Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 18, 2024 12:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 565 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Animalismo e sperimentazioni
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 12:03 pm 
Non connesso

Nessun cane per indole attacca l'uomo, perché il cane è un gregario, ha bisogno del branco. Tutto sta però a diventare il capobranco, e ci sono persone che non sono capaci di comandare dentro il loro bagno, figuriamoci comandare un cane.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 2:41 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Come al solito Kramer da lezione a tutti, mostrando il fotogramma di un magnifico film con H.Fonda "La parola ai giurati" del grande Lumet. Segno che anche in un topic come questo ( che ha rotto i maroni formato spezzatino con sugo di pomodoro ) c'è spazio per le citazioni intelligenti. Si intendevo braciole e bestiole ( tutte e due ). Ti amo lessicalmente parlando ! :D

Vabbè "La parola ai giurati" è un film conosciutissimo su :mrgreen:

L'epicità di quel coltello conficcato nel tavolo... :g: :g: :g: :g:

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 3:29 pm 
Non connesso

Psycho Candy ha scritto:
Triss ha scritto:
Ma parli sul serio? Perché? :o

Tranquillo, non parla sul serio. . qui nessuno va mai via :mrgreen: al massimo andrà via dal topic! :D

. . . però la cronaca è anche piena di dolcissimi cani di famiglia che sbranano pupi nel giardino della villetta di famiglia :o ovviamente è sempre colpa dell'uomo. . . probabilmente il simpatico cane avrebbe preferito farsi i fatti suoi piuttosto che lavorare come guardiano, poliziotto, bagnino, soccorritore o semplicemente come dama di compagnia :mrgreen: secondo me ogni tanto gli scoppia l'embolo,stress da trecentomila anni di repressione comportamentale :D .

Invece no. La selezione porta certe razze canine ad essere estremamente soddisfatte e appagate nel compiere l'opera cui sono state selezionate. Altro ragionamento fatto senza cognizione di causa. Fate cacciare un Setter o un Bracco italiano e sarà il cane più felice del mondo, chiudetelo in casa a far da compagnia e sarà stressato.
Un barboncino, da compagnia ci vive.
I dolcissimi cani da famiglia che sbranano i pupi nelle villette....ti è mai balenata l'ideuzza che sia colpa dei bimbi in se, non educati a stare con i cani, quindi che li trattano come nei terrificanti film Disney ? Cioè: tirandogli le orecchie, cavalcandoli, portando via loro il mangiare, correndo disordinatamente davanti ad un bel Pastore Tedesco o un Rott....
Così per dire...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 5:07 pm 
Non connesso

massì dicevo appunto che la colpa è sempre dell'uomo e mi dispiaceva per il povero cane che è così ridotto male da doversi beccare un uomo per capobranco,mica davo la colpa al cane, quella si da al gatto :mrgreen:
però d'altronde ormai il cane dipende in tutto e per tutto dall'uomo e la stragrande maggioranza dei cani sono domestici, quindi si dovrebbe istituire un test psico-attitudinale per diventare padroni di cani :D

ma l'uomo come ha fatto a creare razze così diverse tra loro? dal chiuahua all'alano ci passa una vita :o non dovrebbero essere tutti parenti del lupo?

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 5:29 pm 
Non connesso

In realtà il cane per come lo intendiamo noi ha origini antiche: già nell'epoca neolitica, circa 15.000 anni fa. Discendenza ? Non proprio dal Lupo, più probabilmente dal "Tomarctus" predatore dalle zampe corte capostipite dello Sciacallo e del Lupo. Una sorta di parentela di secondo grado, in fondo.
Il primo "Canis familiaris" come definito da Linneo e probabilmente il Cane delle Torbiere, dal Nord Europa usato sopratutto come cane da slitta. Da lì, seguendo la migrazione umana per l'Europa ed il mondo, il cane ha mutato forme e abitudini.
I vari incroci, dapprima casuali fra razze canine selvatiche e non, man mano sono state curate e gestite dall'uomo per i suoi scopi. Ad esempio il Boxer, cane usato inizialmente per i combattimenti contro i Tori e la difesa personale, era il prodotto di due razze ormai scomparse, il Bullenbeiszer ed il Barenbeiszer, cani molossoidi di grande forza ed ubbidienza.
Primo esemplare accettato e catalogato come razza a partire è del 1904.
Diciamo che se fai accoppiare una femmina di uno straordinario cane da caccia tipo Pointer con un maschio potente stile RottWeiler potresti ottenere una razza da caccia di grande forza e carattere ( ma anche un cane da guardia instabile e ribelle )
Di solito si va per tentativi.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 6:44 pm 
Non connesso

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 7:37 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
I dolcissimi cani da famiglia che sbranano i pupi nelle villette....ti è mai balenata l'ideuzza che sia colpa dei bimbi in se, non educati a stare con i cani, quindi che li trattano come nei terrificanti film Disney ? Cioè: tirandogli le orecchie, cavalcandoli, portando via loro il mangiare, correndo disordinatamente davanti ad un bel Pastore Tedesco o un Rott....
Così per dire...

Ma neanche tanto sai? Dipende tutto da come si è abituato il cane in fondo. Mettiamo caso del bambino che arriva in una famiglia dove il cane è già presente da parecchio: il cane vede un altro membro del branco che "in potenza" può rubargli il posto, il cibo e le attenzioni (tutti i cani sono animali sociali), stà ai genitori / padroni creare una coesistenza perfetta: sbagliato cacciare via il cane, o impedire che si avvicinino l'un l'altro, ogni volta che si è col cane e si porta il bambino premiarlo in modo che associ la presenza del neonato con concetti positivi. Là il gioco è fatto, ho visto bimbi tirare code e orecchie e l'unica reazione dei cuccioli pelosi era alzare gli occhi al cielo come a dire "ossantocielo ancora??" :D
Da premettere che parlo di cani di casa, cani normali, non quelli addestrati ad attaccare o a far la guardia: non sono neanche più cani quelli, è impossibile chiedere ad un cane addestrato a respingere gli estranei a non respingere un "intruso" quale vedrà il bimbo. Che poi io non sono assolutamente d'accordo con i cani da guardia: vaglielo a spiegare a questi deficienti che se il cane azzanna anche un ladro poi lo sopprimono. Un allarme vi costa meno!

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 9:06 pm 
Non connesso

Di fatti il mio discorso era ambivalente. Pretendere che un cane comprenda l'arrivo di un bambino senza un adeguato approccio è come pretendere che il cane si adatti a giochi e situazioni per lui inaspettate imposte da una creatura a lui sconosciuta ( bambino ). Poi ci sono razze e razze ( senza dire con questo che ve ne siano di pericolose ). I Boxer, ad esempio ( e ti parlo del mio che non ha mai visto bambini ), accettano di tutto dai bambini. Altri, come il Pastore Tedesco o il Rottweiler sono più gelosi e dominanti. Ma sta tutto alla base dell'educazione, sia del cane che di chi vi deve interagire.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 9:38 pm 
Non connesso

Beh... devo dire che al mio Corso i bambini piacciono molto !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: anche in estate :g:

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 4:13 pm 
Non connesso

Io credo che dipenda tutto da come il cane è stato addestrato e trattato. Però non è che sia un'autorità in materia, eh... Riporto solo l'esperienza di una ragazza che conosco piuttosto bene e che, da piccola, ha avuto come principali compagni di giochi una coppia di Labrador femmine. La famiglia della ragazza in questione - chiamiamola Sara - ha un appezzamento di terra piuttosto grande, in cui i cani in questione erano liberi di scorrazzare: insomma, venivano trattati benissimo. Da piccola Sara tirava loro baffi, coda, orecchie, li cavalcava come cavalli e via dicendo: i cani hanno sempre sopportato stoicamente, ricambiando tuttalpiù con umide leccate e festosi scodinzolamenti. Ora entrambi i cani sono morti, e quando questo è successo Sara ha pianto come se avesse perso due amici. I cani sono animali adorabili, altroché. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 1:24 pm 
Non connesso

Ma poi i labrador di norma adorano i bambini più degli altri cani :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 1:43 pm 
Non connesso

E con che contorno li preferiscono? :g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 4:03 pm 
Non connesso

ma infine questi pitbull dobbiamo soggiogarli o lasciarli pascolare?..

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 89600.html

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 5:18 pm 
Non connesso

E' un falso problema, come ho già scritto. Credere che un cane sia felice se fa gli affari suoi, pascolando liberamente, è errato perché va contro la sua natura selezionata dall'uomo. Un cane da pastore sarà beatamente soddisfatto della vita sua seguendo un gregge di pecore, quindi LAVORANDO, meno se se ne rimanesse chiuso in un appartamento.
Un Cocker sarebbe più felice se razzolasse nelle paludi, piuttosto che starsene sul divano di casa, così come un Alano esprime il meglio di se facendo la guardia.
Prima di subire una decina di attacchi feroci e gratuiti, vi dico che non si tratta di un parere mio ma di decine di studiosi e esperti di cinofila.
La selezione umana, per quanto eticamente criticabile, ha permesso a molte razze in estinzione di sopravvivere anche oggi ( vedi il Mastino Napoletano e il Corso, presenti fin dall'epoca dei romani ) cosa che sarebbe stata impossibile senza l'intervento umano. Poi come ogni cosa, ha anche il lato verso della medaglia.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 11:09 pm 
Non connesso

Kramer76 ha scritto:
ma infine questi pitbull dobbiamo soggiogarli o lasciarli pascolare?..

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 89600.html

Non ci manca che un cane santo!

ah no

già c'è!

san bernardo! :D

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 565 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]