Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batman Il cavaliere oscuro-Il ritorno.
MessaggioInviato: ven set 14, 2012 9:57 am 
Non connesso

Visto ieri. In complesso, direi che mi ritrovo con Ezekiel (e condivido alcune delle perplessità di Raffa).

SPOILER vari di qui in avanti.

Lo spettacolo c'è ed è di alto livello: il film è divertente e visivamente sontuoso, pur senza essere eccessivamente fracassone. Buone le interpretazioni (sono rimasto sorpreso da Anne Hathaway, notevolissima) e regia sempre all'altezza, con diverse sequenze memorabili... Però la sceneggiatura fa acqua, accumulando alcune facilonerie imperdonabili. Passatemi la povertà della metafora, ma è come se ci trovassimo di fronte a uno splendido palazzo dalle fondamenta deboli.

Bane, intanto: il carisma c'è, ma il finale lo trasforma da fanatico rivoluzionario fuori dagli schemi a banale fessacchiotto innamorato, e non gli rende giustizia. Poi, neanch'io ho capito bene la storia dell'assedio di Gotham: se lo scopo era farla saltare per aria, perché attendere cinque mesi? Per lasciare a Batman il tempo di riprendersi? Mah! Inoltre, tutta la storia della bomba nucleare è un po' una fanfaronata, dai: ogni volta che in un film gli autori se la cavano con una trovata del genere mi danno l'impressione di non aver voluto sforzarsi troppo e di aver scelto la via più facile, nonché la più banale (quanti ordigni nucleari pronti a saltare, con tanto di conto alla rovescia, si sono visti nei film made in USA degli ultimi decenni?). Poi non mi è piaciuto lo scontro finale tra gli accoliti di Bane e le forze dell'ordine: praticamente, una scazzottata alla Bud Spencer (una "budspencerata", come l'ha definita un mio amico :D ). E mi è anche sfuggito il passaggio logico con cui il poliziotto interpretato da Gordon-Levitt identifica Bruce Wayne come Batman: da dove trae tutte le sue certezze? Infine, segnalo la mancata raffinatezza del finale: finale che in sé è bello, ma c'era davvero bisogno di inquadrare anche Wayne e Selina? Sarebbe bastato mostrare Alfred che, al tavolo del bar, si illumina, sorride e fa un cenno di saluto prima di andarsene. Invece no, Nolan deve mostrare anche a chi è rivolto quel saluto, ovvero ai due piccioncini: omaggio alla tendenza del cinema odierno mainstream di mostrare tutto, servendo allo spettatore il piatto già predigerito (non sia mai che per un blockbuster occorra attivare il cervello!).

Con tutto questo, il film riesce a piacere e perfino a emozionare (la mia scena preferita è quella del ritorno in attività di Batman, seguita da tutti i momenti in cui compare Catwoman). Parlare di capolavoro, o anche solo di ottimo film, è però eccessivo, almeno dal mio punto di vista.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 14, 2012 2:41 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
E mi è anche sfuggito il passaggio logico con cui il poliziotto interpretato da Gordon-Levitt identifica Bruce Wayne come Batman: da dove trae tutte le sue certezze?

Il passaggio logico non c'è. Gordon-Levitt (non l'ho detto prima, ma il suo personaggio mi è piaciuto molto) ha visto negli occhi di Wayne gli occhi tristi da orfano e quindi ha dedotto che lui fosse Batman.

Quando si dice sbattersene della sceneggiatura :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 14, 2012 3:49 pm 
Non connesso

Sì, infatti: dice (più o meno) che ha riconosciuto negli occhi dell'orfano Bruce Wayne lo stesso sguardo che vede quando si guarda allo specchio, in quanto anche lui è orfano. E quindi? :lol:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 15, 2012 12:25 am 
Non connesso

D'accordo con rimatt e lucignolo (di cui ho spostato qua il post dal topic del cinema, per evitare dispersioni della discussione).
Film bello e piacevole da vedere, ma appena ci si ferma a pensare sopra emergono parecchie imperfezioni, passi per qualche buco logico qua e là a livello narrativo (tipo i poliziotti col miglior deodorante del mondo), ma a volte il 'messaggio' che il film cerca di proporre si fa confusionario e contraddittorio, non si sa bene i cattivi cosa rappresentino, in teoria dovrebbero avere una loro visione (per quanto distorta) che cercano di applicare, in pratica sono una banda di psicopatici come il joker, che però aveva il buon gusto di ammetterlo.
Di veramente buono c'è che gli attori sono tutti in gran forma, e che viene data una giusta chiusura narrativa alle imprese dell'uomo pipistrallo, e che il film è volato, passando per vari momenti di notevole impatto. Però pure per me, sto film al capolavoro che tanti sbandierano non ci arriva manco vicino.

qualche nota in più in spoiler:
Spoiler!
-sul finale che non chiude su alfred, secondo me è per aggiungere un'informazione in più al sorriso di alfred: non solo bruce è vivo, ma veniamo anche a sapere che fine abbia fatto selina, cosa che dal solo sorriso di alfred non avremmo dedotto
-sul piano di bane, secondo me bane non voleva limitarsi a distruggere la città, ma voleva dimostrarne la malvagità, facendola ripiombare nel caos dopo che si era salvata grazie alle leggi dent, prima di distruggerla. chissà, magari se si fosse dimostrata degna, non l'avrebbe distrutta, alla fine? Certo che per me si doveva focalizzare meglio su quanto succede a gotham dopo che bane prende il potere... si parla di anarchia e di sovvertimento delle classi sociali, a me sembra più una dittatura di un commando di terroristi. poteva essere una cosa interessante, ma sembra una cosa messa in mezzo alla 'siamo i cattivi e facciamo bordello', tant'è che in molti, giustamente si sono chiesti perchè non l'abbia distrutta e basta.

Il punto più debole alla fine è la psicologia dei cattivi... nel primo raas al ghul voleva distruggere gotham perchè era effettivamente una città corrotta, e lui considerava se stesso un 'buono', degno di decidere delle sorti della città.
nel terzo si vede che raas al ghul tanto buono non era, se bandisce bane perchè.... perchè? per aver protetto sua figlia? che scusa ridicola è 'perchè gli ricordava i brutti momenti che talia aveva passato nel pozzo'?. Bane alla fine è un fessacchiotto innamorato, certo non un fine ideologo, talia pur odiando il padre per aver bandito bane ne esegue le volontà perchè... perchè?
Invece di distruggere la città e basta, limitandosi a mettere ko chi li intralcia, sembrano concentrarsi più nel far soffrire i buoni che non nel punire i cattivi, alla fine cosa mi vogliono rappresentare realmente?

E pure i modi con cui sono trattate bugie su dent mi paiono troppo pesanti, e poco logiche... il fatto che dent 24 ore prima di morire sia impazzito non rende meno valido tutto il suo lavoro fatto prima di quelle 24 ore, gordon ha i sensi di colpa giustamente per aver incolpato batman, ma per il resto il fatto che per motivi di immagine si sia deciso di non screditare l'operato di dent non fa si che la salvezza ottenuta per gotham sia una cosa così malvagia...

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 15, 2012 2:11 am 
Non connesso

Per non parlare di un buco enorme della sceneggiatura come questo

Spoiler!
Quando Bane fà rinchiudere Bruce nella prigione...passano 5 mesi...lui fà il salto ed esce...tutto ok...ma COME CAVOLO FA' A TORNARE A GOTHAM SE E' IN QUARANTENA? Nel film ci viene mostrato solo lui che esce dallla buca e un paio di scene dopo si presenta in smoking da Selina...

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 15, 2012 9:45 am 
Non connesso

Miaooooo...finalmente visto:

Spoiler!
Dunque…ieri ho rinunziato ad una serata con relativo guadagno, per gustarmi il film di Nolan.
Partiamo subito con il dire che questo NON è un film su BATMAN, ma su Bruce Wayne.
Dal capolavoro di Miller “Il Cavaliere Oscuro” in poi passando per “La Setta” le scelte apocalittiche dello scontro fra Batman ed il resto del mondo criminale della megalopoli dell’universo DC, si sono sempre fatte più oscure e violente. La trilogia di Nolan non sfugge a tale ovvia evoluzione, regalandoci un terzo capitolo cupo, elefantiaco, prolisso, eccessivo, non del tutto riuscito. Se avessi da dare dei voti per i primi due film direi 8 al primo e 8,5 al secondo. Qui mi fermo ad un 6,5 pieno, ottimo se confrontato con ciò che era la saga dell’uomo pipistrello nella deriva Schumacher, ma nettamente inferiore alle aspettative e a ciò che Nolan stesso voleva portare sullo schermo.
L’assedio alla città da parte degli adepti di Bane e della Setta delle Ombre ( amò…) è infatti un mero pretesto per una velata e mal nascosta forma di critica al sistema economico attuale, alle sue inevitabili storture e fallimenti, ma tutto resta troppo nello sfondo, schiacciato da una prolissità di linguaggio, di scene, di personaggi che finiscono con lo stordire, piuttosto che affascinare.
Come era stato già accennato qui in precedenza, il difetto enorme della pellicola è la sua pretesa di infilare tutto, ed il suo contrario, parlando di discesa, abisso e redenzione da parte di Wayne ( nota a merito per la magistrale interpretazione di Bale, che si riprende la scena dopo il Joker di Ledger ), che passa purtroppo attraverso falle narrative enormi ( l’invalidità di Wayne che scompare anche senza tutore, come per magia, la discesa nel pozzo e la relativa fuga con stacchi di tempo e di spazio davvero approssimativi…) quasi che il regista sia stato schiacciato dalla eccessiva carne al fuoco messa e sia stato incapace di porvi rimedio pur in una pellicola di tre ore !
Il solo personaggio centrato, oltre a Wayne/Batman che però Nolan ci mostra solo per poche scene, nella sua affascinante cupezza ( la divisa del Batman dal secondo film in poi sarà anche maggiormente pratica ma gli nega la fusione dark con la notte che lo esaltava nella prima pellicola…) è una fascinosa Catwoman, mai chiamata così per tutta la pellicola comunque, vera sorpresa del film. La Hathaway regge superbamente e alla fine supera, il confronto impervio con la Pfeiffer di Batman Il ritorno. Agile, sinuosa, accattivante, crudele e scaltra, è la molla di contrasto fra un Batman cupo, crudo, a volte ingessato e disilluso. Ma, pur nei meandri di una pellicola senza fine, incredibilmente, ci si scorda del suo personaggio. Nulla ci viene detto sulle sue motivazioni, sul rapporto erotico/lesbico ( ? ) con la biondina sua socia ( per i fan del pipistrello sappiamo a chi si riferisce, alla bimba aiutata e salvata dalla prostituzione che porta alla nascita di Catwoman nell’albo omonimo di Birch e Bair ) su come abbia acquisito tali capacità e su da cosa ella voglia sfuggire, né sul suo costume ( ok gatta, però almeno farci comprendere dove si sia presa un vestitino aderente da svariati migliaia di dollari….).
Delude, ma ero prevenuta, Bane. Si salva solo nella terrificante, cruda, violenta scazzottata con Batman, ove si erge vincitore. Ma il recitare con una maschera applicata tanto rigidamente sul volto, non aiuta Tom Hardy, né da noi il doppiaggio che pare far parlare Bane da un imbuto.
Bane è un ottimo villan, ma in una tale enfasi di distruzione e morte, avrei visto meglio uno come L’Enigmista, altro personaggio come spessore e fascino. Puntare su Bane è un rischio calcolato, che Nolan fallisce, ricalcando inevitabilmente la follia distruttiva del Joker di Ledger, che non viene nemmeno mostrato in flashback per un secondo ( ! ) fallendo però il confronto sia a livello recitativo, sia a livello di fascino e di follia.
La catarsi cui spinge Wayne nella sconfitta ( già mostrata da Miller ne Il cavaliere oscuro e naturalmente da tutti ripresa senza però tale effetto drammatico…) è eccessiva, prolissa, fuori contesto.
Nessuna sorpresa per la reale identità della figlia di Ra’s Al Ghul che per chi ha letto Batman è arcinota. Buona l’interpretazione della Cotillard, purtroppo penalizzata da una serie di scene di maniera e nulla più.
Fra i comprimari, si eleva, ma non avevo dubbi, M.Caine. Perfetto, coinvolgente, semplicemente Alfred.
Un solo personaggio mi ha letteralmente fatto uscire dai gangheri, e ho tifato sadicamente che morisse in ogni scena in cui appare: J.Blake. Davvero mai visto un personaggio tanto antipatico, stereotipato, gonfio di tronfia supponenza e moralismo ! Insopportabile ! Ed è ancor più insopportabile che tale ebete, sia elevato da Nolan ad erede di Batman, a futuro Robin di Gotham !
Inconcepibile.
Banale, scemotto e davvero cabarettistico il capitano Jones, che da credito alla massima di Peter Sellers secondo la quale per un idiota entrare in polizia è semplice: basta compilare il modulo !
Inconcepibile, poil il ruolo marginale del commissario Gordon, quasi sacrificato nei confronti dell'ebete suddetto ! In molte scene avrebbe avuto maggior senso che ad agire fosse lui, esperto e capace, piuttosto di uno messo lì tanto per appiopparci il continue finale come futuro Robin. Senza commenti !
Dunque il film è maestoso, girato superbamente, con effetti speciali mai eccessivi ma di complemento alla vicenda, eppure delude e fallisce nella sua gran parte. Soprattutto per la parte centrale, estenuante, che porta in avanti una rivoluzione proletaria poco credibile, fuori contesto, e senza senso, visto lo scopo reale della setta delle ombre.
Che poi, con tutti sti soldi e sto potere, poteva anche comperarsi una bomba atomica che non ci metta 5 mesi a raggiungere il punto critico !
Ridicolo il modo in cui l’odioso Blake scova l’identità di Batman ( che qui scoprono un po’ tutti…) e ridicolo anche il modo in cui pochi eletti, per quanto addestrati e simili a ninja, mettano da soli in scacco una città.
In generale confusa tutta la filosofia del pozzo, del risentimento di Ras verso Bane, della sua malattia indotta da dottori incapaci ( ? ) ma che non spiega il perché di tale maschera orrenda ( per alleviare il dolore esistono modi meno truci ) che aggiunge confusione su confusione. Quoto chi ha parlato, come Rimatt, di finale semplicistico. Insomma sempre con quel conto alla rovescia della bomba, sti americani. Cui, pericolosamente, piace la bomba atomica nel suo bel funghetto finale, dato che tendono a mostrarla in quasi tutti i film apocalittici ! Si poteva far vedere molto di più e meglio, oggettivamente.

Che dire oltre ? Grandissima occasione mancata.
Fine delle trilogia a Dio piacendo. Batman di Nolan crolla negli stessi difetti che avevano annientato Matrix: eccessiva lunghezza, troppi concetti messi insieme, troppa voglia di prendersi sul serio, enormi buchi nella sceneggiatura e nei personaggi.
Cmq lunga vita al pipistrello più sexy del pianeta !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il sab set 15, 2012 10:38 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 15, 2012 10:20 am 
Non connesso

Lucignolo ha scritto:
Per non parlare di un buco enorme della sceneggiatura come questo

Spoiler!
Quando Bane fà rinchiudere Bruce nella prigione...passano 5 mesi...lui fà il salto ed esce...tutto ok...ma COME CAVOLO FA' A TORNARE A GOTHAM SE E' IN QUARANTENA? Nel film ci viene mostrato solo lui che esce dallla buca e un paio di scene dopo si presenta in smoking da Selina...

Per come l'ho vista io, a Gotham era quasi impossibile uscire ma per entrare non c'erano grandi problemi (come dimostrato da alcune scene poco precedenti, nelle quali alcuni poliziotti si infiltrano tra i fornitori di approvvigionamenti ed entrano a Gotham senza particolari difficoltà). Per uno come Bruce Wayne arrivare in città dev'essere stato un gioco da ragazzi, quindi questo stacco non mi ha stupito.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 15, 2012 6:19 pm 
Non connesso

Anche perchè è l'unica spiegazione...XDD

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 16, 2012 1:39 am 
Non connesso

Visto. Il film è tecnicamente fatto bene, non si può dire di no.
Ma la storia fa acqua da TUTTE le parti, e il finale è TERRIBILE.
Per essere il capitolo conclusivo di una saga bellissima, per me non raggiunge neanche la sufficienza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:24 am 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
il finale è TERRIBILE.
Ahhhh!!!!! il finale (anzi, l'ultima mezz'ora) è meraviglioso!
Il problema sono le due ore che devi sorbirti per arrivarci a quell'ultima mezz'ora.
Tanta presunzione alternata a pacchianate spesso involontariamente comiche.
Il mio preferito resta il primo capitolo comunque. Lì almeno abbiamo ancora un film sui supereroi.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:45 am 
Non connesso

Anche secondo me il capitolo migliore, nonché il più "batmaniano", è il primo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:50 am 
Non connesso

Quoto i due principi precedenti.
Il finale, IMO, nobilita una pellicola lenta ed elefantiaca.
Su Batman Begins, rammento che ero scettica poiché mi ero sorbita TUTTE, dicasi TUTTE, le saghe dal primo Batman di Burton all'ultima sciagurata cosa di Schumacher, ed invece resta perfetto.
Il Batman del primo capitolo di Nolan è crepuscolare, oscuro, risoluto e anche incazzoso come dev'essere.
Unica pecca il poco apporto dato ad uno Spaventapasseri di passaggio.
Il secondo è meravigliosa adrenalina, retta da un Ledger da Oscar, ma il cavaliere oscuro vi annega schiacciato da un confronto impari.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:52 am 
Non connesso

A parte le disgrazie che si trascina Nolan in tutti i suoi film, questo è il più bello della trilogia. Senza ombra di dubbio.
Adesso devo prendere mia sorella a scuola, ma più tardi mi ci dilungo :D

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:58 am 
Non connesso

parole incaute...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 18, 2012 1:01 pm 
Non connesso

Bene, partiamo dalla mia opinione su Nolan.
Chi è Nolan secondo me? Nolan è un grandissimo venduto nonostante sia una delle persone più intelligenti che il cinema abbia in questo momento. Insomma potrebbe essere il figlio di Spielberg.
E con quali preconcetti sono entrata io in sala? All'80% sarà una chiavica di film, questa era la mia sensazione.

Detto questo, andiamo avanti.
Ci sono dei momenti nel film in cui ti cascano le braccia perché ci sono certe situazioni lasciate totalmente in sospeso, non mostrate, inutili. E mi riferisco in particolare alla situazione dell'inferno in terra, ci sono un sacco di punti in tutta quella questione lì che non sono esattamente cristallini. ma qui posso pensare che il problema sia il mio, che magari non ho colto determinate cose e che dovrei riguardare il film.
Si, ma il fatto che Nolan abbia il pepe al culo certe volte e la flemma inglese altre volte, ad un certo punto comincia ad infastidirti.
A questa cosa si affianca il dramma dei dialoghi di Nolan...e non solo in Batman, eh! Questa è una cosa presente in tutti i sacrosanti film di quell'uomo. ma parlando di Batman...avete notato gli imbarazzanti dialoghi da B-Movie nella scena iniziale? Non vi hanno fatto venire l'orticaria? A me si, un sacco. E questa cosa mi infastidisce ancora di più nel momento in cui non c'è caratterizzazione del personaggio a livello microscopico ma solo macroscopico.
Ora, è piuttosto palese che Joker, Bane, Catwoman, Robin e compagnia bella abbiano il loro background e Nolan ce lo mostra questo, ma non basta! Non potrebbe mai bastare...e sapete perché? Perché così i personaggi sono tutti sullo stesso piano e non dovrebbero.
Di questa brutta pecca di Nolan ve ne accorgete nel momento in cui realizzate che ogni sacrosanto personaggio è un figo che ha il sarcasmo pronto. E' OVVIO che un personaggio del genere piace al pubblico, ma non puoi ASSOLUTAMENTE farlo con tutti i personaggi (ed ecco che ritorna quella vocina nela mia testa che grida "Venduuuuto! Venduuuuuto!").
E allora cos'è che salva il film e che, anzi, lo rende il migliore di tutta la trilogia (a mio avviso)?
Parte tutto dal titolo: THE DARK KNIGHT RISES (RISES...e ripeto RISES!! Come diavolo è venuto in mente al mentecatto che ha curato la traduzione in italiano di chiamarlo "IL CAVALIERE OSCURO-IL RITORNO"?? Lo aveva visto il film? Ne dubito!
Date uno sguardo a WordReference e poi cominciate a bestemmiare il traduttore del titolo).
Uno dei più grandi meriti di Nolan, secondo me, è quello di aver reso benissimo il rapporto tra Batman/Bruce Wayne e Gotham. Qui sono un'unica cosa, un qualcosa che è piegato in due da forze esterne e che si rialza, che è in grado di poter camminare di nuovo e superare le difficoltà.
Un qualcosa di costantemente attaccato che cade, si trascina e si rialza ancora una volta. I corpo di Batman sono le strade di Gotham: è un continuo viaggiare su linee parallele se non sulla stessa linea (cosa che negli altri due film non si percepiva o comunque molto meno che adesso).
Poi resta il fatto che Nolan cerchi sempre un certa dose di umanità nei personaggi che va ad affrontare (nonostante tutto quello che ho detto prima che comunque rimane e anzi, a tratti ostacola questa ricerca).
Come ultima cosa ci sarebbe da affrontare il discorso dell'America nel film, perché è senza ombra di dubbio (come faceva giustamente notare Recchioni) un film che Nolan ha scritto con uno sguardo sulla sua America e lo si capisce benissimo (per citarvi una scena a caso: il bambino dalla voce pulita che canta l'inno americano alla partita che va direttamente in contrasto con la voce di Bane e ciò che andrà a fare da un momento all'altro non può non far riflettere due secondi). Il problema è che personalmente non sono del tutto convinta che sia un film di stampo repubblicano, ci sono dei momenti in cui arrivi a pensare che forse sia addirittura l'opposto. non ho ancora ben chiara questa cosa, ad una seconda visione potrei sicuramente parlare meglio di questa cosa, ma al momento, ovviamente, è inutile parlarne a vanvera.

Quindi cosa rimane da dire? Che la fotografia è mostruosa e non solo perché lo permette la tecnologia: è ragionata nel migliore dei modi. Se Nolan voleva, in questa sua trilogia, mettere in campo i grandi contrasti (vita e morte, bene e male e così via) lo si evince perfettamente anche dalla fotografia.
Basti pensare anche ad una scena come quella dell'abbandono di Alfred: c'è un campo-controcampo meraviglioso in cui vediamo da una parte Alfred con un luce che gli dona colori chiari e con uno sfondo costituito da una finestra da cui si vede il giardino, il sole, la vita in un certo senso... e dall'altra parte abbiamo Wayne con una luce fredda che da al suo volto dei forti contrasti di tono e colori scuri, dietro di lui la parete blu-schifo monocolore e abbastanza in ombra. Tutto questo è perfettamente in linea con il discorso che affrontano e con la situazione in cui si trovano.

Ecco, credo sia tutto.

P.S. Evviva Christian Bale...

Immagine

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Ultima modifica di DYLAN THE QUIRKY il mar set 18, 2012 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]