Morgana, ad esempio, è certo un albo onirico. Questo per me no. O non completamente. Le connotazioni oniriche non emergono solo tramite dei flashback, come Paola sa benissimo, ma da uno svolgimento che lo sia. Inutile dare allora mille spiegazioni se strutturi la tua storia come onirica. O Morgana ne dava dei suoi sogni e del continuo perdersi fra questi e la realtà ? Ad ogni conto io parlavo solo di giudizio personale, quindi se per te il 313 è un numero leggero e scorrevole, bene, per me non lo è. Quindi siamo da capo. L'ultima vignetta di pag.91 dice solo che la creatura non ha assorbito il tutto dei pensieri positivi di Jeff, ma non spiega a sufficienza come mai questi conservi un'umanità fin eccessiva rispetto a ciò che la creatura avrebbe dovuto ridurlo. Il mero contatto fisico fra la creatura e i ragazzi spiegherebbe l'inversione di capacità della creatura ? Si. E no. Se la creatura è stata generata dal nodo, significa che esso è ancora attivo. E se la creatura sopravvive, significa che dal nodo prende vita. Quindi, invertirne la capacità, è una forzatura fisica, per la creatura in se. Che poi ci possa stare, ok. Il problema è che avviene insieme ad altre, troppe, forzature. Le lacrime per le lampade, come aveva anche osservato Bertuccia, sono fuori luogo. Di fatto imprigionano una creatura minacciosa per l'intero mondo senza, oltretutto, ferirla. Forse è una reazione isterica dovuta alla situazione, ma dalla lettura ciò si capisce poco e male. Il fatto che tu non legga altri fumetti, ti pone su un piano di giudizio magari autorevole più del mio, ma se permetti, incompleto. Se scrivi storie a fumetti, devi strutturare una vicenda perché sia riconducibile a ciò per cui scrivi e non per un libro di 800 pagine, dove magari questa era maggiormente precisa e interessante. Ripeto questi concetti, perché io non ho affatto bocciato la storia, dandole una sufficienza in ragione del fatto che ha molti, tanti, spunti interessanti e non ordinari. Contesto solo il modo in cui li espone. Cmq ribadisco che non sono in polemica con te. E' solo una discussione. Magari non ho capito, anzi di certo, completamente questo numero e la colpa è solo mia. Dubito che lo riprenderò, ma non è detto che non lo faccia.
Rimatt: sei furbo e lo so. E sai bene di che parlo. Di fatto, Anime Prigioniere, IMO, è un bel numero ma pur inserendo tematiche anche interessanti ( e qui mi ripeto: da Paola mi aspetto questo perché è brava ) centra una serie di problematiche e di situazioni tipicamente da adolescenti. In se non vi è nulla di male, quanto mi scoccia l'uso che si fa di DyD in tutto questo. Ma anche qui, ripeto, potrei benissimo esser io a non aver centrato la collocazione della storia.
_________________ " Il locale è triste e sta sempre qua ! "
" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "
Oriana Fallaci ti amo.
|