Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

# 313 - Il crollo
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 31 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 313 - Il crollo
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 5:01 pm 
Non connesso

foxett1 ha scritto:
Le prime 16 pagine per me sono ottime, poi comincia la tragedia.

Spoiler!
pag 54: chi è Nell? Non era lo pseudonimo di Fanny? O forse è l'essere? O un'altra vittima dell'essere? Ma soprattutto, a che serve? Ho l'impressione che serve solo a complicare inutilmente le cose, ma forse non ci ho capito niente io! Boh...

SPOILER

Nell-col-caschetto è una tizia che non c'entra niente col gruppo di ricerca, una delle vittime che il blob ha preso chissà dove (lo dice il blob stesso, terza vignetta a p. 89). In effetti serve solo a complicare inutilmente le cose (nei vuoti di memoria Dylan non sa ancora che Nell è soltanto uno pseudonimo scelto da Fanny, quindi si deve far credere che sia un personaggio completamente diverso).
Allora ci si potrebbe chiedere come faccia la tizia col caschetto a presentarsi col nome di Nell quando incontra Fanny e Dylan a p. 54. Semplice: il blob ha risucchiato parte dei ricordi di Fanny (inclusa la storia dello pseudonimo) e ha passato l'informazione alla tizia col caschetto quando si è nutrito anche di lei, tutto per attirare Dylan bla bla bla...

Nigel invece dovrebbe essere il nero che si vede appeso a p. 49 (la cui funzione, come quella di tale Mae, è assolutamente inutile ai fini della storia).

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 6:04 pm 
Non connesso

Mamma mia, che brutta storia! :o

La Barbato firma il suo peggior albo su Dylan. Una roba sconclusionata, noiosa e, impressione mia, svogliata. Fino a circa metà succede poco o nulla, c'è giusto un minimo di interesse a capire cosa sia successo tanto poco chiara è la vicenda, ma col procedere della storia lentamente la curiosità lascia il passo alla noia. Solo a me la storia dei nodi di Hartmann è parsa una cazzatona incredibile? Boh, da circa pagina 60 ho cominciato a leggere in fretta e svogliatamente e ogni spiegazione o piccolo colpo di scena l'ho capito poco, tanto che farei fatica a ricostruire la storia dall'inizio alla fine in modo cronologico.

Anche certe certezze dell'autrice come la caratterizzazione di Dylan, degli altri personaggi, e i dialoghi vengono meno. In alcuni momenti mi sembrava di essere tornato a leggere il buon vecchio GDG e compagnia simile (con tutto il rispetto, ovviamente :mrgreen: ).

Freghieri ok, ma non salva certo la storia. Mi pare abbia usato molto più spesso del solito le sue tipiche lineette per ombre e scuri vari.

Votato mediocre, e me ne dispiace.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 6:09 pm 
Non connesso

Piaciuto molto fino allo spiegone dove poi sono caduto in paranoia per le assurdità e per i soliti scopiazzi dei vecchi albi, dyd n.20 e sp. n.10.
I disegni mi son piaciuti tanto e non ho capito se nel cagnolino ce la citazione dello stesso, visto nel n.60
Copertina pastrocchiata, vuol fare tanto ma alla fine fa un casotto.
Cià

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 8:07 pm 
Non connesso

SPOILER
forse è per il fatto che l'ho letto sull'autobus dopo 6 ore di scuola, ma il numero di questo mese mi è parso davvero incasinato: pur partendo da un buon soggetto, la storia si contorce su sè stessa inutilmente, disorientando il lettore(io) con informazioni non utili, o quanto meno non chiare(non ho ancora capito chi è nell). inoltre i disegni di freghieri, che in alcune tavole sono davvero poco curati, non mi hanno convinto, come al solito(odio il collo taurino di dylan e i volti monoespressivi).
come voto direi 5/6 più verso il 5

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 8:43 pm 
Non connesso

La storia è sicuramente confusa e non molto scorrevole, perfino pesante da digerire... Eppure mi è piaciuta non poco. La scrittura "viscerale" della Barbato non mi lascia indifferente neanche quando è imperfetta.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 8:44 pm 
Non connesso

Rimatt, non dirmi che vuoi cavartela con due righe di commento dopo tutte queste stroncature? :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 9:32 pm 
Non connesso

Senza capo nè coda...stamattina avevo comprato l'albo sperando che la storia della Barbato,che reputo una brava autrice (almeno fino a ieri la pensavo così) :wink: ,avrebbe riportato nella mia bacheca un episodio degno...non pretendevo il capolavoro!!!
Come di consueto ho aspettato il calar del sole per aprirlo,seduto sul divano con la mia lampada al minimo e...poco dopo la metà ero a mandare sms alla mia ragazza,cosa che non farei mai e poi mai durante la mia lettura di dyd :lol: poco dopo pagina 70 volevo chiudere,soggetto che all'inizio poteva anche sembrare interessante,ma lo sviluppo della storia non crea nè mistero nè ha un gran senso a mio avviso,personaggi primi di carisma e anche "inutili" completano il quadro (per non parlare delle identià non chiare di alcuni)
male male male...peccato
votato:insufficiente

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 9:39 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
La storia è sicuramente confusa e non molto scorrevole, perfino pesante da digerire... Eppure mi è piaciuta non poco. La scrittura "viscerale" della Barbato non mi lascia indifferente neanche quando è imperfetta.

Io invece ho avuto l'impressione che questa volta la Barbato sia stata troppo cerebrale, complicando inutilmente una storia piuttosto semplice, come se l'unico modo per rendere interessante una trama debole sia incasinarla. Di conseguenza, m'è parso tutto molto forzato e macchinoso, in certi punti quasi incomprensibile.

Inoltre ci sono degli svarioni belli grossi. Il primo che mi viene in mente, e forse anche il più clamoroso, è l'episodio già citato in cui Dylan non reagisce davanti alla tipa che spara al tipo idrofobo. Non è giustificabile col fatto che poche vignette prima venga detto che uno degli effetti possibili delle lampade è la pazzia o che il blob lo ricopra facendo pensare che sia impossessato (a dire il vero, già mi ricordo poco la storia, mi pare ci siano questi due episodi prima che impazzisca aggredendo Dylan e Fanny :?: ).

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 10:12 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Spoiler!
40: io penso fosse Nigel, ma a parte che dovrebbe esser morto, certo non ci aiuta il tratto "curato" di Freghieri, che fa sempre quelle facce ogni scassato numero che disegna !

Spoiler!
in effetti analizzando l'abbigliamento ho scoperto che Hector e Jeff hanno la camicia e non potrebbero essere loro, ma... colpo di scena (!), non può essere neanche Nigel perchè l'essere lo ha spogliato/ucciso, come si vede a pag 82-83.
..a meno che l'essere è schizzinoso e ha spogliato Nigel solo della tuta da lavoro e lasciandogli gli abiti civili...
..oppure potrebbe essere un tizio qualunque e non avrebbe senso uguale. :o

dogares ha scritto:
Spoiler!
Ah, sempre a rigor di logica, che qui è sprofondata insieme a DyD, il nostro non dovrebbe ricordare una mazza beata della morte di Xabaras come invece ci mostra Freghieri a pag.65, avendo Cagliostro azzerato il tutto...
Ma che ci sto a pensare a fare, mannaggia la pupazzetta...

Spoiler!
Ehh, ma come sei pignola! :D :wink:

Savelic ha scritto:
Spoiler!
Nell-col-caschetto è una tizia che non c'entra niente col gruppo di ricerca, una delle vittime che il blob ha preso chissà dove (lo dice il blob stesso, terza vignetta a p. 89). In effetti serve solo a complicare inutilmente le cose (nei vuoti di memoria Dylan non sa ancora che Nell è soltanto uno pseudonimo scelto da Fanny, quindi si deve far credere che sia un personaggio completamente diverso).
Allora ci si potrebbe chiedere come faccia la tizia col caschetto a presentarsi col nome di Nell quando incontra Fanny e Dylan a p. 54. Semplice: il blob ha risucchiato parte dei ricordi di Fanny (inclusa la storia dello pseudonimo) e ha passato l'informazione alla tizia col caschetto quando si è nutrito anche di lei, tutto per attirare Dylan bla bla bla...

Spoiler!
Ecco, quel baloon devo averlo completamente ignorato!
Grazie della spiegazione, ma non mi è comunque chiaro il ruolo di Nell-col-caschetto... perchè per attirare Dylan in trappola ci ha pensato anche Hector (vedi pag 51 ultima vg)! Due personaggi che hanno lo stesso ruolo sono troppi :tc:

Vabbè io per il momento ho finito di spaccare il ca...pello in quattro
Spoiler!
forse :mrgreen:

Ultima modifica di foxett1 il ven set 28, 2012 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 10:14 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Rimatt, non dirmi che vuoi cavartela con due righe di commento dopo tutte queste stroncature? :D :wink:

Perché, non bastano? :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2012 11:21 pm 
Non connesso

Sinceramente io:

Spoiler!
Non ho manco capito il meccanismo per il quale la creatura venendo in contatto con il gruppo di adolescenti ricercatori, ha assorbito "l'altro lato della medaglia" cioè il lato buono della natura umana ! Cioè cos'erano, tutti santarellini senza difetti ? Bho..

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 29, 2012 12:05 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Perché, non bastano? :D

Ok, ho capito: a buon intenditor poche parole! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 29, 2012 11:24 am 
Non connesso

Storia gestita in maniera atroce... Confusissima, noiosa, senza mordente e piena di buchi.
Quoto tutto quanto detto finora da Dogares però credo di aver capito bene alcune cose, soprattutto sull'identità di Nell:

(seguono chiarificazioni sulla storia)

Spoiler!
Riguardo Nell col caschetto, era solo una vittima del mostro. Fanny invece ha detto a Dylan di chiamarsi Nell in modo tale che lui fosse stato in grado di capire quando lei era "in sè", cioè fino a quando sarebbe stata la sua versione buona. Non appena il mostro l'avrebbe trasformata del tutto, non avrebbe più usato il nome Nell e Dylan avrebbe capito la sua natura malvagia, evitandola (dato che Fanny, o meglio la sua natura malvagia, voleva sacrificare Dylan per darlo come corpo al mostro, e non implementare il piano per salvare il mondo).

Spoiler!
Alla fine, la "vera" Fanny era buona, quella ancora con la sua bontà (chiamiamola Nell se preferite), ma il crollo e quanto segue è avvenuto perchè il mostro, preso il controllo di Hector, ha fatto cadere tutti in trappola, spostando anche le cariche esplosive, allo scopo di ottenere il corpo di Dylan ed essere completo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 29, 2012 11:53 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Spoiler!
Ah, sempre a rigor di logica, che qui è sprofondata insieme a DyD, il nostro non dovrebbe ricordare una mazza beata della morte di Xabaras come invece ci mostra Freghieri a pag.65, avendo Cagliostro azzerato il tutto...
Ma che ci sto a pensare a fare, mannaggia la pupazzetta...

Giustissima osservazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 29, 2012 12:05 pm 
Non connesso

Purtroppo, cercare una qualunque forma di continuity in DyD, è diventato impossibile e controproducente. Meglio non farsi tante domande...
Tra l'altro, ho come l'impressione che alcuni autori, soprattutto Gualdoni, leggano queste pagine, perchè guarda caso ogni volta che qualcuno di noi scrive qualche parere su alcuni difetti, circa 6 numeri dopo troviamo riferimenti e strizzatine d'occhio negli albi a questi difetti. L'effetto purtroppo non è quello desiderato, perchè si crea solo un pasticcio inutile, e l'esempio più lampante è proprio questo di Xabaras: rispondendo alle nostre critiche ("DD non è più quello di prima", "non c'è continuity"...) stanno inserendo sempre più citazioni e rimandi ai vecchi albi, cadendo però in un autocitazionismo troppo evidenti, buttato li gratuitamente, e soprattutto confuso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]