Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 115  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 2:35 am 
Non connesso

Il gabinetto del dr. Caligari (1920, Robert Wiene)

"Ciò che a me e a lei è capitato è ancora più strano: ve lo racconterò..."

Immagine

Vero e proprio simbolo del cinema espressionista tedesco (ben più del Nosferatu di Murnau che ho visto quasi contemporaneamente) un film che parte con un uomo, Francis che racconta a un vecchio una storia, e qui si passa al flashback che durerà per la quasi totale durata del film.
Siamo a Hostelwall, piccolo paesino dove ha luogo una fiera, vi si presenta un personaggio che si fà chiamare Dr. Caligari, che vuole mostrare a tutti la sua "attrazione": Cesare, un sonnambulo che il dottore asserisce si svegli solamente sotto il suo comando e riesca a prevedere il futuro di chiunque lo interroghi. Quasi contemporaneamente però nello stesso paesino cominciano a susseguirsi strani omicidi. Un giorno Francis e Alan (suo amico) assistono allo spettacolo e Alan chiede a Cesare quanto vivrà: il sonnambulo gli risponde che morirà l'alba del giorno successivo...

Film eccezionale, dalla scenografia bidimensionale avvolgente e spigolosa, al trucco volutamente marcato per tutti gli attori, alla vicenda tesissima e assurda sin dall'inizio, coi vari personaggi che si accusano a vicenda e conferiscono alla trama un fitto mistero sino alla fine.....già....la fine.....davvero geniale e copiata fino allo sfinimento dai cineasti delle seguenti generazioni...semplicemente folgorante e spiazzante.
Uno dei primi veri esempi di film horror.

9,5

Spoiler!
Ah....e a spiazzarmi è stato anche rileggere la carriera di Conrad Veidt su imdb, il sonnambulo Cesare del film

Immagine

Che ho scoperto essere uno dei più grandi attori tedeschi del tempo, lo stesso che sarà protagonista 8 anni dopo de "L'uomo che ride" (1928) di Paul Leni, altro grande film muto, dove dà prova della sua strordinaria inquietante espressività, tanto che Bob Kane (papà di Batman) anni dopo ammise che fu in quel film la sua ispirazione principale per il Joker :o :o :o :o :o :o

Immagine

Non bastasse tale sorpresa ho scoperto che anni dopo ancora si è trasferito dalla Germania a Hollywood ed ha trovato un gran successo, partecipando persino a film come Casablanca (1943)

Immagine

Ebbene si: Conrad Veidt non è solo Cesare nel gabinetto del dr. Caligari, ma anche il VERO Joker e il generale Strasser di Casablanca :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: chi c...o l'aveva riconosciuto

Altri film muti che ho visto ma non ho tempo di commentare:

-Nosferatu, il vampiro (1922, F.W. Murnau) 9
-Come vinsi la guerra (1926, Buster Keaton) 9+

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 5:53 pm 
Non connesso

Ultimi film visti

This Must Be The Place di Paolo Sorrentino

Spoiler!
Pareri iper discordanti su questo film, c'è chi lo ha amato e chi disprezzato tantissimo. Tutti d'accordo, però, sulla bellezza della colonna sonora (eh grazie David Byrne :roll: ). A me è piaciuto. Benché l'abbia trovato discordante tra la prima e la seconda parte...si comincia narrando il presente di una ex rock star e si finisce alla caccia al nazista. Vuoi la somiglianza con Robert Smith, vuoi la bellezza e la bravura di Sean Penn, vuoi le battute di Cheyenne in cui spesso mi sono rivista...fatto sta che un bel 7 non glielo leva nessuno!

Non violentate Jennifer di Meir Zarchi

Spoiler!
Suggerito da un'amica che aveva però visto il remake. Non so, dovrei essere contenta perché alla fine i 'buoni' vincono, addirittura una ragazza! In realtà il film è un po' 'povero' è tutto un susseguirsi di violenza prima da una e poi dall'altra parte, scarsi i dialoghi...forse devo ancora metabolizzarlo bene. Comunque vale la pena di vederlo, 6 e mezzo.

Zoolander di Ben Stiller

Spoiler!
Lo so che un film del genere non meriterebbe nemmeno di essere recensito ma a volte solo film così si possono guardare e devo dire che l'accoppiata Stiller - Wilson non delude. Spassoso. Nel suo genere 7 e mezzo!

Imago Mortis di Stefano Bessoni

Spoiler!
Niente male, niente male davvero. Anche questo sotto suggerimento. Affascinante l'idea della tanatografia. Solo il finale non mi convince e poi c'è un po' troppo 'amore' per essere un horror, per il resto ben fatto e bella carica di suspense. 7 pieno!

I Tenenbaum di Wes Anderson

Spoiler!
Forse ero rimasta l'unica al mondo a non averlo visto. Superba Anjelica Huston e perfetta Gwyneth Paltrow (lei non l'amo molto solitamente )nel ruolo dell'algida Margot. Belli i colori, la storia, i personaggi e gli attori, la colonna sonora! Se è davvero rimasto qualcuno che non l'ha visto, provveda subito! Voto 8 e mezzo!

Milk di Gus Van Sant

Spoiler!
Gus Van Sant mi piace parecchio, Sean Penn mi piace parecchio, James Franco che dio lo benedica! Gran bel film, mi ha anche commosso nel finale, decisamente consigliato. 8 e mezzo.

Il violino Rosso di François Girard

Spoiler!
Mi è stato consigliato dato il mio amore per Samuel L. Jackson MA mio dio che noia di film, l'ho visto in più tempi tanto era lento e inutile e davvero non ho trovato un perché sensato a tutto il film, non da e non toglie niente, scivola via come se non l'avessi mai visto. Nel complesso mediocre, 4 e mezzo.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 9:43 pm 
Non connesso

Ieri pomeriggio Disney, ho rivisto l'ottimo Wall-E, e ho visto per la prima volta Lilo e Stitch, davvero carino, non me lo aspettavo, a parte alcune battute impensabili per un film disney, ci ho trovato alcune gag davvero splendide, per di più riutilizzate più volte nel corso del film in maniera davvero geniale. poi i film disney sanno sempre far venire i lucciconi, fra una gag e l'altra, sono un vecchio sentimentale :D
Oggi poi facevano un'impresa da dio, carino, ma davvero non vale la pena commentarlo troppo a lungo, è robetta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 10:44 pm 
Non connesso

Bello i Tenenbaum sbea *_*

Mi raccomando...Il 6 Dicembre (segnalo se non l'hai fatto) ESCE MOONRISE KINGDOM, il nuovo film di Anderson e qualcuno già dice sia il suo capolavoro e concorrerà quasi certamente per l'Oscar!

Io andrò al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 10:09 am 
Non connesso

ho visto BELLA ADDORMENTATA di Bellocchio. Due considerazioni:
-non è un film sull'eutanasia
-è un film schierato
-il figlio di Bellocchio mi piace

Il fatto è che Bellocchio non si schiera pro o contro l'eutanasia, lui è per il "dipende dai casi". Quello contro cui si schiera è l'egoismo ("queste mani non saranno mai pulite").
Tant'è vero che ha detto di non aver capito perché gli atei-agnostici-razionalisti (o come si chiamano) gli abbiano dato quel premio.
Cast con alti e bassi, Servillo è una meraviglia come sempre...anche il figlio di Placido non è male.

P.S. Dal vivo ha una faccia da paccheri ancora più accentuata :mrgreen:

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 3:20 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:
Ultimi film visti

Zoolander di Ben Stiller

Spoiler!
Lo so che un film del genere non meriterebbe nemmeno di essere recensito ma a volte solo film così si possono guardare e devo dire che l'accoppiata Stiller - Wilson non delude. Spassoso. Nel suo genere 7 e mezzo!

Ma come non meriterebbe nemmeno di esse recensito! È demenziale e geniale! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 7:44 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
sbea ha scritto:
Ultimi film visti

Zoolander di Ben Stiller

Spoiler!

Ma come non meriterebbe nemmeno di esse recensito! È demenziale e geniale! :D

Io l'ho adorato! :mrgreen: Intendevo che film così non richiedono una particolare critica, ci sono momenti in cui VANNO visti :D

Lucignolo ha scritto:
Bello i Tenenbaum sbea *_*

Mi raccomando...Il 6 Dicembre (segnalo se non l'hai fatto) ESCE MOONRISE KINGDOM, il nuovo film di Anderson e qualcuno già dice sia il suo capolavoro e concorrerà quasi certamente per l'Oscar!

Io andrò al 100%

grazie per la segnalazione, io ignoravo totalmente! :roll:

Ultime cose viste al cinema invece sono

Ted di Seth MacFarlane

Spoiler!
Me lo aspettavo decisamente più cattivo, più in stile American Dad che Griffin ma in ogni caso momenti spassossimi, mi è piaciuto un po' meno il lieto fine, in fondo non è un film per bambini poteva anche finire alla c@]#o di cane tanto per citare Renè Ferretti :)

On the Road di Walter Salles

Spoiler!
Leeeeento, lentissimooooo. Uscita dalla sala ho visto l'ora e ho pensato ' ma, solo due ore pensavo fossero passati giorni!'. Menzione d'onore per i titoli di coda e annessa colonna sonora, forse l'unica cosa davvero meritevole del film. Per il resto una brutta copia di Poeti dall'Inferno. Capisco la difficoltà nel riadattare un libro del genere ma allo stesso tempo penso anche che un libro generazionale fatto di poesia, strada, sesso, alcool e droga sia difficile da riproporre in maniera così banale. Al posto dei protagonisti avrei visto bene anche Val Kilmer e Michael Pitt. Lei, la Bella di Twilight, è mono faccia. Tanto bellina ma a recitazione tanto scarsina. Uno striminzito 6 e mezzo dove il mezzo è per le colonne sonore.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 9:37 am 
Non connesso

Non si può rifare ON THE ROAD in due ore di film con attori/triglie del genere!

Mi rifiuto! Ho amato troppo quel libro, so che mi incazzerei a morte... come è successo per Io Sono Leggenda...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 4:37 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
Non si può rifare ON THE ROAD in due ore di film con attori/triglie del genere!

Mi rifiuto! Ho amato troppo quel libro, so che mi incazzerei a morte... come è successo per Io Sono Leggenda...

quel film è l'apoteosi del bruttoefattomale! :o

è pur vero che non ho mai visto una trasposizione film/libro ben riuscita. Se non con il Codice Da Vinci, d'altronde il libro è già di per se molto scialbo e il film si limitò a tagliare e fare un vario copia e incolla di parti del libro per poi riprodurle fedelmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 5:12 pm 
Non connesso

Leggi e guardati "The Road" senza On.

raro esempio di libro e film belli entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 5:50 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
Leggi e guardati "The Road" senza On.

raro esempio di libro e film belli entrambi.

libro letto, film non visto infatti provvedo quanto prima, grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 6:01 pm 
Non connesso

Che poi, diciamola tutta: anche l'On the Road di Kerouac è noioso. La prima parte è godibile e a tratti avvincente, ma la seconda è tremendamente ripetitiva. E lo dice uno che, a suo tempo, ha amato molto il libro e l'ha perfino riletto.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 6:07 pm 
Non connesso

io lo rileggo ogni 2 o 3 anni! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 7:35 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:

è pur vero che non ho mai visto una trasposizione film/libro ben riuscita. Se non con il Codice Da Vinci, d'altronde il libro è già di per se molto scialbo e il film si limitò a tagliare e fare un vario copia e incolla di parti del libro per poi riprodurle fedelmente.

Allora ti consiglio Mystic River. Quando si parla di trasposizioni cinematografiche fedeli alla controparte letteraria è sempre il primo esempio che mi viene in mente: ottimo libro (di Dennis Lehane) e ottimo film (di Eastwood).

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 12:45 am 
Non connesso

Io consiglio blade runner e fight club, in cui addirittura i film mi son piaciuti più degli originali (anche se a onor del vero li ho visti prima)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 115  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]