Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 9:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

# 313 - Il crollo
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 31 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 313 - Il crollo
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 3:35 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Rimatt: ti rispetto lo sai. Sei molto competente e certo ne sai più di me di fumetti. Ma vedere DyD che indaga sul fantasma di una ragazzina che viene morsa alla caviglia da un cagnolino fantasma....passo.
DyD sarà lui al 100% ma vedere che arrossisce come una ragazzina davanti ad un ragazzo ( so il perché... ) o che dice mamma ad una sconosciuta, è per me, un pugno nello stomaco. L'intero numero è un bel regalo alle tematiche adolescenziali che Paola ha abbracciato, e questo con DyD c'entra poco o nulla.

'Sta cosa delle temtiche adolescenziali l'hai sempre sostenuta ma non l'ho mai condivisa. Anime prigioniere ha come protagonisti degli adolescenti, ma lo svolgimento non mi sembra proprio adolescenziale! Anzi, c'è un bel lavoro su caratterizzazioni e psicologie che lo rende un numero di notevole spessore.

Sulla Barbato: ecco, il numero del Ventennale lo eliminerei dalla mia memoria, se potessi farlo, così come il duecento. Sarà per questo che vedere Xabaras non mi ha turbato né mi ha fatto gridare all'errore: nella mia testa è tutto il Ventennale a essere un what if fuori continuity.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 3:37 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
dogares ha scritto:
Rimatt: ti rispetto lo sai. Sei molto competente e certo ne sai più di me di fumetti. Ma vedere DyD che indaga sul fantasma di una ragazzina che viene morsa alla caviglia da un cagnolino fantasma....passo.
DyD sarà lui al 100% ma vedere che arrossisce come una ragazzina davanti ad un ragazzo ( so il perché... ) o che dice mamma ad una sconosciuta, è per me, un pugno nello stomaco. L'intero numero è un bel regalo alle tematiche adolescenziali che Paola ha abbracciato, e questo con DyD c'entra poco o nulla.

'Sta cosa delle temtiche adolescenziali l'hai sempre sostenuta ma non l'ho mai condivisa. Anime prigioniere ha come protagonisti degli adolescenti, ma lo svolgimento non mi sembra proprio adolescenziale! Anzi, c'è un bel lavoro su caratterizzazioni e psicologie che lo rende un numero di notevole spessore.

"Bel lavoro su caratterizzazioni e psicologie": all'inizio della storia un moccioso suona il campanello spaccandoci sopra uno skateboard, wow!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 3:44 pm 
Non connesso

Perchè? Non ci sono forse dei cretini simili in giro? :D tanto più un finto bulletto che vuole farsi vedere essere il più figo del gruppetto con un gesto pseudo disperato...

Mi ricordo che avevo apprezzato particolarmente quella caratterizzazione dei ragazzini appartenenti a quella fascia di ricconi finti alternativi..categoria che si va diffondendo sempre più oggi..

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 3:48 pm 
Non connesso

Morgana, ad esempio, è certo un albo onirico. Questo per me no. O non completamente.
Le connotazioni oniriche non emergono solo tramite dei flashback, come Paola sa benissimo, ma da uno svolgimento che lo sia. Inutile dare allora mille spiegazioni se strutturi la tua storia come onirica. O Morgana ne dava dei suoi sogni e del continuo perdersi fra questi e la realtà ?
Ad ogni conto io parlavo solo di giudizio personale, quindi se per te il 313 è un numero leggero e scorrevole, bene, per me non lo è. Quindi siamo da capo.
L'ultima vignetta di pag.91 dice solo che la creatura non ha assorbito il tutto dei pensieri positivi di Jeff, ma non spiega a sufficienza come mai questi conservi un'umanità fin eccessiva rispetto a ciò che la creatura avrebbe dovuto ridurlo.
Il mero contatto fisico fra la creatura e i ragazzi spiegherebbe l'inversione di capacità della creatura ? Si. E no.
Se la creatura è stata generata dal nodo, significa che esso è ancora attivo. E se la creatura sopravvive, significa che dal nodo prende vita. Quindi, invertirne la capacità, è una forzatura fisica, per la creatura in se. Che poi ci possa stare, ok. Il problema è che avviene insieme ad altre, troppe, forzature.
Le lacrime per le lampade, come aveva anche osservato Bertuccia, sono fuori luogo. Di fatto imprigionano una creatura minacciosa per l'intero mondo senza, oltretutto, ferirla. Forse è una reazione isterica dovuta alla situazione, ma dalla lettura ciò si capisce poco e male. Il fatto che tu non legga altri fumetti, ti pone su un piano di giudizio magari autorevole più del mio, ma se permetti, incompleto. Se scrivi storie a fumetti, devi strutturare una vicenda perché sia riconducibile a ciò per cui scrivi e non per un libro di 800 pagine, dove magari questa era maggiormente precisa e interessante. Ripeto questi concetti, perché io non ho affatto bocciato la storia, dandole una sufficienza in ragione del fatto che ha molti, tanti, spunti interessanti e non ordinari. Contesto solo il modo in cui li espone.
Cmq ribadisco che non sono in polemica con te. E' solo una discussione. Magari non ho capito, anzi di certo, completamente questo numero e la colpa è solo mia. Dubito che lo riprenderò, ma non è detto che non lo faccia.

Rimatt: sei furbo e lo so. E sai bene di che parlo. Di fatto, Anime Prigioniere, IMO, è un bel numero ma pur inserendo tematiche anche interessanti ( e qui mi ripeto: da Paola mi aspetto questo perché è brava ) centra una serie di problematiche e di situazioni tipicamente da adolescenti.
In se non vi è nulla di male, quanto mi scoccia l'uso che si fa di DyD in tutto questo. Ma anche qui, ripeto, potrei benissimo esser io a non aver centrato la collocazione della storia.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 3:58 pm 
Non connesso

"L'ultima vignetta di pag.91 dice solo che la creatura non ha assorbito il tutto dei pensieri positivi di Jeff, ma non spiega a sufficienza come mai questi conservi un'umanità fin eccessiva rispetto a ciò che la creatura avrebbe dovuto ridurlo." Spiega che non gli ha tolto tutta l'umanità, e per questo si sacrifica, come non l'ha tolta a Fanny, che si volta verso Dylan, e che aveva orchestrato un piano per bloccare la creatura.

"Se la creatura è stata generata dal nodo, significa che esso è ancora attivo. E se la creatura sopravvive, significa che dal nodo prende vita. Quindi, invertirne la capacità, è una forzatura fisica, per la creatura in se." No, il nodo non è attivo, (terza vignetta di pagina 77), è stata la stessa creatura a distruggerlo avendo trovato fonte alternativa di nutrimento.

"Forse è una reazione isterica dovuta alla situazione, ma dalla lettura ciò si capisce poco e male." A me ha dato subito questa impressione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 4:04 pm 
Non connesso

troppi NODI da sciogliere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 4:25 pm 
Non connesso

Ma perché chi non ha apprezzato la storia viene tacciato di superficialità? Come se non apprezzare questa storia significhi automaticamente non apprezzare le storie contorte e non lineari, o, ancora peggio, dare per scontato che una storia lineare è priva di spessore?

Io adoro le storie cervellotiche e che si sforzano di dire qualcosa in maniera diversa, cercando di trovare un punto di vista alternativo; questo è il genere di storie che mi piace trovare su Dylan, non a caso Storia di nessuno, per citare l'esempio più clamoroso, è uno dei miei albi preferiti in assoluto, come pure Oltre quella porta, per stare nel campo della Barbato.

Questo però non vuol dire dare per buono qualunque cosa, se no anche certe storie di GDG sarebbero ottime solo per il loro grado di ambizione e pretenziosità.

Quindi non dò per buono questa storia, che nel voler essere cerebrale si perde e non dice niente, svelando una trama esile e banale. Senza contare le grosse cadute a cui accennavo qualche pagina prima.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 4:29 pm 
Non connesso

Deciso. Lo compro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 4:35 pm 
Non connesso

personalmente alla seconda lettura ho avuto la sensazione di avere tra le mani una storia bruttina di Martin Mystère... ovvero ciò che io non vorrei leggere in un Dylan Dog.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 4:39 pm 
Non connesso

Savelic ha scritto:
"Bel lavoro su caratterizzazioni e psicologie": all'inizio della storia un moccioso suona il campanello spaccandoci sopra uno skateboard, wow!

Sì, be', e quindi? Non vedo come quest'esempio smentisca la mia affermazione.

@dogares: non è che voglia fare il furbo, è che ad Anime prigioniere non attaccherei mai l'aggettivo "adolescenziale", che invece si abbina benissimo ad altre storie anche recenti.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 5:31 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
Ma perché chi non ha apprezzato la storia viene tacciato di superficialità? Come se non apprezzare questa storia significhi automaticamente non apprezzare le storie contorte e non lineari, o, ancora peggio, dare per scontato che una storia lineare è priva di spessore?

Io adoro le storie cervellotiche e che si sforzano di dire qualcosa in maniera diversa, cercando di trovare un punto di vista alternativo;

Ma questa cosa chi l'ha detta? Perchè se ti riferisci a me io ho detto tutt'altro: "a quanto emerge, la pecca che proprio non si riesce a perdonare a questa storia è quella di essere difficile, complicata, e cervellotica. Quindi deduco avreste preferito una storia senza spessore." "Personalmente li reputo i più belli e meritevoli, perché non è da tutti pensare fuori dagli schemi."

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 5:32 pm 
Non connesso

Ognuno ha le sue opinioni. Per me vedere DyD che se ne va in giro a fare la ragazzina ( sich ) pur con alle spalle una spiegazione, per altro moolto tirata per i capelli, è un ottimo espediente per far immedesimare un certo tipo di pubblico.
Poi che la storia abbia spessore, è certo. Per tematiche adolescenti intendo: la storia d'amore fra Lula e Jason,che poi si mette con la cantante, la faccenda degli amici vicini e al tempo stesso lontani, tutta la storiella strappalacrime finale sul cagnolino ( che ha commosso anche me, ci tengo a chiarirlo...), gli spaccati della vita di Lula, che DEVONO essere adolescenziali perché lei è una adolescente.
Cmq, per non esser OT, la finisco dicendo che AP è un prodotto utile alla Barbato per testare la sua presa con storie di un certo tipo. E lo dico, parola di strega, senza alcuna nota polemica verso di lei.
Ognuno ha il suo percorso e lei ha imboccato questo. Pur rimanendo di ottima fattura. Di eccellente fattura...che devo dire di più ? Certo se fai una comparazione fra queste tematiche, per quanto ben scritte, e Necropolis, ad esempio, c'è un abisso a livello proprio di indirizzo. Almeno per come la vedo io.

Eva: se ci piacevano storie senza spessore, non ci piaceva DyD.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il mer ott 03, 2012 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 5:33 pm 
Non connesso

Una storia NON cervellotica non necessariamente deve essere senza SPESSORE.
le due cose non viaggiano sempre insieme Eva.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 5:41 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
Ma questa cosa chi l'ha detta? Perchè se ti riferisci a me io ho detto tutt'altro: "a quanto emerge, la pecca che proprio non si riesce a perdonare a questa storia è quella di essere difficile, complicata, e cervellotica. Quindi deduco avreste preferito una storia senza spessore." "Personalmente li reputo i più belli e meritevoli, perché non è da tutti pensare fuori dagli schemi."

E da cosa deduci che noi (immagino tu ti riferisca a chi non è piaciuta la storia) avremmo preferito una storia senza spessore?
Ripeto, una storia lineare puo' avere molto più spessore di una complicata dal punto di vista narrativo, tutto sta in come si raccontano le cose.

Io personalmente non perdono a questa storia di essere cervellotica al punto di arrivare a incartarsi su se stessa, e di essere scritta male con grossi buchi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 7:33 pm 
Non connesso

Incuriosito dai tanti commenti e voti discordanti, sono riuscito finalmente a leggerlo.
E devo dire che è una storia strana, da rileggere con attenzione.

Per ora dico che non mi sembra nè un capolavoro nè una schifezza.
Molto onirica, riflette molto, volutamente, lo stato di confusione mentale di Dylan Dog e questo è un punto positivo, anche se
non è il massimo per una lettura disattenta.

Certo che un'entità aliena o meno che ciuccia i ricordi si era vista in maniera migliore in Incubus (magari più grottesca eh!).
Probabilmente una storia accettabile.

Ottimo Freghieri, adattissimo in questo tipo di storie (peraltro anche in "Seppelliti vivi" fu magistrale, anzi lì ancora meglio).
Paola rimandata a settembre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]