Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

# 312 - Epidemia aliena
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 17 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 19 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 22 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 6 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 11:45 am 
Non connesso

Grande Dogares! Mi hai rubato le parole dalla tastiera.
Mi riferisco al tuo discorso su

dogares ha scritto:
Allora....
Spoiler!
Diciamo che ho poco apprezzato certe espressioni e pose di Dylan che ora assomigliava a Norman Bates

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 11:45 am 
Non connesso

Sono un po' spaesato di fronte al Dylan di questo mese! Dopo una lettura non ho capito se mi è piaciuto o no... La storia in se è anche carina e a tratti mi ha anche divertito, ma la trovo forzata in più punti e con qualche "sega mentale" di Dylan di troppo. L'idea di base ci sta, forse però è vero che Gualdoni è più adatto alle storie brevi, anche se io non ho mai letto una sua storia breve perchè leggo solo la serie regolare! Però qui forse si poteva concludere con meno pagine e far uscire una storia più godibile. Una cosa che non mi è chiara:

Spoiler!
perchè Groucho non riesce più a dire barzellette? Cosa c'entra questo con la perdita della capacità di mentire??

I disegni di Dell'Uomo mi piacciono, ha uno strano tratto, alcune vignette mi hanno riportato alla mente i disegni di Magnus su Alan Ford, o forse sono più simili a quelli di Dario Perucca... Su una cosa però non ci siamo. La fisionomia di Dylan cambia un po' troppo spesso, il suo volto a pagina 5 (ultima vignetta) sembra quello della statua di cera di Dylan Dog, a pagina 34 (vignetta al centro-sinistra) sembra il Dylan di Mari e a pagina 55 (ultima vignetta) sembra il Dylan di Stano!!! La copertina è bruttina, salvo solo il volto di Dylan che è veramente ben fatto.

Per il voto non so... devo ancora pensarci ma non penso sarà più di 6.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 11:59 am 
Non connesso

A parziale alibi, circa la fisionomia di Dylan troppo simile a Norman Bates, posso osservare come quasi tutto l'albo sia colmo di citazioni e rimandi ad attori cinematografici. Forse il lavoro di Dell'Uomo era rivolto in questa direzione.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 12:06 pm 
Non connesso

Voto 8 per una storia che ha saputo divertirmi dall'inizio alla fine. Ottimo Dell'Uomo che con il suo tratto ha saputo dare qualcosa in più all'albo. Le storie di Gualdoni cominciano a piacermi, peccato che il suo stile di scrittura sia così prolisso e a tratti ridondante.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 12:07 pm 
Non connesso

SPOILERS

Dunque, il nostro si sveglia in un mondo in cui tutti sono costretti a dire la verità. Per 70 pagine dylan incontra varie persone che confermano questa cosa, tra cui 2 vecchie che vogliono fargli la pelle. Poi Bloch scopre che dylan ha dna alieno. Infine ci sono una ventina di pagine in cui dylan si ricorda di aver sempre avuto la passione per i viaggi dimensionali e cerca una vecchia conoscenza (titolare di un'agenzia di viaggi dimensionali), che gli spiega che si trova in un'altra dimensione e lo riporta a casa.

94 tavole...

Voto mediocre (anzi, sufficiente per i disegni). Questa storia contiene uno spunto anche potenzialmente "simpatico", ma uno spunto di 94 tavole mi sembra un po' troppo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 1:21 pm 
Non connesso

Ehilà, nel giro di un'ora sono passato da salmone solitario a maggioranza relativa! :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 2:48 pm 
Non connesso

Dalle mie parti ancora non si vede... :(

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 3:28 pm 
Non connesso

Ennesimo inutile albo che, nonostante le buone promesse e premesse, si trascina nell'insipido e nel monotono, affonda ( come sempre più spesso accade ) nel non-sense per poi concludersi in maniera indecifrabile. Un'altra conferma del declino creativo che affligge questo fumetto, il quale ha toccato il fondo del peggio col numero 300, ha continuato a raschiarlo in misura minore con i 10 albi successivi e finalmente con questo 312 torna a trivellare alla grande. Buoni i disegni, pessimo tutto il resto, con un sentito zero spaccato alla copertina. Peccato, mi ero illuso che con lo splendido " Giudizio del Corvo " si stesse risalendo il pozzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 4:08 pm 
Non connesso

7.5
una piacevolissima surreale lettura,spoiler - colpo di scena con ripescaggio del vecchio personaggio ok anche se avrei preferito veramente che fosse stata una stramba invasione aliena...i disegni poco da dire,meravigliosi.Ho notato una grande attenzione dei particolari nella casa di Dylan nel descrivere la sua collezione di statuette e roba strana cosa che troppo spesso si limita ad essere sfumata nello sfondo.La copertina non mi ha entusiasmato troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 5:17 pm 
Non connesso

Eccheppalle allora ho sbagliato la domanda19 della schedina dylaniata! non lo compro!

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 5:24 pm 
Non connesso

SPOILER

Albo del tutto insufficiente che mi conferma due cose:

1° Gualdoni sa scrivere, la sceneggiatura è divertente e scorre bene, ma ahilui e ahinoi, evidentemente ha i testiscoli stritolati dalla casa editrice che gli impone più di far diventare dyd un fumetto per ragazzini , invece di essere un fumetto per adulti, com'era un tempo.

2° facile, il fumetto è morto.

Ora, mi puoi anche fare una sceneggiatura buona e divertente ma un fumetto che è Horror, non può mancare di omicidi, sangue, splatter ecc e non mi puoi copiare il soggetto del film "Bugiardo bugiardo" e Gente che scompare e farci una storia , ma che ha addirittura quasi lo stesso spiegone di gente che scompare! :O cioè tale e quale, e allora che mi vale quest'albo?? niente!
Zero omicidi, a parte le vecchiette che muoiono stile tex colpiti "aha" e bum a terra, e basta!
due coniugi che dovrebbero smenbrarsi si dicono: dai mangiamo prima la torta poi si pensa :O
un padre di famiglia impazzito che deve ammazzare la famiglia che fa tanti discorsi e poi sul più bello, niente non si fa che fine fanno -.-
Erroraccio di sceneggiatura poi, non puoi fare in modo che dopo pag. 73 ci siano altre chiacchiere a pag. 74 e mi ritrovo subito in faccia la 75 col colpo di scena dalle morte di dylan, ahaha ma dai :D la 75 doveva essere la 74 sennò che me frega di leggere la 74? e come mandare avanti un dvd per sbaglio e poi dover tornare indietro :) oltre alle risate del dyd che si chiede l'ora con il big ben alle spalle e ovviamente il perno scatenante dell'epidemia corre di notte, con impiermeabile chiuso, e bavaro alzato e cappellaccio senza girarsi e scusarsi manco avesse il diavolo alle spalle :D tutto per poi...ah si ecco a cosa servivi uomo misterioso :))
Ormai alla fine è tutto marketing, per non perdere i lettori 15enni la bonelli preferisce fare certe schifezze, oltre a 2,90 spesi per della carta terribile ( molto meglio gp a sto punto, o Aurea che rimane sui 2,70 ma almeno non si apre a fisarmonica l'albo).

I disegni abbanstanza carini e capisco Dell'uomo che deve ricarburare ma non puoi fare una copia carbone da vignetti di Mari, Freghieri e Stano, eddai!

Mi spiace, ma è bocciato su tutta la linea.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 5:50 pm 
Non connesso

1) E' opinabile ma non inesatto.
2) E' opinabile ma esatto.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 5:55 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
1) E' opinabile ma non inesatto.
2) E' opinabile ma esatto.

Vabbè basta dì: c'hai ragione :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 6:05 pm 
Non connesso

Così eran buoni tutti....:-)
Cmq chiarisco: Che Gualdoni sia capace di scrivere delle discrete storie a fumetti, è opinabile ma certo non inesatto. Il problema è che scrive Dylan Dog e come dice qlc un po più bravo di me, non devi mai dimenticare che tipo di personaggio hai fra le manine, quando scrivi storie su di lui. Se fai cose come questa, è evidente che lo snaturi del tutto.
2: Il fumetto come forma espressiva e sopratutto comunicativa è morto da almeno un decennio. Sopravviverà, come sopravvive il cinema e altre cose che la nuova era ha fagocitato in un byte impazzito, ma il suo impatto sulle generazioni nuove è pari a 0.
Noi e altri più anzianotti, ci sognavamo i FQ di Kirby ed il Dylan di Sclavi, oggi puoi anche fare cose somme come Mater Morbi, ma difficilmente l'impatto sarà il medesimo. E scusate per la seconda parte OT.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 6:09 pm 
Non connesso

Mo lo dico io: c'hai ragione :D
ma il problema non è il personaggio sono i limiti imposti dell'editore, per me sa scrivere ma se avesse lo spazio a sufficienza farebbe di meglio, ricordiamoci che è il curatore e quindi non può fare il recchioni o la barbato della situazione che evidentemente dicon o cosi o buttatevi dalla finestra :) non vedo altra soluzione ma questa "epidemia aliena" non è cmq una storia da dyd, al massimo ,forse, per Martin Mystere.

ps: a meno che non sto a piglià na cantonata pazzesca e non sa fare altro che copia-incolla :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]