Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 2:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

# 312 - Epidemia aliena
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 17 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 19 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 22 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 6 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Mi sembra che, tra tutti, sia stato Joe Montero a mettere il dito nella piaga, per così dire: la storia del mese, che pure si legge senza fatica e contiene almeno un paio di belle sequenze, avrebbe disperato bisogno di violenza vera e di sequenze splatter. Non sono mai stato un fan di squartamenti e mutilazioni, specie quando gratuiti e fini a se stessi (chiaverottiani, insomma :D ), ma è possibile che un mondo dove non si può mentire sia un mondo da commedia, piuttosto che un mondo da incubo? La verità dovrebbe portare sangue, non risate.

Questo, più di ogni altra cosa, dà la misura dei cambiamenti subiti dalla testata negli ultimi anni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
rimatt ha scritto:
ma è possibile che un mondo dove non si può mentire sia un mondo da commedia, piuttosto che un mondo da incubo? La verità dovrebbe portare sangue, non risate.


Io penso che dipende da come la vogliono prendere gli autori, sarebbe certamente un mondo da incubo ma qui si è voluto condire l'incubo con un po' di ironia. In questo albo comunque la verità ha portato al sangue anche se non si è visto ma si è solo lasciato intuire (vedi la coppia che mangia la torta).

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 1:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 11, 2012 1:28 pm
Messaggi: 2
A me è piaciuto molto. Non è scontato e poi c'è Hamlin e Safarà... mi mancavano entrambi! Bellissimo il finale :) L'unica cosa è che c'è troppo poco sangue e dylan sta diventando rapidamente più un fumetto metafisico-riflessivo che il buon vecchio horror assai splatter di un tempo... e si stanno buttando troppo sulle citazioni: l'altra volta c'era Saw, adesso Arsenico e vecchi merletti... La prossima volta ci sarà un film di totò e siamo a posto! :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Un'altra volta Arsenico e vecchi merletti?!
Hanno finito le citazioni e ricominciano il giro?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 2:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
LittleCagliostro ha scritto:
L'unica cosa è che c'è troppo poco sangue e dylan sta diventando rapidamente più un fumetto metafisico-riflessivo che il buon vecchio horror assai splatter di un tempo...


Ma non andarono di pari passo queste due cose?

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
rimatt ha scritto:
[...] ma è possibile che un mondo dove non si può mentire sia un mondo da commedia, piuttosto che un mondo da incubo? La verità dovrebbe portare sangue, non risate.


Secondo me le cose stanno messe ancora peggio :evil: .
Una cosa non esclude l'altra.
Vedi Tre per Zero o Per un pugno di sterline.
La verità più feroce da sempre può instradare verso un clima beffardo di cinismo ironico/grottesco ed allo stesso tempo ispirare fiumi di sangue in modo trucido quanto disinibito.
Scherzandoci crudelmente sopra :P .

Chi qui scrive i testi però non è stato volontariamente in grado di amalgamare le due cose, tentando una rabberciatura di comodo e sfumando nei sorrisini anemici, o nel "lasciato intuire fuori-camera". Per il solito finto-pudore editoriale sbandierato da anni.
La massima concessione è stato un goffo buco nello stomaco (pp. 29.iv), disegnato tra l'altro in modo caricaturale e per nulla splatteroso :cry: .

rimatt ha scritto:
Questo, più di ogni altra cosa, dà la misura dei cambiamenti subiti dalla testata negli ultimi anni.


Infatti.
Se n'era già parlato qualche pagina fa su questo stesso topic :roll:

https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=8088&start=105

Su Arsenico e vecchi merletti sorvolo perchè mi sono già espresso :mad: .
Continua ad esser un appiglio pretestuoso...perchè quell'atmosfera in questa storia è ridotta all'osso di una manciata di pagine, e c'entra veramente poco a conti fatti.
Quella famosa frase di Sclavi sta diventando l'ancora di salvataggio per un mucchio di storielle sciacquettose da parte di autori che non sanno confrontarsi col quel "genere", e via via stanno mortificando anche quello originario. :? .

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
LittleCagliostro ha scritto:
A me è piaciuto molto. Non è scontato e poi c'è Hamlin e Safarà... mi mancavano entrambi! Bellissimo il finale :) L'unica cosa è che c'è troppo poco sangue e dylan sta diventando rapidamente più un fumetto metafisico-riflessivo che il buon vecchio horror assai splatter di un tempo... e si stanno buttando troppo sulle citazioni: l'altra volta c'era Saw, adesso Arsenico e vecchi merletti... La prossima volta ci sarà un film di totò e siamo a posto! :|


Magari. Il problema è che DyD non è nemmeno l'ombra, a volte e per un certo numero eccessivo di volte, di un fumetto metafisico e riflessivo ! E' un fumetto che spande banalità da cioccolatini Perugina, animalismo paraculo, buonismo imperante, trita e ritrita sempre le medesime scempiaggini decerebrate sino a diventare una poltiglia indigeribile.
E' molto più difficile esser riflessivi e profondi che splatterosi allo stato puro. Credo che certi autori siano in preda ad un delirio di onnipotenza che li auto convince della loro maestosità creativa, ma che partorisce solo banalità.
Chiaverotti, a confronto, era un onesto e banale mestierante dell'horror serie b, ma almeno evitava certe scivolate di ridicolaggine involontaria.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 27, 2012 2:15 pm
Messaggi: 21
Località: Battipaglia
L'idea è buona, ma poteva essere sviluppata infinitamente meglio. Il finale, a mio avviso, distrugge la storia. Sembra incollato li cosi a caso. Praticamente alla fine di qualsiasi storia dove non si comprende il motivo degli avvenimenti in corso, ci si può piazzare quel finale lì. Banale e fiacco. Per quanto ami il personaggio del finale, in questo albo non c'entrava proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
rimatt ha scritto:
La verità dovrebbe portare sangue, non risate.


Probabilmente avrei dovuto scrivere: "la verità dovrebbe portare ANCHE sangue, non SOLO risate". :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 10, 2012 3:25 pm
Messaggi: 23
Nonostante io legga DD da poco tempo (e debba ancora recuperare quasi tutti i numeri 'gloriosi') provo a dare un giudizio 'sensato'.

Ho apprezzato l'idea di base che, seppur non originalissima, ha creato in me la giusta attesa nei confronti del finale. E' proprio quest'ultimo a deludere a mio parere, in quanto risulta un toppa per una storia che poteva essere scritta decisamente meglio, visti i presupposti.

I disegni mi sono sembrati altalenanti; alcuni erano decisamente ispirati, altri molto meno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Io l'ho trovato un numero discreto (ho votato buono), sono un vecchio lettore di Dylan sin dai primi albi e che negli ultimi tempi non si ritrovava più in questo fumetto. La rivoluzione della premiata ditta Barbato & Recchioni non mi ha mai convinto, anche se sono consapevole che ad un certo punto un fumetto così longevo abbia la necessità di reinventarsi in qualche modo, tuttavia semplicemente notavo che negli albi degli ultimi anni di quel Dylan Dog che avevo conosciuto e amato rimaneva poco. In più quando ho letto che era opera di Gualdoni ho storto il naso, diciamo pure che non mi piace particolarmente questo autore. Ho comprato questo numero per puro caso, passando dall'edicola per prendere altro, quasi svogliatamente, anzi trovavo orribile anche la copertina con quella sfinge appiccicata lì come un collage amatoriale. Però dopo averlo letto, posso ritenermi soddisfatto, una storiella senza frizzi e lazzi ma anche senza grosse pecche, una buona idea di fondo, discreti disegni del vecchio Dell'Uomo ma quello che mi ha più colpito è quel ritorno al passato che per il momento è abbastanza riduttivo e autoreferenziale (vecchi personaggi, riferimenti a vecchie storie) ma che in certi momenti diventa quasi necessario per ricordarci chi sia questo personaggio, cosa che ultimamente forse era sfuggita di mano a molti autori che si sono avvicendati nel tempo. Nel finale Gualdoni non si è sprecato, si è limitato a copiaeincollare e questo ha forse rovinato l'impressione complessiva di questo numero, che tuttavia rimane godibile e con degli spunti interessanti.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
rimatt ha scritto:
rimatt ha scritto:
La verità dovrebbe portare sangue, non risate.


Probabilmente avrei dovuto scrivere: "la verità dovrebbe portare ANCHE sangue, non SOLO risate". :wink:

Ma andrebbe bene anche una storia di sole risate. Il guaio è che questa storia NON fa ridere. :cry:
Come non faceva ridere (tanto per dirne una) la 4° storia dell'ultimo Color Fest, nonostante si 'percepisca' che le intenzioni fossero quelle.

Gualdoni non è portato per l'umorismo. Meglio: non è portato per una compiuta 'fusione' tra momenti di serietà e momenti di umorismo.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ti sbagli, c'è chi assicura che dalla finestra di oni rimbombino sonore e grasse risate sguaiate seguite da un sorriso auto compiaciuto stampato in volto, quando è intento a scrivere parti umoristiche.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Votato Mediocre.

La motivazione é rintracciabile nei post di Rimatt e Joe Montero.
Visto il soggetto, l'albo doveva "grondare" sangue e nefandezze ed invece é ridotto ad una commediola con un sorrisino finale che più irritante non si può :?
Dylan Dog é stato, tra le altre cose, anche un fumetto di denuncia sociale :wink:
Denuncia fatta urlando, con la pancia.
Quest'albo é la dimostrazione che il nostro é diventato un eroe "radical chic" :?
Stessa involuzione/evoluzione (ognuno può usare l'aggettivo che più gli aggrada) dell'ex Partita Comunista :wink:

Buona la prova di Dell'Uomo anche se con qualche sbavatura forse dovuta alla lunga mancanza dalla testata.

Per info: il radical chic non lo sopporto alla stessa stregua dei cori russi per Franco Battiato.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
simone ha scritto:
il nostro é diventato un eroe "radical chic"


Gaber lo chiamerebbe "un borghese di merda". :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it