Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 11:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batman Il cavaliere oscuro-Il ritorno.
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 2:02 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
quindi con una tecnologia avanzata tutto potrebbe essere plausibile (anche se non spiegato), anche il fatto che lui si sia salvato no?
magari dalla suola degli stivali sono uscite delle eliche mega potenti che gli hanno permesso di solcare l'oceano a 50 nodi! e il mantello è diventato uno scafo!

Oh si potrebbero esistere queste cose. Ma lo spettatore deve esserne messo a conoscenza, altrimenti potevano anche evitare di girarlo, il film.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 2:14 pm 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
Oppure forse se fosse meno sovvenzionato farebbe solo divertentissimi B-Movies.

I B-movies vengono meglio con i bei soldoni, cocca... :D
Immagine

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 2:49 pm 
Non connesso

Perchè non è di questo che para il film...non è il punto centrale, quello è il "fallimento dell'eroe" che non c'entra direttamente con la persona con cui si sta scontrando, quanto invece con l'eroe stesso: è un segnale chiaro per Batman. Dopo la prima scazzottata ha capito che non può farcela.
Per quanto riguarda la seconda, io non l'avrei neanche fatta sinceramente...non ha molto senso...soprattutto se si scopre poi quello che si deve scoprire (anche quello non ha moltissimo senso secondo me).

Orbene...intendevo la scena in cui Bane viene sconfitto. Cioè prima sei tanto realista da mostrarci come Bane, più giovane e forte e determinato di Batman lo mandi ko, poi ci mostri una scazzottata identica alla prima dove Batman vince perchè sa della maschera di Bane...basta solo questo ? Non sarebbe stato meglio un Batman che spara una fiala di acido solforico a Bane e poi lo mena, per mostrarci che occorreva spostare il confronto su altre basi ? ( chi ha letto Il cavaliere oscuro sa di che parlo...)

Questa non l'ho capita, che intendi?

Intendo che il personaggio di Bane è fuori contesto in un'opera tanto impegnativa e prolissa, indipendentemente dal fatto che possa appartenere o meno alla setta delle Ombre. Il suo è un personaggio mono dimensionale, almeno nel film, che non ha la forza né lo spessore di altri villan che avrebbero potuto reggere meglio la vicenda.

E no! E questo è il problema: Nolan ha fatto un film politico e ci ha infilato scene d'azione un po' a casaccio. Questa è un'altra pecca del film: le scene d'azione potevano essere distribuite meglio, ma il precedente non è nulla e chiacchiere, anzi! E' proprio QUELLO il film di Nolan, non certo l'azione.

Sarà ma se imposti un film sui supereroi, anzi sul super eroe per eccellenza, devi rimanere nel contesto e nella dimensione dello stesso, non naufragare in cose troppo tronfie e cataclismatiche senza averne lo spessore. Il film fallisce proprio nel suo voler dare un messaggio forte e corposo con argomenti da fumetto, ma senza catturarne l'anima e nello specifico, fallisce nel suo voler copiare il capolavoro di Frank Miller senza coglierne la deriva sociale, l'annientamento della società americana nel suo animo, la fine di un eroe di tempi finiti, l'accozzaglia di ideali vuoti cui i giovani di Gotham si adeguano senza capacità cerebrali. Miller aveva anticipato gli anni 2000 e Nolan non è riuscito a portare sullo schermo il vero seguito dei primi due film: l'incapacità di un eroe di essere tale oggi, in una società vuota e senza ideali

Io ODIO Schindler's List. "Oh guardate, sono un gigante buono con la voce da tonto!!" :mrgreen:

Parere personale, ma il film è maturo e porta un messaggio forte senza essere retorico e melenso.

In quanto alla questione dei dettagli inspiegabili, del magico fisioterapista e della bomba sotto il culo...la riposta è sempre la stessa: Nolan è un goffo! E non so se non se ne accorge lui o spera che sia il pubblico a non accorgersene.
L'ho detto: a volte ha il pepe al culo e a volte la flemma inglese...forse la soluzione al problema potrebbe essere una produzione diversa, ma è difficile da dire e non voglio troppo entrare nel merito di queste cose. Fatto sta che Nolan è un goffaccio.

Ma se così è, come puoi dire che questa pellicola è la migliore delle tre ?
Proprio questa, che maggiormente rispetto alle due precedenti, mostra la goffaggine di Nolan ?

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 2:51 pm 
Non connesso

Fatto sta che Nolan è un goffaccio.

Io ho visto i suoi primi film con budget minimi....e ha tirato fuori gran film come Following e Memento

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:04 pm 
Non connesso

Visto...così come per qualcuno qua dentro questo è l'unico dei tre film che ho visto al cinema..motivo per cui mi ha particolarmente impressionato...

Lasciando da parte alcune, per quanto mi riguarda, frivole critiche su alcuni presunti buchi di sceneggiatora da voi citati

("come fa a tornare a gotham dopo che è risalito dal buco, come fa a non farsi niente con la bomba atomica, come fa a fare questo, come fa a fare quell'altro....")

E' BATMAN!!! ACCIDENTI!!!! Se volete una sceneggiaura che ricalchi il verosimile allora Batman nella stessa non può esistere!!! :mad:

Piuttosto è molto più arguta la critica di Raffa: la mancanza di coerenza dovuta a un cattivo che vuole ribaltare ruolo ricchi/poveri a Gotham, ma che innesca ad ogni modo la bomba....ecco, qui effettivamente trovo un'incoerenza nella sceneggiatura...

Ad ogni modo...a me è piaciuto parecchio, inquietante Bane (anche se alla fine bah, questo piagnucolare da innamorato non è il massimo :| ), ottima CatWoman e i già noti comprimari...

Il mio preferito resta il secondo...

Che bello mostrare ancora la tessera universitaria al pagamento del biglietto :lol:

Ultima modifica di David.Brown il mer set 19, 2012 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:09 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
E' BATMAN!!! ACCIDENTI!!!! Se volete una sceneggiaura che ricalchi il verosimile allora Batman nella stessa non può esistere!!! :mad:
Vallo a raccontare a Batman Begins.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:11 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
Piuttosto è molto più arguta la critica di Raffa: la mancanza di coerenza dovuta a un cattivo che vuole ribaltare ruolo ricchi/poveri a Gotham, ma che innesca ad ogni modo la bomba....ecco, qui effettivamente trovo un'incoerenza nella sceneggiatura...

Non mi sembra un' incoerenza, dato che nel finale viene svelato il vero movente di Bane. Che fra l' altro a me non è piaciuto per niente (lo preferivo come invasato gonfio di retorica malata).

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:12 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
Oh si potrebbero esistere queste cose. Ma lo spettatore deve esserne messo a conoscenza, altrimenti potevano anche evitare di girarlo, il film.

così toglievano l'effetto sorpresa del finale?
naaaaaaaa
non si può e non si deve sempre spiegare tutto.
checcavoli!

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:27 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
David.Brown ha scritto:

Non mi sembra un' incoerenza, dato che nel finale viene svelato il vero movente di Bane. Che fra l' altro a me non è piaciuto per niente (lo preferivo come invasato gonfio di retorica malata).

Era quello di far esplodere ad ogni modo Gotham? meglio così allora...

A me come cattivo è piaciuto parecchio (ripeto, tralasciando le patetiche lacrime finali)...come mente malata mi è bastato Ledger

Dear Boy ha scritto:
David.Brown ha scritto:

Ma quel film è molto diverso....è Batman che nasce, c'è un'evoluzione dell' uomo che deve prendere una decisione, è più facile rendere realistico un intreccio così...

Non avrebbe potuto rendere allo stesso modo i seguenti due....ed è anche giusto sia stato così

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:34 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
è Batman che nasce, c'è un'evoluzione dell' uomo che deve prendere una decisione, è più facile rendere realistico un intreccio così...
E in base a cosa sarebbe "più facile"?
C'è Batman in situazioni verosimili. Poi dipende cosa scrivi e cosa gli fai fare, ma non c'è una regola che ne facilita il contesto.
Ad esempio io avrei ignorato la bat-caverna "o mi vogliono far credere che se l'è costruita da solo con Alfred?"
Se infrangi la regola della plausibilità su cui fondi l'idea stessa del reboot, allora mi tengo le vecchie pellicole burtoniane che già funzionavano alla grande.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:36 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
David.Brown ha scritto:

Era quello di far esplodere ad ogni modo Gotham? meglio così allora...

Era quello di eseguire la volontà di Talia al Ghul, cioè far esplodere Gotham. Infatti ritengo anch' io che la parte finale tradisca lo spirito ed il carisma di Bane sminuendolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:46 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
David.Brown ha scritto:

Batman non è né Superman né Spiderman: è un personaggio che ha un background sostanzialmente realistico, e alcune sue migliori avventure lo dimostrano inequivocabilmente: vedi per esempio il magnifico Year One di Miller/Mazzucchelli, uno dei capolavori (forse IL capolavoro) del buon Frank.

In quanto alla presunta valenza politica del film, mi sembra che si tratti più che altro di un grosso equivoco (o di un furbo bluff di Nolan). Il finale dice infatti che Bane fa quel che fa

SPOILER

per amore di Thalia, semplicemente; il che lo degrada da criminale pseudo-rivoluzionario a delinquente monodimensionale. Non ha un piano: segue gli ordini della ragazza, la quale, da parte sua, cerca solo vendetta. Questo finale manda in vacca ogni lettura politica, mi pare.

In quanto alle scene d'azione, mi sono sembrate la cosa migliore del film: spettacolari ma non fracassone, chiare e molto ben girate.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:58 pm 
Non connesso

Infatti Batman altri non è se non un uomo superallenato con delle tecnologie futuristiche dalla sua....non è un extraterrestre come Superman, non è stato morso da un ragno che ha alterato il suo dna....

Un minimo di credibilità la deve avere. Così come i suoi nemici.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 4:23 pm 
Non connesso

si, un po' di credibilità va bene, ma non occorre il realismo quasi totale per un film di questo genere, dai.

@ rimatt: beh.. Il ritorno del Cavaliere Oscuro (fumetto) secondo me non è "secondo" a Year One nella lista dei capolavori di Miller.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 19, 2012 4:33 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Intendo che il personaggio di Bane è fuori contesto in un'opera tanto impegnativa e prolissa, indipendentemente dal fatto che possa appartenere o meno alla setta delle Ombre. Il suo è un personaggio mono dimensionale, almeno nel film, che non ha la forza né lo spessore di altri villan che avrebbero potuto reggere meglio la vicenda.

Beh, più che altro poteva essere usato molto meglio...io credo che Nolan si sia confuso le idee da solo ad un certo punto, senza sapere bene dove andare a parare.

dogares ha scritto:
Ma se così è, come puoi dire che questa pellicola è la migliore delle tre ?
Proprio questa, che maggiormente rispetto alle due precedenti, mostra la goffaggine di Nolan ?

Perché qui almeno gli riconosco di aver tentato di dare uno spessore al film ancora maggiore rispetto agli altri due. Il fatto che ci sia riuscito in maniera goffa è un altro discorso: sarà più capace la prossima volta!
Spero.

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]