Desmond ha scritto:
...soprattutto rispondi onestamente e non per partito preso...
come volevasi dimostrare:
CaryGrant ha scritto:
..Montalbano non suona il clarinetto ... ecc ...
questa è la classica risposta "per partito preso" perché risponde ad una domanda mai fatta. Nessuno ha mai scritto di far dire a Montalbano "giuda ballerino", di fargli suonare il clarinetto o di vestirsi in camicia rossa e Clark, di avere una bella chioma nera
o di diventare amico di Groucho o di Bloch; la domanda era
completamente diversa Desmond ha scritto:
...sei d'accordo che questa storia avrebbero potuto costruirla tale e quale su Montalbano anziché su DD?...
è ovvio che si intende Montalbano con le sue caratteristiche, che parla in siciliano, che magari usa un cellulare e che risponde "Montalbano sono!!" e che telefona (e non scrive) ai suoi conoscenti.
CaryGrant ha scritto:
Mi spiace ma in questo albo Dylan e' proprio lui
Nessuno ha mai messo in discussione le caratteristiche personali di Dylan, quelle ci sono e vivaddio(!) sono corrette ( clarinetto, amicizie, esclamazioni, modi comportamentali e modi di pensare) a parte la banalità della storia d'amore (questo si che è in discussione - per i motivi già elencati); è in discussione la storia
* che gravita intorno a Dylan cioè il contesto narrativo nel quale Dylan ( con tutte le sue caratteristiche ) è inserito, cioè che non è un contesto dilandoghiano; infatti se da quel contesto estrapoli DD con tutte le sue caratteristiche ed al suo posto ci metti Montalbano (o Philip Marlowe o Terry McCaleb ) con le proprie caratteristiche (ovviamente!!!),
il succo della storia rimarrebbe sostanzialmente invariato (questa era la domanda)
Attenzione, a scanso di ulteriori equivoci: non sto sostenendo che abbia attinenza con Montalbano o con gli altri due detective, anzi è esattamente il contrario; non ha attinenza con nessuno dei tre ( anzi dei quattro). Gli esempi sono stati presi solo per dimostrare l'intercambiabilità del protagonista. Aspetto oggettivamente impossibile ad esempio nel N 1.
Spero finalmente di essermi spiegato
(
*)Non ho mai nemmeno detto che la storia sia brutta, anzi se devo dirla tutta anche a me non è dispiaciuta e l'ho trovata scorrevole e ben sceneggiata. La critica è un'altra