Inizio subito dicendo di aver votato un OTTIMO assoluto.
Il bottone di madreperla trascina tutto il Color fest, e non piangevo a singhiozzi per un Dylan Dog dal 56.
Nel dettaglio: POSSIBILI SPOILER!
Quell'hotel sulla spiaggia: bella e originale. Anche io ho avuto la stessa impressione di rimatt sui dialoghi un pò forzati di Dylan, però per il resto scorre che è un piacere, tanto bello splatter che non si vedeva da tanto (ho ancora i brividi per la descrizione di alcune morti), inizio di finale che ti lascia senza fiato, ed epilogo niente affatto scontato. Bella bella.
La tomba di ghiaccio: ah Freghieri, ma quanto ti amo, e quanto è gnocca Fay. Disegni bellissimi, storia che scorre un pò senza senso (il custode? mmmmm), salvo il finale a sorpresa che ho gradito davvero tanto.
Il bottone di madreperla: un capolavoro assoluto, ci volevo un maxi solo su questa storia. Bella l'intro, bello l'incubo di Dylan (molto Coraline quei bottoni
), bellissimi i ricordi di Dylan e la storia di Rosemary ed Amos che si vanno a fondere nel finale. L'ultima pagina, e per l'esattezza la penultima vignetta, mi hanno fatto piangere come una scema. Mi sa che la loro storia d'amore batte tutte quelle avute da Dylan, e non ci sono Bree e Lillie che tengano. Bellissima.
Anime senza pace: anche questa bella, mi sono piaciuti tantissimo i dialoghi, molto Dylan vecchio stampo, con le battute sullo spettro sumero nel frigorifero e il cimitero indiano sotto l'edificio. E devo dire che anche qua mi sono intenerita tantissimo: lo stesso ufino che mi aveva terrorizzato nelle sembianze dell'urlo di Munch (perchè però si sente palare, se nel finale dicono che solo Dylan riusciva a sentirli? mmmm...) poi mi ha sciolto alla fine, e la storia fa anche riflettere sull'idiozia umana, ed era tanto che non capitava in un DYD.
La copertina a me è piaciuta molto (ma che è sto chtulu me lo dite?
) così come promossi all'unanimità tutti i disegni e tutti i colori, con una predilezione però per i disegni di Freghieri, e per la colorazione del Bottone di madreperla.
Lo vado a rileggere va <3