Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 11:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Triss ha scritto:
Craven ha scritto:
@ Triss: Perchè fare tuto ciò che tu (giustissimamente) dici se Dylan Dog vende comunque???
iniziamo a non comprarlo più e forse qualcosa cambia.


Tre anni fa (2009), Dylan Dog vendeva oltre 190.000 copie (l'inedito). Oggi, secondo i dati usciti qualche mese fa, 140.000. I segnali negativi li ricevono eccome, ma accettano supinamente il destino dell'inevitabile tracollo, perché imputano la crisi della testata alla disaffezione dei lettori per il medium fumetto e non alla cattiva gestione.
Sebbene io sia d'accordo con te (l'unico segnale che i lettori possono dare per manifestare energicamente il proprio malcontento è il non acquisto), abbiamo già avuto prova di cosa accadrebbe: una testata come Mister No, che pure vendeva, si era ridotta a 20.000 copie mensili; tuttavia autori come Mignacco sono rimasti in sella fino alla chiusura definitiva (tranne che per l'ultima eccezionale storia fluviale nolittiana). Stessa cosa stava accadendo più di vent'anni fa con lo Zagor toninelliano (oggi invece è la testa più solida!); stessa sorte di Mister No toccò a Legs che, affidata ai vari Piani&Co., ebbe un tracollo di vendite al punto da dover chiudere (per inciso: il livello delle storie era diventato a dir poco imbarazzante).
Questo, dunque, il pensiero bonelliano: i nostri sceneggiatori/disegnatori/curatori sono tutti bravi professionisti, se la testata cola a picco è perché ha esaurito il suo potenziale creativo o perché i ragazzi ormai amano i videogiochi, la playstation 3 ecc., e quindi non hanno più interesse per i fumetti. Quasi a voler dire: amateci e seguiteci; se non ci amate più, non è colpa nostra.


Però Mister No era arrivato a vendere 20.000 copie, per questo l'hanno chiuso.

Mettiamo di iniziare a non comprare più Dylan Dog, da 140.000 copie si potrebbe arrivare a 100.000 (ipotesi) e io non penso proprio che decideranno di chiudere una serie che vende comunque 100.000 copie! Potrebbe succedere però una cosa: vedendo il grande calo di vendite gli editori iniziano a farsi un bell'esamino di coscienza, si ricorderebbero delle "chiacchere" su internet di tutti gli scontenti e forse correrebbero ai ripari...

Non ci credo neanche io a quello che ho detto però potrebbe essere una possibilità!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sperare di influenzare 40mila persone è impresa da Horwell...
Io poi DyD tante e tante volte son stata sul punto di mollarlo...ma poi vedendo la bacheca piena di cose...
Non so se vi riuscirei, dico la verità...
E poi vi perdereste tutti i miei inutili commenti su ogni mensile...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
David.Brown ha scritto:

Spesso mi chiedo se un albo che qui mediamente giudichiamo pessimo viene valutato alla stessa maniera dal lettore medio di Dylan Dog.

E per lettore medio intendo uno che non legge il tamburino, che non si sofferma così tanto sui contenuti e non fa analisi dettagliate tanto quanto le nostre.



Fra i lettori "extra-forum" che conosco sento dire cose ben peggiori di quelle scritte qui (non avendo loro una netiquette da rispettare :D ) e la maggior parte ha abbandonato totalmente la lettura degli inediti. E nessuno di loro fa caso al nome degli autori.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Si lo so, ho fatto un esempio tanto per dire che anche se si smette di comprarlo non raggiungerà mai vendite così basse da indurre gli editori alla chiusura ;)

Comunque anche io non credo riuscirei a non comprarlo più!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
dogares ha scritto:
E poi vi perdereste tutti i miei inutili commenti su ogni mensile...


beh, anche io (come credo tanti utenti) ora compro un po' più volentieri gli albi per poterne "discutere" sul forum.
Non hai fatto una battuta tanto bizzarra sai?

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non so se ringraziarti o meno... :D
Cioè pare tu dica: magari lo facessi. Oppure pare tu dica: senza gli acquisti, non si avrebbe poi molta voglia di interagire.
PS che è clamorosamente OT: sono incinta ? So che è impossibile, ma ho una fame blu e voglia di.... caffelatte e Nutella !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Mr. Wilson ha scritto:
Però Mister No era arrivato a vendere 20.000 copie, per questo l'hanno chiuso.

Ci mancherebbe! Ma prima di arrivare a quella cifra erano passati anni e anni di gestione disastrosa. Le storie di Mignacco erano oscene, il personaggio irriconoscibile ecc. ecc. E, all'approssimarsi della dipartita della testata, Bonelli pronunciò le stesse frasi con cui si apprestava a congedare quindici anni prima Zagor dai lettori (che poi è sopravvissuto grazie al cambio dei vertici e degli sceneggiatori): personaggio ormai intrinsecamente esaurito. Cioè, per Bonelli non esistevano sceneggiatori bolliti, ma personaggi che fanno il loro tempo.
Cita:
Mettiamo di iniziare a non comprare più Dylan Dog, da 140.000 copie si potrebbe arrivare a 100.000 (ipotesi) e io non penso proprio che decideranno di chiudere una serie che vende comunque 100.000 copie! Potrebbe succedere però una cosa: vedendo il grande calo di vendite gli editori iniziano a farsi un bell'esamino di coscienza, si ricorderebbero delle "chiacchere" su internet di tutti gli scontenti e forse correrebbero ai ripari...

No, non accadrebbe nulla di tutto questo. Di fatto, 50.000 copie in DUE anni (ho ricordato che i dati apparsi mesi fa, erano del 2011!) costituiscono già un segnale forte, seppure non derivato da una presa di coscienza collettiva - come sappiamo, i lettori medi scazzati lasciano la testata e tanti saluti a chi scrive cosa - e, come vedi, le cose peggiorano invece di migliorare. E,intanto, cosa è accaduto in redazione? Cambio del curatore ( e, in proposito, ognuno di noi si è fatto la sua opinione); sceneggiatori come Medda, Barbato, Enna, Bilotta si sono allontanati per svariate ragioni (chi lavora su una serie sua, chi su un’altra, chi segue altri progetti ecc.)e, dunque, resta l’amarezza di constatare che le penne più quotate attualmente NON scrivono DD o lo scrivono TROPPO poco. A mio avviso, questo dimostra che il problema di DD è tutt’altro che la penuria di bravi scrittori.

Cita:
Non ci credo neanche io a quello che ho detto però potrebbe essere una possibilità!


Può essere interessante, a questo proposito, leggere qualche stralcio di un' intervista fatta a Moreno Burattini, attuale curatore di Zagor, che cita anche le parole di Sergio Bonelli riguardo allo stato di salute di Zagor negli anni Novanta (c’è anche qualche accenno a Mister No):

"D: Il momento in cui sei entrato nello staff era molto difficile per lo Spirito con la Scure che era quasi morto e sepolto. Bonelli diceva che il personaggio aveva fatto il suo tempo. Quando sei arrivato, sapevi che Zagor potrebbe chiudere ogni giorno?


R: All'epoca del mio arrivo nella Casa editrice, Sergio Bonelli era pessimista circa il futuro del personaggio. Di questo pessimismo raccolsi io stesso testimonianza quando realizzai, con lo staff della fanzine Collezionare, la lunga intervista poi apparsa sullo speciale dedicato a Zagor. "Il personaggio - disse Sergio - ha fatto il suo tempo. Più di cosi non può dare, e un eroe esaurito come tanti altri. Per cui anche come editore, se ho voglia di fare qualcosa, trovo un po' avvilente accanirmi su cose vecchie e preferisco dedicarmi a progetti nuovi". Bonelli non aveva tutti i torti, anzi. Zagor e, innegabilmente, un eroe datato. Addirittura un giustiziere in costume, come l'Uomo Mascherato. E assomiglia anche a Tarzan, altra grande figura ma non proprio modernissima.
Per non parlare poi dell'impossibilita di dargli una vita sessuale, per fare un altro esempio. Le vendite calavano, e hanno continuato a farlo a lungo, anche mentre Dylan Dog o Nathan Never arrivavano a rilanciare la casa editrice nei primi anni dei Novanta. Insomma, credo che Sergio avesse ragione a non attendersi miracoli e a prospettare solo un lento, anche se onorevole declino per il suo eroe. Quando entrai nello staff, ero consapevole di tutto questo e la cosa mi spaventava.

D:La frase di Nolitta che hai citato poco fa mi ricorda un’altra frase, altrettanto triste, pronunciata da Sergio Bonelli nell’annunciare il suo ultimo ciclo di episodi per Mister No… un personaggio che rappresenta per me quello che lo Spirito con la Scure ha significato per te… credi che fosse impossibile rilanciare un personaggio come Jerry Drake?

R: L’impossibile è spesso l’intentato. Immagino che ogni sceneggiatore a cui venisse chiesto un parere in proposito risponderebbe tirando fuori alcune idee, quelle che secondo lui avrebbero potuto giovare a Mister No. Come Nolittiano della prima ora, direi che l’unico a poter rilanciare il personaggio sarebbe stato Nolitta stesso, se si fosse potuto strapparlo alle responsabilità di editore e vederlo tornare a scriverne in prima persona le avventure. Mister No assomiglia così tanto a Bonelli (pur non identificandosi con lui) che è sempre stato difficile per chiunque sceneggiare al posto suo le storie del pilota di Manaus.”

(Qui la fonte)

Detto questo, vorrei chiarire un altro punto: perché, ci si chiedeva, la Casa editrice in questi frangenti sembra essere così masochista?
In realtà, come ho scritto nell'altro post, i vertici aziendali sono profondamente convinti di fare il meglio possibile per tenere salda la baracca. Infatti, il varo di altre testate (le Storie, Saguaro) testimonia proprio la voglia di reagire, di rimettersi in gioco. Ed anche in questo caso, rileggendo attentamente le parole del Sergione succitate si capisce meglio quale sia la filosofia dell’editore: “(Zagor)Più di cosi non può dare, e un eroe esaurito come tanti altri. Per cui anche come editore, se ho voglia di fare qualcosa, trovo un po' avvilente accanirmi su cose vecchie e preferisco dedicarmi a progetti nuovi.
Traduzione: Zagor è in forte perdita? Io credo di aver fatto tutto il possibile per tenerlo in vita, evidentemente non piace più. Perché, allora, accanirmi su un personaggio che non tira più? Meglio occuparsi di nuovi progetti.
Ma, guarda caso, a più di vent'anni di distanza dal de profundis preannunciato dall'editore, Zagor è vivo e vegeto ed è sostanzialmente la testata più solida e stabile (ossia, quell’ ‘eroe datato’, un po’ tarzanoide e retrò, regge meglio di altre testate che vendono di più). Oddio, nessuno vuol negare che abbia contribuito senz’altro anche l’affetto dello zoccolo duro dei lettori storici; d’altronde, una testata di successo come Zagor affonda le sue radici in mezzo secolo di storia.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
La cosa triste è che si aspetta di arrivare a 30.000 copie vendute al mese per mettere mano e tappare le falle quando magari si è già nel Titanic inclinato...
Se invece si muovessero per tempo, la cosa non accadrebbe. NOn al livello di Zagor (moribondo) e Mister No (defunto vero e proprio).
Basta avere un po' di coraggio "differente" da quello tipico Bonelliano. Se invece di puntare solo ed esclusivamente a testate nuove, incentrassero l'attenzione agli storici personaggi, magari rinnovandoli ciclicamente e con una linea continua e organica, avremmo serie durature e originali come i Comics americani (Vedasi Batman, Superman, Spiderman, etc...). Non dico necessariamente quei tipici ed eccessivi stravolgimenti d'oltreoceano (Morti, resurrezioni, cambio delle identità segrete, etc...) ma, magari, dei cambi che rendono il personaggio Dylan (nel nostro caso) più appetitoso mantenendo, però, le caratteristiche originarie (ironia, splatter, ritmo, citazionismo, tensione, etc... ). Qualche esempio? Spesso in altri topic ne abbiamo sparati di diversi ma così buttandoli a casaccio: Bloch in pensione e un nuovo ispettore da scoprire; un viaggio di Dylan e Groucho da "qualche parte"; una fidanzata fissa per una decina di numeri; un nuovo cattivo; un recupero integrale e ben studiato di qualche cattivo storico (Hicks per esempio); qualche spalla secondaria nuova e qualche "vecchia" che passa a miglior vita; e magari altre... insomma, un qualcosa che mantenendo gli stilemi del Dylan che fu, si intercali in una realtà leggermente diversa da qualle che ci propinano da 26 anni ormai. Del resto il thriller, l'horror o similari hanno pure un loro limite e se a un certo punto non si rinnova chi vive tali generi, è difficile trovare nuovi spunti utilizzando sempre gli stessi presupposti (sia, per l'appunto, nel genere in sé e sia dall'eroe di turno che ne è protagonista). Insomma, gira e rigira è sempre la stessa minestra riscaldata che man mano che passano gli anni cominciano pure a levargli il sale (giusto perché ci vogliono male).
Poi, dico io, non c'entra niente ma ce lo infilo ugualmente, perché non utilizzare personaggi ormai scomparsi per rafforzare non dico l'intera serie ma almeno qualche numero o speciale? Un redivivo Napoleone, un Nick Raider o un Demian da Dylan e Julia o, che ne so, un Magico Vento da Tex... insomma, dei personaggi magari deboli per tenere da soli una serie, ma abbastanza forti, costruiti e dignitosi da partecipare a serie diverse ma sofferenti. O, magari, vedere più frequentemente interazione tra personaggi ancora con una loro vita editoriale. Capisco la difficoltà di far incrociare i mondi, ma anche questo fa "mercato" e magari offrire spunti interessanti.
E' utopia tutto questo?
Temo di si ...

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 1:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Il problema non è la mancanza di idee o di filoni da seguire. :wink:
Se mi scrivi un albo pieno di incongruenze, con personaggi piatti, errori di sceneggiatura e pure di grammatica, di quali idee avresti bisogno per sopperire a queste oggettive carenze?
Inoltre, Dylan Dog e i Comics americani sono quanto di più antitetico possa esistere. :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 1:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
:? :? :? :?

Anche questo è vero...

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Triss ha scritto:
Il problema non è la mancanza di idee o di filoni da seguire. :wink:
Se mi scrivi un albo pieno di incongruenze, con personaggi piatti, errori di sceneggiatura e pure di grammatica, di quali idee avresti bisogno per sopperire a queste oggettive carenze?
Inoltre, Dylan Dog e i Comics americani sono quanto di più antitetico possa esistere. :wink:

Se gli albi del curatore sono i primi a non essere in linea con il personaggio come potrebbero esserli quelli degli autori della serie ?
Il curatore dovrebbe dettare le linee guida entro le quali scrivere Dylan Dog.
Dovrebbe rifiutare soggetti avulsi, accettare qualche buona idea che possa rilanciare la serie magari stravolgendola ma non troppo, dargli nuova linfa vitale.
Ma qui inizia il problema e le vendite calano di pari passo con i lettori.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
l'dea del crossover interno secondo me potrebbe essere bella...tenete conto che per esempio lo stesso martin mystere ha ospitato piu' volte jerry drake in maniera attiva sull 'inedito (la storia con annabel lee, per esempio!!)...sarebbe simpatico portare , ad esempio, Dylan a New York e affiancarli per una indagine Nick Raider (come qualcuno ha proposto!!) in una indagine che copre un piccolo arco narrativo di 5/6 numeri ( e poi volete mettere l'incontro Marvin/Groucho!!)?.....
in Bonelli gli autori che possono scrivere ottime cose ci sono!!!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Triss ha scritto:
Il problema non è la mancanza di idee o di filoni da seguire. :wink:
Se mi scrivi un albo pieno di incongruenze, con personaggi piatti, errori di sceneggiatura e pure di grammatica, di quali idee avresti bisogno per sopperire a queste oggettive carenze?
Inoltre, Dylan Dog e i Comics americani sono quanto di più antitetico possa esistere. :wink:



Quotone!

Non è un problema di idee o di immettere novità che cambino il mondo del personaggio... anzi, secondo me è esattamente il contrario.... ovvero ci sarebbe bisogno di recuperare proprio le caratteristiche originali e fondanti del personaggio degli inizi che sono andate progressivamente perdendosi.... E si sono perdute o per incapacità di alcuni autori e del curatore di proporle....(grave, ma basterebbe affidare la serie agli autori giusti per risolvere il problema,...ovvero i pluricitati Medda, Enna, Recchioni, Accatino e, perchè no, Chiaverotti...invece vengono allontanati)...oppure per una precisa scelta redazionale (gravissimo... anche perchè non è chiaro il motivo...)...

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Faz ha scritto:
Triss ha scritto:
Il problema non è la mancanza di idee o di filoni da seguire. :wink:
Se mi scrivi un albo pieno di incongruenze, con personaggi piatti, errori di sceneggiatura e pure di grammatica, di quali idee avresti bisogno per sopperire a queste oggettive carenze?
Inoltre, Dylan Dog e i Comics americani sono quanto di più antitetico possa esistere. :wink:

Quotone!
è un problema di idee o di immettere novità che cambino il mondo del personaggio... anzi, secondo me è esattamente il contrario.... ovvero ci sarebbe bisogno di recuperare proprio le caratteristiche originali e fondanti del personaggio degli inizi che sono andate progressivamente perdendosi.... E si sono perdute o per incapacità di alcuni autori e del curatore di proporle....(grave, ma basterebbe affidare la serie agli autori giusti per risolvere il problema,...ovvero i pluricitati Medda, Enna, Recchioni, Accatino e, perchè no, Chiaverotti...invece vengono allontanati)...oppure per una precisa scelta redazionale (gravissimo... anche perchè non è chiaro il motivo...)...

D'accordo !
Ed aggiungo che una ricetta per far tornare ai vecchi fasti il nostro indagatore potrebbe essere recuperare le vecchie caratteristiche (come dici giustamente tu) ed inserire idee nuove che si muovano tra queste.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Ma se è vera la storia che alla Bonelli, quando una testata inizia a vendere poco, pensano che il personaggio abbia fatto il suo tempo perchè su Tex convogliano il meglio degli autori e dei disegnatori provenienti dalle altre testate, ed in generale sembra che lo curino più attentamente?

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it