Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 20  Prossimo

# 313 - Il crollo
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 31 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 313 - Il crollo
MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 6:26 pm 
Non connesso

direi
Spoiler!
Dylan sotto la lastra era in pericolo di vita, comprensibile che abbia trovato la forza di vincere la sua fobia,ricordiamoci come in una situazione molto meno drammatica e recente (Corvo) abbia superato quella del vuoto. Fanny era la prima scelta del blob dopo Dylan, in quella situazione era bloccata mentre Dylan sarebbe potuto ancora scappare.. scelta logica sul momento. Non vedo trattamenti di favore, quando il blob ha potuto prendere Dylan, l'ha fatto.. l'unico trattamento di favore sta nel finale

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 6:40 pm 
Non connesso

Dio mio che scempio........

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 6:47 pm 
Non connesso

Paranoise ha scritto:
direi
Spoiler!
Dylan sotto la lastra era in pericolo di vita, comprensibile che abbia trovato la forza di vincere la sua fobia,ricordiamoci come in una situazione molto meno drammatica e recente (Corvo) abbia superato quella del vuoto. Fanny era la prima scelta del blob dopo Dylan, in quella situazione era bloccata mentre Dylan sarebbe potuto ancora scappare.. scelta logica sul momento. Non vedo trattamenti di favore, quando il blob ha potuto prendere Dylan, l'ha fatto.. l'unico trattamento di favore sta nel finale

No, non mi torna.
Spoiler!
Il blob pianifica tutto perché vuole Dylan là sotto, senza via di fuga, in modo da poterselo pappare senza problemi (e già questo denota una certa intelligenza dell'essere, o presunta tale visto che i balloons dei suoi pensieri non lo fanno passare per un tipo sveglio); Dylan appena ripresosi dal crollo, ancora mezzo rimbecillito, senza memoria, indaffarato a salvare la vita a Fanny (anche lei nelle stesse condizioni), e senza nessuna arma, è di gran lunga l'occasione migliore che gli si presenta! E invece s'accontenta di uno stivale e se ne va.

Questa è una delle tante "sviste" che sommate alla confusione e alla pesantezza della sceneggiatura non mi fanno digerire la storia. Se non fosse per i disegni di Freghieri, valeva anche meno di 5.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 6:48 pm 
Non connesso

Per quanto riguarda i disegni, posso dire che mi sono piaciuti abbastanza; Freghieri non è uno dei miei preferiti ma in questo caso ho trovato il suo tratto piuttosto sporco, in linea con l'ambientazione della storia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 7:24 pm 
Non connesso

a me sinceramente quest'albo è piaciuto,mi è parso un'idea molto originale,anche se un pò contorta da capire

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 7:28 pm 
Non connesso

come preannunciato da nya, i commenti OT dell'unico al mondo che giudica guardando le vignette sono stati rimossi, come anche quelli di risposta a quelli eliminati in prima battuta.
qui si parla DELLA STORIA, non dei commenti altrui. se si vuole rispondere a un commento altrui si entra nel merito del commento, non si taccia di inferiorità chi la pensa diversamente perchè c'avrebbe i pregiudizi senza neanche soffermarsi sulle motivazioni di quel commento.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 8:08 pm 
Non connesso

Allora, mi sento chiamato in causa perchè il mio commento a caldo è stato:
"Illeggibile, scoordinato e privo di una seppur minima suspance!! Insufficiente solo perché non c'é di meno....."

In realtà pur essendo un lettore di Dylan dal primo numero e iscritto al forum da diversi anni, sono intervenuto pochissime volte nei dialoghi, la maggior parte delle volte preferisco leggere i commenti altrui per farmi un idea di quale sia il giudizio generale sull'albo.
Questa volta intervengo, e lo faccio davvero di rado, solo perchè di primo impulso avrei avuto voglia di gettare l'albo nella spazzatura, se non fosse che per me ogni opera d'arte o d'ingegno è sacra e pertanto da rispettare.
Però questo albo è troppo...
Ma è possibile che un lettore oggi debba rileggere l'albo minimo due volte solo per intuirne la logica, o il ruolo dei vari personaggi.
Possibile che si debbano scrivere dialoghi infiniti e complessi fino a far soggiungere la noia e il disinteresse per l'albo.
Io ritengo bello un albo quando stuzzica con semplicità le emozioni del lettore, un albo che quando hai finito di leggerlo, (senza dover impazzire per capirlo) lo appoggi di fianco a te e con una certa soddisfazione dici ahhhh, che bella storia.
Ma forse sono un lettore troppo esigente!!!!!
Sogno ancora albi che mi lascino il magone allo stomaco come spesso accadeva in tempi passati, ma forse ero io ad essere diverso.
Un saluto a tutti i lettori e complimenti a chi, a differenza di me, si impegna a studiare e sviscerare l'albo in profondità esprimendo giudizi di spessore.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 8:54 pm 
Non connesso

Piaciuto, ma non mi ha esaltato.
Forse a causa del mio cattivo rapporto con idisegni di Freghieri.

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 9:59 pm 
Non connesso

Spoiler!
Ma la cosa che più mi ammoscia la storia, c'è il fatto che aldilà dei piani contorti del blob, di Nell e di Hector messi insieme, Dylan si sarebbe volentieri gettato tra le braccia del blob, sacrificandosi in nome dell'amore, di Fanny e dell'universo. Tutto sto mal de capoccia per niente.

Votato mediocre.

PS: dogares, preferivo l'altra foto :*

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 10:26 am 
Non connesso

Ancora non l'ho comprato quest'albo.... che dite questo mese risparmio?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 10:36 am 
Non connesso

A parer mio... SI

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 11:23 am 
Non connesso

Io invece ti consiglio caldamente di comprarlo (fin qui è l'albo dell'anno, IMO), ma se hai letto tutto il topic ti sarai reso conto che sono uno dei pochi a pensarla così. :-(

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 12:25 pm 
Non connesso

Rimatt ti do manforte :)

SPOILER.

Votato ottimo, e spiego anche il perché: dalla copertina al titolo azzeccati e assolutamente non spoileranti, ai disegni di Freghieri che sono semplicemente dei capolavori, la storia è bellissima. Senza se e senza ma. Attacco in medias res che ti trascina subito al centro dell'azione con un Dylan sotto le macerie, e nè lui nè tu sapete il perchè, e poi la matassa si sbroglia pian piano attraverso flashback in continuo crescendo (bellissimo il climax dei cambiamenti di Fanny). Anche la trama è originalissima: tutti i pensieri negativi del mondo risucchiati da un nodo di Hartman che prendono vita in un essere reale e palpabile, proprio come è palpabile il male di certi pensieri, e che si nutre di tutto ciò che di buono c'è, rendendo contemporaneamente anemozionali tutti quelli da cui ha attinto, ma lasciando sempre il dubbio del "qualcosa di buono è rimasto", e il tutto viene dimostrato da Fanny e Jeff che con l'aiuto di Dylan provano a fare di tutto per fermarlo (ed è bellissimo che si scopre tramite flashback), e se non fosse stato per un tradimento ci sarebbero anche riusciti. Dubiti di tutti, anche di Dylan, e c'è la giusta dose di inquietudine e horror a vedere tutte quelle persone appese in bozzoli, affascinante l'idea che questo essere riesca a risucchiare tutti i ricordi di una persona. Bello anche il finale (oltre al cane mobbidissimo), con Dylan che afferma di aver lasciato qualcosa di lui, e che tornerà a riprenderselo. C'è una trama sensata, con tanto di spiegazione, che però non è uno spiegone palloso perchè ha il giusto grado di irreale, leggendo si ha la sensazione di arrampicarsi, sembra di scalare una montagna, fin quando arrivi in cima e vedi tutto chiaro. Epica.
FINE SPOILER

E sottolineo il mio ottimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 12:33 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Io invece ti consiglio caldamente di comprarlo (fin qui è l'albo dell'anno, IMO), ma se hai letto tutto il topic ti sarai reso conto che sono uno dei pochi a pensarla così. :-(

Beh,veramente se guardi i voti sono più quelli positivi che quelli negativi

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 12:51 pm 
Non connesso

Eva, stavolta sono molto d'accordo con te! Non ho ancora trovato il tempo per rileggere l'albo e per scrivere qualcosa di più corposo, ma le sensazioni che ho provato mentre leggevo la storia sono esattamente le stesse che tu descrivi: in particolar modo la fatica nel decodificare certi passaggi, la certezza che ne valga la pena, la soddisfazione nel riuscirci.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]