Cravenroad7

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# 307 - L'assassino della porta accanto
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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 3:22 pm 
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Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
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Bo.82 ha scritto:

Almeno 5 o 6 elementi qui elencati, se presenti in dosi eccessive (anzi, alcuni se presenti e basta, come il fantasy o le antiche maledizioni) trasformano un albo di Dylan Dog in robaccia da pattumiera (non faccio esempi perchè sennò diventa come offendere gli autori che usano quasi sempre gli elementi in questione)


Sarebbe a dire ?

Mr. Wilson ha scritto:
Ahah si :D penso sia l'albo più discusso in assoluto :o


Quindi ?

the Imp ha scritto:
Ecco, io una critica del genere non la condivido (non del tutto almeno: alcune cose son perfettibili, ma per me già quello che c'è basta a elevare il 307 sopra tutti gli albi recentissimi, e su gran parte dei recenti), ma la capisco.
Capisco molto meno le critiche che si basano più sull'impossibilità di andare oltre lo spiazzamento che una storia di tale genere provoca, una storia che sarà pure atipica, ma per me rispetta molto lo spirito della serie, molto di più di tante altre che riciclano schemi narrativi ammuffiti e non provano neanche ad andare oltre il puro enterteinment (intrattenessero, almeno!), scordandosi che in origine Dylan Dog era soprattutto la valvola di sfogo di sentimenti, paure, vulnerabilità da parte del suo primo autore, indipendentemente dal fatto che queste venissero espresse e rappresentate sotto forma di una storia di zombie, un giallo, di surrealtà...


Orbene...che critiche possiamo fare ?

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 6:22 pm 
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Non preoccuparti, non voglio dire che è l'albo più discusso e quindi il più bello, era una semplice constatazione viste le 43 pagine!

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 6:26 pm 
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Vediamo se con la prossima, Accatino si confermerà uno Spaccaforum....

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 6:34 pm 
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Spaccare spacca! ;)

scusate, battuta con tutta l'ironia del caso... ma Lebbra me l'ha tirata fuori!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 6:45 pm 
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Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
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Craven ha scritto:
Spaccare spacca! ;)

scusate, battuta con tutta l'ironia del caso... ma Lebbra me l'ha tirata fuori!!!


E dopo questa, sto forum arriva BEN oltre a pagina 80! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 7:49 pm 
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@dogares
quelle che volete, io però non sono obbligate a trovarle comprensibili

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 9:10 pm 
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Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
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the Imp ha scritto:
@dogares quelle che volete, io però non sono obbligate a trovarle comprensibili
Le critiche erano rivolte alla non attinenza dell'albo con la testata; cosa c'è di non comprensibile in questo? Per essere ancora più esplicito, in questo albo al posto di Dylan ci sarebbe potuto essere chiunque. the Imp ti pongo delle domande dirette: Sei d'accordo che se ci fosse stato (ad esempio) Montalbano e se si fosse comportato esattamente come Dylan la storia non sarebbe fondamentalmente cambiata? O meglio:sei d'accordo che questa storia avrebbero potuto costruirla tale e quale su Montalbano anziché su DD? Invece pensi che si sarebbero potuto costruire su Montalbano anziché su DD storie come ad esempio "L'alba dei morti viventi" o "il lungo addio" o "Partita con la morte" (solo per fare degli esempi)? Pensi che Montalbano potrebbe sparare a degli zombie o essere salvato da un fantasma in abito da sposa in fondo al mare oppure trovarsi improvvisamente tra le mani un pezzo degli scacchi proveniente da una scacchiera molto particolare?
Prova a rispondere alle domande con un si o con un no, e soprattutto rispondi onestamente e non per partito preso come fanno parecchi altri in questo forum.

P.S. Ho preso ad esempio Montalbano solo perché è stato precedentemente citato e non per qualche ragione particolare; avrei potuto prendere Philip Marlowe o Terry McCaleb o altri che non sarebbe cambiato nulla. Non intendo fare ironia su Montalbano ne su chiunque altro, spero che almeno questo si sia capito

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 9:16 pm 
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Mr. Wilson ha scritto:
Non preoccuparti, non voglio dire che è l'albo più discusso e quindi il più bello, era una semplice constatazione viste le 43 pagine!

Però devi darmi atto che le ultime 7 pagine sono per merito (o per colpa :wink: !!!) mia! 8-) 8-)

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 9:41 pm 
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Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
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Ahahah è vero, hai risvegliato una discussione che sembrava finita ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 11:43 pm 
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Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
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No no..se posso rispondo anche io: Montalbano non suona il clarinetto,non scrive lettere all'ispettore bloch e a groucho,non si innamora come un adolescente della prima cretinetti,non ascolta la storia della vita di una layla qualunque pensando solo un "giuda ballerino!"...Mi spiace ma in questo albo Dylan e' proprio lui e quel che piu' conta tutta la storia e' infarcita in modo discreto e garbato della filosofia dylandoghiana che amo tanto..che dylan o meno ne sia protagonista!!!!
Hasta pronto!

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Mr.Wilson


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 11:49 pm 
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Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
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Località: genova
dogares ha scritto:
Desmond: prevedo guai.

La strega ha azzeccato la previsione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Mr.Wilson


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 12:43 pm 
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@ desmond
tecnicamente tutto si può fare, ci potevano mettere pure mazinga z al posto di dylan e la storia usciva lo stesso, non è che si autodistruggeva al momento di uscire in edicola. certo sarebbe divertente vedere un albo bonelli in cui il protagonista urla MINCHIA! invece di Giuda Ballerino... e Catarella al posto di Jenkins sarebbe un bello spettacolo!
Poi ovviamente sta al lettore giudicare la coerenza dell'albo... certo Montalbano non ha mai avuto niente a che fare col soprannaturale, ma è un personaggio più versatile di quanto molti non sospettino, ci sono diversi suoi racconti surreali o con elementi metanarrativi... come protagonista di albi appartenenti al filone più giallo potrebbe funzionare, ma anche occasionalmente di qualche albo surreale, appunto. Il fatto che una storia funzioni per Dylan e sia pensata per lui non vuol dire che non vada bene per nessun altro... anche perchè nella maggior parte degli albi storici non è stata pensata originariamente per Dylan, ma per i protagonisti di fuori orario, l'inquilino del terzo piano, essi vivono e di tanti altri film più o meno omaggiati e riadattati da Sclavi.Tornando al buon salvuzzo mio, la presenza di zombie non è coerente col suo universo narrativo, per cui non avrebbe molto senso come protagonista de l'alba dei morti viventi, ma neanche si sposa granchè con gli elementi de l'assassino fra noi: ha un'eterna fidanzata, per cui non andrebbe a caccia di donne altrui, detesta viaggiare, per cui allontanarsi da londra o da vigata non sarebbe granchè nelle sue corde, è molto più riservato di Dylan per cui difficilmente scriverebbe lettere per confidarsi, nemmeno coi suoi amici più cari, Mimì Augello e Fazio (equivalenti di Groucho e Bloch)... per cui, no, non ce lo vedo molto come protagonista di quest'albo.
Certo, poi il concetto generale di un protagonista di una serie che finisce per essere causa involontaria e testimone inconsapevole delle gesta di un assassino che finisce per essere il vero protagonista del singolo albo, si può applicare anche a diversi personaggi... ma se la cosa crea scompensi a chi è abituato ad avere il titolare di testata protagonista e partecipe della vicenda, creerebbe gli stessi disagi anche ai fan di Montalbano di Poirot e di chiunque altro. Però per me Dylan Dog è adatto più di tanti altri personaggi ( a eccezione forse di Sandman e Corto Maltese, che adottano schemi simili abbastanza frequentemente, ritagliandosi il ruolo di anfitrioni dei loro albi più che veri protagonisti) a uno schema del genere, visto che si presta maggiormente a rotture degli schemi, in cui l'indagine non si limita allo schema classico mistero/risoluzione, ma viene spezzettata e sgangherata in elementi più difficilmente inquadrabili.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 12:48 pm 
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Desmond ha scritto:
...soprattutto rispondi onestamente e non per partito preso...
come volevasi dimostrare:
CaryGrant ha scritto:
..Montalbano non suona il clarinetto ... ecc ...

questa è la classica risposta "per partito preso" perché risponde ad una domanda mai fatta. Nessuno ha mai scritto di far dire a Montalbano "giuda ballerino", di fargli suonare il clarinetto o di vestirsi in camicia rossa e Clark, di avere una bella chioma nera :D o di diventare amico di Groucho o di Bloch; la domanda era completamente diversa
Desmond ha scritto:
...sei d'accordo che questa storia avrebbero potuto costruirla tale e quale su Montalbano anziché su DD?...
è ovvio che si intende Montalbano con le sue caratteristiche, che parla in siciliano, che magari usa un cellulare e che risponde "Montalbano sono!!" e che telefona (e non scrive) ai suoi conoscenti.
CaryGrant ha scritto:
Mi spiace ma in questo albo Dylan e' proprio lui

Nessuno ha mai messo in discussione le caratteristiche personali di Dylan, quelle ci sono e vivaddio(!) sono corrette ( clarinetto, amicizie, esclamazioni, modi comportamentali e modi di pensare) a parte la banalità della storia d'amore (questo si che è in discussione - per i motivi già elencati); è in discussione la storia* che gravita intorno a Dylan cioè il contesto narrativo nel quale Dylan ( con tutte le sue caratteristiche ) è inserito, cioè che non è un contesto dilandoghiano; infatti se da quel contesto estrapoli DD con tutte le sue caratteristiche ed al suo posto ci metti Montalbano (o Philip Marlowe o Terry McCaleb ) con le proprie caratteristiche (ovviamente!!!), il succo della storia rimarrebbe sostanzialmente invariato (questa era la domanda)
Attenzione, a scanso di ulteriori equivoci: non sto sostenendo che abbia attinenza con Montalbano o con gli altri due detective, anzi è esattamente il contrario; non ha attinenza con nessuno dei tre ( anzi dei quattro). Gli esempi sono stati presi solo per dimostrare l'intercambiabilità del protagonista. Aspetto oggettivamente impossibile ad esempio nel N 1.

Spero finalmente di essermi spiegato

(*)Non ho mai nemmeno detto che la storia sia brutta, anzi se devo dirla tutta anche a me non è dispiaciuta e l'ho trovata scorrevole e ben sceneggiata. La critica è un'altra

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MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 12:56 pm 
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Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
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dogares ha scritto:
Bo.82 ha scritto:

Almeno 5 o 6 elementi qui elencati, se presenti in dosi eccessive (anzi, alcuni se presenti e basta, come il fantasy o le antiche maledizioni) trasformano un albo di Dylan Dog in robaccia da pattumiera (non faccio esempi perchè sennò diventa come offendere gli autori che usano quasi sempre gli elementi in questione)


Sarebbe a dire ?


Che domanda è? A volte proprio mi diventa impossibile capirti.
Sono due righe semplici, è tutto scritto lì, ma siccome c'è di mezzo un argomento che te vuoi distruggere per forza (in questo caso quest'albo, ma fai praticamente lo stesso con tutti gli argomenti su cui dibatti), perchè vuoi far prevalere ad ogni costo il tuo pensiero, e quindi rilanci sempre all'infinito la discussione....qui poi l'inutilità della domanda è allucinante!
Mah.....
Ho sbagliato io a ri-intervenire su questo argomento, tanto ormai la piega è quella delle barricate ad oltranza, per la seconda volta giuro che non aprirò più questo topic, nella speranza di un infrangere di nuovo la promessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 1:11 pm 
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Non ti seguo, Desmond. Se togli clarinetto, amicizie, esclamazioni, modi comportamentali e modi di pensare, Dylan Dog lo puoi sostituire in qualunque storia. Anche in "Memorie dall' invisibile" potevi mettere un qualunque detective che si innamora della cliente libera professionista. Dylan Dog è Dylan Dog proprio perchè suona il clarinetto, ha determinate amicizie, pronuncia certe esclamazioni, ha il suo modo di comportarsi e di pensare e agisce in conseguenza di essi.
Dylan Dog in questa storia non ha fatto niente, ed è proprio quello che avrebbe fatto Dylan Dog, visto che non ha poteri paranormali per capire che un tizio è un assassino solo guardandolo. Quindi è lui. :D

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"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


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