L'ho appena finito di leggere e sono molto soddisfatto!
POSSIBILI SPOILER
Partiamo dalla copertina, dopo alcune bruttine stavolta Stano mi è piaciuto, ben disegnata e bella l'insolita inquadratura. Secondo me anche il titolo è azzeccato, con un disegno del genere uno è portato a pensare che il mostro sia dylan, mentre la storia poi ci fa capire a chi si riferisce veramente. almeno, io l'ho interpretata così, titolo diciamo ingannevole!
Soggetto e sceneggiatura: grande Ruju, mi sembra in un ottimo momento, la storia scorre che è un piacere, l'inizio mi ha subito preso (come quello del n. 301,
inizia a mille!!!!) e da questa solida base ha sviluppato una bella sceneggiatura che mi ha catturato fino al finale molto azzeccato e non banale. Inoltre mi fa sempre piacere rivedere i clichè dylaniani: l'incontro con bloch ("utilizzato" molto bene e non solo un contorno passivo) al pub, il clarinetto, il distintivo scaduto... si vede finalmente un po' di più anche groucho! Insomma, oltre che essermi piaciuto perchè ben scritto, ho apprezzato questo albo perchè è dylan dog al 100% e non una di quelle storie dove il protagonista potrebbe essere qualcun altro!
Disegni: non ho mai amato il tratto di Freghieri, qui però mi è piaciuto abbastanza, disegni curati e molto espressivi! Credo che sia uno degli albi dove lo preferisco!
Nel complesso il mio voto è BUONO, spero che le storie post 300 continuino con questo andazzo che mi piace