Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 6:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 310 - Io, il mostro
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 26 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
ilvecchio ha scritto:
però il 26 settembre 1986 io c'ero . :wink:


Io no, e forse proprio per questo tendo sempre a "valutare" con manica larg[hissim]a anche albi più recenti e meno popolari sul forum.

Ma qui sono del tutto d'accordo con te. Nessuna emozione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Uomo in Bombetta ha scritto:
1) Coralie non fà impazzire la gente. Se fosse stato così ti avrei dato ragione, ma non è così banale la faccenda. Il suo disagio mette a nudo la gente, ponendoli di fronte alle proprie paure e alle frustrazioni di tutta una vita. Alcuni di essi non ce la fanno ad affrontarle, ma non tutti sono soggetti a questo “morbo”. Soltanto quegli individui meno forti caratterialmente cedono psicologicamente. Da qui la reazione immediata di Dylan.
2) Coralie ha una forte influenza psichica; scoprire le origini della sua condizione è fine a se stesso, e sgretolerebbe quel poco di mistero che secondo me dovrebbe rimanere tale.
3) E’ questo spunto che ho preso come riferimento per dire che Coralie è una di quelle persone che non troverà mai pace. Siamo di fronte a una specie di tragedia greca, dove l’atto estremo (che sia la morte, ma anche alternative più crudeli) è la sola liberazione, il solo fine ultimo.


1) Sì, ma le persone, una volta messe a nudo e poste di fronte alle proprie paure e frustrazioni, non si mantengono esattamente lucide. Se non ti piace il verbo "impazzire" ne uso un altro [molto simile], ma l'insieme delle disposizioni comportamentali è quello [tagliarsi la gola? sfregiarsi ripetutamente?].
Tu mi citi le condizioni [che suonano anche meglio alla lettura rispetto a "impazziscono" in effetti, te ne do atto], io il comportamento manifesto, ma stiamo parlando della stessa cosa.

2-3) Le accorpo: dove tu vedi un necessario mistero e una specie di tragedia greca, io vedo poca inventiva e un gran spunto poveramente sviluppato.
Qui non so esattamente cosa ci separa, se una differente condizione umorale al momento della lettura o differenti esigenze di fondo.. ma se a te è piaciuta a questi livelli sicuramente hai guadagnato qualcosa rispetto a me.
Invidio sempre i lettori che gradiscono storie a me indifferenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Ecco, il commento di Eva in questo senso è esemplare. Scorriamolo gradualmente.

Eva_Luna ha scritto:
Neanche a parlare dei meraviglioserrimi disegni di Freghieri, che si sa che io son di parte (ma erano bellissimi *_*).

Dylan e Bloch al pub che parlano come ai vecchi tempi, Bloch e gli antiemetici come ai vecchi tempi, Bloch che aiuta Dylan come ai vecchi tempi, Groucho presentissimo con le sue vecchie battute, addirittura Jenkis e mi sono emozionata.

Groucho che si punta una pistola in gola mi ha dato semplicemente i brividi, da pelle d'oca.

Poi la spiegazione razionale, che calza a pennello [questa non l'ho capita, cioè, non ho proprio capito a quale spiegazione ti riferisci, mea culpa. NdN].

Poi il finale. Mamma mia che finale. E' passato da un "maledizione si è sparata", ad un "vai Dylan sei in tempo vai a salvarla, non la fare lobotomizzare, occristo sarebbe orribile", per finire con "no ma io non ci posso credere che l'ha lobotomizzata, ma non ci posso pensare, minchia questo qua deve morire pazzo... Ah ecco, meno male!".

Mi sono innamorata di questa storia!



Uno slancio viscerale, dal di dentro [di se stessa e della storia], senza andare a toccare i punti della sceneggiatura "dal di fuori", che a me è mancato.
Sa molto di "a me è piaciuto, fanculo tutti", ma in soldoni è questo il giudizio positivo fondamentale di un lettore, che se scatta gli fa vincere la posta in palio: una mezz'oretta di divertimento.

Non ho molto ben capito però la critica successiva: differenti lettori, differenti teste, differenti esposizioni.
Non ho visto "gente ricca" che critica per partito preso, ma solo diverse visioni [più o meno argomentate]. Questo, spesso, non si riesce ad accettare.
ma è molto Eva style, e volenti o nolenti ce la teniamo così :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 1:36 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Non ti picchio virtualmente per quel "Eva style" solo perchè hai ammirato il mio slancio viscerale nel commento u.u

La spiegazione è che Coraline è un'esper.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 2:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Eva_Luna ha scritto:
...se comprate Dylan Dog solo per lamentarvene mese dopo mese, risparmiatevi sti soldi che c'è crisi.

Ti amo!
Voglio un figlio da te!
Se non ce l'hai mi accontento di un nipote. (cit.)

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dunque:
Che Coralie non faccia impazzire la gente, è opinione abbastanza contraddittoria, visto che porta chi le sta attorno all'omicidio/suicidio.
Diciamo che almeno un poco di insania il suo potere lo provoca.

Che la difesa di un albo sia viscerale ci può stare, ma anche la critica però.
Le mie osservazioni possono essere del tutto sbagliate, anzi essere delle emerite cazzate, ma su due cose non transigo:
che siano obbiettive ( nella obiettività del proprio gusto soggettivo, è ovvio ), e che siano motivate.
Dato che, come tutti qua dentro, spendo 2.90 euro per l'albo, è mio diritto comprarlo solo per criticarlo ( cosa di cui è convinto qlc ma che non risponde alla realtà dei fatti ), come è legittima la posizione di chi lo acquista solo per incensarlo.
Vi è, nello specifico, una sottile differenza: io non accuso di ignoranza chi idolatra certe uscite mensili, come anche "il vecchio" ha avuto modo di postare. Altri attaccano chi critica, che è diverso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven lug 06, 2012 10:54 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
@Stavrogin: e per quanto riguarda la parte della mancanza d'indagine delle origini del potere della ragazza e della mia interpretazione, come commenti?


Ovviamente è sempre interessante e bello leggere opinioni differenti e commenti viscerali. Quindi ben vengano ogni mese!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 02, 2010 11:51 am
Messaggi: 71
Uomo in Bombetta ha scritto:
Ovviamente è sempre interessante e bello leggere opinioni differenti e commenti viscerali. Quindi ben vengano ogni mese!


Sono d'accordo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Uomo in Bombetta ha scritto:
@Stavrogin: e per quanto riguarda la parte della mancanza d'indagine delle origini del potere della ragazza e della mia interpretazione, come commenti?



La tua interpretazione, logicamente, ci può stare.
Ma stona un po' con il "mi sembrava di leggere finalmente Dylan Dog e non un altro fumetto": il "vecchio" Dylan non se ne stava con le mani in mano così passivamente, anche di fronte alle situazioni più disperate e improvvise. Tentava di capire. Non a caso "capire" è uno dei verbi fondanti del fumetto e una delle sue chiavi di volta. Qui cerca di contenere, limitare, proteggere, difendere.
Il dialogo con lo psicologo scivola via troppo banalmente in questo senso, anche perché di lì a poco l'albo finisce.
Ecco, a me è mancata l'intera parte della spasmodica ricerca della verità, che sia una delle tante possibili o anche nessuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Bo.82 ha scritto:
Eva_Luna ha scritto:
...se comprate Dylan Dog solo per lamentarvene mese dopo mese, risparmiatevi sti soldi che c'è crisi.

Ti amo!
Voglio un figlio da te!
Se non ce l'hai mi accontento di un nipote. (cit.)

Van bene due cani? :D
Ruju ci legge, che emozione :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Ciao Pasquale e complimenti per questa storia e tante altre :D

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 1:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
ciao a tutti.ti dico semplicemente che per me è stata una buona storia.ho passato una mezz'ora piacevole e mi ha tenuto talmente coinvolto da non accorgermi che le pagine stavano finendo e che la conclusione era vicina.ho appezzato molto il finale e non mi dispiacerebbe se in futuro il personaggio di corali tornasse.personalmente sono tra quelli che adorano i cliché e che preferiscono scene con una lama di rasoio che con un'accetta.quindi dal canto mio quest'albo ha appagato a pieno quelle che sono le mie esigenze di lettore di dyd.per quanto riguarda i disegni non ne posso più di freghieri.non mi piace e basta.non gli do nemmeno il voto perché non metto in dubbio che lui sia bravo ma è proprio che a me non piace.per quanto riguarda la copertina e il titolo penso sia 10 mila volte meglio ingannare il lettore ke spoilerare tutta la storia con il solo titolo come successo il mese scorso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 1:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Eva_Luna ha scritto:
Non ti picchio virtualmente per quel "Eva style" solo perchè hai ammirato il mio slancio viscerale nel commento u.u

La spiegazione è che Coraline è un'esper.


Beh, "ammirato", diciamo "intenerito" :D

Sì dai, ormai hai lanciato un tuo stile di discussione personale, consistente nell'inveire contro chi non è d'accordo con te.
Dare del "gente ricca" a chi contesta l'albo [come abbreviazione di "gente che spreca i soldi su prodotti sgraditi"] è assolutamente geniale!
Sei un po' il Vittorio Sgarbi del forum :mrgreen: già ti ci vedo a investire ossessivamente il povero critico di turno: "gente ricca! gente ricca! gente ricca! capra! merda secca! ateo fasullo!"
Anzi, forse sei stata anticipata in questo senso da ladyofdarkness, ma poco importa. Siete simpaticissime.

Però mi devo opporre alla tua spiegazione, che di fatto è circolare.
Se non erro dici "Coralie ha poteri mentali perché è un'esper", che è un po' come dire "Dylan indaga sugli incubi perché è un Indagatore dell'incubo" o "Coralie ha poteri mentali perché ha poteri mentali". Cioè, a questo punto mi devi spiegare perché è un'esper.
Il problema è che la spiegazione, fra le righe, pare proprio essere "è nata così"... necessario mistero o scarsa inventiva? Ai posteri.

Ciao Pasquale :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Opinabili le critiche così come gli elogi...a giudicare dai voti ricevuti si può tuttavia affermare che in generale al forum questa storia sia piaciuta...

Io, ripeto, ci rivedo "Il Vivaio"...con qualche variabile nella storia e con la sostanziale differenza che nella prima la ragazza era pelata dalla prima all'ultima vignetta....qui soltanto alla fine :D

Concordo con Nikolaj sul fatto che un minimo di indagine, interesse o perlomeno riflessioni sulle possibili origini dei poteri della ragazza non avrebbero fatto male...invece ci viene giusto spiattellato nome e cognome del dottore in modo che si capisca subito quale sia il cattivo di turno da cui diffidare..

I veri capolavori di Pasquale (che su Dylan Dog sa scrivere eccome a differenza di altri) sono altre storie....su tutte quella fantastica rivisitazione di Viale del Tramonto in forma vampiresca che è "Polvere di Stelle"

Questa a me non è piaciuta affatto...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 3:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Ma E' nata così.
Uffa, maledetta memoria, qual'era l'albo dove si parlava di esper? Dove c'era la ragazza sorda che aveva poteri mentali e via dicendo? Ecco, avete capito: neanche là si indaga perché questa tizia ha poteri mentali: li ha e basta e si dà per assodato che li abbia.
Riguardo al fattore Sgarbi, puntualizzo: io non critico chi critica l'albo del mese, che può piacere o non piacere: metti quello che ha scritto Bufera, o julius, oppure ancora ares e David. Quelle sono critiche sensate che dipendono dal loro punto di vista. Le critiche di un rigo senza motivazione, oppure le critiche che non stanno in piedi perché travisano la storia, ecco: là inveisco. E volentieri!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Magic e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it