Nuooooohh...questo thread fa uscire il lonelyplanet-ista che è in me
.
Vedrò di esser
circoscritto e co
nciso (ma non circonciso) - seee, è 'na parola. Una sola
Io adoro
Lisbona quindi sono clamorosamente di parte nell'esaltazione di questa città.
Per non scivolare nel deliquio descrittivo (ed obbiettivo?) ti elenco solo una minima parte di quello che puoi fare/vedere
1) Passeggiare per i quartieri centrali del Rossio, Baixa e Chiado. Buon inizio, e magari cioccolata/caffè al bar di Pessoa
.
2) Arrampicata al castello-fortezza di Sao Jorge. Viste panoramiche (miradouros)
3) Discesa dal bianco e caratteristico quartiere Alfama. Fino alla Cattedrale (Sé) e cantine di porto
.
4) Giro acrobatico sul Tram 28 (o 12 come suggerisce
Bertuccia, meno turistico)
5) Zona Expo: funivia ed Acquario internazionale.
6) Musei: Arte Antica e Gulbenkian (imperdibile!)
7) Belem: Monastero, Torre, Lungofiume e pasticceria strafamosa
8) By night: locali e struscio alcoolico al Bairro Alto, discodance verso Santos o Santa Apolonia, serate di
fado un po' ovunque.
Fuoriporta. Alzare un po' le chiappe perchè ne vale la pena.
9) Cascais (1/2h dal centro) Villaggetto turistico con calette. Buono per passeggiata o bagnetto.
10) Estoril (una fermata prima di Cascais) Casinò e circuito
11) Guincho (1/2h di bus da Cascais) Spiaggia per surfisti. Vista mozzafiato della scogliera. Vento e onde quantenevuoi
.
12) Cabo de Roca (ad Ovest di Cascais) Punto estremo del Portogallo. Faro selvaggio. Ideale per il tramonto.
13) Costa di Caparica (1h dal centro) 12 km di Spiagge di tutti i tipi. Da famiglie...ai nudisti nella riserva naturale
.
14) Mafra (1 h e 20 da Lisbona) Mostruoso palazzo reale. Da perdersi.
15) Sintra (1h da Lisbona) Merita una giornata a sè. Palazzi barocchi/gotici assurdi, fortezze smembrate, foreste verdissime per escursionismo
.
E ricordati di portare una mattonella di
azulejos per tua nonna/madre.
Con Lisboa non avrei chiuso, ma mi fermo qui.
Tanto ci torno, perchè è sempre un discorso da riaprire/ripartire per me
.
Madrid? Mah... ci sono stato una volta e mezza, e non mi ha fatto questa grande impressione.
Se non entri nei musei in 2 giornate te la vedi tutta. D'estata si crepa
.
Troppo possente e monumentale/istituzionale per i miei gusti. Ma è una capitale, sorta dal nulla, e ci può stare.
Però si mangia davvero bene, a prezzi economici, e vanta una movida turbinante che Barcellona se la mette sotto l'ascella da qui all'eternità. Meno snob/technotrash, ma più alla volemosebbene di sincero casinismo
.
Due buone "gite" fuoriporta nei paraggi a Toledo ed Avila.
ALOHA