Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 10:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 28, 2012 7:04 pm
Messaggi: 53
Cari dylaniati, mi rivolgo a voi che siete i più esperti nel campo..
E' evidente che ormai Dylan Dog si è stabilizzato come prodotto medio-basso, e va avanti perlopiù per gli affezionati che continuano a comprarlo, per collezione..

Ma cosa si può fare per far tornare DyD un fumetto-mito del paese?
Secondo voi?
Io penserei in una svolta radicale del personaggio, che so, Bloch che va in pensione e arriva un ispettore nuovo che non va a genio a Dylan.. insomma nuovi spunti narrativi..

Attendo le vostre risposte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Il tema è stato affrontato più volte: non serve trasformare il personaggio in qualcos'altro o mandare Bloch in pensione, ma servono scrittori validi che sappiano sceneggiare. E, magari, anche una cura redazionale maggiore e più attenta.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La tua, come tutte le buone idee che sono state proposte a tonnellate alla Bonelli, finirà nel cestino e tutto andrà avanti come prima.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 28, 2012 7:04 pm
Messaggi: 53
Ma se ormai di scrittori validi se ne contano sulle dita di una mano (che lavorano con costanza su Dylan)....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 07, 2012 6:45 pm
Messaggi: 43
Località: Roma
Mi accodo a questo post per non crearne uno nuovo e non essere moderato da BiruBiru...

Ma secondo voi... Uno che oramai non compra più un albo di Dylan perchè era stato oramai portato all'esasperazione nel vedere cadere sempre più in basso il suo indagatore dell'incubo preferito, potrebbe provare a ritornare in pista acquistando i nuovi albi o è meglio che si rimette a leggere ogni mese un albo vecchio partendo dal numero 1 sperando di non ricordarli tutti a memoria e fingendo che siano degli inediti?

Cosa fare?

A voi esperti, l'ardua sentenza!!!!!

_________________
-Per me può essere anche Mohammed Ti Spacco Il Culo Bruce Lee, lui va al tappeto al quarto round!- cit.

T-Shirt per (quasi) tutti i gusti
http://mercatoparallelo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 8:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
A me dispiace dirlo, so che ci legge anche, ma buona parte del degrado del prodotto è dovuta all'inserimento di Ruju.
Rispetto ai primi autori [Sclavi, Ambrosini, Chiaverotti, Medda, Serra & Vigna, il primo Mignacco], che pur con personali variazioni seguivano il solco tracciato da Sclavi, Ruju ha sdoganato un genere [il giallo classico, razionale, spesso privo delle caratteristiche fondanti del fumetto] che oltre ad appiattire il personaggio ha preso poi maldestramente piede in seguito.
Si pensi ad esempio a Gualdoni, nelle cui storie mensili c'è SEMPRE un killer più o meno "serial" e piuttosto banale, o al Di Gregorio della strage dei Graham [un soggetto che se fosse stato partorito 20 anni fa sarebbe stato usato come carta igienica].
Senza contare che anche quando sondava altri generi il buon Pasquale falliva spesso, anche a causa della quantità mostruosa di sceneggiature che produceva. E il n.300 dice molto.

Certo, ha scritto anche qualcosa di più che valido, e ormai "eliminarlo" non servirebbe a nulla. Però la sua mano nella decadenza generale l'ha data.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 25, 2011 8:10 pm
Messaggi: 531
Località: PoVdenone
Aggiungiamoci poi che Dylan, nel corso degli anni, è sempre più circondato da figure amichevoli che lo aiutano e lo assistono in tutte le maniere.
Da Bloch all'insopportabile Madame Trelkovski, passando per Lord Wells e Groucho, tutti fanno in modo che l'indagatore dell'incubo abbia una vita comoda, a riparo di ogni rischio.
Persino i quotidiani hanno smesso di essergli nemici (lo ignorano e basta, generalmente).
Con l'uscita di scena di Xabaras, poi, non c'è più nemmeno un arcinemico a gettare la sua inquietante ombra.
In sostanza, corro più rischi io quando vado in posta che Dylan quando affronta i mostri.

E' per questo che con Paola Barbato e Michele Medda, avevamo pensato di dare vita a un piccolo arco di storie che avrebbe alterato alcuni di questi equilibri (era nostra intenzione mandare a riposo Bloch per qualche tempo e sostituirlo con un ispettore di polizia decisamente ostile e, nel frattempo, cominciare a delineare la figura di un nuovo arcinemico).
Dal canto mio, avevo pure deciso di creare una mia personale gallery di malvagi da far tornare all'occorrenza e che, presto o tardi, avrebbero unito le loro forze contro Dylan.
Axel Neil sarebbe stato il maniaco con l'ascia, Mater Morbi la femme fatale, poi ci sarebbe dovuto essere un personaggio davvero squilibrato (la Matta) e Mr. Giggle, il genio del male.

Con il Giudizio del Corvo avrei introdotto Mr. Giggle e iniziato a unire i fili, facendo apparire anche Axel.
Di questa cosa non se ne è fatto più nulla perché poi, per vari motivi, io, Paola e Michele ci siamo dedicati ad altro, però mi dispiace perché sono sicuro che sarebbero uscite delle storie divertenti.

____________________________________________________
copincollato dal blog del rrobe
per me la dirigenza potrebbe aver se non bloccato almeno ostacolato il progetto

_________________
I'm a loser baby, so why don't you kill me?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
A me sembra esagerato dare la colpa di tutto a Ruju. Se dici che con lui e' stato sdoganato il gialletto (invece della solita anguria o del cantalupo) la colpa va' a chi ha fatto passare quei soggetti. Bastava dire "Pasquale, per favore mettici piu' elementi onirici in questi soggetti e piu' horror", anche perche' Ruju ha ampiamente dimostrato di saper scrivere Dylan con Polvere di stelle, la doppia dei vampiri, l'eterna illusione, per citare i suoi classici. Poi c'e' stata una sovraproduzione/pubblicazione delle sue storie e la qualita' si e' notevolmente abbassata, ma e' colpa solo sua?
Sono dell'avviso che le responsabilita' sono sempre dei vertici, troppo facile puntare il dito solo su un autore, dai. ;) E quando ci fu l'inflazione dei gialli e del fantasy non era neanche Gualdoni il curatore.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Io ho cominciato a leggere Dyd perchè era un ottimo fumetto horror. Quando la qualità delle storie é andata pian piano abbassandosi, sono rimasto perchè ormai affezionato al personaggio...
Direi che servirebbero buoni scrittori con un'ottima sensibilità per l'horror, senza cambiamenti epocali (se serve un poliziotto diverso da Bloch che svolga il ruolo di spalla per un'intera storia, basta inserirlo. Non vedo perchè mica mandare in pensione Bloch.. non serve modificare lo Status Quo, per allontanarsene in alcune storie).

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 11:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
raffa ha scritto:
A me sembra esagerato dare la colpa di tutto a Ruju.
Poi c'e' stata una sovraproduzione/pubblicazione delle sue storie e la qualita' si e' notevolmente abbassata, ma e' colpa solo sua?
Sono dell'avviso che le responsabilita' sono sempre dei vertici, troppo facile puntare il dito solo su un autore, dai. ;)


Mai attribuita la colpa solo a lui.
Infatti non ho scritto "Ruju", ma "l'inserimento di Ruju", coinvolgendo implicitamente anche i curatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 12:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 07, 2012 6:45 pm
Messaggi: 43
Località: Roma
Ecco... a leggervi così su due piedi non mi verrebbe mai in mente di ricomprare un albo.

Metteteci poi che in passato ci sono sempre andato giu abbastanza duro con Ruju (sempre nel rispetto del suo lavoro)...

...ed il gioco è fatto.

_________________
-Per me può essere anche Mohammed Ti Spacco Il Culo Bruce Lee, lui va al tappeto al quarto round!- cit.

T-Shirt per (quasi) tutti i gusti
http://mercatoparallelo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 1:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
raffa ha scritto:
A me sembra esagerato dare la colpa di tutto a Ruju.
Poi c'e' stata una sovraproduzione/pubblicazione delle sue storie e la qualita' si e' notevolmente abbassata, ma e' colpa solo sua?
Sono dell'avviso che le responsabilita' sono sempre dei vertici, troppo facile puntare il dito solo su un autore, dai. ;)


Mai attribuita la colpa solo a lui.
Infatti non ho scritto "Ruju", ma "l'inserimento di Ruju", coinvolgendo implicitamente anche i curatori.

Non l'avevo notato. Colpa mia, ho letto una cosa per un'altra. ;)

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Dott.Raziel ha scritto:
Mi accodo a questo post per non crearne uno nuovo e non essere moderato da BiruBiru...

c'è un nuovo sceriffo in città 8-)

Cita:
Ma secondo voi... Uno che oramai non compra più un albo di Dylan perchè era stato oramai portato all'esasperazione nel vedere cadere sempre più in basso il suo indagatore dell'incubo preferito, potrebbe provare a ritornare in pista acquistando i nuovi albi o è meglio che si rimette a leggere ogni mese un albo vecchio partendo dal numero 1 sperando di non ricordarli tutti a memoria e fingendo che siano degli inediti?

Cosa fare?

A voi esperti, l'ardua sentenza!!!!!


Sinceramente, prendere numeri casualmente può darti la mazzata definitiva e spingerti a bruciare l'intera collezione... meglio informarsi qua sul forum, e fare acquisti mirati sui pochi numeri validi usciti negli ultimi anni... se vuoi ti faccio una lista, anche se per farla breve, si traduce essenzialmente negli albi scritti dai soliti noti: Barbato, Medda, Recchioni, Accatino, Bilotta, Enna, più qualche exploit occasionale degli altri.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 07, 2012 6:45 pm
Messaggi: 43
Località: Roma
Caro nuovo sceriffo lei è molto più efficiente del vecchio!

A questo punto piuttosto che stilare una lista che dovrei trovare mi dici così a bruciapelo quale albo, tra gli inediti, la ristampa e la seconda ristampa mi conviene comprare per questo mese? Tra loro ce n'è uno degno di nota?

_________________
-Per me può essere anche Mohammed Ti Spacco Il Culo Bruce Lee, lui va al tappeto al quarto round!- cit.

T-Shirt per (quasi) tutti i gusti
http://mercatoparallelo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa fare?
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Sto mese non caschi benissimo, ci sta solo il super book con 'la scelta' della barbato... ma è vecchiotto, può darsi tu lo abbia già.
Io prenderei 'L'assassino della porta accanto' che è di pochi mesi fa, le edicole più fornite dovrebbero ancora avercelo, se non vuoi andare in fumetteria.
Altrimenti, o ti stipi i soldi per un mese migliore di questo, o vai in fumetteria e ti procuri 'Mater Morbi' o il secondo color fest con 'Il pianeta dei morti', che sono i prodotti più apprezzati dell'ultimo quinquennio.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it