Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 4:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 7:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Ma davvero ha una qualche minima rilevanza dove ha luogo la vicenda o
Spoiler!
in che modo la ragazza contatta Mister Giggle
??! Avrebbe solo occupato vignette e infarcito di inutilità l'albo (cosa che succede spessissimo con altri sceneggiatori);

Mai più inutili delle pagine iniziali comunque!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Per me quest'albo è un capolavoro superiore a Mater Morbi.
L'albo secondo me viene invece impreziosito da Mister Fantastic; lo so che la scena finale è da cartone animato, ma penso che sia stata messa lì da Rrobe perché è così il personaggio e non mi interessa se è un po' inverosimile.
Poi tutto il resto è assolutamente stupendo!
Votato ottimo.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
SPOILER (edit Fedy)

Quoto The Imp quasi in tutto. Aggiungo che certi dialoghi ( pagg. 92, Axel pare rispondere ad una domanda o una osservazione mai detta ) riducono lo spessore della vicenda. Cmq sono sfumature, certo importanti, ma che non scalfiscono la buona prova del mese.
Cerchiamo una logica nel comportamento della tipa di turno ? Guardate la vignetta di pagg.84...è chiaramente una pazza e le sue scelte refuggono dalla logica.
Piuttosto quoto su certe prove eccessivamente leggere, anche se bere una fiasca di whisky per un ex alcoolista come DyD non è proprio una passeggiata. A rigor di logica avrebbe dovuto esser ubriaco fradicio e manco reggersi in piedi.
Vedo che mr.Giggle fa pensare e parlare molto: ne deduco che Roberto avesse proprio questo in mente, negandoci una sua reale spiegazione o identità finale. E' come se chi si armi del giudizio supremo, possa esser egli stesso alla base del dubbio.
( come dice il giudice di "Ascensore per l'Inferno " colui che giudica senza esser giudicato ).
Fra l'altro mi inquieta maggiormente l'idea che mr.Giggle sia una persona piuttosto che una entità. Se fosse una creatura misteriosa, avrebbe in se le stigmate del mistero e il fascino del ultraterreno, che lo eleverebbe ad una sorta di possibile giudice super partes. Se così non fosse, la sua follia del giudicare imparzialmente le convinzioni e il carattere altrui, sarebbe maggiormente disturbante.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Spoiler!
L'ispirazione manifesta è quella della serie di Saw l'enigmista: Recchioni però attinge alla fortunata saga non per contenuti, quanto piuttosto per le atmosfere. Il risultato è quello di una riflessione lunga 90 pagine sui paletti psicologici che possono ingabbiare un personaggio , conseguentemente, la possibilità di costruirci una storia attorno. La storia, infatti, più che un incedere di eventi concatenati sembra più una serie di situazioni che si ripetono, che conducono ad un finale che serve ad unire il tutto: l'effetto che se ne ha è comunque buono, perchè le singole situazioni sono costruite con mestiere. A dare forza al gioco dell'autore anche la sceneggiatura: la scarsità di personaggi è compensata dall'analisi psicologica profonda del protagonista di testata, messo sul limite delle sue caratteristiche. Dylan infatti non aderisce al suo personaggio non per errore ma perchè costretto da una precisa scelta narrativa. Mister Giggle, l'antagonista dalla faccia di corvo, è un personaggio dal sapore burocratico e come tale ha una caratterizzazione spigolosa e quasi monolitica. Più defilati gli altri comprimari, ad iniziare dalla stessa Clelia, che mostra entrambi i suoi lati della caratterizzazione all'inizio (quello buono) ed alla fine (quello reale e più distruttivo). Axel Neil ha poco spazio ma rimane comunque fedele alla sua caratterizzazione espressa nella precedente apparizione, mentre Corey Donner Captain Fantastic pur essendo un bel personaggio nelle battute iniziali trascende nel finale, andando a sconfinare nel "tamarro" con un cambio di registro poco appropriato all'occasione.
I disegni di Caluri sono appropriati: il tratto è realistico, sbatte quasi in faccia l'orrore, ma l'uso delle chine lascia i contorni indefiniti senza dare certezze al lettore. Una combinazione azzeccata con il testo della storia.
Buona anche la copertina di Stano, con la figura di Mister Giggle sullo sfondo che crea un effetto perturbante: unica pecca, il fatto che i colori si mescolino troppo l'uno con l'altro, facendo sembrare il tutto troppo uniforme.


SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 8
COPERTINA:7

Voglio dare comunque un buono :)

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
dogares ha scritto:
Vedo che mr.Giggle fa pensare e parlare molto: ne deduco che Roberto avesse proprio questo in mente, negandoci una sua reale spiegazione o identità finale. E' come se chi si armi del giudizio supremo, possa esser egli stesso alla base del dubbio.
( come dice il giudice di "Ascensore per l'Inferno " colui che giudica senza esser giudicato ).
Fra l'altro mi inquieta maggiormente l'idea che mr.Giggle sia una persona piuttosto che una entità. Se fosse una creatura misteriosa, avrebbe in se le stigmate del mistero e il fascino del ultraterreno, che lo eleverebbe ad una sorta di possibile giudice super partes. Se così non fosse, la sua follia del giudicare imparzialmente le convinzioni e il carattere altrui, sarebbe maggiormente disturbante.


A mio modesto parere, Giggle non è altro che una rappresentazione allegorica dei limiti che si possono porre al personaggio di Dylan per farlo evolvere o meno. Le sue caratteristiche rimangono sempre le stesse dal 1986, ormai ad ogni storia abbiamo quasi sempre idea di come il nostro possa reagire. Questo, per quanto una storia possa essere solida, fa comunque perdere della carica dirompente del personaggio agli inizi. Riflessioni del genere il RRobe le ha fatte, anche se in maniera diversa, nel'ultimo JD. ;)

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 9:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 29, 2012 12:03 pm
Messaggi: 1
che dire..non è male..la copertina non è un capolavoro, ma stano disegna sempre bene !..i disegni non mi fanno impazzire..tra alti e bassi..

la storia è facile..molto lineare..pochi personaggi, ancora una volta si fa a meno di groucho..e ancora una volta nessuno fa urlare quel dannato campanello ! dylan indaga un po' se stesso !
forse si stanno perdendo un po' di clichè !..l inizio non mi piace molto ! al posto del concerto rock..avrei messo un bel film horror al cinema (con lei che si lamenta)..molto piu dylaniato !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Tirabariile perchè non ti presenti nell'apposita sezione?

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 9:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
Survivor82 io sono un fan del Dylan degli Uccisori,e del suo comportamento nel finale.E con questo ti ho detto tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Fantaman ha scritto:

A mio modesto parere, Giggle non è altro che una rappresentazione allegorica dei limiti che si possono porre al personaggio di Dylan per farlo evolvere o meno. Le sue caratteristiche rimangono sempre le stesse dal 1986, ormai ad ogni storia abbiamo quasi sempre idea di come il nostro possa reagire. Questo, per quanto una storia possa essere solida, fa comunque perdere della carica dirompente del personaggio agli inizi. Riflessioni del genere il RRobe le ha fatte, anche se in maniera diversa, nel'ultimo JD. ;)


Difatti era quello che temevo e che limita la storia. Avevo postato a RRobe circa la difficoltà di far decollare una storia del genere, e che da parte nostra era lecito aspettarsi molto ma non qualcosa di epocale. In questa ottica, oltre per lo svolgersi della vicenda in se, ho votato buono perché ritengo che in mano ad altri avremmo assistito a molto peggio.
Si sa bene che DyD superarà tutte le prove, e forse anche come, il discorso verte su altri messaggi lasciati qua e la dal buon Roberto: gli amori/non amori di DyD secondo Giggle, la lotta fra male assoluto e inconsapevole ( Axel ) ed un bene assoluto e inconsapevole ( Mr.fantastic ), l'identità ed il fine di Giggle, la terza faccia della medaglia e cose così.

jonathan livingston ha scritto:
Survivor82 io sono un fan del Dylan degli Uccisori,e del suo comportamento nel finale.E con questo ti ho detto tutto.


Per carità, sei del mio clan. Però ti chiedo, come hai fatto a continuare a leggerlo, allora ?
Cioè di quel Dylan, credo sia evidente, non vi è più traccia da eoni !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 10:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
chiedo scusa se sono OT...allora come ho continuato a leggerlo?beh io ho iniziato nel 1990 o nel 1991....quindi la qualità era molto alta e oltre l'inedito mi beccavo anche la ristampa ogni 2 settimane quindi qualità altissima...e soprattutto era ancora un ottimo personaggio prima che facesse il bagno nella melassa e venisse usato per le campagne contro l'abbandono dei cani,contro la droga,contro i pirati della strada ecc (è lo dico da persona che ha sempre avuto animali,che ha prestato servizio come volontario in una dura comunità per tossicodipendenti)....e l'ho abbandonato dopo un numero allucinante simbolo del buonismo imperante che era quello dei poteri esp della ragazza...con la copertina con un elicottero.Ho ricominciato a comprarlo con I nuovi barbari,ecco la mia storia con Dylan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 11:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 29, 2012 11:37 pm
Messaggi: 1
A me è piaciuto !! Non mi aspettavo proprio questa storia alla Saw !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Eva_Luna ha scritto:
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Ma davvero ha una qualche minima rilevanza dove ha luogo la vicenda o
Spoiler!
in che modo la ragazza contatta Mister Giggle
??! Avrebbe solo occupato vignette e infarcito di inutilità l'albo (cosa che succede spessissimo con altri sceneggiatori);

Mai più inutili delle pagine iniziali comunque!


Cioè, secondo te, la storia doveva iniziare direttamente con Dylan chiuso nella bara di legno?
Alle fine quelle due, tre pagine di incipit servono per inquadrare la situazione e niente di più, presentare la ragazza senza pretese di caratterizzazione, e infatti il tutto è molto veloce, poi si va subito al cuore della vicenda.
In qualche maniera una storia bisogna pur iniziarla e se non la si vuole far partire in medias res, tanto vale presentare un incipit veloce e in linea col personaggio (alla fine si tratta di una tipica serata di Dylan solo con un concerto rock al posto della pizza e cinema, e la trombata con la ragazza) e poi andare subito a quello che si vuole realmente raccontare. Un incipit più lungo e dettagliato a cosa sarebbe servito in questo caso? A niente, a mio modo di vedere, perché
Spoiler!
la ragazza alla fine è una pazza tanto quanto Axel
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 1:51 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Si, o eliminavano l'inizio, o ne mettevano uno più lungo e sensato. L'ho detto nel mio commento "Un inizio troppo veloce e superfluo (non ha introdotto il personaggio di Clelia, non ha fatto vedere Groucho, Bloch, o che so io, quindi perché non partire direttamente con le prove? O magari scegliere qualcosa di più veloce ed indolore? Tanto Clelia per il lettore ha comunque lo spessore psicologico di una sottiletta Kraft...)" e leggendo i commenti degli altri ho notato che molti hanno avuto la stessa impressione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Due mesi, e due storie in cui Dylan tracanna whisky dalla bottiglia!

...Se l'intro al concerto non ci fosse stato...
Spoiler!
...sarebbe mancato l'inquadramento (ridotto comunque ai minimi termini, ma necessario) della tipa come "ragazza da salvare".
Dylan l'avrebbe vista legata e in pericolo e noi avremmo detto "E questa chi é? perchè Dyd soffre le pene ("per colpa del pene") per salvarla?".
Il Rrobbe qui ha preferito mostrare con l'intro, piuttosto che aggiungere una vignetta il cui senso sarebbe stato "Ah, sì, questa é la ragazza del mese di Dylan".

Che poi la ragazza sia assolutamente solo un meccanismo della trama, senza alcuno spessore, l'abbiamo capito tutti, credo, come spero tutti abbiano capito che la "ragazza del mese" (in senso lato) é Capitan Fantastic: gli sguardi che Dyd e l'energumeno si scambiano, la tenerezza del loro abbraccio.. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Due mesi, e due storie in cui Dylan tracanna whisky dalla bottiglia!


Vuol dire che pian piano stanno cambiando "pelle" al personaggio, tra poco VW for sale e acquisto del porschino cabriolet 8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Magic e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it