Una buonissima storia.
Una delle cose che apprezzo maggiormente di Recchioni su Dylan è che cerca sempre di scrivere delle storie di Dylan Dog, che puo' sembrare una banalità detta così ma non lo è (di questi tempi poi). Prende il personaggio e lo rispetta, lo mette dentro un'avventura e la racconta seguendo i canoni del personaggio, cercando di metterlo in primo piano, il personaggio, in modo che prima ancora di dire questa è una storia di Recchioni bisogna dire questa è una storia di Dylan Dog (senza per questo perdere personalità come autore). Ricorda per certi versi Medda, con le dovute differenze, più che la Barbato che invece il più delle volte ha un'impronta personale molto forte sul personaggio, se vogliamo fare qualche paragone con altri grandi della serie.
Il giudizio del corvo ha molti pregi e pochissimi difetti, secondo me. Al pregio di andare subito al dunque (cose comune nelle storie del Rrobe), con un incipit veloce, privo di inutili perdite di tempo, e caratterizzante: Dylan è con una ragazza, se la tromba, e in un battito di ciglia, in modi che per fortuna non ci è dato sapere, si ritrova in una situazione allucinante. Forse le brevi sequenze del sogno non sono molto evocative, ma non stonano e fanno da buon traino verso l'inizio della trama.
Per il resto gran ritmo, nessuna prova particolarmente spettacolare ma ognuna funziona e serve bene Dylan nella sua evoluzione fino alla prova finale, ottimo il personaggio di Mister Giggle, un po' scontato il twist finale, ottime le ultime tavole (altro pregio comune alle sue store: finiscono quando devono finire, senza allungamenti di brodi).
Peccato per i disegni. Caluri mi piace un sacco, ma non mi ha convinto molto qui, non solo per cose come il viso di Dylan (sempre un po' incerto) o Mister Giggle (che non dico sia brutto ma non è evocativo quanto poteva essere, secondo me), ma nel complesso della storia in certi momenti funzionava, in altri meno.
Comunque avere Recchioni con una certa regolarità sarebbe una manna dal cielo per la serie. Spero torni presto sul personaggio!