Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 2:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Forse le brevi sequenze del sogno non sono molto evocative, ma non stonano e fanno da buon traino verso l'inizio della trama.


Evocava, eccome. Lo spiazzo, il uadrato pieno di corvi, evocava.....eccome. Sir Alfred insegna.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ma più per come è scritta, credo sia per come è disegnata. È uno di quei momenti in cui, secondo me, Caluri non funziona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
non male dai. Alkterna cose buone ad altre postture meno, ma se la cava alla grande. Certo è meglio di Cossu e del diabolico duo M&G davvero inguardabile. Cmq nel totale le do sette, che è merce rara oggi giorno.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Allora... votato buono. E mi spiego. Storia molto ben scritta. La citazione di Saw me la aspettavo da un bel po' cavolo. Saw è una serie che da sola ha tenuto in piedi l'horror in questi periodi, l'unica o quasi che ha fatto successo dappertutto inaugurando un sottogenere diventato importante nella storia del cinema horror e Dyd non ne faceva manco menzione?!? Pensavo fosse per via del troppo splatter e di scene troppo agghiaccianti (chiavi da togliere nel cervello, gente in una mare di siringhe,etc... A dire il vero una menzione c'era stata in un Dylandogone ma era solo una storia breve (di Gualdoni poi) insomma anche li mi chiesi "ma può esser mai che se la bruciano cosi un idea (citazione) del genere?!? Finalmente arriva "il giudizio del corvo" che da risposta a tutto quello che c'è scritto sopra... la storia è molto bella, l'inizio bellissimo, il finale pure... nel mezzo ci sono delle cose che non mi piacciono... roba da eccessiva sospensione dellac credibilita richiesta: Dylan Dog ha quasi sempre il suo nemico a un passo da lui (per me era piu bello se il corvo parlava da uno schermo o in radiodiffusione) e non gli salta mai addosso per menarlo come si deve... manco per tentativo... la prova del carbone ardente poi a cosa serve?!? e perchè ai lati non c'è carbone? poteva fare una tirata di lato visto che gli aveva detto che dopo la porta c'era Clelia... voglio dire basta dire " se infrangi le regole muoiono tutti per far si che Dylan rispetti tutto alla lettera dall'inizio alla fine?!?" e poi la lotta tra il supereroe e Axel?!? un animale come Axel sopraffatto dal bambinone?!? metafora, licenza o che?!? per i lresto ripeto che la storia mi è piaciuta e soprattutto è sceneggiata da Dio, i disegni non mi son dispiaciuti, e soprattutto mi piace il personaggi ofemminile peccato che non ha avuto molto da dire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
ottimo, stupendo.
disegni magnifici, come nota dogares finalmente una giacca che fa la giacca, ovvero "svolazza", e un dylan dog che fa l'uomo e non l'asse da stiro.

bellissima la maschera drammatica, stravolto dalla rabbia, dalla paura: recchioni e caluri ci restituiscono un dylan dog VIVO e una potente messa in discussione dei suoi principi, una goduria immensa e senza fine.

finalmente i dialoghi sono vitali, finalmente qualcosa di sanguigno.
non importa se è saw, non importa se qualcosa inciampa qua e là, la lettura tiene col fiato sospeso e chissenefrega se non c'è bloch e se non c'è groucho... due persone ci hanno restituito dylan dog, il dylan dog che in troppi hanno ASSASSINATO col loro lavoro da travet, coi compitini svolgliati.
92 minuti di applausi per questo albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Buona storia, metadylaniata al punto giusto, senza esagerare. Adesso però mi vedo Saw, non ho visto niente di quella saga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Per me Caluri ha confermato la buona prova sul CF, magari qualche vignetta era da rivedere ma i disegni mi hanno soddisfatto.
Storia è ottima, tiene un buon ritmo per tutte e 94 le pagine (si legge d'un fiato). 9 pieno.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm
Messaggi: 204
Località: Morbegno (SO)
9 anche per me... Recchioni è così, tamarro più che mai ma sempre apprezzabile e senza sforare nel ridicolo, anche se la parte finale è stata un po' tosta da digerire...
Preferisco la visione più delicata e "osservatrice" di Accatino del 307 per rimanere ai post-300 ma non posso che dire di essermi divertito con questa lettura :) Bravo anche Caluri per lui un 8,5.
Piaciuta anche la copertina, 8 pieno!

_________________
Sempre sul bordo...


Ultima modifica di tigredicarta il ven lug 27, 2012 3:40 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Questo è un titolo azzeccato e bello... chissà se è stato cambiato rispetto all'orientamento dell'autore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
sarà che mi sto per "imbestialire" ma.. ho votato accettabile.
Caluri strano, alterna ottime tavole ad altre un po' sotto la media.
La storia è scorrevole ma non mi ha lasciato nulla, no sensazioni positive, no sensazioni negative, niente inquietudine, niente riflessioni.
E' il mio punto di vista e noto gia che discorda dalla maggioranza dei votanti..
In genere mi piacciono le storie di Rrobe, ma questa volta mi ha dato l'impressione (posso sicuramente sbagliare, sia chiaro) che abbia usato un po' troppo "mestiere" e poca "anima".
Lo splatter, non finirò mai di dirlo, non esiste più... le poche scene che si vedono qui sono già meglio rispetto ai numeri passati... ma per un lettore della "vecchia guardia" come me non sarà mai soddisfacente.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
tigredicarta ha scritto:
9 anche per me... Recchioni è così, tamarro più che mai ma sempre apprezzabile e senza sforare nel ridicolo, anche se la parte finale è stata un po' tosta da digerire...



In realtà non ci ho visto molta tamarraggine o situazioni trash in questa storia, o almeno niente di così eccessivo per Dylan, tutta roba che puo' entrare nella normalità del personaggio, anzi date le premesse il tutto mi è parso piuttosto contenuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
gojohnny ha scritto:
Questo è un titolo azzeccato e bello... chissà se è stato cambiato rispetto all'orientamento dell'autore...


Il titolo di lavorazione era "I veri mostri"

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
voto 7.
perchè...
Spoiler!
da amante di SAW il clima che si respira mi piace, c'è la giusta tensione ed anche le prove che il buon vecchio dylan deve superare sono affascinanti..ma le ultime 5 pagine con la rentreè di capitan america..beh mi han deluso parecchio.
comunque niente da dire ,il rrobbe da sceneggiatore è proprio bravo..sui disegni un buon esordio sulla serie inedita

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
la tamarraggine (per come la vedo io) è la solita scazzottata con grandi pugnazzi, colpi roboanti alla JD, cose così.
non so se ho inteso giusto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
ATTENZIONE: POTREBBE CONTENERE SPOILER

davvero un bell'albo, come se ne vedono pochi di questi tempi. storia da 8/9 con molti pregi e qualche piccolo difetto. il soggetto è ripreso ovviamente dalla serie saw, che non apprezzo molto, ma era giusto che prima o poi venisse fatta una storia di dyd ispirata a saw, inoltre mi è piaciuto il modo in cui recchioni ha sfruttato questo canovaccio, adattandolo molto bene all'old boy, stavolta messo davanti ad un bivio: seguire i suoi ideali mettendo a rischio la vita della sua fidanzata o infischiarsene e salvarla. anche la sceneggiatura è scritta davvero bene, la storia scorre benissimo e non manca mai l'azione.
la caratterizzazione del cattivo di turno è azzeccata e intrigante, come quella dei personaggi secondari.
passando alle note, per così dire, dolenti, davvero poca cosa, mi sarei aspettato una reazione diversa di dylan davanti a mister giggle, cioè pensavo che, saputo che il corvaccio aveva rapito la sua tipa, dylan gli sarebbe saltato addosso, invece poco più che un'arrabbiatura. la camminata sui carboni ardenti non ha senso, se confrontata con le altre prove. per il resto non male.
belli i disegni di caluri, che però deve forse lavorare un po' sul viso di dylan, a volte poco somigliante.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it