Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 1:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 22  Prossimo

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 17, 2012 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 592
Località: Twin Peaks
...ma a che serve mettere le traduzioni delle canzoni nei fumetti?...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 17, 2012 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
A far nascere le discussioni nei forum! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 17, 2012 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
bellissimo albo..voto 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: sab ago 18, 2012 1:28 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
koan ha scritto:
Rrobe: "Dico solo che non si può venire a dire "usate i ricordi dell'inglese studiato alle medie" e poi affidarsi a Google per fare gli esperti di traduzioni". Allora, ho chiarito prima e basterebbe leggere, ma ripeto. L'utilizzo di Google era una VERIFICA, per capire se l'errore derivasse da lì. Ma visto che anche lì era corretta, ho dedotto che la traduzione fosse "a memoria". Non ho bisogno di Google perchè l'inglese lo so abbastanza bene e non c'è bisogno di essere esperti, basta girare sul web. E infine chi se ne frega, era solo un appunto, forse fastidioso, ma tutto sommato innocente. Stabilito che è una licenza poetica di Rrobe motivata credo dall'immagine della strada in apertura, funziona, ci sta, va bene così amen.


Allora, due cose:

Primo:
io nemmeno mi ricordo se la traduzione è mia o della redazione. Di solito io non metto le traduzioni dei testi della canzoni ma, in Eura-Aurea, le mettevano loro perché per loro ci andavano. Forse, quindi, ho fatto il la traduzione tenendo in mente questa cosa e pensando che in Bonelli fosse lo stesso che in Eura, forse l'ha fatta la redazione.
Non lo ricordo perché è una storia che ho finito molto tempo fa e, al momento, non ho la sceneggiatura sotto mano.
MA, anche se fosse della redazione, non è che varei molto da ridire perché mi sembra una traduzione sensata e coerente e che esprime bene il concetto della canzone.
Esattamente come concordo nella traduzione in "Massacro" di "Overkill", perché "massacro è uno dei significati possibili e quello che si adatta meglio per la storia.

Secondo: io sono sempre tranquillo come al primo e al secondo messaggio, ma ho l'impressione che quello che si stia scaldando sei tu.
Per una traduzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: sab ago 18, 2012 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
il RRobe ha scritto:
Per una traduzione.

Infatti. Due pagine di topic per una traduzione, inutile a fini della storia, mi sembra eccessivo.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: sab ago 18, 2012 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
più che altro io trovo particolare la coincidenza tra il testo tradotto e la vicenda della strage alla prima di batman ... Quando dice sono il joker E poi "massacro" ... Ma suppongo mi abbia colpito perché ho letto l albo appena pochi giorni dopo ...

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: sab ago 18, 2012 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Infatti. Due pagine di topic per una traduzione, inutile a fini della storia, mi sembra eccessivo.


Va be', è un forum di discussione e si discute, non c'è niente di strano. Se iniziamo a selezionare fra argomenti buoni e argomenti cattivi non se ne viene più fuori, quindi trovo giusto lasciare che la discussione proceda nel modo più spontaneo possibile.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom ago 19, 2012 3:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Punti di vista ;)
Una traduzione non perfetta di un testo inglese non inficia sulla qualità della storia. Sono quisquilie, curiosità, ma non hanno nulla a che fare con la trama. Se avessero un collegamento principale con la storia, allora potrei capirlo, ma qui, per me, stiamo "discutendo" di aria fritta.
Gli errori di questo genere si fanno, ci sono stati e ci saranno nuovamente. Si fanno notare, come giusto che sia, e amen.
Invece, non mi va bene la presenza di grosse pecche a livello di sceneggiatura o una cattiva gestione di DD.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom ago 19, 2012 3:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 19, 2012 2:25 pm
Messaggi: 40
una delle storie piu belle dell'ultimo periodo di dylan, non trovo imperfezioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mar ago 21, 2012 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
rimatt ha scritto:
Va be', è un forum di discussione e si discute, non c'è niente di strano. Se iniziamo a selezionare fra argomenti buoni e argomenti cattivi non se ne viene più fuori, quindi trovo giusto lasciare che la discussione proceda nel modo più spontaneo possibile.


quoto! :)
peraltro, vorrei dire che, quando mi capita di imbattermi in una canzone straniera all'interno di una storia a fumetti, il più delle volte nemmeno leggo il testo, che sia in inglese o una traduzione, perchè mi disturba.
l'ideale, secondo me, sarebbe mettere quella canzone in un lettore CD, oppure su internet, per ascoltarla durante la lettura, come accompagnamento, ma purtroppo non sempre è possibile. :(

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 3:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Dunque la storia e' perfetta nella scelta delle motivazioni ad una sfida prove-Saw.
E' veloce da leggere e divertente con qualche suspance.
Pero' se uno si sofferma a capire le motivazioni dei personaggi sclera.
La ragazza vuole vendicarsi di Dylan che gli ha ammazzato indirettamente i parenti,cosi' si fa scopare, cattura il vero assassino che era rinchiuso in un manicomio,manco la Swat ci sarebbe riuscita, contatta un personaggio famoso per i suoi metodi.
Avra' usato facebook?
Axel catturato rischia di farsi sparare da Dylan quando avrebbe potuto da tempo scappare o reagire strappando le corde.
Il corvo e' un consulente e' stato pagato per il suo lavoro,ma a volte fa il tifo per Dylan altre fa il bastardone, e' ovvio che vuole che Dylan arrivi all'ultima prova ,e qui ci sta'.
Sembra un giudice equidistante ma alla fine ammazza la ragazza e secondo me stona sulla sua figura anche se lo rende piu' misterioso.
Dylan qui mi pare in un paio di occasioni si comporta strano,la prima volta sclera subito col bamboccione ,ma poteva essere stressato per l'alcool e la situazione della ragazza.
Poi suicidarsi al posto di uccidere axel mi sembra esagerato ,qui mi piacerebbe sapere lo sclavi pensiero e' troppo eccessiva come situazione ,il Dylan sclaviano si sarebbe ucciso?
Sorvoliamo per il bamboccione in quanto ritardato non si possono giudicare certi repentini cambi di direzione anche se secondo me puo' essere realistico.
Il luogo non e' dichiarato,ma anche in necropolis non e' dichiarato.
Il corvo secondo me e' un personaggio che ritornera' per cui le risposte alle domande potrebbero esserci in futuro.

Il tutto per dire che alla lettura queste domanDe non me le sono poste,
Ho letto la storia non per la sua piena logicita' ma per la suspance e per come andava a finire.

Per cui

Storia 8
Disegni 7


P.s.
Anche a me ad un certo punto e' venuta in mente una storia di zagor mi pare fosse la montagna degli dei ,che deve affrontare 12 prove , scritta proprio da sclavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 07, 2012 6:45 pm
Messaggi: 43
Località: Roma
Oddio la discussione sulla traduzione proprio la trovo forzatella... La prossima volta toccherà mandare Dylan ad un concerto di Franco Califano, così non ci saranno problemi di sorta...

_________________
-Per me può essere anche Mohammed Ti Spacco Il Culo Bruce Lee, lui va al tappeto al quarto round!- cit.

T-Shirt per (quasi) tutti i gusti
http://mercatoparallelo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Goblin ha scritto:
Pero' se uno si sofferma a capire le motivazioni dei personaggi sclera.
La ragazza vuole vendicarsi di Dylan che gli ha ammazzato indirettamente i parenti,cosi' si fa scopare, cattura il vero assassino che era rinchiuso in un manicomio,manco la Swat ci sarebbe riuscita, contatta un personaggio famoso per i suoi metodi.
Avra' usato facebook?

ma axel l'ha preso il corvo, lo dice lui stesso.
e poi secondo me la ragazza voleva salvare dylan e redimerlo (spingendolo a rinunciare alla sua parte buonista e uccidere axel). poi, se lui è cucuzza e non vuole non è colpa di lei.
Goblin ha scritto:
Axel catturato rischia di farsi sparare da Dylan quando avrebbe potuto da tempo scappare o reagire strappando le corde.

vabbè, ad axel un colpo di pistola in testa gli fa una pippa.
probabilmente voleva solo vedere come sarebbe finita la storia.
Goblin ha scritto:
Il corvo e' un consulente e' stato pagato per il suo lavoro,ma a volte fa il tifo per Dylan altre fa il bastardone, e' ovvio che vuole che Dylan arrivi all'ultima prova ,e qui ci sta'.
Sembra un giudice equidistante ma alla fine ammazza la ragazza e secondo me stona sulla sua figura anche se lo rende piu' misterioso.

la ragazza viene uccisa per ovvia violazione delle regole. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Goblin ha scritto:
Poi suicidarsi al posto di uccidere axel mi sembra esagerato ,qui mi piacerebbe sapere lo sclavi pensiero e' troppo eccessiva come situazione ,il Dylan sclaviano si sarebbe ucciso?



Difficile dare una risposta. Certo l'idea di uccidersi come terza soluzione è estremamente complessa. In fondo, uccidendo Axle, Dylan avrebbe ammazzato uno psicopatico assassino e nulla più...però è anche vero che da un punto di vista umano, IL MODO in cui Dylan avrebbe agito, lo avrebbe abbassato al medesimo livello del corvo, se non peggio. Sparare in testa ad una persona legata e in quel momento inoffensiva, sarebbe sbagliato non solo per le convinzioni fortemente corrette di Dylan, ma anche per un concetto alto di giustizia in senso generale.
Io ritengo che il Dylan di Sclavi non avrebbe ucciso Axel in modo e che forse avrebbe optato per il proprio suicidio come scelta estrema.
Tutte le tue altre osservazioni circa i comportamenti dei vari personaggi nella storia mi paiono coerenti e ben centrate, anche se ripeto che state dando troppa logica ai comportamenti della ragazza, chiaramente una pazza spinta da un desiderio demente di vendetta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
dogares ha scritto:
Io ritengo che il Dylan di Sclavi non avrebbe ucciso Axel in modo e che forse avrebbe optato per il proprio suicidio come scelta estrema.

magari lo Sclavi dell'epoca degli "Uccisori" avrebbe sparato al Corvo a un piede dicendogli di liberare la ragazza se ci teneva alla salute delle ginocchia :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it