Dylan Dog 175 (Aprile 2001)
Il Seme della folliaSoggetto e sceneggiatura:
Paola BarbatoDisegni:
Luigi PiccattoCopertina:
Angelo Stano Scheda Wikidyd dell'albo:
Il seme della follia Chi ha preso la vita di Amber ? E chi ha ucciso gli altri tre ragazzi? Dietro i delitti, un solo burattinaio, un cattivo maestro, un idolo della folla: il suo nome è Bloody Murray. Lui ha guidato la mano dell'assassino, scatenando la vendetta di Dylan, la cui mente è divorata dalla furia vendicatrice!-----------------------------
Storia forte."Pesante",senza mezzi termini decisamente destruente-demolitiva,finale senza speranza,crudezza 100%,pugni nello stomaco:tanti.Personalmente non ricordavo una storia così "dura" da tantissimo,l'ultima che mi aveva turbato e scosso era "Presenze" ma in altri termini.
La rileggo poco,perchè trovo abbia un potere graffiante notevole.E' una di quelle storie da leggere nei momenti "giusti",non a tappabuchi nel tempo libero così per fare.
Mi ha stupito che fosse della Barbato,non la credevo così "annientante" nelle sue storie.In certi momenti mi ricordava il pessimismo di Pavese,non so xchè.
Ad ogni modo,storia,testo,disegni sono tutti perfettamente adatti allo scopo.Direi anzi "terribilmente" adatti...
Pertanto mi risulta anche difficile dare un "giudizio" in termini di bella\brutta...è impossibile.Dico solo che è "atipica",fredda e crudele quanto basta per darti una bella mazzata allo spirito,essenziale e senza retorica e fuori luogo,"condita" da citazioni élitarie come la sindrome di Hj,con un finale,a mio avviso,il più senza speranza di tutti i 218 dyd!
spleen