CONTIENE SPOILER
Ho potuto leggere in modo frammentario e un po' frettoloso e ci sono dei passaggi della trama che mi sono rimasti indigesti. Siccome nei prossimi giorni difficilmente avrò tempo per rileggere tutto da capo, faccio una sintesi di ciò che ho capito (PURAMENTE A LIVELLO DI TRAMA). Se qualcuno vuole accorrere in mio aiuto rispondendo ai dubbi e/o confermando il resto della sintesi, lo ringrazio in anticipo.
Un gruppo di neolaureati scova questa creatura originatasi dalla negatività umana assorbita mediante un nodo di Hartmann posto all' altezza di un passaggio pedonale a Piccadilly.
La creatura affina i propri gusti e, stanca di una vita passata ad assorbire negatività, inizia a papparsi i sentimenti positivi degli scienziati, che lo custodiscono in uno scantinato impedendogli di uscire grazie alla luce di alcune lampade al mercurio.
Mentre i ragazzi vengono sempre più svuotati dal mostro, quest' ultimo inizia a progettare di occuparne uno dei corpi per poter maturare definitivamente a forma umana e completa.
La prescelta è e Fanny che, resa sempre più malvagia dal mostro, per salvarsi decide di offrirgli il suo fidanzato Dylan, sapendo di quanto questo possa essere appetibile per le voglie del blob. Questo suo intento è condiviso, o almeno credo, da tutti gli scienziati che tuttavia sono momentaneamente in grado di autocontrollarsi a sufficienza per non metterlo in atto, compresa Fanny che trova uno stratagemma con Dylan: finchè lei continuerà a farsi chiamare Nell, vorrà dire che il mostro non se l' è ancora ciucciata del tutto e quindi Dylan può fidarsi di lei.
A questo punto Nell/Fanny dice: "Ma il giorno che qualcun altro ti dovesse chiamare al posto mio, significherà che avremo perso il controllo, e per me sarà finita" (frase il cui senso mi è poco chiaro) e subito dopo aggiunge che c' è un piano (messo a punto dalla parte di cervello ancora lucida dei ragazzi): vogliono mettere delle cariche esplosive, usare Dylan come esca per far entrare il mostro nelle gallerie da cui proviene (non riesco ad immaginare con quale dinamica nè perchè serva Dylan per questo) e far saltare delle cariche preventivamente piazzate per sigillare definitivamente il mostro in quelle viscere.
Non ho capito perchè non mettere subito in atto il piano anzichè aspettare rischiando la dipartita di Fanny o di qualcun altro.
Fatto sta che Hector, uno dei ragazzi, viene prosciugato dal blob e da questo posseduto: attraverso Hector, il blob attira tutti nello scantinato del magazzino (compreso Dylan che ci si reca nonostante Hector gli abbia nominato Nell, nome che Hector non dovrebbe conoscere data la segretezza dello stratagemma di Fanny e Dylan) e fa saltare le cariche che sono state spostate in modo da imprigionare tutti, compreso Dylan al cui corpo ambisce.
Arriviamo ora al punto in cui i ragazzi si sono ormai ripresi dall' effetto del mercurio sprigionatosi dalle lampade dopo il boom: hanno recuperato la memoria e si sono resi conto che serve un' esca per portare il mostro dentro alla galleria e farla finita. Si sacrifica il coreano e Dylan spara alle cariche rimaste (quelle non spostate da Hector-blob) per imprigionare il mostro una volta per tutte.