Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 6:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 1:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10747
Località: Sardegna
Tu vuoi spammare!!! Moderatori!!!! SPAMspamSPAM :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Oltre a chiedere a Cyber Dylan cosa c'è disegnato sul suo avatar, voglio dire che non mi è piaciuta molto questa storia: infatti SPOILER

parte bene molto bene, un po' di tensione, un po' di confusione ,Dylan Dog che è procinto di impazzire, vertigini, claustrofobie, assurdità, una ragazza e 7 operai da salvare ... e finisce in modo senza senso ... tutti salvi e tutti felici e contenti Cagliostro che fa le fusa e Groucho preoccupato per Dylan , Dylan l'eroe che torna a casa salvo con il mistero del labirinto irrisolto.
Finale bruttino , disegni ottimi, albo mediocre.

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: ven set 03, 2010 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 767
Il ritorno di Paola Barbato sulla serie regolare delude. E parecchio. "Il giardino delle illusioni" è un esercizio di stile. Una storia ricca di prosopopea e povera di sceneggiatura. L'autrice se la canta e se la suona, dando vita a un albo che non lascia emozioni. Vorrebbe, ma a mio avviso non ci riesce. Vorrebbe inculcare al lettore le paure di Dylan Dog: claustrofobia, pipistrelli, vertigini. Oltre alle paure di essere giudicato per quello che non si è. Cosa che, tra l'altro, a Dylan non è mai importato granchè.
Come dice Dylan nella prima vignetta di pagina 50, la storia è un bell'insieme di luoghi comuni. La parte finale, in cui Dylan trova i sette operai e la ragazza, ricorda troppo "Oltre quella porta" (la parte in cui la donna perfetta di Dylan tenta di salvarlo). Questa storia la trovo simile a "Un mondo sconosciuto": un videogioco. Ma almeno Faraci aveva inserito nella storia un po' di ironia e aveva scritto il tutto senza troppe pretese. La Barbato invece tenta una costruzione ambiziosa, che si rivela un castello di carte. Pure il flashback con Dylan bambino non dice nulla. Così come la citazione di Harvey il coniglio.
La Barbato aveva scavato bene nelle paure di Dylan con lo speciale "La scelta". Che bisogno c'era di questa non-storia? Un albo deludente, che nel 2009 lo si può inserire a fondo classifica con "Modulo A38" e "La strage dei Graham".
Il ritorno di Marco Soldi è gradito. Il suo tratto, visto solo nel capolavoro "Oltre la morte" anche qui è sporco e ben adatto a una storia di azione. Resta il rammarico di averlo rivisto su una storia così misera. Soldi io l'ho potuto ammirare non tanto in Julia (che non leggo con regolarità) ma in ESP, serie indimenticabile scritta dal genio di Michelangelo La Neve. Serie di soli 18 numeri che consiglio a tutti. Anche la copertina è apprezzabile. Dei buoni disegni però, purtroppo non salvano una sceneggiatura piatta e pretenziosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Ragazzi che robaccia!!! :D

L'ho letto in pochissimo tempo, ansiosamente alla ricerca del finale a sorpresa che non è arrivato.

Approvo chi ha scritto precedentemente di essere di fronte a una sega mentale lunga 94 pagine.

Non una sola emozione è uscita da queste pagine. Disegni vagamente accettabili.

Storia brutta e aggiungerei anche antipatica perché presuntuosa.

Soldini buttati.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
E'uno dei meno riusciti della Barbato, i tempi cambiano per tutti si sa, il morbo del di Gregorio si faceva sentire, Gualdoni era in agguato.
Un remake raffazzonato di "Oltre quella porta" che non porta tutto sommato a niente, scene oniriche o surreali che hanno davvero poco spessore. E una citazione di Johnny freak per finire per farci più contenti tutti.
Soldi sprecato, ma salva l'albo.
Votato accettabile .

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Come non dire nulla per 94 pagg. Se non altro è un record. Non c'è stata una singola vignetta che non fosse fine a se stessa, con rimandi inutili ai tempi che furono. Per peggiorare le cose, l'albo è disegnato molto male, con vignette come quella conclusiva in cui l'anatomia umana lascia a desiderare.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: dom ott 09, 2011 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6993
Località: Inverary 2.0
Inutile e fuorviante. Non capisco a cosa servisse...dopo aver sfornato "Oltre quella porta". Forse per riciclare le idee non entrate in quelle 94pp? Per tributo a Carroll? Una delle peggiori Barbato in pratica.
Soldi non lo so definire, ma non mi dispiace...ha sviluppato un tratto personale, e si vede. Vorrei rivederlo, ma sarà difficile..credo.

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 9:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
La Barbato anche quando non dice niente lo dice bene. Se tutti gli albi fossero così vabbeh, ma uno ogni tanto a me fa solo piacere. Le sue tematiche si sa quali sono, e le ambiguità di Dylan ormai le aveva già messe a nudo da un po' (Il tocco del diavolo, oltre quella porta). però ripeto: un albo così, ogni tanto, non può che farmi volere bene a Dylan un po' di più. Soldi mi piace molto anche così; però su Oltre la morte mi piaceva di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom set 02, 2012 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Guardando i voti lo trovo sopravvalutato; per me è insufficiente. Per non essere ripetitivo ho quotato alcuni commenti in cui mi ritrovo:
Cyber Dylan ha scritto:
La trama è un semplice pretesto per far fare a Dylan una altrettanto semplice 'sessione' di autocoscienza. Anche le riflessioni e le conclusioni di Dylan sono abbastanza banali. Questa storia non ci dice nulla di più sul "Dylan della Barbato". Solo con un po' di retorica in più.
joe montero ha scritto:
Ma'! Non mi è piaciuto. Non capisco da che elementi possa arrivare una qualsivoglia forma di tensione o con quali motivazioni sia possibile definire viosionario l'albo. Scena dei quadri: Davvero non se ne può più di queste sequenze oniriche in cui il personaggio riflette su sé stesso. Non creano promeblaticità, profondità, sono solo petulanti e scontate, giocano troppo a carte scoperte col lettore!
Eraserhead ha scritto:
L'anticonvenzionalità barbatiana sta diventando una convenzione oramai. Più che altro c'è una ripetitività nella riflessione dell'autrice che in più di un albo (ora mi sovvengono La scelta e Il tocco del diavolo) affonda il colpo sempre negli stessi topoi del personaggio.
GiovanePioniere ha scritto:
Una sega mentale lunga 94 tavole. Qui la Barby allestisce il solito teatrino di paure Dylaniate a raffica, ma mi pare non riesca a centrare perfettamente il personaggio; troppo noioso, auto-smanettatore,(...) Storia senza centro di gravità, di avventura in avventura, di sega in sega ma senza nerbo, senza la poesia e la commozione di <i>Oltre quella porta </i>, principale referente di questa storia anche per similarità con qualche tavola.
Tyler Durden ha scritto:
a me questa pare una delle peggiori prove della Barbato, se non la peggiore. Un monologo noiosissimo,(...) senza alcun guizzo e per nulla intrigante. Voto mediocre.
OmbraLuce ha scritto:
Inizialmente il labirinto mi ha ispirato, peccato che poi la storia abbia preso un'altra piega. Devo dire che mi ha piuttosto annoiato, trovando monotono il susseguirsi degli eventi senza alcun colpo di scena interessante.. un solo andare avanti senza senso, con un Dylan a tratti insopportabilmente isterico. SPOILER L'uscita dal luogo improvvisa, senza che Dylan facesse nulla FINE SPOILER. Non mi ha preso. Voto mediocre.
Bufera1172 ha scritto:
Votato mediocre,(...),trovo che sia una delle peggiori prove della Paola nazionale, il finale lo trovo proprio stupido con Dylan e gli altri che escono così,senza una spiegazione.
dogares ha scritto:
Come non dire nulla per 94 pagg. Se non altro è un record. Non c'è stata una singola vignetta che non fosse fine a se stessa, con rimandi inutili ai tempi che furono.
ilvecchio ha scritto:
E'uno dei meno riusciti della Barbato. Un remake raffazzonato di "Oltre quella porta" che non porta tutto sommato a niente, scene oniriche o surreali che hanno davvero poco spessore. E una citazione di Johnny freak per finire per farci più contenti tutti.

A volte ho l'impressione che (secondo molti) basti che una storia sia scritta dalla Barbato per essere considerata bella a prescindere :roll:

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: lun set 03, 2012 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
non dico che la storia sia perfetta, ma sicuramente molti dei detrattori non hanno compreso il finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: lun set 03, 2012 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
ammetto di non averlo riletto, ma che ai tempi m'era piaciuto molto.
Il confrontarsi con se stessi, con la propria coscienza e vedere il proprio lato negativo non fa mai bene, ma è necessario farlo di tanto in tanto.
Qual è il vero Dylan? Qual è il nostro vero Io?

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: sab set 08, 2012 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
na conigliata alla gwen stefani senza lewis carroll mutilata da uno stregatto in anonimo b/n.
ammazz..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: sab set 08, 2012 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
i conigli hanno fatto fuori ferrandino, medda e barbato, la parte sana di noi tutti insomma

buttala via!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
No,ma ragazzi non ho letto tutti i commenti,ma quelli sopra di me mi lasciano a bocca aperta
Albo STRE-PI-TO-SO!
A parte che quando ho letto il nome del disegnatore mi è venuto un coccolone...Soldi...che emozione!
Comunque....la parte dei quadri è bellissima,mette davanti dylan a tutte le sue qualità solo espresse in modo negativo e lui riesce a sconfiggerle perchè SA che non è vero, e chissene di quello che pensano gli altri
Ragazzi questo è fondamentale ,anche nella vita reale. Molti(io in primis) non ci sarebbero riusciti
Inoltre certi primi piani di dylan mi hanno fatto venire la pelle d'oca
Tutto l'albo è un monologo di dylan,non ci sono dialoghi,perchè è LUI il protagonista,è LUI che viene messo a nudo e ,Dio,non ricordo l'ultima volta che l'avevo visto così..vivo e tormentato,cinico a volte e disperato allo stesso tempo
Ottimo,ottimo,ottimo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Come ogni buco nell'acqua, si chiude presto e si perde nel mare.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it