Lucignolo ha scritto:
the Imp ha scritto:
due espulsioni, un rigore, nient'altro? peccato, era stata una bella partita fino a tre quarti, con tre bei gol da tutte e due le parti, poi...
Poi 1 rigore e due espulsioni che c'erano
copincollo:
via il dente, via il dolore, parlo dell'arbitraggio e non ci pensiamo più:
1)il rigore su vucinic
io ho visto un contatto gamba a gamba, molto leggero, su palla molto sporca che difficilmente sarebbe diventata occasione da goal. aggiuingiamo che il terreno era molto scivoloso, per me è un rigore moooolto dubbio. difficilmente sarebbe stato fischiato se non ci fossero state tante lamentele precedentemente
2)l'espusione di pandev
sospendo il giudizio, perchè non so cosa abbia detto pandev. però mi è parso sinceramente stupito, e anche dopo non ha ammesso di aver detto niente... o è un mastertroll, o imho è possibile che qualche commento non proprio rispettosissimo ci sia stato, ma non così pesante rispetto a quelli che son volati per tutta la partita. chissà.
3)zuniga, se prima avevo dubbi, qua son sicuro.
Il primo giallo nasce dopo un fallo di pirlo non visto. poi quand'era ancora a terra è stato assediato da juventini, che gli han pure strappato il pallone. a questo punto si è difeso, e l'arbitro, come al solito quando non vede nulla, ha dato un giallo di qua e uno di là, ma doveva darci un fallo (ino ottima posizione) per il fallo di pirlo, e se c'era giallo a zuniga (per cosa? per aver tenuto a distanza chi gli metteva le mani addosso?) dovevano essecene uno a testa per gli juventini coinvolti.
Il secondo giallo ci sarebbe stato, ma nasce dopo che l'arbitro aveva ignorato un fallo molto plateale di vidal, ovvio che poi uno non abbia la lucidità di difendere correttamente.
Peccato, l'arbitraggio fino al rigore era stato davvero molto buono, poi l'incattivimento della partita dovuto ai tanti falli napoletani (ma noi contro le picocle ne subiamo regolarmente senza che mai nessuno dica niente) e alle altrettante lamentele juventine hanno fatto perdere il controllo della partita all'arbitro (e ai suoi collaboratori), che han peccato di protagonismo... se sul singolo caso si poteva transigere, il fatto che tutti e tre i casi limite della partita siano stati assegnati alla juve, e che siano stati iper decisivi, ha condizionato pesantemente una partita che il napoli stava vincendo, il che rende molto comprensibile la nostra amarezza... peccato, era stata una bella partita, non sapremo mai come sarebbe finita ad armi pari. Non accuso nessuno di aver rubato o corrotto, prima che qualcuno me lo dica, ma l'arbitraggio è stato inadeguato e parziale.
tolto il dente dell'arbitraggio, dico la mia sulle prestazioni:
La juve ha controllato bene la partita, con un'ottima circolazione di palla, ma non ha saputo rendersi incisiva in attacco, soprattutto nel primo tempo con matri che è rimasto in balia della difesa napoletana senza strusciare palla... nel secondo tempo vucinic ha dato maggiore vivacità alla manovra, creando grande pressione e costringendoci spesso al fallo, ma senza creare moltissime occasioni pulite, a parte la sfortunata traversa. Molto meglio il centrocampo, col solito formidabile terzetto vidal pirlo marchisio, e davvero ottimo asamoah, migliore in campo nel primo tempo. Difesa invece molto ballerina, l'assenza di chiellini si è sentita, solo Barzagli teneva su la baracca (e buffon, ovviamente...su cavani ha fatto quel che poteva e di più).
Viceversa, napoli molto attendista, ma poi letale appena ne aveva le chance... cavani fenomenale nel correre dietro a ogni pallone, e poi ad averne ancora nelle ripartenze, peccato sia stato troppo egoista in alcune occasioni che potevano chiudere la partita. Pandev migliore dei nostri, difendeva bene la palla e ceava degli ottimi lanci, compreso quello per il gol di cavani... sul pallonetto poi...
Viceversa, le ali che normalmente sono il nostro principale vettore di attacco le ho viste molto mogie, forse frenate dalla pioggia... bene behrami, anche se si è limitato molto in copertura (doveva aiutare maggio su asamoah), bravo hamsik (molto lavoro sporco per lui oggi, ma doveva marcare pirlo, mica cotiche... ma cmq si è reso pericoloso, o almeno si sarebbe reso pericoloso se cavani lo avesse visto), ancora in ombra inler... se continua così gargano gli fa il posto, tanto il gioco lo possono condurre anche hamsik e behrami. Difesa ballerina, alterna interventi coraggiosi con vaccate colossali (de sanctis compreso), britos viene puntato troppo facilmente e altrettanto facilmente si infortunia... pazienza nei 120 min contro la juve, ma qua un bologna con diamanti e ramirez lo fanno impazzire!!!!
Come al solito pecchiamo nel chiudere le partite, poi ci siamo fatti schiacciare troppo, forse anche senza orrori arbitrali un gol pulitogli juventini ce lo potevano fare, continuando così... imho i cambi son stati sbagliati, gargano doveva entrare per inler, e pandev sul finale non ne aveva più, se insigne fosse entrato nessuno poteva prevedere che sarebbe andata così, ma avremmo messo un pò di pressione alla difesa avversaria... ve lo immaginate un insigne vs lucio?
I supplementari ovviamente non li commento, non c'era più partita, a torto o a ragione l'11 vs 9 ha distrutto la competizione... giusto certi eroismi degli uruguayani gargano cavani e britos zoppo sono commentabili, ma solo per voglia e intensità
pagelle:
buffon 6.5
barzagli 6.5
Bonucci 5.5
Lucio 5
Lichsteiner 6
Marchisio 6.5
Pirlo 6.5
Vidal 6.5
Asamoah 7
Giovinco 6.5
Matri 5.5
Vucinic 7.5
altri subentrati sv
de sanctis 5.5
campagnaro 6
cannavaro 6.5
britos 5.5
maggio 5.5
behrami 6.5
hamsik 6+
inler 5.5
zuniga 5.5
pandev 7+ (prima dell'espulsione era lui il migliore)
cavani 8-- (per l'intensità e l'abnegazione fino al 120')
fernandez 6
gargano 10 e lode (per l'impegno... mi ha fatto mezzo commuovere e mezzo arrizzare)
dossena sv