Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 1:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Beh, la storia non è ispirata a Saw: E' Saw. E' vero che anche Sclavi adattava film che gli erano piaciuti al personaggio di Dylan, ma (a parte il fatto che Sclavi era Sclavi, e quelle storie erano belle non per questo meccanismo, ma perché le scriveva Lui) il Tiz selezionava titoli più raffinati, non film conosciutissimi che qualsiasi fan dell'orrore conosce a memoria (non adattava a Dylan, per capirci, Venerdì 13). Soprattutto avevano più variazioni rispetto all'originale. Le storie di Roberto mi sembrano tutte (compresa la bella Mater Morbi) con un denominatore comune: prendono una situazione (a volte tirata per i capelli, come Dylan in uno studio televisivo nello speciale di questa primavera) e la tirano in lungo per 94 pagine. Non mi paiono molto costruite dal punto di vista delle svolte narrative, mi sembrano più un accumulo di situazioni, con dialoghi "cool" ma poco spontanei, con una ridda di citazioni "piacione", abbastanza fini a sé stesse. La storia si lascia leggere, ma davvero non mi è parsa niente di che.

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Diabolo ha scritto:
il Tiz selezionava titoli più raffinati, non film conosciutissimi che qualsiasi fan dell'orrore conosce a memoria


A parte che non vedo nulla di male nel citare film "dozzinali conosciuti da tutti", ma anche se fosse mi sai spiegare quanto sia più raffinata ad esempio la citazione di Terminator in "Killer!" rispetto a questa di Saw?

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Diabolo ha scritto:
il Tiz selezionava titoli più raffinati, non film conosciutissimi che qualsiasi fan dell'orrore conosce a memoria
Ma figuriamoci, Dylan Dog (Bonelli in generale) è di fatto un luogo di ricettazione narrativa. Da sempre.

Già troppi bei voti vedo. Quasi quasi mò lo compro e lo stronco.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ok va bene, faccio l'ennesima c..... della mia vita e dico cosa ne penso.
Votato sette.

Spoiler!
Prima considerazione: come avevo già detto a RRobe in un altro post, le sue storie possono anche non esser centrate ( I nuovi Barbari, IMO ) oppure esser stupende ( Mater MorbI ) ma lasciano sempre il segno. Così come i personaggi. Non mi par poco, in verità.
Pochi hanno colto e me ne dolgo, il palese omaggio a Hitchock e allo splendido "Gli Uccelli" con tanto di corvi issati sul quadrato dei giochi, nell'incubo Dylaniato. Per il resto, Saw o non Saw l'idea del RRobe di sviscerare le ataviche convinzioni di Dylan e le sue paure ( claustrofobia e vertigini ) in un contesto abbastanza lineare ma avvincente, è opera meritoria e affascinante. Ci sono delle pecche, IMO e non poche che mi impediscono di considerarlo un capolavoro assoluto come avrebbe avuto i mezzi per essere. E vedrò di dire quali.
Qui Dylan ci appare per ciò che è, cosa anche questa abbastanza rara attualmente, almeno per il modo di Roberto di vedere DyD, e ciò è altro elemento di ottima fattura.
Copertina: buona, la maschera del corvo è molto meglio di quella che ci verrà presentata nell'albo, dove sinceramente più che un corvo mi pareva di vedere un pinguino.
I disegni di Caluri sono ora ottimi ( vedi pagg.51/52/53 dove tutta la sequenza della rabbia di Dylan è superba ) ora approssimativi ( certe angolature e certe pose sono da rivedere ) cmq almeno lui ci mostra una giacca che è una giacca e svolazza, ed un fisico Dylaniato emanciato e filiforme, che non guasta rispetto alla perfezione fisica di Freghieri memoria.
Ottimi i visi allucinati della pupa, follemente sadica, e quello paffuto del buon Capitan Fantastic, emblema della purezza infantile e quindi edulcorata da ogni tentazione fisica, emotiva, pulsiva.
Ottime anche le scene di azione, di lotta e di sofferenza ( pagg.64/77 ad esempio ), meno molto meno l'aspetto dell'eccellente mr.Giggle che, ripeto, mi ha ricordato un pinguino.
Bello tutto lo svolgersi della vicenda, con prove che non assomigliano a complicate e cerebrali visioni da pc game, anche se certi dialoghi ( pagg.22 " Ha gli occhi iniettati di sangue " riferito ad un cane Corso o Pitbull lanciato al galoppo ) si sarebbero potuti evitare.
Piuttosto non ho capito molto la storia dei carboni ardenti di Nino Damatesca rimembranza, ma in ogni modo tutto viene cancellato dalla riflessione migliore dell'albo: quella sugli infiniti amori di DyD e sulla loro reale consistenza.
Bello anche il finale, non Happy End, piuttosto truculento con un bel taglio di carotide mostrato con efficacia.
Piuttosto risibile che il buon Cap riesca a menare il mastodontico Axel Neil ( personaggio dimenticabile in una storia dimenticabile, che il buon RRobe ha avuto il merito di elevare ad un ruolo maggiormente dylaniano e ciò gli fa merito ) ma cmq ci sta.
Dove pecca allora la vicenda ? Direi su un paio di punti: in fondo, bevuta a parte, Dylan evita e risolve con astuzia a volte inconsapevole ogni dilemma morale che il buon mr.Giggle gli pone innanzi, rimanendo in fondo puro e dolce come prima. Forse in questo era più disturbante il finale di La Dea Madre, con gli interrogativi morali pericolosamente rinviati nel dilemma.
Ciò che pensavo si è avverato: pur essendo ottima cosa, la storia non porta ad alcuna evoluzione/regressione nei convincimenti di DyD, poichè era scritto che dalla prossima storia tutto fosse come prima.
Semmai li pone in noi, e non è male come cosa, circa la reale portata di tali gesti e di tali convincimenti.
Altra pecca, che è quella che mi irrita maggiormente, è l'ormai convenzionale sistema di mostrare il diverso capace di risolvere i quesiti arcani e le situazioni più scabrose con i metodi Forrest Gump ( banalità e candore ).
Peccato perché tale espediente, per quanto logico e funzionale nella vicenda, la indebolisce da quell'alone malsano e violento che l'aveva esaltata.
Arguta l'osservazione del volatile circa la profonda convinzione di DyD che lo porta al tentato suicidio pur di non violare la prima direttiva ( altra scena molto intensa e mostrata finalmente per intero ).
Ma, il punto è questo, davvero la non scelta di DyD è un atto di mero coraggio ? O è una non scelta dettata dalla paura di non saper scegliere ?
La chiosa finale circa l'amicizia fra DyD e Cap, cioè fra un cuore puro e una mente pura, è la sublimazione del reale scopo della storia: siamo puri e perfetti nei nostri convincimenti solo se ci battiamo per essi, e se ci spinge una profonda e armonica leggerezza infantile. Piuttosto tutto il comportamento di cap mi pare poco in linea, da un certo punto in avanti, con la sua presunta ristrettezza mentale.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
La storia del plagio non sta in piedi; si chiama citazione, non plagio.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Personalmente ho trovato la storia un pò fredda e prevedibile... ma anche molto divertente.
Caluri e le sue tavole dinamiche poi... :P
Votato buono.


Ultima modifica di foxett1 il gio lug 26, 2012 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Survivor82 ha scritto:
La storia del plagio non sta in piedi; si chiama citazione, non plagio.

Lo ha detto GreenDay, significa che è vero senz'appello. :g:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Il giudizio di sBarby sul giudizio del corvo 8-)
Votato Ottimo!
Se dovessi essere più pignolo direi che un 9- la storia se lo merita tutto.
Copertina (bruttina) a parte, quest'ultima fatica di Recchioni mi ha divertito un sacco per cui , onore al merito dato che negli ultimi anni la cosa è diventata alquanto rara!
Ho divorato l'albo in un quarto d'ora, il che la dice lunga sul ritmo della storia.
Non mi va ,come al solito per pigrizia (e dislessia :D ) di commentare ogni singolo passaggio.Volevo solo ringraziare Roberto per non aver deluso le mie aspettative su una storia di cui sentivo parlare ormai da 3 anni (Lucca 2009 :wink: ) e fare i complimenti a Caluri per aver disegnato delle scene fantastiche (o Fantastic :D ).
Lo rileggerò con più calma ma per ora mi godo quel quarto d'ora passato col sorrisetto sulle labbra...in onore ai vecchi tempi

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Io le dò un sette.

Spoiler!
Dopo la storia dell'altro mese, un'altro racconto piuttosto lineare, il che non é per forza un male; Personaggi ben tratteggiati (ma sono solo quattro, la ragazza non la conto nemmeno perchè é solo un meccanismo della trama) e uno di essi é già stato caratterizzato in una storia precedente... cmq piaciuto il richiamo alla prima (se non ricordo male) storia del Rrobe per Dyd, se é perchè questa é la sua ultima storia sul personaggio, é un bel tocco, oltre ad essere perfettamente inserito nella "morale" della storia e a permettere uno scontro (quasi) supereroistico in una storia di Dyd. La sceneggiatura non si perde in tempi morti, va a cento all'ora e tutto funziona...però a me le storie SU dylan stanno antipatiche e quindi il voto e quello che é.


Nota: é evidente che non esiste una censura delle scene forti redazionale, basta vedere questo numero... se censura c'é dev'essere autoimposta da alcuni autori, cosa legittima e in linea con la diversa sensibilità di ognuno di noi. Lo dico perchè io sono uno di quelli che smadonna se una testa mozzata é lasciata fuori campo, e che d'ora in poi non includerà più fra i bersagli dello smadonnamento la redazione bonellica.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Dal momento che ho il pc a resettare e sto andando a scrocco con un altro computer rimando a data da destinarsi una mia personale recensione dell'albo del mese, però sul voto da dare non ho alcun dubbio e lo lascio al volo, palesandolo subito: OTTIMO pieno!
Rrobe, ti farai rimpiangere tanto sulle pagine di Dyd.......ti prego, cerca di tornare presto!

Ciao per ora, tornerò bello carico per litigare con chi non apprezzerà quest'albo.



Ovviamente scherzo, però non si sa mai, meglio specificarlo.....

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
rrobe non andartene da Dylan Doggggggg.
Io non ho ancora letto l'albo ma sia qui che in giro leggo commenti stra entusiastici!

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Albo gradevole ed interessante, l'ho letto in poco tempo ed in alcune parti mi ha commosso. Dylan lotta per rispettare i suoi ideali e viene meno solo quando non danneggia che se stesso...ne esce un personaggio molto umano,soprattutto quando preso dalla disperazione se la prende pesantemente con mr. fantastic.Toccante il momento successivo in cui si ravvede.
La copertina non mi piace molto e i disegni,soprattutto nella caratterizzazione del volto di Dylan,non mi soddisfano del tutto.
Voto ottimo, un pelino sotto il 307, felice per la continuazione del periodo positivo

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Un bel modo di rifare Saw aggiungendo però un bel tocco di originalità.
Ho votato buono.

Soggetto: 7,5
Sceneggiatura: 9
Disegni: 8
Copertina:8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
vabbè,trama presa da Saw serie che io adoro
una bellissima storia,un dylan disperato e reattivo come non lo vedevo da tempo,l'eterna discussione sugli ideali da tradire o meno in una situazione d'emergenza...fa pensare,ma non è retorico,può essere prevedibile la mente di tutto questo,ma lo scopo dell'albo non è scoprire
Spoiler!
chi sta sottoponendo dylan a quelle prove,quanto se fosse disposto a tradire i suoi ideali e abbiamo avuto la conferma che se lo facesse non sarebbe più dylan

Votato ottimo ,se lo merita tutto

P:S: Per quanto mi riguarda il personaggio del corvo è uno dei migliori degli ultimi anni

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Una buonissima storia.

Una delle cose che apprezzo maggiormente di Recchioni su Dylan è che cerca sempre di scrivere delle storie di Dylan Dog, che puo' sembrare una banalità detta così ma non lo è (di questi tempi poi). Prende il personaggio e lo rispetta, lo mette dentro un'avventura e la racconta seguendo i canoni del personaggio, cercando di metterlo in primo piano, il personaggio, in modo che prima ancora di dire questa è una storia di Recchioni bisogna dire questa è una storia di Dylan Dog (senza per questo perdere personalità come autore). Ricorda per certi versi Medda, con le dovute differenze, più che la Barbato che invece il più delle volte ha un'impronta personale molto forte sul personaggio, se vogliamo fare qualche paragone con altri grandi della serie.

Il giudizio del corvo ha molti pregi e pochissimi difetti, secondo me. Al pregio di andare subito al dunque (cose comune nelle storie del Rrobe), con un incipit veloce, privo di inutili perdite di tempo, e caratterizzante: Dylan è con una ragazza, se la tromba, e in un battito di ciglia, in modi che per fortuna non ci è dato sapere, si ritrova in una situazione allucinante. Forse le brevi sequenze del sogno non sono molto evocative, ma non stonano e fanno da buon traino verso l'inizio della trama.
Per il resto gran ritmo, nessuna prova particolarmente spettacolare ma ognuna funziona e serve bene Dylan nella sua evoluzione fino alla prova finale, ottimo il personaggio di Mister Giggle, un po' scontato il twist finale, ottime le ultime tavole (altro pregio comune alle sue store: finiscono quando devono finire, senza allungamenti di brodi).

Peccato per i disegni. Caluri mi piace un sacco, ma non mi ha convinto molto qui, non solo per cose come il viso di Dylan (sempre un po' incerto) o Mister Giggle (che non dico sia brutto ma non è evocativo quanto poteva essere, secondo me), ma nel complesso della storia in certi momenti funzionava, in altri meno.

Comunque avere Recchioni con una certa regolarità sarebbe una manna dal cielo per la serie. Spero torni presto sul personaggio! :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it