Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

# 310 - Io, il mostro
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 26 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 2:30 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
Bah...mi pareva di rileggere "Il vivaio"...anche lì una donna con delle doti particolari portata via da Dylan a casa sua...anche lì c'era Freghieri..

Non so perchè ma a me con Ruju pare di rileggere sempre la stessa storia anche quando il soggetto è diverso..

Ho persino letto più volentieri quella dello scorso mese, nonostante avesse difetti nella sceneggiatura grossolani che io qui non vedo...

Pochi guizzi, poche battute brillanti...in generale poco interesse...apprezzo giusto il fatto che tutto sia terminato male..

Voto 5,5

Anche io ho pensato al vivaio!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 2:37 pm 
Non connesso

come siete egocentrici...

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 3:28 pm 
Non connesso

Ottima storia di Ruju, sceneggiata brillantemente e con dei dialoghi ottimi.
Un pochino di splatter, un clarinetto che suona, una tessera scaduta, un incontro al pub ...
Mi ha ricordato che stavo leggendo Dylan Dog :r:
Da rimarcare sicuramente l'ottima fluidità della storia, la si legge che é un piacere.
Da quando ne scrive meno, i suoi Dylan sono superbi.

Nota negativa: un Freghieri così svogliato é triste vederlo :cry:

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 3:56 pm 
Non connesso

Al di fuori della Storia in sè di cui si può discutere a lungo (e del suo stato dissociato rispetto alla copertina) e che comunque ho apprezzato, ieri sera ho letto DYLAN DOG e non una caricatura di se stesso. Dylan in primis ma anche tutto il mondo che lo circonda ... cioè quelle piccole cose che ti rendono un fumetto ciò che è. E questo, per i tempi che corrono, è già una grandissima cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 6:41 pm 
Non connesso

SPOILER

Il disagio psichico di Coralie è talmente strabordante e incontrollabile che deve avere uno sbocco all'esterno, ma una volta fuoriuscito rende palesi le nostre paure e le consapevolezze che cerchiamo di soffocare per non viverle. Dylan è consapevole che stavolta non può fare nulla per la sua cliente, le sue gesta infatti sono palesemente sensa sbocco, senza soluzione. E' conscio che si tratta di un'anima che troverà pace soltanto con un atto estremo, ma lotta fino alla fine per allontanare quel momento.

Ruju, a piccole gocce, ci regala una sorta di siero del passato che fu, estratto puro di sadismo e fisicità. Io, il mostro è sangue, disperazione e amore. Per questo è stato una gran sorpresa.
Copertina e disegni molto graditi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 1:46 pm 
Non connesso

L'ho appena finito di leggere e sono molto soddisfatto!

POSSIBILI SPOILER

Partiamo dalla copertina, dopo alcune bruttine stavolta Stano mi è piaciuto, ben disegnata e bella l'insolita inquadratura. Secondo me anche il titolo è azzeccato, con un disegno del genere uno è portato a pensare che il mostro sia dylan, mentre la storia poi ci fa capire a chi si riferisce veramente. almeno, io l'ho interpretata così, titolo diciamo ingannevole!

Soggetto e sceneggiatura: grande Ruju, mi sembra in un ottimo momento, la storia scorre che è un piacere, l'inizio mi ha subito preso (come quello del n. 301, :r: inizia a mille!!!!) e da questa solida base ha sviluppato una bella sceneggiatura che mi ha catturato fino al finale molto azzeccato e non banale. Inoltre mi fa sempre piacere rivedere i clichè dylaniani: l'incontro con bloch ("utilizzato" molto bene e non solo un contorno passivo) al pub, il clarinetto, il distintivo scaduto... si vede finalmente un po' di più anche groucho! Insomma, oltre che essermi piaciuto perchè ben scritto, ho apprezzato questo albo perchè è dylan dog al 100% e non una di quelle storie dove il protagonista potrebbe essere qualcun altro!

Disegni: non ho mai amato il tratto di Freghieri, qui però mi è piaciuto abbastanza, disegni curati e molto espressivi! Credo che sia uno degli albi dove lo preferisco!

Nel complesso il mio voto è BUONO, spero che le storie post 300 continuino con questo andazzo che mi piace 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 3:34 pm 
Non connesso

Oibò.

Questo rischia di essere un altro caso alla assassino della porta accanto.

Solo che in quel caso ero moderatamente dalla parte della storia, mentre qui non riesco a capire come si faccia a giudicare ottimo il nulla più totale trascinato per una novantina di pagine.
Credo che l'influenza del "caro vecchio" Dylan Dog abbia fatto sopravvalutare la storia in sé.

La bellezza delle opinioni, comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 3:40 pm 
Non connesso

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Solo che in quel caso ero moderatamente dalla parte della storia, mentre qui non riesco a capire come si faccia a giudicare ottimo il nulla più totale trascinato per una novantina di pagine.

In questi giorni non ho il tempo per scrivere approfonditamente dell'albo, però, pur capendo perché possa piacere (il personaggio è abbastanza ben gestito e la sceneggiatura scorre fin troppo in fretta), sulla storia la penso esattamente come te: novanta pagine di nulla e poco altro.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 3:43 pm 
Non connesso

Cita:

In che senso "il nulla più totale"?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 3:55 pm 
Non connesso

L'ho "spiegato" nelle prime pagine, ma lo ripeto in forma espansa: c'è uno spunto, e basta.
Una ragazza fa impazzire la gente... e quindi? Non c'è nessuna motivazione profonda, nessuna sottotrama, nessun mistero, nessuna indagine, nulla di nulla.
Le due eccezioni sono il fidanzato e lo psicologo, ma anche quelli trattati in maniera sbrigativa e superficiale.

La domanda attorno alla quale ruota il giudizio sull'albo a mio avviso è questa: può una sceneggiatura rapida e scorrevole sopperire alla profondità di una pozzanghera asciutta?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 4:08 pm 
Non connesso

Beh ok ma io non direi che c'è il nulla più assoluto solo perchè non ci sono motivazioni per i problemi della ragazza... non si spiega come sia nata questa cosa ma una "sottotrama" secondo me c'è ed è quella
Spoiler!
di lei e lo psicologo che aveva già architettato il suo piano e aveva un suo progetto sulla ragazza (la lobotomia) all'insaputa di tutti! E questa si ritrova poi nel finale che a mio parere, senza la sottotrama dello psicologo (quindi con la ragazza che si spara e tutto finisce li) sarebbe stato un po' banalotto!

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 4:23 pm 
Non connesso

Infatti non ho citato solo l'assenza delle motivazioni sottostanti ai suoi poteri, ma tutta una serie di cose.
E oltretutto ritengo l'assenza di motivazioni profonde un modo per evitare di sforzare il cervello.
Così come l'assenza di indagini di Dylan sull'eventuale genesi dei poteri, o su un modo per "guarirla".
Un'idea buttata lì, senza alcuno sviluppo.

Lo psicologo l'ho citato anch'io, ma il suo personaggio è identico a quello dell'ex fidanzato e perfino di Dylan: tre vittime che non riescono a contenere i poteri di Coralie.
Il primo tenta di padroneggiarla e fallisce, il secondo tenta di ucciderla e fallisce, il terzo tenta di proteggerla e fallisce.
Padroneggiare, uccidere e proteggere, oltretutto, per la stessa motivazione.

Tutto uguale, zero inventiva o creatività, per un messaggio finale che riprende pari pari l'esile soggetto: c'è una ragazza che fa impazzire la gente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 5:32 pm 
Non connesso

fin ora è la terza ragazza portasfiga dopo la fata del male e quella che faceva il malocchio a pagamento per conto di mamma.
uno dei passaggi criticati,
Spoiler!
quello in cui dylan cade nel suo potere e poi si riprende subito
serve quantomeno a spiegare perché anche negli altri casi riusciva a resistere, e secondo me non è fatto poi malaccio, nel senso che
Spoiler!
in realtà non è mai del tutto sotto il controllo del potere della ragazza, ma semplicemente lo sente sotto pelle e lo domina, tranne il momento in cui decide coscientemente di lasciarsi un poco andare per dare una certa dimostrazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 5:44 pm 
Non connesso

non so
Spoiler!
la scena di Dylan che si riprende subito mi é sembrata un pò un anticlimax (sarà stata la copertina che prometteva...)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 9:00 pm 
Non connesso

votato mediocre.
fra le meno incisive di ruju , un freghieri che continua nel suo stile di un dylan adolescenziale che non mi piace affatto.
la storia l'ho letta in 15 minuti,senza sussulti .quando ho guardato a che pagina ero ho letto 60 , scorre leggera senza alcun colpo di scena particolare.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]