Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 11:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La fine di Dylan Dog
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
simone ha scritto:
L'albo finale é sicuramente il nr.100 ma anche il nr.77 Lultimo uomo sulla Terra potrebbe essere annoverato come possibile finale.


Anch'io c'ho pensato. :wink: E' una valida alternativa.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La fine di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Triss ha scritto:
simone ha scritto:
L'albo finale é sicuramente il nr.100 ma anche il nr.77 Lultimo uomo sulla Terra potrebbe essere annoverato come possibile finale.

D'accordissimo con te! Anzi, direi che il nr.77 si presti maggiormente a chiudere degnamente una saga che, per definizione, non ha fine!
Beh, in realtà, non volevo infierire sui nostri sceneggiatori e quindi mi son mantenuto sullo spirito goliardico della proposta di Craven. Certo è che la chiusura vera e propria portrà essere solo quella editoriale (leggi: quando le vendite saranno talmente scarse da rendere l'investimento una perdita in partenza).

IMO ad oggi possiamo fare una previsione e considerare Dylan Dog come personaggio semi-eterno :wink:

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La fine di Dylan Dog
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
per me l'ultima pagina del numero 100 resta il finale che vorrei.
non parlo di tutto l'albo ma quel finale ,mix di ironia e malinconia mi piace parecchio.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La fine di Dylan Dog
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
OldSnake ha scritto:
Proprio ieri rileggevo L'assassino è tra noi e, pensando al finale, mi sono detto: "e se fosse veramente così?"
Vi piacerebbe vedere il nostro eroe diventare un maniaco, impazzire, commettere un reato, venire buttato in cella da Bloch per il resto dei suoi giorni, terminando la sua carriera insieme al fumetto?


In realtà la cosa più interessante di un albo che al tempo non mi convinse al 100% (forse oggi lo rivaluterei) era l'ambiguità del finale: Dylan non diventava un maniaco, il finale poteva essere interpretato in due modi: o il pazzo Otis credeva di essere Dylan Dog, investigatore realmente esistente nella sua fittizia realtà narrativa, oppure addirittura Dylan Dog non esisteva, se non come parto della fantasia di Otis!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La fine di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
anche a me il 77 piace come finale, e in generale l'albo lo trovo uno dei migliori, certo più dello stralunato numero 100 (onestamente tutta la storia che dylan sia un bambino del XVI secolo l'ho sempre trovata troppo fuori dagli schemi, il bello di Dylan è di essere un uomo "normale", sebbene belloccio e profondamente solo nonostante tutte le sue avventure, ma il suo è un essere fuori dagli schemi comunque "umani", per far sì che ognuno di noi possa in qualche modo riconoscersi in lui, cosa che non è più possibile se lui stesso diviene parte di quel fantastico che invece l'uomo comune dylan dog dovrebbe indagare per com'era concepito all'inizio), a parte la scena finale, malinconica ma bella.

Per come la vedo io comunque, in linea generale è sempre darsi una zappa sui piedi nel fornire troppe informazioni, creando una sorta di metaplot che poi non basta il buon vecchio "nun ce rumpete" per poter violare. Insomma un minimo di coerenza ci vuole. Già il fatto che Dylan sia eternamente giovane, così come i suoi amici, è una cosa abbastanza strana. Per Tex è diverso, lui vive in un'altra epoca, gli anni non passano in quella dimensione, le avventure che leggiamo sono l'insieme delle avventure vissute da Tex nella sua vita nel lasso di tempo della sua maturità. Ma in Dylan ci sono date, ci sono i cambiamenti che noi stessi affrontiamo nel mondo, nella tecnologia, nelle mode, nella cultura. Sospendere la credulità diventa sempre più difficile, almeno per uno che è abituato a leggere dai primi numeri. Ma almeno la coerenza ci vuole se racconti una storia, solo che poi gli autori sono diversi, magari non tutti i fans gradiscono un certo modo di vedere il passato di dylan, ecc... insomma sarebbe stato meglio dire poco.

Proprio ieri ci pensavo, questi giorni sto leggendo una serie di albi per me inediti che mi ha regalato mio cugino, appartenuti a mio zio, da poco scomparso, e mi è rivenuta la passione dylaniata. Ma sono i primi albi, quelli, molto numerosi, che mi erano sfuggiti sotto i cento.. A dire il vero quelli che mi ha portato si interrompono al numero 84... Ricordo che la mia passione fu notevole a metà degli anni '90, in cui compravo avidamente ristampe e seconde ristampe, nonché gli originali, ma dopo il 100 ho assistito ad una graduale diminuzione di interesse, ridestata solo occasionalmente o nel caso di numeri celebrativi. Dunque pensavo, chissà se Dylan Dog arriverà al numero 1000? Sarebbe un bel traguardo, dopo circa 83 anni dalla sua nascita nell'86. E' curioso se ci si pensa come il numero mille, mille mesi, corrispondano grossomodo alla vita media di una persona fortunata dal raggiungere un'età anziana senza troppi acciacchi. Una di quelle coincidenze che Dylan non farebbe a meno di notare probabilmente.
Ciò significa che il numero mille sarà tra più di 50 anni, poiché per compiere 50 anni servono 600 numeri. Non so quanti saranno ancora vivi tra i primi fans dopo 83 anni di dylan, poiché significa che avranno un'età davvero veneranda assumendo che uno abbia iniziato ad acquistarlo a circa 15 anni almeno, ma molti sappiamo bene ne avevano molti di più. Della redazione, dei disegnatori, dei soggettisti, ecc. be' non per portare iella, gli auguro a tutti di diventare tutti ultracentenari, ma ammesso lo diventino, credo proprio che saranno andati in pensione da un pezzo prima che il fatidico numero 1000 sia nelle edicole... Non so, è un discorso un po' così, Dylan ti fa riflettere, sul tempo, e sulla vita e in fondo lo stesso giornalino non è che una espressione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it