Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 10:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualcuno è mai stato a MADRID/LISBONA?
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 2:21 pm 
Non connesso

Dovrò visitare queste due città fra qualche giorno, consigli su cosa vedere in particolare? Ovviamente glissando sui vari Prado ecc che sono già inclusi nella lista ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno è mai stato a MADRID/LISBONA?
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 4:50 pm 
Non connesso

dipende cosa ti piace, a Lisbona mi sono piaciute le atmosfere suggestive quindi ti puoi semplicemente addentrare tra i vicoli caratteristici e cenare all'aperto.
poi belem e il monastero, se ti interessa il genere.
la pasticceria più rinomata e antica di belem è inclusa nel giro e non guasta mai.
anche salire su un tram e lasciarsi portare chissà dove non è una cattiva idea, logicamente il 12 o il 28 che si arrampicano sull'alfama.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 5:00 pm 
Non connesso

Dalla regia mi suggeriscono "Casa de Velázquez".

Io la settimana prossima invece faccio Barcellona e Figueras, sperando di arrivarci viva.

(oh, no...ho detto Figueras, uff...nun se po' dì niente su questo forum senza vivere con la paura del quartetto)

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 12:59 pm 
Non connesso

Nuooooohh...questo thread fa uscire il lonelyplanet-ista che è in me :mrgreen: .
Vedrò di esser circoscritto e conciso (ma non circonciso) - seee, è 'na parola. Una sola :?:

Io adoro Lisbona quindi sono clamorosamente di parte nell'esaltazione di questa città.
Per non scivolare nel deliquio descrittivo (ed obbiettivo?) ti elenco solo una minima parte di quello che puoi fare/vedere :wink:

1) Passeggiare per i quartieri centrali del Rossio, Baixa e Chiado. Buon inizio, e magari cioccolata/caffè al bar di Pessoa :P .
2) Arrampicata al castello-fortezza di Sao Jorge. Viste panoramiche (miradouros)
3) Discesa dal bianco e caratteristico quartiere Alfama. Fino alla Cattedrale (Sé) e cantine di porto 8-) .
4) Giro acrobatico sul Tram 28 (o 12 come suggerisce Bertuccia, meno turistico)
5) Zona Expo: funivia ed Acquario internazionale.
6) Musei: Arte Antica e Gulbenkian (imperdibile!)
7) Belem: Monastero, Torre, Lungofiume e pasticceria strafamosa :P
8) By night: locali e struscio alcoolico al Bairro Alto, discodance verso Santos o Santa Apolonia, serate di fado un po' ovunque.

Fuoriporta. Alzare un po' le chiappe perchè ne vale la pena.

9) Cascais (1/2h dal centro) Villaggetto turistico con calette. Buono per passeggiata o bagnetto.
10) Estoril (una fermata prima di Cascais) Casinò e circuito
11) Guincho (1/2h di bus da Cascais) Spiaggia per surfisti. Vista mozzafiato della scogliera. Vento e onde quantenevuoi 8-) .
12) Cabo de Roca (ad Ovest di Cascais) Punto estremo del Portogallo. Faro selvaggio. Ideale per il tramonto.
13) Costa di Caparica (1h dal centro) 12 km di Spiagge di tutti i tipi. Da famiglie...ai nudisti nella riserva naturale :g: .
14) Mafra (1 h e 20 da Lisbona) Mostruoso palazzo reale. Da perdersi.
15) Sintra (1h da Lisbona) Merita una giornata a sè. Palazzi barocchi/gotici assurdi, fortezze smembrate, foreste verdissime per escursionismo :) .

E ricordati di portare una mattonella di azulejos per tua nonna/madre.

Con Lisboa non avrei chiuso, ma mi fermo qui.
Tanto ci torno, perchè è sempre un discorso da riaprire/ripartire per me :3 .

Madrid? Mah... ci sono stato una volta e mezza, e non mi ha fatto questa grande impressione.
Se non entri nei musei in 2 giornate te la vedi tutta. D'estata si crepa :? .
Troppo possente e monumentale/istituzionale per i miei gusti. Ma è una capitale, sorta dal nulla, e ci può stare.
Però si mangia davvero bene, a prezzi economici, e vanta una movida turbinante che Barcellona se la mette sotto l'ascella da qui all'eternità. Meno snob/technotrash, ma più alla volemosebbene di sincero casinismo :D .
Due buone "gite" fuoriporta nei paraggi a Toledo ed Avila.

Immagine

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 2:22 pm 
Non connesso

Grazie a tutti ragazzi! Wolkoff grazie mille per i consigli! Se hai 2 minuti soffermati pure di più su Lisbona, non può farmi che piacere, sopratutto su "lisbona lisbona" visto che starò solo 2 giorni e mezzo!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 3:21 pm 
Non connesso

Piuttosto...sapete se c'è un abbonamento per i mezzi conveniente a Barcellona?

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 5:51 pm 
Non connesso

@Andreas

Se hai non più di due giorni e mezzo per goderti Lisbona è importante che non ti sbatti nella frenesia del tutto&velocemente.
Non è nello spirito portoghese, e finiresti per non capirla, la città :g: .
Per apprezzare e respirare la vera Lisbona ti basta anche solo passeggiare per i vicoli, le salite, le piazzette del centro e lasciarti prendere.
E comunque, in due giorni e mezzo riusciresti a vedere/fare un bel po' delle cose "fondamentali" che ti ho elencato dal punto #1 al punto #8.
Molto si gioca sui polpacci, visto che è una città sul mare più ripida di Napoli e Genova messe insieme :? .
Il centro di Lisbona non è poi mica così grande. E la zona Ovest da vedere (Bairro Alto, Baixa, Chiado, Rossio) è pure collegata a quella Est (Alfama, Sè, Graça, Castelo) dal famoso tram 28.
Se poi piove o siete rotti di stinchi, potete ficcarvi nell'Acquario e al Gulbenkian.
Ogni tanto provate ad immaginarvi un modo per diverso per cucinare il bacalau, e state sicuri che lo troverete già bello che in pentola.
E' lo sport nazionale magnerselo. Oltre a fare i malinconici :D

@Quirky

Io personalmente prendevo sempre il comodo carnet da 10 biglietti. Prezzo conveniente ed uso medio :roll: .
Il pass giornaliero (metro, bus, tram, treni suburbani Ferrocarril e Renfe) non esiste.
Devi prendere quello minimo per 2 giorni (sui 12€) o 3 (18€) o 4 (24€) e via via...che conviene specialmente se prevedi di spostarti in continuazione da un estremo all'altro della città.
Se vuoi la Barcelona Card oltre ai trasporti ti dà anche una marea di sconti, ingressi gratis ed altre amenità (impossibili da usufruire in poco tempo, ed un po' vincolanti)
Costa sui 26€ per 2 giorni, 31€ per 3, etc...etc... :o

Se invece ti accontenti di uno strappo al volo, un po' qua ed un po' là, c'è una mia amica che vive al Raval e che si è appena comprata i pattini in linea. Attaccati alla sua gonna e vedi dove ti scarrozza. Ocho alle frenate in curva. :tc:

ENJOY YOUR TRIP

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 6:37 pm 
Non connesso

grazie Wolkoff, ho controllato e credo che il T dieci sia perfeto ;)

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 12:42 pm 
Non connesso

è importante che a lisbona fai un tesserino che ti permette di viaggiare tutto il giorno su tutti i mezzi, si chiama lisboa card e costa pochissimo.
se non sbaglio la puoi fare della durata di 3/7giorni, probabilmente anche di un giorno solo.
c'è un chioschetto che dà informazioni turistiche all'esterno della stazione, mi pare in plaça restauradores, oltre a riempirti di depliants, fanno anche questa tesserina.
in questo modo sali e scendi dai tram, dalla metro e puoi andare ovunque (acquario ad esempio, io non l'ho citato perchè da quando ho consigliato il museo di storia naturale di new york e sono stata quasi linciata, ho smesso di consigliare mete naturalistiche :( )
consiglio anche la pasticceria di plaça pedro, antichissima e fornitissima :P
anche il museo degli azulejos

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 4:19 pm 
Non connesso

No.

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 7:30 pm 
Non connesso

Andreas ti ho scritto un pm lunghissimo su Madrid :)

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]