri del genere, sono stati ristampati di recente proprio dalla Bonelli nella Grande Ristampa. Non so se siano stati censurati. Ma mi risulta difficile immaginare fino a che punto sarebbero censurabili senza doverli completamente riscrivere (e ridisegnare).
A che pro, allora, attenuare certe tematiche nella serie inedita? Evidentemente, sono profondamente convinti che quegli albi sono vecchi e non hanno più nulla da dire; mentre quelli attuali sono più rispondenti al gusto del grande pubblico.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Non bastava la censura cattolica, ora ci sta pure la censura di sinistra... uno fa un omosessuale malvagio e tutti gli omosessuali diventano malvagi... e dispiace che tutto sia partito da Enoch, seppur con toni più inclini al confronto che non all'inquisizione.
Ricordo un bellissimo articolo di serra che diceva che il perbenismo delle minoranze è lo squallido ricalco del perbenismo delle maggioranze, che chiuse una polemica simile (nata da una canzone di fabri fibra) facendo riconoscere persino a chi l'aveva innescata di aver avuto torto.

quanto alla censura tout court, sicuramente esiste, però ho l'impressione che l'autocensura ormai sia più severa della censura stessa... va bene non far vedere gli occhi che schizzano dalle orbite, o i cervelli tritati nel frullatore, però almeno evitiamo gli omicidi fuori campo... e almeno adeguiamo gli standard a quelli di oggi, che sicuramente sono più permissivi di quelli dei tempi di 'caccia alle streghe'... nessuno pretende che la bonelli debba rischiare il fallimento per un ideale splatter, ma almeno cercare di limitare i danni ritagliandosi la propria libertà all'interno dei confini che ha a disposizione, con un pò di furbizia, imho si potrebbe fare.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sapevo che si sarebbe arrivati a questo punto. Parlo delle tematiche omo e delle discriminazioni e quant'altro.
Dico la mia, come al solito, anche se su questo punto credo di avere una sorta di corsia preferenziale.
Ricalco ciò che disse Gesù duemila anni fa: spesso si guarda la pagliuzza negli occhi degli altri, per non guardare la trave nei propri. Prendersela con un fumetto, per altro in una costruzione poliziesca e investigativa che ( ci piaccia o meno...) ha anche una base scientifica, significa proprio questo. Ignorare le decine di altre schifose discriminazioni che dobbiamo subire, che debbo subire anche oggi ogni giorno, credendo si possa seppellire tutto con una pulce, una chicca. E' come chi si sgrava la coscienza dando un euro di mancia al lavavetri, e poi compra roba abusiva dai venditori, di fatto alimentando un mercato illegale. E' come chi raccoglie firme contro le prostitute sotto casa o vieta al figlio di guardare i film di Barbara Bouchet, e poi va a puttane in periferia dove nessuno lo conosce.
Si parla poco del fatto che chi è come me non può, di fatto, lavorare. Ci è precluso un lavoro normale, onesto, dignitoso e questo anche prima della crisi. Se sei trans sei puttana ! Amen !
La società civile, o presunta tale, invece di comprendere e di accogliere le persone, tutte le Persone, sia esse uomini, donne, gay, lsb, trans, le ghettizza anche dietro ridicole schematizzazioni linguistiche ( non vedenti, non udenti, diversamente abili, normodotati...) seppellendo il povero lessico italiano. Ma tutto, o quasi, finisce lì. Ci si indigna leggendo di Tex che parla bene delle sigarette, senza voler capire che si sta parlando di un personaggio dell'ottocento, epoca in cui le sigarette le fumavano tutti o quasi, ci si indigna del diritto di una persona di sentirsi offesa, imbarazzata, di voler rifiutare una avance gay, come se questa avesse la corsia preferenziale ad una avance etero, senza voler capire che è la stessa cosa.
Le avance le si accetta o le si rifiuta in base a quello che si sente dentro, e basta.
Oggi si fa un gran parlare dell'amore gay, osservando come esistano coppie gay felici e più salde di quelle etero.
Bene, ma si finge di dimenticarsi le centinaia di relazioni gay e lsb estemporanee, che spesso durano una volta soltanto, fingendo di non sapere che è anche nella natura gay/lsb, nella mia natura, essere libera di fare sesso con chi mi pare.
Se lo faccio, non costituisco affatto un esempio negativo per la causa gay/lsb, ma solo un esempio della sessualità umana ed animale in genere.
E personalmente, credo anche che le associazioni gay e lsb, farebbero opera meritoria se imparassero anche a non prendersi troppo seriamente. Se uno è gay e vive la propria omosessualità con libertà e rispetto, troverà molte persone pronte ad accettarla, se se ne va in giro vestito come Wanda Osiris forse ne troverà meno.
Se uno è trans, e ride dei travesta e se ne va a vedere Priscilla facendosi due risate, forse non subirà le prese per il c....che prende ogni qualvolta ordina una pizza e tutti lo sentono parlare.
Il voler sempre e comunque trovare affronti, derisioni, mancanze di rispetto in ogni dove, rende quella categoria invisa, invece che solidale.
La nostra società finge di voler correggere le storture, solo sistemando il pattume sotto al tappeto, senza andare a fondo in una educazione che deve partire dalle scuole e dai luoghi di socializzazione giovanile ( ove la cattiveria è assoluta e senza pietà...)
Altro che recensione negativa su un fumetto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 10:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
@ Leprechaun:
Non sei stato affatto antipatico, figurati! Spero a questo punto di non esserlo stato io... Non era mia intenzione. Volevo solo spiegare un po' come stanno le cose.
Esempio eclatante: gli Americani faranno il remake del mio HIDDEN IN THE WOODS, ok? Bene, figo, perchè ci mettono un sacco di soldi (circa sei volte quanto è costato l'originale) e avrà una distribuzione ampia (cinema e DVD) ma... sono già stato informato che la maggior parte delle scene sarà "ripulita" per venire incontro al maggior numero di pubblico possibile... quindi HIDDEN IN THE WOODS perde così l'idea di abse per cui è stato fatto...
Poi, oh, non mi lamento perché sono indubbiamente soddisfatto della cosa, ma era solo per spiegare quanto purtroppo la censura influisca su certi prodotti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 11:01 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Triss ha scritto:
Però, ragionando in questo modo, si innesca una spirale da cui non se ne esce più. Qualunque scena, potenzialmente, è equivocabile; qualunque scena presente in qualunque fumetto, film o romanzo... A quel punto, non sarebbe pubblicabile nulla senza correre rischi seri, e andrebbe distrutta tutta l'arte.
Invece, io penso che una scena del genere, oggi, sarebbe del tutto *innocua*; così come qualunque sequenza splatter de "Il male".


Io intendevo proprio questo: nella maggior parte dei casi la censura non fa altro che prendere un elemento, estrapolarlo dal contesto n cui è inserito e , infine, utilizzarlo per i propri fini.
Ragionando in questo modo, ecco che Tex è diseducativo, Julia contro gli omosessuali ecc ecc. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi, anche al di fuori del fumetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
cava, in questi casi quanto controllo hai? mi spiego meglio, potevi rifiutarti di vendere il film o la casa che ha diritti dell'originale può fare quello che vuole?. in questi casi so che le case americane fanno contrattoni di ferro e anche i diritti sull'originale diventano praticamente loro.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
OldSnake ha scritto:
Io intendevo proprio questo: nella maggior parte dei casi la censura non fa altro che prendere un elemento, estrapolarlo dal contesto n cui è inserito e , infine, utilizzarlo per i propri fini.
Ragionando in questo modo, ecco che Tex è diseducativo, Julia contro gli omosessuali ecc ecc. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi, anche al di fuori del fumetto.

Ok, scusa, allora avevo capito male!
Però, come ripeto, le storie pre-100 di DD sono state riproposte nella GR. Quindi, oggi, albi e scene simili possono essere tranquillamente pubblicati senza suscitare nessuno scandalo. :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 2:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:28 pm
Messaggi: 34
Località: Catania - Roma
penso che il problema sia anche ( censura o non censura ) che scrivere Dylan Dog non è semplice.
nel senso , è una testata che gioca sulla psicologia del personaggio piu che sull'effetto. dampyr è complesso perchè richiede una precisa documentazione storica, geografica e folkloristica,ma segue le strade dell'avventura pura in stile Gianluigi Bonelli .
mentre in Dylan Dog si deve optare per una " regia degli attori" invece che una regia delle inquadrature.
quindi quando critichiamo le storie attuali il problema in parte è anche quello, che ci sono ottimi sceneggiatori ma che non riescono a cogliere la psicologia del personaggio. mi piacciono le storie di Cavaletto e non mi piacciono le storie di Di Gregorio, ma non perchè non sia bravo ( su Dampyr è una bomba) ma perchè non è nelle sue corde.
( poi ci sono altri che invece scrivono bei soggetti e si perdono con la sceneggiature , Gualdoni e Marzano)
molte storie attuali vanno bene per un orrore piu lineare ( alla venerdì 13 o ai confini della realtà) e meno cerebrale.

_________________
l'acqua del mare è salata in maniera pazzesca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
Personalmente, ho sempre ritenuto ridicola l'accusa rivolta (di volta in volta) ad una band, ad un fumetto ecc di essere diseducativo o discriminatorio e così via. Si parli delle canzoni degli Slayer (vi ricordate la storia venuta fuori con le Bestie di satana?) o di quelle di Guccini (pare che il disco de La locomotiva fosse stato trovato in casa di un brigatista), oppure di un fumetto splatter quale Dylan Dog, o ancora del Piss Christ di Serrano. In ogni caso, credo che incolpare un mezzo quale una canzone, o un'opera, di incitare a comportamenti violenti/discriminatori, e da questo la necessità di censurare determinate scene/canzoni, sia quanto di più idiota ed ignorante si possa immaginare. Si spera che una persona sana di mente sappia distinguere tra finzione e realtà, e che sappia interpretare una "violenza" che non è mai fine a se stessa, o che rappresenta una provocazione, come nel caso degli Slayer o di Serrano. Viceversa, per una persona malata di mente; non si può certo incolpare un fumetto per le azioni compiute da un malato di mente. Lo vedo come un modo per non affrontare realmente il problema. Come dire, quello che ha ammazzato tutte quelle persone alla prima di Batman in USA è stato di sicuro incitato dalla violenza del film! Di sicuro non ha influito la incredibile facilità con cui un malato mentale ha accesso alle armi in America! Oppure: tuo figlio ha ammazzato della gente e dice di essersi ispirato ad Altar of Sacrifice degli Slayer, non sei te che forse non sei stato proprio un genitore ideale, è colpa degli Slayer che l'hanno plagiato, citiamoli in giudizio! Idem per le scene di sesso in Dyd, che solo un bigotto potrebbe trovare offensive (se poi le paragoniamo alla volgarità di cui siamo sommersi in tv...ma questo è un lungo discorso!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
in una realtà dove per pubblicizzare uno yogurt o l'acqua si utilizzano fanciulle seminude beh... taluni tipi di censure mi sembrano paradossali.

di più non dirò sennò m'incazzo.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La censura verso i minori la condivido, non del tutto però.
Penso che fin quando si è piccoli, la nostra mente sia più facilmente suggestionabile e incapace di distinguere la realtà dalla finzione. Se poi uno permette a dei ragazzini di leggere delle tematiche fortemente splatter o erotiche, la colpa non è del mezzo ma dei genitori che non sanno vigilare sui propri figli.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 6:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
@ Skeletor: se sei "solo" sceneggiatore è la produzione che decide cosa fare, e tu conti poco (o nulla). Poi dipende dai vari tipi di contratto. In questo caso io ho un certo peso perché il film l'ho ideato insieme al registra, e ho una percentuale sui guadagni, quindi risulto socio nel progetto. Ma, insomma, parliamoci chiaro... se gli americani chiedono di fare un remake (cosa non così scontata, anzi...) tu gli dici di no?
Io ho accettato, pur sapendo che il prodotto sarebbe uscito più "edulcorato"... ma mi sta bene così, eh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 6:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Triss ha scritto:
OldSnake ha scritto:

Ok, scusa, allora avevo capito male!
Però, come ripeto, le storie pre-100 di DD sono state riproposte nella GR. Quindi, oggi, albi e scene simili possono essere tranquillamente pubblicati senza suscitare nessuno scandalo. :wink:


:wink: Nessun problema.

Comunque alla fine è vero, certe storie vengono ristampate senza problemi. Forse sono anche gli sceneggiatori che preferiscono concentrarsi su altro, tralasciando l'aspetto sanguinario. Che poi, non vorrei si pensasse che basta un pò di sangue a fare di un'avventura una bella storia. E' tutta un'alchimia che, probabilmente, oggi non può essere riprodotta perchè i tempi sono cambiati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
cava76 ha scritto:
@ Skeletor: se sei "solo" sceneggiatore è la produzione che decide cosa fare, e tu conti poco (o nulla). Poi dipende dai vari tipi di contratto. In questo caso io ho un certo peso perché il film l'ho ideato insieme al registra, e ho una percentuale sui guadagni, quindi risulto socio nel progetto. Ma, insomma, parliamoci chiaro... se gli americani chiedono di fare un remake (cosa non così scontata, anzi...) tu gli dici di no?
Io ho accettato, pur sapendo che il prodotto sarebbe uscito più "edulcorato"... ma mi sta bene così, eh!

ci mancherebbe, saresti stato un pazzo a non accettare. la domanda veniva dal fatto che lessi interviste di mc farlaine e di mignola dove dicevano che una volta ceduti i diritti per i loro film alle major il personaggio non era più veramente loro con vincoli vari anche nel fumetto. il primo non poteva più disegnare spawn con il mantello strappato per esempio.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it