Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 8:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#26/S - Viaggio senza speranza
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 6 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 12 ]
Accettabile (6) 46%  46%  [ 26 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 11:04 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:
Scusate...una domanda forse un po' banale. Ho solo cominciato a leggere l'albo, sono intorno a pagina 50. Ma l'inizio...è una citazione di Non Aprite Quella Porta o una mera scopiazzatura??

Solo citazione, anzi doppia citazione hooperiana: NAQP e Quel motel vicino alla palude.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # S 26 - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 3:03 pm 
Non connesso

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
3) Il citazionismo selvaggio. Cioè...perché? A cosa serve? Addirittura Gente che scompare citato in due albi usciti a un mese di distanza. Poi Bree e Lillie alla cazzo in un cameo di un paio di vignette. Il fatto che tutto questo citazionismo non sia necessario ai fini che si propone la storia mi fa seriamente pensare che siano pezze messe apposta per riempire vignette e coprire la mancanza di fantasia.

Hai perfettamente ragione, ma gli autori sanno anche che c'è sempre il lettore ( il genio della situazione ) che impazzisce per queste citazioni ed arriva perfino a considerare positivo un albo solo per aver "incontrato" una vecchia conoscenza. Quindi: chi se ne frega dei contenuti tanto va sempre bene!

A volte (leggendo certi commenti - quelli positivi intendo-) penso proprio che ci stiano dando ciò che effettivamente ci meritiamo. :(

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 3:53 pm 
Non connesso

Forse si. Forse no. In verità la Bonelli ha una linea editoriale, che prescinde dai commenti nostri, dal nostro giubilo o dalle nostre stroncature.
Cmq il pregio di questo speciale è la leggerezza, nel senso che si confeziona una storia senza troppe pretese che va al punto con linearità. Rispetto all'ultimo numero uscito, pare un racconto breve.
Che poi, come postava Altair, una volta gli speciali fossero tutt'altra cosa, è certamente condivisibile.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 7:27 pm 
Non connesso

Scusa Nicolaj,ma Bree e lillie non compaiono alla cazzo ,anzi io mi sarei offesa se non fossero comparse,dato che si trattava dei fantasmi del passato di dylan(se fosse apparsa anche Marina ci sarebbe stata più coerenza,ma comunque...)

P.S: sono un genio io o si capisce alla decima pagina che
Spoiler!
la fidanzata è in realtà il demone?

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 12:30 am 
Non connesso

ladyofdarkness ha scritto:
Scusa Nicolaj,ma Bree e lillie non compaiono alla cazzo ,anzi io mi sarei offesa se non fossero comparse,dato che si trattava dei fantasmi del passato di dylan(se fosse apparsa anche Marina ci sarebbe stata più coerenza,ma comunque...)

Dogares, visto che siamo sostanzialmente d'accordo rispondo solo in merito al citazionismo: è vero, qui può effettivamente avere un minimo di fondamento, però [parlando di fantasia] la scena di Dylan posto di fronte ai suoi fallimenti l'abbiamo già vista migliaia di volte.
Non è che ogni volta che si trova in un luogo onirico/surreale/infernale deve trovare le sue ex pronte alla recriminazione.
Oltretutto, ma questo è un dettaglio puramente personale, ritengo che Brie e Lillie siano personaggi di un tale spessore da risultare sviliti se citati [perlopiù di sfuggita] in un albo dai toni e gli esiti da commedia.
Appena le ho viste ho pensato "ecco, la solita paraculata per tentare di muovere a compassione i lettori di vecchia data".

La mancanza di coerenza che rilevi, oltretutto, rafforza la tesi degli inserimenti pseudo-nostalgici ad cazzum.
Comunque bentornata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 12:36 pm 
Non connesso

Non sono d'accordo: se si parla dei fantasmi del passato di dylan chi avrebbero dovuto mettere secondo te?
Citate di sfuggita? Beh,certo mica potevano fare un albo su di loro! A me rivedere Bree o Marina di sfuggita piace,a volte,e inoltre qui è pertinente alla trama

P.S Grazie per il bentornata

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 1:01 pm 
Non connesso

Osservo che lo scopo della storia non era tanto quello di nascondere l'identità dell'amore di Dylan, quanto della sua dipartita nell'inferno.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 6:07 pm 
Non connesso

Un albo sufficiente in se per se, mi sono piaciuti i disegni, un po' meno le pagine nere, la storia però vista con il suo storico è un po' ri-usata. Non mi sono piaciuti gli interventi di Bree e Lillie, li ho trovati forzati parecchio. Copertina mediocre.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 9:31 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:
. Non mi sono piaciuti gli interventi di Bree e Lillie, li ho trovati forzati parecchio. .

Adesso mi impunto :D :D
perchè sono forzate? QUando qualcuno mi darà una spiegazione plausibile...
Quando l'accompagnatore ha parlato dei fantasmi del passato di dylan mi è saltato il cuore in gola e ho pensato"Oh,che bello ora compare Bree!",ci sarei rimasta male se non fosse comparsa lei o Marina o qualche altro personaggio storico

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 10:10 pm 
Non connesso

Non sono d'accordo: se si parla dei fantasmi del passato di dylan chi avrebbero dovuto mettere secondo te?

L'ho spiegato, il problema è proprio quel "se si parla di fantasmi del passato". Perché parlarne? Quello delle ex [non]morte ritornanti e persecutrici l'abbiamo già visto un migliaio di volte, direi che basta.

Non è che ogni volta che si trova in un luogo onirico/surreale/infernale deve trovare le sue ex pronte alla recriminazione.

Il problema è a monte: soggetto già visto [viaggi infernali & similia] chiama cliché già visti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 8:25 am 
Non connesso

Ho votato Mediocre.

Albio piatto, inconsistente, pagine e pagine di allungamento del brodo.
Riferimenti ad altri albi ad capocchiam, giusto per strizzare l'occhio a quei lettori che IMO si fanno fregare da certi accorgimenti.
Citazioni di persone importanti nella vita di Dylan Dog giusto per ... vedi sopra.
Fosse stata adattata come una short story sarebbe stata più interessante.
Addirittura uno Speciale da 160 pagine ...
Il mito di Orfeo e di Euridice é stato affrontato di recente su Mytico e vi assicuro che lì é stato fatto un gran bel lavoro.
E poi soprattutto un Dylan Dog che infastidisce in ogni vignetta dove deve per forza dirci quello che sta facendo o che andrà a fare; mica il lettore é scemo !
Non c'é bisogno di spiegare che se Dylan Dog si sbottona i pantaloni vicino ad un albero é per fare pipì.
Il fumetto é narrativa disegnata !!!!!
Bocciata sia la storia ma soprattutto il modo in cui é stata scritta.
Qualcuno ha parlato di leggerezza: quest'albo é fumo !

Questione disegni: Piccato in rialzo dopo un periodo BUIO (facile rialzo perché risale dal sottoterra).

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 11:58 am 
Non connesso

Spoiler!
Il curatore della testata imbastisce una personale versione della Divina Commedia, opera ormai sviscerata e riadattata in più modi. La volontà dell'autore è quella di cercare una narrazione nuova, con l'opera dantesca che faccia solo da sostrato su cui impiantare le vicende del titolare di testata e del mondo che gli ruota attorno. La prova gli riesce benino, seppur con i limiti di originalità imposti dall'aver scelto quest'opera come riferimento. Insomma, i due piani narrativi si compenetrano abbastanza bene, anche se in alcuni snodi manca il guizzo d'inventiva, riciclando vecchi cliché dylaniati in maniera troppo forzata. Più debole la sceneggiatura: Gualdoni ricorre in maniera massiccia al fumetto pensato e didascalico per spiegare alcuni degli avvenimenti che già i disegni lasciano intendere. Nonostante questo eccesso, i personaggi sono caratterizzati in maniera discreta: Dylan a volte è troppo verboso, ma sembra comunque in parte senza che le sue caratteristiche peculiari siano portate all'eccesso rendendolo semplice stereotipo di sé stesso. La fugace apparizione di Bloch è gestita bene, mentre il resto della storia ruota intorno ai comprimari di giornata. Bene il personaggio di Lucy, non eccessivamente didascalico come invece sono Elsa – Lamia o il demone Steiner, spesso vittime dei propri ruoli. Piccatto ha un tratto grottesco anche se non caricato all'eccesso, riuscendo a non dare un alone macchiettistico alla caratterizzazione visiva dei personaggi. Anche l'uso delle chine è abbondante ma non invasivo, con un risultato discreto. La copertina di Stano nella sua semplicità “escheriana” riesce a rendere bene il concetto, anche se non brilla per impatto visivo, nonostante un uso accurato della computer grafica con una colorazione che fa spiccare la figura centrale (che comunque appare un po' troppo fine a sé stessa)

In soldoni
SOGGETTO 6,5
SCENEGGIATURA 5,5
DISEGNI 6,5
COPERTINA 7

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 7:17 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:
. Non mi sono piaciuti gli interventi di Bree e Lillie, li ho trovati forzati parecchio. .

Adesso mi impunto :D :D
perchè sono forzate? QUando qualcuno mi darà una spiegazione plausibile...
Quando l'accompagnatore ha parlato dei fantasmi del passato di dylan mi è saltato il cuore in gola e ho pensato"Oh,che bello ora compare Bree!",ci sarei rimasta male se non fosse comparsa lei o Marina o qualche altro personaggio storico

Appunto! Se ogni volta che Dylan si trova in una situazione di face-to-face con il passato, devono rispuntare vecchie fiamme ( cosa peraltro già accaduta) o personaggi 'storici' la questione diventa barbosa...

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 8:09 pm 
Non connesso

Diciamo che se uno ricorda il passato, uno come Dylan sopratutto, certo rammenterà i suoi vecchi amori.
Diciamo anche, ad onor del vero, che rammentarlo all'inferno pone dei dubbi sulle reali qualità degli amori di DyD.
Cosa che, per Bree Daniels ci sta, per Lillie, eletta a torto ( secondo me ) o a ragione ( secondo molti ) come angelo amorevole del nostro, stride parecchio...Che anche al buon Gauldoni la rosso lentigginosa piagnona irlandese stia sulle balls ??

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 10:19 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
(...) Cosa che, per Bree Daniels ci sta (...)

Cioè il meritato destino delle prostitute è finire all'Inferno? :!:

Mi permetto di dissentire.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]