dogares ha scritto:
Vabbè, ormai certi albi Bonelli escono solo per puro motivo economico ( vedi il Color Fest che doveva innovare ma invece si è arenato sul più piatto lassismo, oppure l'Almanacco che cosa davvero uno sproposito e che ho abbandonato da anni, visto che non adempie più al senso per cui era stato creato... ) e penso sia deleterio rivangarlo in continuazione..
Non c'è niente di deleterio nel dire che tutti gli albi escono per far cassa.
E' il giusto lavoro della SBE - anche per mantenersi quello che non "fa cassa", - non una missione umanitaria in vena di ontosofismi celestializzati
.
Il problema dello
Speciale, rispetto agli altri extra, è nell'asimmetria sfacciata tra costo totale (richiesto al fan/collezionista) e prodotto finito...
...e non sto parlando della qualità della storia contenuta, perchè alla fine in edicola
Mater Morbi costerà sempre come
Il baule delle Meraviglie e non si può batter una base d'asta con l'edicolante sulla base dei giudizi critici. Altrimenti si fa la fine del cugggino fesso di quella storia, proprio all'asta
.
Dati in soldacci sonanti (a morto) per comparatismi sotto gli occhi di tutti
:
Color Fest: 132pp; 5,20€ (carta patinata, e pagine a colori)
Gigante: 236pp; 5,80€ (formato poco
cool, e carta di scarsa qualità)
Maxi: 292pp; 6,20€ (malloppone pratico, carta in norma)
Almanacco: 176pp, 5,70€ (carta patinata, servizi extra, molte pagine a colori)
Lo
Speciale con le sue 160pp. a "soli" 5,20€ (carta normalissima, eccetto copertina lucida, nada colore&extra) mi sembra rappresenti uno squilibrio sfacciato, soprattutto rispetto ai suoi illustri colleghi.
Non più solo " far cassa", ma quasi "far bottino"...e magari rider alle spalle dell'acquirente che lo compra in automatico non badando al prezzo.
Ecco ciò che le rende davvero "speciale" da molto tempo a questa parte...
ALOHA