Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 2:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

# 312 - Epidemia aliena
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 17 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 19 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 22 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 6 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
dogares ha scritto:
Vorrei che qlc mi chiarisse il senso di disegno vintage e che cosa si intende per tratto diseuguale fatto da Roi.
Grazie.


Parte seconda...è che non ho capito...


Sì ma se fai domande a caso e non quoti me non capisco che ce l'hai con me. Per Roi avevo fatto un esempio, precisando che era una caratteristica evidente nei suoi primi lavori (forse pensavo a Ti ho visto morire) ed ecco che ci avete ricamato su pagine di OT. Poi è opinabile quanto volete, avrei potuto citare un altro disegnatore, ma era solo una battuta in risposta a Mr. Wilson, non il dictat assoluto che avete interpretato voi.
Per quanto riguarda il senso di disegno vintage mi affido al dizionario:

"Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vẽnˈtaʒ]) è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale"

Quando è stata l'ultima volta che Dell'Uomo aveva disegnato Dylan Dog? Ecco la tua risposta. :wink:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La Strega non ce l'ha con nessuno. Solo non capiva il senso della definizione e voleva un chiarimento.
La domana era generica poiché la Strega si attendeva risposte generiche nel senso di generico degli utenti, più d'uno, su tale tema. Se abbiamo ricamato sopra è perché il quesito interessava, non per altro. Se poi uno ci vede sempre e solo provocazione, alla Strega spiace e se ne scusa ma non voleva provocare.
Precisato questo, la Strega non sposa il concetto di vintage associato ad un disegno perchè non ritiene questo un oggetto e come tale non meritevole di essere fissato cronologicamente. Fissando ciò, è vintage un disegno di Leonardo ? Oppure uno di Scarpa o di Barks ?
Ma potrebbe benissimo essere in errore.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
Fissando ciò, è vintage un disegno di Leonardo ?


Paragone che non c'azzecca. Con la definizione vintage io semplicemente intendevo dire che il tratto di Dell'Uomo (se pur evoluto, ma non così tanto) richiamava i suoi precedenti datatissimi lavori dylaniati, creando una qual nostalgia per i bei tempi degli esordi. E con tutto il rispetto comunque Delluomo non è Leonardo. :P Per me anche i disegni di Galep o di Magnus possono essere definiti "vintage", mica ci vedo una connotazione negativa nella definizione.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La Strega ha capito e si scusa per aver frainteso.
Ad ogni buon conto, trova che nonostante riconosca in Dell'Uomo un ottimo tratto lineare e pulito, è difficile provarne nostalgia, avendo questi vergato poche storie ( 2 mi sovviene ) dell'indagatore. Personalmente la Strega non trova vintage, nel senso di nostalgico, il tratto di Magnus anzi sempre attuale ( magari ha nostalgia dei tempi andati delle sue storie, questo si, e del fatto che non più, questo certo si...) ma ha compreso ove andava a parare il discorso.
E scusate l'OT.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
La Strega ha capito e si scusa per aver frainteso.


Ma figurati, non c'è da scusarsi. Probabilmente non mi sono spiegato bene io. :wink:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
chingachgook ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Adesso vi lascio perché devo spiegare al mio navigatore satellitare multidimensionale che per arrivare a Roma non è comodo passare da Padova se si viene da Napoli.

Perché? Tu che strada faresti?


Io preferisco la Tangenziale Est di Venezia uscita Lingotto, tagliando per il valico di Arzachena con ripasso dalla lungolaghi di Ustica e gimcana da Milano2.35 Lago dei Rospi :roll:

Altair ha scritto:
Per leggere per intero i commenti di Wolkoff dovrei prendere una settimana di ferie! :D
.

E io che dovrei dire, che per scriverlo mi sono preso del prezioso tempo di non-lavoro, giocandomi ore notturne ad altro destinate :?:
Se lo stampi o dividi la lettura per sezioni, nuocerà meno, non solo per le diottrie.
Coniuga il sonno (in tutti i tempi/modi) ed ajuta la digestione .

Comunque, se hai ancora problemi, dammi il numero del tuo capo che ci parlo io.
Potrebbe darsi che le ferie ti verranno moooolto allungate :roll: .

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER VARI

Leggere Epidemia Aliena mi ha divertito. Ci sono echi del passato, non soltanto per il graditissimo ritorno di Dell'Uomo ai disegni dopo molti anni, ma anche come atmosfera e storia raccontata. Vi ho ritrovato quella sana surrealità di certi vecchi numeri, con tanto di finale assurdo. Ritroviamo, inoltre, anche quella sagoma di Hamlin che volente o nolente è l'artefice della confusione cosmica che dà il via alla storia di Gualdoni.
L'inizio, con il Nostro che passeggia di notte per le strade della città, pensieroso e amareggiato dall'ultimo incontro avuto, mi è piaciuto particolarmente.
Due cose mi hanno colpito ulteriormente: l'incontro fortuito con Groucho in preda alla diseprazione, e il cadavere di Dylan (disegnato egregiamente).
Ritornando a Dell'Uomo: il suo stile mi pare che non sia mutato granché, ma ho trovato palesi i diversi volti di Dylan che si susseguono sulle pagine. A questo proposito: visto che è una cosa palese, mi chiedevo se non fosse voluta, nel senso che l'autore abbia volontariamente disegnato Dylan in modo diverso per omaggiare alcuni suoi disegnatori (ho scorto il "viso" Mari, Stano e altri).

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
wolkoff ha scritto:
Altair ha scritto:
Per leggere per intero i commenti di Wolkoff dovrei prendere una settimana di ferie! :D
.

E io che dovrei dire, che per scriverlo mi sono preso del prezioso tempo di non-lavoro, giocandomi ore notturne ad altro destinate :?:
Se lo stampi o dividi la lettura per sezioni, nuocerà meno, non solo per le diottrie.
Coniuga il sonno (in tutti i tempi/modi) ed ajuta la digestione .

Comunque, se hai ancora problemi, dammi il numero del tuo capo che ci parlo io.
Potrebbe darsi che le ferie ti verranno moooolto allungate :roll: .



Ma dai Wolk, scherzavo! :D A me piacciono le recensioni lunghe!

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Ma anche io scherzavo :D .
E che (proprio!) a me non piacciono le recensioni lunghe...
...e le mie neanche lo sono in fondo, perchè sembrano più un ri-racconto neurolabile dell'albo :3 .

E comunque il tuo capo mi ha detto che potrai leggerne quante ne vuoi.
Dopo il licenziamento. :g:

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
OT

Non toccatemi le recensioni di Wolkoff che sono una delle letture più belle del forum!!!!! :g:
Forse l'unico che gli tiene testa è Kramer, con tutto un altro stile ma che riesce veramente a convincerti.
La sua Top 100 dylandoghiana fu un capolavoro, io tifavo per i miei albi preferiti perchè fossero in testa (purtroppo persi, puntai tutto su "La casa degli uomini perduti")

Chiudo qui l' OT

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Bo.82 ha scritto:
OT

Non toccatemi le recensioni di Wolkoff che sono una delle letture più belle del forum!!!!! :g:
Forse l'unico che gli tiene testa è Kramer, con tutto un altro stile ma che riesce veramente a convincerti.
La sua Top 100 dylandoghiana fu un capolavoro, io tifavo per i miei albi preferiti perchè fossero in testa (purtroppo persi, puntai tutto su "La casa degli uomini perduti")

Chiudo qui l' OT


Quoto....quel topic è davvero un capolavoro....tra tutte ormai so a memoria l'esilarante recensione de "Il confine" (l'incipit in cui deride la peggiori chiaverottate è fantastico

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Me ne farò na raggione...sich ! :(

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Bo.82 ha scritto:
OT

Non toccatemi le recensioni di Wolkoff che sono una delle letture più belle del forum!!!!! :g:
Forse l'unico che gli tiene testa è Kramer, con tutto un altro stile ma che riesce veramente a convincerti.
La sua Top 100 dylandoghiana fu un capolavoro, io tifavo per i miei albi preferiti perchè fossero in testa (purtroppo persi, puntai tutto su "La casa degli uomini perduti")

Chiudo qui l' OT


Per curiosità (scusate l'OT) qual'era la prima della top 100? Mi avete incuriosito :P

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Storia di Nessuno, oh yeah !!

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 8:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
ragazzi, non ho letto tutti i vostri commenti, ho visto che la discussione è lunga e me la voglio godere con calma. ci tengo però a condividere il mio pensiero con voi:
la storia l'ho votata buona, mi ha divertito, mi ha incuriosito,ho apprezzato il ripescaggio di hamlin e le didascalie che riportano ad albi precedenti(e si, faccio parte di quelli che adorano i rimandi anche perchè i primi 150 albi li ricordo a memoria),mi è piaciuta la copertina e mi sono goduto il ritorno di dell'uomo anche se non posso dire di averlo mai annoverato tra i miei disegnatori preferiti. Una sola cosa mi ha fatto imbestialire-e voglio essere educato usando questa parola- la mancata occasione per vedere sangue a fiumi. sarà pure un argomento trito e ritrito ma io non mi stancherò mai di mandargliene un carretto agli autori, alla redazione e a chi volete voi. Loro ci leggono e vedono quanto ci manchi lo splatter e l'horror e nonostante ciò se ne fott*** allegramente e questo mi da un forte senso di impotenza, la sensazione che per loro siamo solo un numero e nulla più. Desidero che un giorno venga uno qualsiasi della redazione e ci "scriva" negli occhi: "smettetela con sta storia dello splatter perchè ve lo sognate, non ce lo fanno fare perchè anche noi siamo marionette al servizio di gente piú in alto di noi". quel giorno saró soddisfatto e non romperò più le balle.
scusate lo sfogo ma solo qui e solo con gente che mi puó capire, ha senso parlarne.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it