Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Una ragazza fa impazzire la gente... e quindi? Non c'è nessuna motivazione profonda, nessuna sottotrama, nessun mistero, nessuna indagine, nulla di nulla.
Coralie non fà impazzire la gente. Se fosse stato così ti avrei dato ragione, ma non è così banale la faccenda. Il suo disagio mette a nudo la gente, ponendoli di fronte alle proprie paure e alle frustrazioni di tutta una vita. Alcuni di essi non ce la fanno ad affrontarle, ma non tutti sono soggetti a questo “morbo”. Soltanto quegli individui meno forti caratterialmente cedono psicologicamente. Da qui la reazione immediata di Dylan.
Infatti non ho citato solo l'assenza delle motivazioni sottostanti ai suoi poteri, ma tutta una serie di cose.
E oltretutto ritengo l'assenza di motivazioni profonde un modo per evitare di sforzare il cervello.
Coralie ha una forte influenza psichica; scoprire le origini della sua condizione è fine a se stesso, e sgretolerebbe quel poco di mistero che secondo me dovrebbe rimanere tale.
Così come l'assenza di indagini di Dylan sull'eventuale genesi dei poteri, o su un modo per "guarirla".
Un'idea buttata lì, senza alcuno sviluppo.
Il contesto estremo della vicenda, non poteva contemplare il tempo per indagare sulle origini del "male" della ragazza. Dylan è stato coinvolto da un momento all'altro in una situazione anomala. Questo spiega anche la decisione discutibile di scappare dal luogo dell'incidente con l'infermiera.
Lo psicologo l'ho citato anch'io, ma il suo personaggio è identico a quello dell'ex fidanzato e perfino di Dylan: tre vittime che non riescono a contenere i poteri di Coralie.
Il primo tenta di padroneggiarla e fallisce, il secondo tenta di ucciderla e fallisce, il terzo tenta di proteggerla e fallisce.
Padroneggiare, uccidere e proteggere, oltretutto, per la stessa motivazione.
E’ questo spunto che ho preso come riferimento per dire che Coralie è una di quelle persone che non troverà mai pace. Siamo di fronte a una specie di tragedia greca, dove l’atto estremo (che sia la morte, ma anche alternative più crudeli) è la sola liberazione, il solo fine ultimo.