Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 10:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
skeletor ha scritto:
tutti quelli che mi circondavano all'epoca caddero come pere, tutti lasciarono dylan dog e quale era la risposta? "non lo leggo più perchè non è più splatter!"

Mi hai tolto le parole di bocca. :D
E' anche quello che dicevano i miei conoscenti: "non lo leggo più perchè non è più horror [loro non dicevano 'splatter'], sono solo gialli noiosi"

Che abbiano segato l'horror per paura del cambiamento dei tempi o per altre ragioni, poco importa. Sta di fatto che senza orrore Dylan Dog ha perso identità e lettori.
All'inizio, anche per i gusti di Ruju, ne hanno fatto una specie di testata 'gialla' appena venata di thriller e atmosfere cupe, ma non ha funzionato. Dyd non funziona come investigatore/poliziotto canonico (ricordate L'Uomo Nero, in pratica un soggetto alla Nick Raider 'interpretato' da Dylan?... Terribile! :cry: ). Punto e basta.

Gualdoni, bisogna riconoscerlo, gli ha dato un taglio diverso. Non proprio horror, piuttosto vicino alle atmosfere di Ai confini della realtà.
Purtroppo non funziona molto ugualmente -soprattutto perchè Gualdoni come sceneggiatore vero e proprio è un mezzo disastro- ma è una spanna sopra al periodo 'rujano', secondo me.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ok vabbè, so che mi manderanno a fare quello che ho fatto per anni per mantenermi.... :g:
cmq

E se ribaltiamo il discorso ? Cioè: perché voi e molti come voi, continuano a leggere DyD anche se non è più splatter ??
A parte il mero collezionismo, credo che se ciò è avvenuto è anche perché in DyD vi siano e si trovino ancora oggi delle tematiche e dei concetti interessanti, o sbaglio ?
Sennò ha in toto, ragione Cristiano...

Rimatt: io non affermo che la caratterizzazione attuale di DyD sia sbagliata...dico che è errata la sua estremizzazione, che di fatto annulla, per me, le tematiche forti e le potenzialità del personaggio. Almeno in parte.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 2:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Pur essendo uno dei pilastri del Dylan Dog che fu, lo splatter non è il solo ingrediente della ricetta. Inoltre, per sua natura, esso non è assimilabile all'horror tout court. Per questo è stato possibile attenuarlo fino all'azzeramento senza dover chiudere tutta la baracca.
La sua soppressione (o attenuazione) ha certamente impoverito le potenzialità e l'immagine della testata, ma non le ha impedito di sopravvivere sfruttando il restante - e variegato - repertorio narrativo.
Tuttavia, come già detto, questo si paga in termini di vendite, poiché si tratta di una mera sottrazione più che di un'evoluzione. Per dire: chi amava gli albi più efferati e sanguinari, o, comunque, gradiva (o identificava?) la serie nella sua connotazione più splatterosa, ha lasciato per ovvie ragioni.
Perché leggo DD ancora oggi? Sia per motivi affettivi, sia perché trovo che alcuni autori sappiano scrivere storie molto valide rispettando la piscologia del personaggio(con tutti i limiti del caso:no splatter, poche - o niente - scene di sesso ecc.).

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
L'aver esiliato lo splatter dalle pagine di Dyd ha contribuito a spersonalizzare le storie ed il relativo contesto narrativo, benchè l'elemento splatteroso continui poi ad essere ampiamente presente in brendon...W Dogares


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
MEGA ANTICIPAZIONE!!!!!
(Giusto per tornare in tema)
Alla fine la presunta presenza a LuccaComics non è proprio una bufala... C'è pronta di Sclavi una storia destinata al Color Fest (oltretutto sarebbe per lui la prima, dato che è l'unica serie di DYD dove non ha messo mano). E la cosa che mi fa sbavare all'invero simile, non è solo un suo ritorno, ma anche il fatto che i disegni delle 32 storiche pagine sono eseguiti e colorati dal maestro e sommo Milo Manara!!!!!!
E be'... lasciatemi dire che la cosa mi elettrizza parecchio!!!

















SEEEEEEEEEEEEEEEE come no!
L'ho solo sognato stanotte... :cry: :cry: :cry:
E poi vuoi mettere? Se Manara facesse una storia, censurerebbero pure le labbra delle sue figure femminili... gli permetterebbero di farne una solo se ambientata in Afghanistan, con le donne celate dal Burqa (sempre che non sia troppo erotico) :roll:

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm
Messaggi: 204
Località: Morbegno (SO)
mi hai fatto godere, per 25 secondi

_________________
Sempre sul bordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:28 pm
Messaggi: 34
Località: Catania - Roma
sono cardiopatico, non farlo mai più :mad: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
l'acqua del mare è salata in maniera pazzesca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Lord Blendings mi ha fatto venire due infarti di fila, come minimo ci vuole ban permanente :O


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
viktorward ha scritto:
L'aver esiliato lo splatter dalle pagine di Dyd ha contribuito a spersonalizzare le storie ed il relativo contesto narrativo, benchè l'elemento splatteroso continui poi ad essere ampiamente presente in brendon...W Dogares


A parte il W me che condivido appieno... :mrgreen: sta cosa di Brendon mi fa veramente incacchiare a sto punto.
Io non lo leggo, ma se è splatter allora perché cavolo lo hanno eliminato da DyD che vale 10 Brendon messi insieme ?
I paletti e la censura e tutte le menate che hanno montato su, valgono solo per Dylan ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 10:14 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:28 pm
Messaggi: 34
Località: Catania - Roma
proprio perchè è una balla la storia della censura, manco fossimo nella russia di stalin.
semplicemente Sclavi s'era rotto le balle ( lo dice lui stesso nell'intervista su youtube) . il problema è che l'identità non l'ha tolta la mancanza di splatter, l'ha tolta il cambio di tematica ( dopo che sclavi non ha scritto più una mazza), che prima vedevano un personaggio a cui accadevano strane cose e si trovava in situazioni paranormali, poi è diventato un personaggio che svolge un percorso di indagine lineare, fatto di spiegoni finali e in cui ogni sceneggiatura deve avere un senso compiuto.
riguardo Brendon, si è molto splatter ( come il numero altualmente in edicola) e chiaverotti gli fa fare quello che faceva Dylan Dog nelle storie di Chiaverotti.
se continua ad essere splatter penso sia solamente perchè siamo rimasti a leggerlo 4 pirla in tutta italia ed è l'unica cosa che lo fa sopravvivere , viste le sceneggiature chiaverottiane fondamentalmente trita e ritrita .

_________________
l'acqua del mare è salata in maniera pazzesca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Qualità=poca vendita. Sempre la solita storia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Leprechaun ha scritto:
proprio perchè è una balla la storia della censura, manco fossimo nella russia di stalin.
semplicemente Sclavi s'era rotto le balle ( lo dice lui stesso nell'intervista su youtube) . il problema è che l'identità non l'ha tolta la mancanza di splatter, l'ha tolta il cambio di tematica ( dopo che sclavi non ha scritto più una mazza), che prima vedevano un personaggio a cui accadevano strane cose e si trovava in situazioni paranormali, poi è diventato un personaggio che svolge un percorso di indagine lineare, fatto di spiegoni finali e in cui ogni sceneggiatura deve avere un senso compiuto.
riguardo Brendon, si è molto splatter ( come il numero altualmente in edicola) e chiaverotti gli fa fare quello che faceva Dylan Dog nelle storie di Chiaverotti.
se continua ad essere splatter penso sia solamente perchè siamo rimasti a leggerlo 4 pirla in tutta italia ed è l'unica cosa che lo fa sopravvivere , viste le sceneggiature chiaverottiane fondamentalmente trita e ritrita .

bonelli fu chiamato in tribunale nei primi novanta, se non diminuiva la violenza e non veniva tolto lo splatter avrebbe chiuso baracca. altri disegnatori e sceneggiatori di altri editori furono condannati...se poi vuoi riscrivere la storia. brendon non lo caga nessuno per forza c'è lo splatter senza problemi, dylan dog è sulla bocca di tutti e nei primi novanta era fenomeno di massa e di moda, non può fare un passo che ha i riflettori puntati.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:28 pm
Messaggi: 34
Località: Catania - Roma
non ti inxxxxxx :D ..dai, il lato positivo è che non esistono più dick drago e demon hunter :mrgreen: :mrgreen:

_________________
l'acqua del mare è salata in maniera pazzesca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
I due che citi non chiusero a causa della censura o dei provvedimenti di cui parla skeletor: il primo chiuse per scarse vendite, il secondo non so di preciso, ma presumo che sia per motivi analoghi.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
skeletor ha scritto:
bonelli fu chiamato in tribunale nei primi novanta, se non diminuiva la violenza e non veniva tolto lo splatter avrebbe chiuso baracca. altri disegnatori e sceneggiatori di altri editori furono condannati...se poi vuoi riscrivere la storia.


In realtà non ho ancora capito se le cose sono andate davvero così o no. Queste cose le avevo sentite anch'io ed ero convinto che le cose fossero andate così, ma ci sono altre fonti che dicono che prima del processo Dylan fu escluso dalla lista dei fumetti horror che finirono in tribunale prima del processo.

In ogni caso, per un certo periodo in Bonelli hanno sicuramente sudato freddo e dei problemi ne hanno avuti eccome.
Qualche tempo fa, in un'intervista a Moreno Burattini, l'intervistatore gli chiese se secondo lui l'attacco della censura potesse essere fermato, e lui rispose semplicemente che la battaglia è già stata persa da anni: i censori hanno vinto.

In altre serie, c'è effettivamente una quantità di violenza/splatter/nudo superiore, ma sono collane che vendono molto meno, come Brendon o Lilith, e quindi non vengono notate dai i "custodi della pubblica morale".
Dove temeno che queste cose sarebbero ben nontate, e che potrebbero rischiare denunce, in genere si astengono, con qualche rara eccezione (vedi l'incredibile quantità di nudi nell'ultima storia di De Nardo).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it