dogares ha scritto:
Innanzi tutto non mi basta, e non mi può bastare, il rapporto Wayne/Batman/Gotham per sollevare e rendere buona la pellicola. Non mi basta perchè tale rapporto era evidente nel primo film ( crollo, pericolo e redenzione ), ma qui annega in una miriade di concetti lacunosi, anche se a volte affascinanti. Troppe cose dette e lasciate lì ( il reale scopo di CatWoman, il suo sfuggire da cosa, come ha detto Imp che cosa realmente personifichino i cattivi, ecc...ecc...) e al tempo stesso una continua drammatica, eccessiva voglia di prendersi sul serio quando, nella pellicola precedente, lo stesso Joker aveva detto che niente ha senso e che prendersi seriamente è contrario alla logica !
E qui sono d'accordissimo. Nolan a volte è veramente "goffo"!! Lascia al caso un sacco di cose.
dogares ha scritto:
Il mestiere e la capacità filmica di Nolan sono indiscusse, lo si vede nelle scene di azione, dove i personaggi emergono dalla folla come fossero evidenziati, dove ogni movimento è studiato con cura, ma allora perché....? Perché il confronto Bane/Batman è ridotto ad una scazzottata ( come è stato già postato...) alla Bud Spencer ?
Perchè non è di questo che para il film...non è il punto centrale, quello è il "fallimento dell'eroe" che non c'entra direttamente con la persona con cui si sta scontrando, quanto invece con l'eroe stesso: è un segnale chiaro per Batman. Dopo la prima scazzottata ha capito che non può farcela.
Per quanto riguarda la seconda, io non l'avrei neanche fatta sinceramente...non ha molto senso...soprattutto se si scopre poi quello che si deve scoprire (anche quello non ha moltissimo senso secondo me).
dogares ha scritto:
Perchè l'assalto alla disperata di poliziotti contro tanke? perché l'allagamento di un sotterraneo pianificato all'ultimo quando si poteva fare subito ?
Perché lo scopo sommo della setta delle Ombre pare una mera accozzaglia di terroristi infoiati, perchè Bane, perchè ?
Questa non l'ho capita, che intendi?
dogares ha scritto:
Eva: il finale è action, è superoismo puro, purtroppo preceduto da due ore e passa di nulla e di chiacchiere.
E no! E questo è il problema: Nolan ha fatto un film politico e ci ha infilato scene d'azione un po' a casaccio. Questa è un'altra pecca del film: le scene d'azione potevano essere distribuite meglio, ma il precedente non è nulla e chiacchiere, anzi! E' proprio QUELLO il film di Nolan, non certo l'azione.
dogares ha scritto:
Che Spielberg sia un venduto alla massa blockbuster del cinema odierno, quoto, è drammaticamente vero e percepibile, sopratutto nelle sue ultime prove.
Ma il padre di Indiana Jones, de Lo Squalo e sopratutto di Duel e Incontri ravvicinati del terzo tipo, merita rispetto.
Senza parlare poi di ciò che è stato, superbamente, Schlinder's List.
Io ODIO Schindler's List. "Oh guardate, sono un gigante buono con la voce da tonto!!"
In quanto alla questione dei dettagli inspiegabili, del magico fisioterapista e della bomba sotto il culo...la riposta è sempre la stessa: Nolan è un goffo! E non so se non se ne accorge lui o spera che sia il pubblico a non accorgersene.
L'ho detto: a volte ha il pepe al culo e a volte la flemma inglese...forse la soluzione al problema potrebbe essere una produzione diversa, ma è difficile da dire e non voglio troppo entrare nel merito di queste cose. Fatto sta che Nolan è un goffaccio.
Oppure forse se fosse meno sovvenzionato farebbe solo divertentissimi B-Movies.