Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 7:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

# 310 - Io, il mostro
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 26 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 1:49 pm 
Non connesso

Bell'albo, non c'è dubbio! :D Lo stato di forma (non di brillantezza, ma va bene comunque :) ) che si è visto dal n.307 in poi non si ferma. Prima di comprarlo mi sapeva di una di quelle storie che si presentano con una buona idea ma che alla fine non sono altro che trash :? ; dopo averlo preso è cambiato tutto, anche perché dal vivo la copertina cambia completamente il suo colore (non inteso come cromatismi, ma come... "atmosfera"). Tirando le somme la storia resta su livelli alti! Il soggetto non è originalissimo (non intendo assolutamente dire che non è bello), ma l'albo viene pienamente ricompensato da una sceneggiatura firmata :r: povera di difetti e dagli ottimi disegni del sempre stellare Freghieri, che ti lasciano :o . L'unica cosa che si poteva evitare è
Spoiler!
la reazione di Dylan a pag. 80... ok che non poteva finire lì la storia, ma qualcosina di più si potevano inventare.
Complessivamente rimane un buon albo che segna il (speriamo duraturo) ritorno allo splatter. :tc:

Copertina: 7,75
Soggetto: 6,50
Sceneggiatura: 8,75
Disegni: 8,25
Complesso: 7,50

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 2:01 pm 
Non connesso

mr.1995 ha scritto:
Lo stato di forma (non di brillantezza, ma va bene comunque :) ) che si è visto dal n.307 in poi non si ferma.

...anche il 309 ? Ammazz.....

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 2:16 pm 
Non connesso

mah, il 309 era un thrillerino scombiccherato in senso negativo (che di storie scombiccherate in senso positivo DD ne ha avute)...ma almeno era scorrevole per sceneggiatura. Se penso al Museo del Crimine, Terrore ad Alta Quota (alias l'Aereo Più Triste Del Mondo), e quella cosa del baule, almeno il 309 sono riuscito a finirlo prima di dire che era brutto. Son soddisfazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 6:45 pm 
Non connesso

Alla fine ho votato accettabile.
La storia mi è piaciuta, ma per me è mancato qualcosa affinchè fosse una buona storia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 7:18 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
mr.1995 ha scritto:
Lo stato di forma (non di brillantezza, ma va bene comunque :) ) che si è visto dal n.307 in poi non si ferma.

...anche il 309 ? Ammazz.....

I disegni del 309 non li commento, ma la storia, a mio parere, è più che discreta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 9:55 am 
Non connesso

alla seconda lettura confermo il fatto che secondo me la storia è buona, scorre bene e ti lascia soddisfatto della lettura!!
torneremo sempre a dire che "le vecchie erano meglio", ma ormai è un discorso talmente trito e ritrito da non essere nemmeno piu' un discorso!!!!
dal 300 in poi dyd ha rcuperato un po' di smalto, certo di lavoro da fare ce ne è ancora tantissimo..ma il binario è giusto!!!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 10:22 am 
Non connesso

Ho trovato molto bello il soggetto della storia.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, mi è sembrata ben scritta nella prime 80 pagine. L'improvviso e inspiegabile ritorno di Ernie e le ultime tre pagine hanno però rovinato la buona coerenza e solidità di cui erano imperniate. Bello il tema dell'autolesionismo, sviluppato con sensibilità.
In conclusione, uno dei migliori Dylan post 300, a mio avviso il migliore insieme a "L'imbalsamatore".

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 10:28 am 
Non connesso

Bella, bella storia, più che di :r: mi ri sembra Chiaverottiana...
Spoiler!
sarà per il finale

Come dicevo, la storia è semplice ma realizzata bene, a tratti commovente e comunque abbiamo un Dylan che almeno resta al centro dell'azione, indaga e non si limita a fare da spettatore, abbiamo anche un buon Groucho e un buon Bloch, secondo me.
Spoiler!
Chi sbaglia secondo me è Stano e chi ha ideato il titolo, la cover non è un granchè, ma visto il soggetto della stessa mi aspettavo un Dylan in preda alla follia che inseguiva la ragazza, invece si limita a reagire all'impulso in maniera piuttosto semplice e veloce, questo cozza sia con la copertina che con il titolo
.
Freghieri un pò fuori forma secondo me.
Storia: 7
Sceneggiatura:7.5
Disegni:6.5
Cover:5.5

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 10:34 am 
Non connesso

Non è tanto il ripetere un'ovvietà ( che i primi Dylan erano meglio di questi ) quanto l'analizzare questa storia punto e basta.
Nessuno l'ha paragonata con un numero storico. Diciamo che delude tutta l'attesa al momento della lettura, visto che anch'io mi sarei aspettata un Dylan versione L'assassino è fra noi magari con spiegazione sul suo stato alla fine.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 10:36 am 
Non connesso

Se in copertina ci mettevano il Dylan shampista, il titolo diventava subito perfetto :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 10:44 am 
Non connesso

Bah...mi pareva di rileggere "Il vivaio"...anche lì una donna con delle doti particolari portata via da Dylan a casa sua...anche lì c'era Freghieri..

Non so perchè ma a me con Ruju pare di rileggere sempre la stessa storia anche quando il soggetto è diverso..

Ho persino letto più volentieri quella dello scorso mese, nonostante avesse difetti nella sceneggiatura grossolani che io qui non vedo...

Pochi guizzi, poche battute brillanti...in generale poco interesse...apprezzo giusto il fatto che tutto sia terminato male..

Voto 5,5

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 2:36 pm 
Non connesso

Storia non certo brillante, ma tutto sommato accettabile.
Il mio voto complessivo è 6.

S
P
O
I
L
E
R

Ruju da un po' di tempo è migliorato nei dialoghi, meno artefatti e involontariamente ridicoli di quelli dei "Tempi di Piombo" (quando la testata era in mano sua e sfornava gialletti insulsi a raffica).
Però c'è ancora da risolvere il problema dei soggetti. Questo è migliore di quello visto nel n.300 (sostanzialmente nullo :( ), ma è comunque banalotto e, soprattutto, troppo esile per coprire adeguatamente 90 e passa pagine.
Non si può insistere troppo a lungo su una sola situazione-base (il tizio di turno che sclera per via dei poteri della tipa) senza generare assuefazione nel lettore. E' questo il motivo per cui l'impazzimento di Dylan lascia insoddisfatti: non perchè si risolve troppo in fretta, ma perchè ormai la situazione è stata iterata fino alla nausea e non genera più alcuna suspense.

Alcuni piccoli tocchi eleganti di sceneggiatura fanno piacere, e il finale non delude, ma l'albo in fin della fiera stiracchia troppo un soggetto scontato e buono tutt'al più per 50 pagine.

Freghieri è sempre Freghieri: prendere o lasciare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 3:38 pm 
Non connesso

Un buon albo, senza tante sorprese o scossoni, ma comunque ben scritto e soprattutto ben disegnato, con un Freghieri particolarmente ispirato.
La storia crea molte più aspettative di quanto poi dà realmente nel finale, diciamo che parte alla grande, rallenta qua e là mantenendo un buon livello, fino a scendere lievemente nel finale, pur mantenendosi ben al di sopra della sufficienza.
Ruju si conferma ancora una volta come uno dei migliori nella gestione dei personaggi cardine della serie, dal protagonista Dylan ai due comprimari principali Groucho e Bloch.
Bellissima la prima pagina col titolo e il vignettone, ed anche le scene sanguinarie con l'infermiera impazzita, i momenti intimi tra Dylan e Coralie e l'ultima pagina particolarmente Chiaverottiana (mi ha ricordato moltissimo l'ultima pagina di
Spoiler!
"Delirium", n° 54 appunto di Chiaverotti/Freghieri)

Copertina ottima ma un pò fuorviante rispetto a ciò che effettivamente accade nella storia.
Il mio voto: 7 pieno.
Quindi BUONO.
La scia positiva continua (e la presentazione del prossimo albo firmato Recchioni lascia presagire che continuerà almeno per un altro mese, in attesa di vedere cosa riserverà il ritorno di Luca Dell'Uomo ai disegni dylandoghiani dopo 25 anni, ma lì ci sarà Gualdoni, quindi resta l'incognita...)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 10:03 pm 
Non connesso

Spoiler!
La premessa non è il massimo dell'originalità, anche se il modo per presentare la storia è di forte impatto emotivo. Ruju, forte dell'effetto provocato dal primo atto della narrazione costruisce un intreccio ripetitivo ma solido, se si eccettua qualche cambio di ritmo forse troppo azzardato. In definitiva, si va avanti senza troppe sbavature, sino ad un finale che pare troppo affrettato.
La sceneggiatura è fluida, con un uso non troppo monolitico dei personaggi. Dylan Dog è in parte, con il suo moralismo che lo caratterizza che però non è usato in maniera eccessivamente stucchevole e che per certi versi riscopre anche il piglio da indagatore. I due comprimari usuali sono resi in maniera diametralmente differente. Groucho spesso troppo macchietta vive un suo momento di gloria che lo fa riscoprire in tutta la sua importanza (anche se la questione è sistemata piuttosto in fretta) mentre la caratterizzazione di Bloch procede in maniera più didascalica anche se in maniera aderente al personaggio. Coralei è forse troppo evanescente e poco approfondita per essere la "donna dell'albo", mentre gli altri personaggi di contorno regalano bei momenti che sembrano attingere a piene mani da una psicologia più sfaccettata.
I disegni di Freghieri sono meno curati di quanto facesse nei primi lavori, ma rimangono comunque una cifra stilistica di un albo imperniato anche sull'orrore manifesto e non celato nell'ombra.
La copertina di Stano è ben impostata nella prospettiva e nel volto della ragazza ma i colori pastello penalizzano un po' troppo la resa horror d'insieme

Indi

SOGGETTO 6
SCENEGGIATURA 6.5
DISEGNI 7
COPERTINA 6.5

Per una media ponderata di 6.5

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 9:57 am 
Non connesso

Storia banalmente insipida, Ruju ha il mestiere ma è ormai quasi sempre privo di vitalità narrativa. Le sue sceneggiature si sviluppano in maniera fredda e meccanica.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]