Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

# 313 - Il crollo
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 31 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 313 - Il crollo
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 10:52 am 
Non connesso

Savelic ha scritto:

Infine non citerei la sequenza della liberazione iniziale di Dylan come un punto forte della storia, anzi... ce lo vorrei vedere un claustrofobico intrappolato sotto una lastra di cemento a liberarsi con tanta disinvoltura.

Eh ma io l'ho detto che è poco verosimile, mi piace per come è scritta.

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Una storia che probabilmente andava espansa e inserita nello Speciale,

Assolutamente d'accordo. Ne avrebbe giovato perchè sarebbe stato possibile caratterizzare i personaggi secondari che invece così rimangono solo dei nomi sulla carta o poco più e perchè il mistero avrebbe potuto essere dipanato in maniera più graduale. Da pag. 74 in avanti veniamo bombardati di spiegazioni, che prima erano state giustamente centellinate, perchè lo spazio a disposizione era ormai quasi terminato; però così al lettore rimane solo la sensazione di un gran mal di testa. Con più pagine a disposizione si sarebbe potuto anche chiarire e approfondire la questione "nodo di Hartmann".

Ultima modifica di Altair il dom set 30, 2012 11:00 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 10:56 am 
Non connesso

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Più che altro trovo piuttosto bizzarro valutare buono [che è la valutazione immediatamente precedente a quella massima] un albo per la sola assenza di banalità, e soprattutto valutare buono un albo che non si è capito fino in fondo.

Io non ho capito quale fosse il ruolo della finta "Nell" nella storia... ma in realtà penso che fosse solo quello di creare un piccolo inganno per il lettore e rimescolare nuovamente le carte.
Ma sinceramente, poco m'importa. La storia ha indubbiamente dei difetti... è un po' incasinata e verbosa, ma per me ha il pregio di essere una vicenda con una struttura complessa (cosa che io apprezzo), narrata in modo affascinante (soprattutto nella parte iniziale) e quindi per me è buona nonostante le imperfezioni e nonostante il fatto che in passato la Barbato ha fatto di meglio.

La preferisco comunque a un albo come "La Seconda Occasione", per esempio, che avevo trovato molto più semplicistico e prevedibile.

Nebbia ha scritto:
Per me il nome degli autori (facciamo solo lo sceneggiatore) dovrebbero scriverlo in fondo all'albo, per non influenzare le nostre labili menti...

Mettiamo un FINE DELL'EPISODIO e lì vicino il nome dei due autori.

Ma perché, che ci sia scritto o no il nome dello sceneggiatore all'inizio cambia qualcosa?
Lo stile di molti autori è inconfondibile. Mi basatano una manciata di pagine per capire se una storia è della Barbato, o di Marzano per esempio, e attualmente anche Gualdoni si sta mostrando molto personale e facilmente identificabile, mentre nelle sue prime storie appariva più "neutro".
Credo che, a parte i novizi, il 90% della gente qui, nella maggior parte dei casi individuerebbe lo sceneggiatore anche se non ci fosse scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 11:48 am 
Non connesso

noia noia noia noia noia noia e ancora noia

anche io ho provato a leggerlo di sera (come, per motivi lavorativi mi ritrovo inevitabilmente a far spesso) e, credo per la prima volta dopo anni, mi sono addormentato a metà albo!
Prolisso, lento e con dialoghi baroccheggianti.

volete un bello SPOILERONE?
....

NOIA

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 11:56 am 
Non connesso

aspetto le storie della barbato su dylan dog conl l'impazienza di un ragazzino che è in casa fissa l'orologio al muro bramando che venga l'ora dell'appuntamento con la fidanzatina per sbuciucchiarsi allegramente, impastare un po' di tette...e se tutto va bene ci scappa anche un lavoretto di mano.
l'albo parte bene (anche se nella prima parte visti i pensieri di dd sembrerebbe che gualdoni ci abbia messo lo zampino :D ), c'è atmosfera, c'è curiosità, c'è a suo modo originalità nel raccontare...fino a che
Spoiler!
viene tirata in ballo la nonna coreana con tanto di frase catastrofica "fallo...per mia...nonna" che in un attimo distrugge nella mente del lettore tutto quello di buono incamerato fino a quel momento
. un clamoroso autgol autodistruttivo che invece che commuovere sbriciola tutto. anche l'ultima vignetta non mi ha convinto, una chiusura non chiusura che non soddisfa.
freghieri buono con alcune vette preferisce creare atmosfera a discapito della precisione.
ho votato accettabile perchè se paragonato, per esempio, agli ultimi albi di gualdoni, finalmente si ha l'impressione di leggere qualcosa di minimamente alto e artisitico e non storielle sciocche con dialoghi infantili e altamente irritanti e sbagliati.
votato accettabile nonostante i difetti elencati sopra, perchè la lettura è stata comunque piacevole e il sacro fuoco dietro la nuca che si accende quando si legge qualcosa di coinvolgente ed emozionante si è comunque acceso.
le storie della barbato, anche le meno riuscite, sono sempre il meglio che offre oggi dylan dog. come si dice in questi casi, la classe non è acqua.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Ultima modifica di skeletor il dom set 30, 2012 11:58 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 11:57 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Bob Cooper ha scritto:
8 BUONO...siamo alla frutta

greenday, l'abbiamo capito che non ti è piaciuto, ma visto che non sei in grado di esprimere un parere che vada oltre i 3 monosillabi, e che ripetere continuamente lo stesso commento è estremamente noioso, che non sei in grado di avere un confronto costruttivo con gli altri utenti che vada oltre il 'siete tutti cretini e abbindolabili, io sono l'unico genio' e che ti permettiamo di scrivere solo perchè ci siamo rotti le palle di bannarti, potresti cortesemente piantarla?
o discuti con gli altri civilmente, o stai zitto.
grazie.

Quando leggo queste meraviglie scritte dai boss, giuro, arrivo sempre ad un soffio dall'eiaculazione galoppante!
Anche perchè se sono loro a dirlo, tutti i polemici cronici se ne stanno zitti e a testa china, le volte che mi è capitato anche a me di sbattermi di prendermela col disfattista di turno che si diverte a fare il genio della situazione, per prima cosa mi becco subito la risposta a tono, poi arriva inevitabile il sostegno di qualche altro della sua specie e magari in fondo mi ci becco pure degli insulti gratuiti.
Detto questo mi defilo subito perchè purtroppo da me l'albo non è ancora arrivato, quindi non posso dire la mia ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 12:03 pm 
Non connesso

VOTI
Storia 7
Disegni 8,5

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 1:08 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
ho votato accettabile perchè se paragonato, per esempio, agli ultimi albi di gualdoni, finalmente si ha l'impressione di leggere qualcosa di minimamente alto e artisitico e non storielle sciocche con dialoghi infantili e altamente irritanti e sbagliati.
votato accettabile nonostante i difetti elencati sopra, perchè la lettura è stata comunque piacevole e il sacro fuoco dietro la nuca che si accende quando si legge qualcosa di coinvolgente ed emozionante si è comunque acceso.
le storie della barbato, anche le meno riuscite, sono sempre il meglio che offre oggi dylan dog. come si dice in questi casi, la classe non è acqua.

IMO:
Mah....di artistico e di classe, questa storia ha solo il cognome dell'autrice, nulla più.
E' un mero compitino, svolto con capacità, ok, ma che non si discosta da certe cose di altri che qui vengono massacrati a prescindere.
Lo svolgimento farraginoso non deve intendersi come voluto, ma come di difficile risoluzione di concetti oscuri e sconclusionati.
Che poi uno aspetti un'autrice al varco animato da i più nobili pensieri, è opera bella e anche simpatica.
Ma le vere storie della Barbato sono altre ( mi sovviene la stupenda Necropolis, forse la sua opera più alta....)

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 1:21 pm 
Non connesso

per me si discosta eccome e, comunque, non ho di certo detto che è fra le migliori storie della barbato. pur amando la barbato, ho criticato più di una sua storia, questa compresa.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 2:49 pm 
Non connesso

Un albo difficile da giudicare. Buona idea ,secondo me, sviluppata in modo da generare noia. La Prima parte della storia scorre molto lentamente e non intriga a tal punto da provocare quella bramosia a me tanto cara di continuare la lettura nonostante la stanchezza o la necessita' di fare altro.Adoro i flashbacks ma in questo caso li ho trovati farraginosi e poco chiari. I personaggi sono caratterizzati in maniera frettolosa e spesso li si confonde senza capire chi e' uno e chi e' l'altro...Un pastrocchio insomma, che tuttavia regala qualche guizzo piacevole qua e la'.
Nel complesso la storia della Barbato mi ha annoiato,molto meglio quella del maxi dove dylan e' proprio lui...Anche nel 313 ritengo che il nostro indagatore sia lontano dalla sua natura. Tuttavia votero' accettabile perche' si e' visto ben di peggio..
inoltre
Spoiler!
Alcuni punti li trovo piuttosto insensati....Chi diavolo e' questa Nell??? La parte buona di Fanny?? Come fanno a essere insieme nello stesso momento?
Fanny non aveva sparato ad Hector?? Allora come diavolo fa a ricomparire alla fine??? Forse il mostro era nuovamente entrato nel suo corpo morto???? Boh!!!

Ultima modifica di CaryGrant il dom set 30, 2012 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 6:22 pm 
Non connesso

voto 6

è stata complicata una storia che poteva uscire molto più scorrevole,molto belli i disegni.Il mostro oltra alla melma di ghostbuster 2 come ha già fatto notare qualcuno mi sembra mooolto ispirato al bel romanzo di Dean Koontz PHANTOMS (e quella porcata della riduzione cinematografica) che a sua volta aveva preso spunto dallo splendido racconto di Robert Bloch TERRORE NELLA BAIA DEI TAGLIAGOLA

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 6:54 pm 
Non connesso

La storia è densa, densissima, e la valuto una delle più ambiziose della nostra Paola. Perfetta non è - un paio di passaggi mi sono sembrati effettivamente confusi, a una prima lettura -, ma per tematica ed energia narrativa ha una potenza impressionante. Ogni paragone con gli ultimi albi è improponibile: qui siamo in un altro territorio.

Ma poi sarà davvero confusa? Credo che la rileggerò con più calma, in modo da togliermi ogni dubbio. Appena avrò avuto il tempo di farlo scriverò qualcosa, perché di cose da dire ce ne sono molte.

Sempre e comunque, viva la Barbato! :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 7:28 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
La storia è densa, densissima, e la valuto una delle più ambiziose della nostra Paola. Perfetta non è - un paio di passaggi mi sono sembrati effettivamente confusi, a una prima lettura -, ma per tematica ed energia narrativa ha una potenza impressionante. Ogni paragone con gli ultimi albi è improponibile: qui siamo in un altro territorio.

Sempre e comunque, viva la Barbato! :wink:

Quale, di grazia?

Vabbé Rimatt, se parli così, vorrei esser io la Paoletta tua....all'amore non si comanda. Quindi cedo le armi e sbrigatevela fra voi.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 7:34 pm 
Non connesso

chiudete dylan dog e dategli degna sepoltura.
fatelo per mia nonna! [cit.]

votato mediocre perchè il cagnolino iniziale è meraviglioso. solo per lui.
il resto un delirio allucinante da peyote, altro che mercurio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 9:25 pm 
Non connesso

Certo però che la combo protagonista immemore + giapponese (vabbè, quasi: coreano) che sa tutto porta alla mente brutti ricordi...

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 9:41 pm 
Non connesso

Bo.82 ha scritto:
the Imp ha scritto:
Bob Cooper ha scritto:
8 BUONO...siamo alla frutta

greenday, l'abbiamo capito che non ti è piaciuto, ma visto che non sei in grado di esprimere un parere che vada oltre i 3 monosillabi, e che ripetere continuamente lo stesso commento è estremamente noioso, che non sei in grado di avere un confronto costruttivo con gli altri utenti che vada oltre il 'siete tutti cretini e abbindolabili, io sono l'unico genio' e che ti permettiamo di scrivere solo perchè ci siamo rotti le palle di bannarti, potresti cortesemente piantarla?
o discuti con gli altri civilmente, o stai zitto.
grazie.

Quando leggo queste meraviglie scritte dai boss, giuro, arrivo sempre ad un soffio dall'eiaculazione galoppante!
Anche perchè se sono loro a dirlo, tutti i polemici cronici se ne stanno zitti e a testa china, le volte che mi è capitato anche a me di sbattermi di prendermela col disfattista di turno che si diverte a fare il genio della situazione, per prima cosa mi becco subito la risposta a tono, poi arriva inevitabile il sostegno di qualche altro della sua specie e magari in fondo mi ci becco pure degli insulti gratuiti.
Detto questo mi defilo subito perchè purtroppo da me l'albo non è ancora arrivato, quindi non posso dire la mia ancora.

il fatto è che leggi i giudizi, non sono molti positivi, però poi si arriva al momento di votare e...visto che l'ha scritto la Barbato, un accettabile almeno se lo becca...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]