Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 9:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

# 310 - Io, il mostro
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 26 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
più che stile adolescenziale direi asilo nido visti gli scarabocchi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
No dai, è meglio di Cossu ! A me Freghieri mi lascia a volte basita perché ripropone sto DD stile Paul Newman che c'entra ciufoli, ma in certe scene onirico/visionarie ha un certo fascino.
Piuttosto non so perché ma i suoi villan han tutti la medesima faccia.
Le donne sono fotocopie, che usi delle mascherine?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
freghieri mi piace molto ma a volte esagera e tira troppo via, rifinendo troppo poco. questo è uno di quei casi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Fa troppi numeri. Alla stregua dei vecchi M&G.
Cmq ripeto che il suo tratto non è adatto a Dylan, anche se in certe opere recenti è migliorato ( nel senso che ha inquadrato il disegno per il tipo di personaggio che fa ), moltissimo !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Una ragazza fa impazzire la gente... e quindi? Non c'è nessuna motivazione profonda, nessuna sottotrama, nessun mistero, nessuna indagine, nulla di nulla.

Coralie non fà impazzire la gente. Se fosse stato così ti avrei dato ragione, ma non è così banale la faccenda. Il suo disagio mette a nudo la gente, ponendoli di fronte alle proprie paure e alle frustrazioni di tutta una vita. Alcuni di essi non ce la fanno ad affrontarle, ma non tutti sono soggetti a questo “morbo”. Soltanto quegli individui meno forti caratterialmente cedono psicologicamente. Da qui la reazione immediata di Dylan.

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Infatti non ho citato solo l'assenza delle motivazioni sottostanti ai suoi poteri, ma tutta una serie di cose.
E oltretutto ritengo l'assenza di motivazioni profonde un modo per evitare di sforzare il cervello.

Coralie ha una forte influenza psichica; scoprire le origini della sua condizione è fine a se stesso, e sgretolerebbe quel poco di mistero che secondo me dovrebbe rimanere tale.

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Così come l'assenza di indagini di Dylan sull'eventuale genesi dei poteri, o su un modo per "guarirla".
Un'idea buttata lì, senza alcuno sviluppo.

Il contesto estremo della vicenda, non poteva contemplare il tempo per indagare sulle origini del "male" della ragazza. Dylan è stato coinvolto da un momento all'altro in una situazione anomala. Questo spiega anche la decisione discutibile di scappare dal luogo dell'incidente con l'infermiera.

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Lo psicologo l'ho citato anch'io, ma il suo personaggio è identico a quello dell'ex fidanzato e perfino di Dylan: tre vittime che non riescono a contenere i poteri di Coralie.
Il primo tenta di padroneggiarla e fallisce, il secondo tenta di ucciderla e fallisce, il terzo tenta di proteggerla e fallisce.
Padroneggiare, uccidere e proteggere, oltretutto, per la stessa motivazione.

E’ questo spunto che ho preso come riferimento per dire che Coralie è una di quelle persone che non troverà mai pace. Siamo di fronte a una specie di tragedia greca, dove l’atto estremo (che sia la morte, ma anche alternative più crudeli) è la sola liberazione, il solo fine ultimo.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Cita:
Infatti non ho citato solo l'assenza delle motivazioni sottostanti ai suoi poteri, ma tutta una serie di cose.
E oltretutto ritengo l'assenza di motivazioni profonde un modo per evitare di sforzare il cervello.
Così come l'assenza di indagini di Dylan sull'eventuale genesi dei poteri, o su un modo per "guarirla".
Un'idea buttata lì, senza alcuno sviluppo.


Beh a parte che io non penso che ci debba essere per forza un'indagine in DD (sono stati scritti dei capolavori dove non indaga per niente), più che interrogare lo psicologo questa volta cosa poteva fare?

Cita:
Lo psicologo l'ho citato anch'io, ma il suo personaggio è identico a quello dell'ex fidanzato e perfino di Dylan: tre vittime che non riescono a contenere i poteri di Coralie.
Il primo tenta di padroneggiarla e fallisce, il secondo tenta di ucciderla e fallisce, il terzo tenta di proteggerla e fallisce.
Padroneggiare, uccidere e proteggere, oltretutto, per la stessa motivazione.


Allora vedi, non sono tutti e tre uguali! Ognuno ha un modo diverso di interagire con la ragazza, anche se poi alla fine nessuno riesce ad ottenere ciò che vuole! Questa se mai è una cosa che li accomuna ma non li definirei 3 personaggi uguali :wink:

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ma abbiamo sempre voglia e bisogno di storie dove non accede mai niente e quel niente avviene anche male ?
Come andava a finire e a parare questa storia lo si capiva dopo poche pagine.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Perchè dici che avviene male? In che senso? Io veramente non ho capito la storia dopo poche pagine, sarà che non sono molto intuitivo :|

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
dogares ha scritto:
Ma abbiamo sempre voglia e bisogno di storie dove non accede mai niente e quel niente avviene anche male ?
Come andava a finire e a parare questa storia lo si capiva dopo poche pagine.


Ma non é carenza di idee...é che Ruju ha preso spunto dal fato ineluttabile delle GRANDI TRAGEDIE GRECHE, a cui questa storia merita di essere accostata... :lol:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Un neofita che prende per il culo... Forte!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 12:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
No basta, mi sono fermata alla prima pagina dei commenti (di solito resistevo fino alla terza).
Voto OTTIMO (e lo urlo pure).
Neanche a parlare dei meraviglioserrimi disegni di Freghieri, che si sa che io son di parte (ma erano bellissimi *_*). Veniamo alla storia.

POSSIBILI SPOILER.
Per le prime pagine pensavo fosse una storia di violenza sulle donne (penso, figo, Dylan ha affrontato il tema solo UNA volta in Verso un mondo lontano!). Dylan e Bloch al pub che parlano come ai vecchi tempi, Bloch e gli antiemetici come ai vecchi tempi, Bloch che aiuta Dylan come ai vecchi tempi, Groucho presentissimo con le sue vecchie battute, addirittura Jenkis e mi sono emozionata. Semplicemente splendido il controcampo di Dylan fuori dall'ospedale che ripensa a quanto Coralie gli ha detto, senza però svelarlo. Appena l'infermiera impazzisce senti finalmente lo spaesamento che non capitava da tanto leggendo Dylan. Ma perché è impazzita? Ma cosa è successo? Possibile che questa Coralie abbia semplicemente una sfiga atomica? Dylan la riporta a casa (ah, piccola parentesi: di Morgana poteva innamorarsi senza neanche averla mai vista, e di Coralie dopo averci parlato no?) e Groucho che si punta una pistola in gola mi ha dato semplicemente i brividi, da pelle d'oca. Dylan che lotta contro il potere di Coralie, addirittura beve una sorsata di alcool, ma riesce a sconfiggerlo. Poi la spiegazione razionale, che calza a pennello (p.s. il potere di Coralie, non ricordo chi l'ha detto, non viene da un'esperienza traumatica -nella fattispecie la morte dei genitori: l'ha sempre avuto, e per questo motivo i suoi genitori sono morti...).
Poi il finale. Mamma mia che finale. E' passato da un "maledizione si è sparata", ad un "vai Dylan sei in tempo vai a salvarla, non la fare lobotomizzare, occristo sarebbe orribile", per finire con "no ma io non ci posso credere che l'ha lobotomizzata, ma non ci posso pensare, minchia questo qua deve morire pazzo... Ah ecco, meno male!".
Mi sono innamorata di questa storia!

Edito, ho avuto il cattivo gusto di leggere tutte le pagine dei commenti(ma perchè continuo a farlo?). Ecco, avevo saltato Dylan che suona il clarinetto e la tessera scaduta, come ai vecchi tempi.
Dopo di che sarò sintetica: se comprate Dylan Dog solo per lamentarvene mese dopo mese, risparmiatevi sti soldi che c'è crisi. E va bene far girare l'economia, ma arrampicarsi sugli specchi dicendo cose (a caso, non mi ricordo chi le ha dette) del tipo: la ragazza fa impazzire la gente (ma dove?); si capisce subito come andrà a finire (ma quando?); i poteri esp sono una sua invenzione (ma de che?). Senza neanche contare (perché non le considero neanche opinioni quelle), quelli che arrivano scrivendo un rigo in cui insultano sceneggiatore, disegnatore e le loro madri, e se ne vanno.
Questo forum è pieno di gente ricca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Che poi nel finale

Spoiler!
lo psicologo impazzisce e potrebbe pure uccidere Coralie!!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 1:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Il contratto fizionale è rotto, il finale è aperto. Meglio di così!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ma dove li hai letti gli insulti ,eva?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 1:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Storia di una mediocrità sconcertante,ma dal Dylan di oggi "mediocre" è il massimo che possiamo ottenere.

Storia banalmente insipida, Ruju ha il mestiere ma è ormai quasi sempre privo di vitalità narrativa. Le sue sceneggiature si sviluppano in maniera fredda e meccanica.....




Per fare due esempi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it