Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 11:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
E' l'esclamazione che ho fatto dopo averla letta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
E Giunsimo alla pagina 40....

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 5:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Solo a me sembra una buonissima storia che non è lontanamente definibile né "capolavoro" né "ciofeca"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
no Nikolaj, in realtà siete molti più voi che avete apprezzato, guardando i voti.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 6:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Vero, ma ritengo anche che gridare al capolavoro per una storia come questa sia quantomeno singolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
singolare?
direi assurdo, anzichenò.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
E intanto non si risponde :lol: :lol: ....Ripeto..In cosa dylan non e' dylan nel 307????? Volevate che pizzicasse Mr wilson con i topini e che gli facesse toto' sul culetto...magari aiutato da 12 zombie con la testa squarciata che si erano ribellati a Xabaras

_________________
Mr.Wilson


Ultima modifica di CaryGrant il mer lug 11, 2012 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 11, 2012 5:23 pm
Messaggi: 6
Fumetto diverso dal classico di Dylan Dog, poco horror, e maggior giallo, però l'ho apprezzato, mi ha tenuto lì incollato fino alla fine. E poi questa malinconia infinita del protagonista l'ho trovata azzeccata. Peccato per la mancanza di Groucho, ma non si può aver tutto. Disegni buoni
saluti

_________________
Franzo
[url] www.compagniadeldado.it[url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
CaryGrant ha scritto:
E intanto non si risponde :lol: :lol: ....Ripeto..In cosa dylan non e' dylan nel 307????? Volevate che pizzicasse Mr wilson con i topini e che gli facessi toto' sul culetto...magari aiutato da 12 zombie con la testa squarciata che si erano ribellati a Xabaras



Dopo aver letto questo post:
Ammetto la mia colpa: ho letto per anni ( tanti ) DyD ma non ci ho capito un acca. A questo punto prenderò in seria considerazione l'ipotesi di non leggerlo più.
Devo resettare anni di fumetti e di convinzioni...è una triste tragedia.
Scusate per le mie votazioni, dunque: D'ora in poi storie come "Un'affezionata Clientela" e " Il Baule delle meraviglie" saranno dei cult. Scusate....davvero sono confusa...penso che mi berrò un paio di Long Island per schiarirmi le idee....Potrei anche pensare al suicidio...forse è la soluzione finale, quella determinante....
Oppure il manicomio....ecco forse lì mi costringeranno all'astinenza alcoolica e mi faranno leggere sino allo sfinimento "Il Bosco degli Assassini " o cose simili...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
CaryGrant ha scritto:
E intanto non si risponde :lol: :lol: ....Ripeto..In cosa dylan non e' dylan nel 307????? Volevate che pizzicasse Mr wilson con i topini e che gli facessi toto' sul culetto...magari aiutato da 12 zombie con la testa squarciata che si erano ribellati a Xabaras


Si. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 8:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
WOW!! 40 pagine ma 5 sono tutte mie!! :mrgreen:

Eh si Dogares, ho proprio scatenato un putiferio.
Comunque ho letto 5 pagine di discussioni che girano attorno all'argomento e non lo centrano (non tutti; ad esempio Dear Boy parla poco ma sempre in modo intelligente e va al nocciolo della questione).
Ribadisco un concetto: non è il racconto ad essere in discussione ma l'attinenza col fumetto Dylan Dog.
Entro nel merito:
io ho elencato tutti gli ingredienti (o quasi tutti ma comunque tutti i principali) con i quali Sclavi ha costruito a fine anni 80 il progetto artistico/narrativo che è successivamente diventato un fenomeno di culto. Ogni (OGNI!!!) singolo albo era intriso di alcuni di questi elementi. Ovviamente non era necessario che ogni singolo albo contenesse tutti gli elementi ma OBBLIGATORIAMENTE ne conteneva almeno qualcuno; se così non fosse stato non si sarebbe trattato di un albo di DD.
Ho letto che sono stati tirati in ballo due (VERI!!!) capolavori della collana, affermando che anche in quei casi mancavano ingredienti; certo, mancavano alcuni(!) ingredienti ma ce ne erano degli altri:
Mi permetto di fare solo un paragone di tipo tecnico; ogni altro paragone sarebbe una eresia!!
Memorie dell'invisibile:
- Sovrannaturale? SI
- Splatter? SI
- Azione? SI
- Indagine? SI
- Suspence? SI
- Groucho? SI. Bloch? SI
- Storia d'amore alla Dylan Dog? ( non voglio nemmeno rispondere a questa domanda)
Il lungo addio: ( Lady sai che mi sei simpatica e ti apprezzo molto ma stavolta mi hai un po' deluso ..ma ti voglio bene lo stesso :* )
ricordiamoci che trattasi solo di storia d'amore eppure....
- Sovrannaturale? SI MOLTO
- Mistero? SI
- Sogni? SI
- Suspence? SI
- Strane entità? SI
- Groucho? SI ( e non commettete l'errore di considerare il silenzio di Groucho come se fosse assente, in quell'occasione il suo silenzio vale più di mille battute. è un Groucho straordinario)
- Storia d'amore alla Dylan Dog? ( anche in questo caso ogni risposta è inutile cito solo dalla seconda di copertina dell'albo originale: "(...)Un albo destinato a rimanere unico, (...) una storia d'amore strana, surreale, onirica (...) e triste. Ma anche allegra, buffa e assurda")
Mi sembra che in questi casi gli ingredienti ci siano mentre nel 307 c'è lo zero assoluto
Per Cary grant: cosa poteva fare Dylan?? Nulla proprio nulla. è il contesto che è sbagliato e lui è totalmente fuori luogo.
Vedi, io rispetto la tua opinione circa il gradimento della storia ma qui non si tratta di opinioni ma di dati oggettivi; questo albo NON ha niente a che fare con DD
Per Dogares: ti prego continua a leggerlo; ho bisogno anche del tuo aiuto per rimettere in carreggiata chi ogni tre per due grida inutilmente ed impunemente al capolavoro :mrgreen: :mrgreen:

Un'ultima considerazione seria: qualcuno ha scritto che in questo albo è tornato il Dylan sclaviano dei primi albi: questa è una bestemmia, non accettabile e non sopportabile

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
grazie per gli apprezzamenti,anche tu mi sei simpatico XD
Io,però,credo che si sbagli sia in un senso che nell'altro: non è che in ogni ottima storia si deve dire che dylan è ritornato quello dei primi albi e non è giusto che ogni albo venga aperto con la speranza di leggere una cosa tipo "Memorie"
Desmond perchè dici che non c'è suspence? c'è...ci si chiede se dylan riuscirà a capire che è Wilson,quel tranquillo signore ,a commettere quei delitti,se la donna sceglierà di stare con il marito o di andare con dylan,il mistero non c'è,perchè non è contemplato. Il lettore SA chi è l'assassino e pensa"Dylan dai è lui arrestalo!"e gli vengono i nervi!
Dylan e Wilson vivono due esistenze separate,ma che sono destinate ad incrociarsi(vedi lettera),senza che nessuno di loro due lo sappia
eppoi,non è dylan il vero protagonista,questo non capite. Il vero protagonista è mister wilson
vediamo dylan dalla sua prospettiva ,la vicenda è incentrata su di lui,sulla sua infanzia ,sul suo passato di serial killer che poi ritorna
se dylan l'avesse preso o se fosse rimasto ucciso,il finale sarebbe stato per tutti scontato,invece no. C'è questa baraonda di storie,il lettore pensa"Dylan capirà,succederà qualcosa"e invece no
Uno sconvolgimento dissolto in una bolla di sapone,poteva succedere qualcosa ...ma non è successo nulla
Dylan poteva sistemarsi con questa donna...ma invece non è successo
Mister Wilson poteva venire arrestato...ma non è successo
è questo "Filo del rasoio"il punto forte dell'albo
spero di essermi spiegata

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
No Dogares...le tue opinioni sono importanti e sono convinto che tu ne sappia molto piu' di me...... Il bello del forum e' di poter scambiare le proprie idee e discuterne.. Questo albo mi ha regalato delle emozioni che potrebbero essere del tutto soggettive e generate dal mio personale sentire.. I tuoi commenti ad esempio mi hanno fatto apprezzare maggiormente albi come " La dea madre"!
Ladyofdarkness molto spesso mi ritrovo in quello che scrivi e condivido pienamente il tuo ultimo intervento! Non potevi spiegarti meglio :*

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
eh,ma grazie! Quante faccine col bacio e complimenti. fate piano o comincerò a tirarmela di brutto XD
a parte gli scherzi,secondo me come ho spiegato nell'ultimo commento,si è un pò duri e un pizzico prevenuti nel giudicare
per come la vedo io,un albo deve lasciarti qualcosa quando lo chiudi,a me ha lasciato l'amaro in bocca
Le ultime pagine le scorrevo febbrile dicendomi"No,ora gli verrà la folgorazione a dylan e capirà tutto!" e invece no: mister wilson potrà rimanere indisturbato ,forse per sempre ,a fare il sio sporco lavoro con i topi e a volte con le giovani donne
e il lettore dovrà farsene una ragione

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 10:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
ladyofdarkness ha scritto:
spero di essermi spiegata
Ti sei spiegata benissimo e mi piace il tuo modo di analizzare le storie, per questo motivo apprezzo i tuoi interventi.
Comunque rispondo ai tuoi "perché":
ladyofdarkness ha scritto:
non è che in ogni ottima storia si deve dire che dylan è ritornato quello dei primi albi e non è giusto che ogni albo venga aperto con la speranza di leggere una cosa tipo "Memorie"
D'accordissimo con te; a me da fastidio (in senso buono ovviamente) che si gridi al capolavoro ogni volta che una storia esce appena dalla mediocrità degli albi che la precedono, e solo in questo caso intervengo per ricordare che cos'è un capolavoro dylandoghiano.
ladyofdarkness ha scritto:
Desmond perchè dici che non c'è suspence? c'è...ci si chiede se dylan riuscirà a capire che è Wilson,

No, non ce la poniamo questa domanda, perché Dylan nemmeno ci prova a capire; non si accorge nemmeno lontanamente, è totalmente assente anche il suo quinto senso e mezzo (altro ingrediente che manca(!!) - ed in questo caso è grave) lui è completamente distaccato, assente, totalmente assorbito dagli affari suoi; in questo senso è come se non ci fosse. Ecco perché
ladyofdarkness ha scritto:
se la donna sceglierà di stare con il marito o di andare con dylan,
Lady... è tutto già scontato; tu sei molto giovane, io ho almeno 6/7 amici (+ vari conoscenti) che hanno (o hanno avuto) una storia (chiamiamola col suo nome: TRESCA) identica a quella narrata (qui i vecchi come me rideranno) e sono finite tutte nello stesso identico banalissimo modo. Tutto troppo banale. No Lady... anche su questo aspetto nessuna suspence.
ladyofdarkness ha scritto:
Il vero protagonista è mister wilson
Appunto, se ci fosse stato Montalbano (come ha giustamente fatto notare qualcuno) al posto di Dylan non ce ne saremmo accorti. L'ennesima conferma che non è DD questo.
ladyofdarkness ha scritto:
il lettore pensa"Dylan capirà,succederà qualcosa"
Io non l'ho pensato, ma a prescindere da ciò che ho pensato io (non stiamo discutendo di opinioni adesso ma di fatti oggettivi), non c'è alcun elemento, nessun appiglio durante il racconto che porti il lettore a pensare a qualcosa di diverso; tutto gira e rigira noiosamente nel vuoto
ladyofdarkness ha scritto:
...ma non è successo nulla
Infatti, non è successo proprio nulla dall'inizio alla fine. Ecco perché dico che non c'è suspence

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it