Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 7:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

# 310 - Io, il mostro
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 26 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 9:39 pm 
Non connesso

Sono indeciso sul voto, sicuramente positivo, ma devo rileggerla.
Freghieri non mi è parso particolarmente ispirato, anzi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 10:00 pm 
Non connesso

Scusate, ma non riesco a capire come si possa dire che
Spoiler!
"la maledizione" della ragazza sia iniziata con lo shock del padre, basta leggere pagina 49-50 per capirlo: a pagine 49, essa afferma che quando sta male, davvero male, fa impazzire la gente; nell'ultima vignetta di pagina 50 dice che quella notte era stata male, "davvero molto male", e poi è successo il fattaccio, conseguentemente al "malessere" della ragazza. Tra l'altro la ragazza era stata mandata dallo psicologo dai suoi genitori! come facevano a mandargliela se fossero stati già morti?

Comunque, riguardo il titolo e la copertina, concordo anch'io: una grande fregatura! e non mi dite che, senza aver letto la storia, il titolo era reindirizzabile alla ragazza, perchè pure nel trafiletto presente nel 309 e nel maxi che descrive l'albo del mese troviamo scritto qualcosa come "Dylan sarà costretto a gridare: Io, il mostro!".

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 10:24 pm 
Non connesso

ho votato accettabile. la storia si lascia leggere volentieri fino al finale che ho trovato sbrigativo e privo di ispirazione...naturalmente passo sopra ai vari passaggi stonati o comportamenti e dialoghi da dylan non dylan: ormai è una battaglia persa.
se questo non è il peggior freghieri poco ci manca. scarabbocchione.
bella la copertina.

ps:
la mia copia deve essere difettosa, non ho visto splatter.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Ultima modifica di skeletor il sab giu 30, 2012 12:44 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 10:53 pm 
Non connesso

beh insomma il tipo che
Spoiler!
si taglia col gola con la lametta mi sembra splatter dei bei tempi

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 11:13 pm 
Non connesso

Faccio mea culpa sull'uso del termine "splatter" essendo un dei primi che l'ha usato per questa storia...ma una scena horror (sarà almeno horror?), come quella dell'infermiera era da un pò che non la vedevo e l'"entusiasmo" fa brutti scherzi

Poi ovvio come qualcuno ha detto che l'infermiera ha personalità di carta velina, é un personaggio secondario: sta lì come stavano lì alcune "divagazioni" sclaviane o chiaverottiane, due frasi esistenzialiste e poi giù la mannaia.

Che anche i personaggi principali abbiano poco mordente, quello può essere e difatti dà metà in poi la storia va all'aria proprio perchè i personaggi sono mal tratteggiati/gestiti (Dyd compreso, Groucho escluso)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 12:19 am 
Non connesso

Albo senza infamia nè lode.

Ho votato accettabile,ottimi i disegni,meno la storia che non mi ha colpito più di tanto.
Molte pecche che da uno come Ruju non mi aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 10:27 am 
Non connesso

Votato ottimo, non tanto per la storia in se, ma per la sceneggiatura.Leggera veloce e perchè no, anche interessante, ti fa andare fino alla fine senza sforzi o noia.Questo aldilà di qualsiasi errore va premiato, perchè la buona scrittura non è un operazione chirurgica, ma una sana e allegra compagnia.Respect!
-
P.s.: Dylan suona il clarinetto con tanto di note musicali sulla vignetta come non si vedeva da tempo o almeno io non lo ricordo affatto :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 12:12 pm 
Non connesso

Regal ha scritto:
Spoiler!
"la maledizione" della ragazza sia iniziata con lo shock del padre, basta leggere pagina 49-50 per capirlo: a pagine 49, essa afferma che quando sta male, davvero male, fa impazzire la gente; nell'ultima vignetta di pagina 50 dice che quella notte era stata male, "davvero molto male", e poi è successo il fattaccio, conseguentemente al "malessere" della ragazza. Tra l'altro la ragazza era stata mandata dallo psicologo dai suoi genitori! come facevano a mandargliela se fossero stati già morti?

Quello che affermi è solo la versione dei fatti espressi dal punto di vista di Coralie.
Niente altro.
Quindi una sua verità soggettiva. Se adesso non possiamo nemmeno discutere una verità soggettiva, siamo belli che a posto.
Il fatto che
Spoiler!
la ragazza fosse stata mandata da uno psicologo potrebbe far intuire dei problemi psichici da parte di lei, ma nulla a che vedere con l'ESP latente. E cmq nulla che facesse pensare ad una loro esplosione improvvisa, di solito generata da problematiche ben definite. Carrie e anche La Casa Infestata, insegnano.

misternomg ha scritto:
Votato ottimo, non tanto per la storia in se, ma per la sceneggiatura.Leggera veloce e perchè no, anche interessante, ti fa andare fino alla fine senza sforzi o noia.Questo aldilà di qualsiasi errore va premiato, perchè la buona scrittura non è un operazione chirurgica, ma una sana e allegra compagnia.Respect !

Vabbè ma mi qui si dovrebbe anche commentare e criticare. Oppure manco è più possibile dire una parola se una storia non va ?
Io non ho trovato niente di interessante e di ottimo in questa vicenda, e penso sia mio dovere e mia libertà affermarlo.
Dire che una sceneggiatura non è una operazione di chirurgia è dire un parere, esattamente come quello personale, che afferma che una storia ben costruita ha parti che si incastonano fra loro con una perfezione, oserei dire, chirurgica.
Qui questa perfezione manca totalmente, se per perfezione non si intenda una banalità sconcertate di scene e di dialoghi.
Poi ognuno si tenga le verità proprie.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 1:11 pm 
Non connesso

La sceneggiatura é abbastanza semplice (troppo?), quindi mi sa che l'interpretazione più semplice sulla causa-effetto fra Coralie e i genitori é quella giusta e già evidenziata come
Spoiler!
"i miei poteri hanno ucciso i miei."

Se interpretando come "verità soggettiva di Coralie" intendevi che il tutto é un pò troppo nebuloso, e quindi aperto ad interpretazioni d'accordissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 3:03 pm 
Non connesso

secondo me pessima, nonostante gli elementi ci siano tutti (Bloch, Groucho, il tesserino, il sesso e altro) o sono usati male o in modo svogliato. Groucho è atroce, a questo punto meglio levarlo dalla serie. Assurdi alcuni passaggi e non necessari tanti altri. Poi lo splatter in questa storia non c'è, una tizia con qualche filo di sangue non è una scena splatter a mio avviso. Splatter sarebbe stato se l'infermiera si levava gli occhi con le mani o si faceva uscire l'intestino col bisturi.

Freghieri in discreto spolvero

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 4:20 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Regal ha scritto:
Spoiler!

Quello che affermi è solo la versione dei fatti espressi dal punto di vista di Coralie.
Niente altro.
Quindi una sua verità soggettiva. Se adesso non possiamo nemmeno discutere una verità soggettiva, siamo belli che a posto.
Il fatto che
Spoiler!
la ragazza fosse stata mandata da uno psicologo potrebbe far intuire dei problemi psichici da parte di lei, ma nulla a che vedere con l'ESP latente. E cmq nulla che facesse pensare ad una loro esplosione improvvisa, di solito generata da problematiche ben definite. Carrie e anche La Casa Infestata, insegnano.

Si, ma dato
Spoiler!
che siamo in un fumetto e non nella realtà, dove le frasi che i personaggi usano e i fatti accaduti sono volutamente messi lì dagli sceneggiatori, e dato che nelle due vignette in questione rispettivamente di pagina 49-50 la ragazza usa le stesse parole per descrivere le cause delle reazioni delle persone (quando sto "male, davvero male" la gente accanto a me non riesce a contenere questo dolore... e quella notte sono stata "male, male davvero") penso si possa dire con tranquillità che la ragazzi i poteri esp li ha dalla nascita, anche perchè non penso che la storia abbia poi tutte queste pretese.
Se si deve ragionare così, tutto è dal punto di vista di Coralie e tutto è una verità soggettiva, e ti posso tranquillamente rispondere che
Spoiler!
allora qualcuno potrebbe dire che i suoi poteri siano iniziati dopo lo shock provocatole da Ernie (il fidanzato), e che le uniche vittime siano state Dylan, Groucho e l'infermiera.
PS: nel finale il dottore ci fa sapere che i poteri di Coralie avevano soggiogato pure lui portandolo all'ossessione per la ragazza; quest'utlima quindi doveva averli fin da quando ha conosciuto il dottore, prima della morte dei genitori.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 4:42 pm 
Non connesso

Concordo con Regal.
Dogares sta intepretando il fatto come se fosse una vicenda reale, portando a suffragio della sua tesi altre vicende narrative interpretate come reali [vedi Carrie].
Il che è lodevole e suggestivo, ma non coglie il punto perché toglie alla vicenda - appunto - la sua componente narrativa, con tutte le meccaniche che si porta dietro.

[PS per l'altro topic: dogares, mai mi sognerei di darti del lei :mrgreen: ]

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 6:03 pm 
Non connesso

Ok mi spiego meglio. I posteri ESP, nella letteratura e nei fumetti e anche in Dylan Dog, sostanzialmente sono ereditati dalla nascita. Indi Coralie quei poteri li ha sempre avuti. Ma nel mondo dei fumetti, della letteratura horror e della filmografia medesima ( cui anche Dylan dovrebbe per lo meno attenersi o prender spunto ) tali poteri si attivano con la pubertà, periodo di grandi cambiamenti più o meno piacevoli per ognuno di noi.
Esistono casi di persone ESP dotate di tale potere fin da piccini, e potrebbe essere il caso di Coralie chiaro, ma anche qui la letteratura e i film e i libri e i racconti, parlano dello scatenarsi di tali poteri a seguito di un grave trauma, spavento, emozione.
Mi era parso evidente che tale fatto fosse avvenuto nella sua infanzia, e certo il omicidio/suicidio dei genitori avrebbe accresciuto e sbloccato tali poteri così come avveniva per Danny de La casa Infestata, quando vedeva la madre innamorarsi di uomini che non erano più il padre Jack e ciò in lui scatenava terribili poteri ESP.
La mia era una sorta di legittimazione alla storia, non una sua denigrazione, benché il fatto come molti altri elementi del numero 310, scivoli via troppo frettolosamente e in modo inconcludente.
E' chiaro che il fidanzato aggredisce la ragazza per via dello stato mentale cui è indotto, ma anche attenendoci a ciò che Coralie dice, circa lo star male e far impazzire così la gente, pare anche questo piuttosto lacunoso, poiché sia quando sbrocca Groucho che Dylan, la pupa pare stare benissimo.
Se è vero che il suo potere è in continua crescita e ciò spiegherebbe gli ultimi avvenimenti anche senza una particolare paura o ansia, allora non si capisce come Dylan Dog possa liberarsene così, solo per una sua forza di volontà.
Detto ciò, non son certo questi gli elementi che rendono questo numero non sufficiente.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 7:26 pm 
Non connesso

Boh, a me nn è piaciuta particolarmente. La copertina ricorda un po' quella di "Morte a domicilio"...
Il soggetto in se nn è neanche male. Bella la protagonista depressa...ecco, il fatto della depressione sarebbe dovuto essere approfondito di più. Noto molti passaggi in cui Ruju probabilmente ha inserito il pilota automatico in quanto mi sembra che ci siano parecchie scene già viste e riviste (o quantomeno scambi di battutte abbastanza piatti). Nel complesso si lascia leggere ma ha tradito le aspettative.
Freghieri ultimamente in stato di grazia!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 12:58 pm 
Non connesso

L'idea era buona, ma manca di tensione. Finire una storia e chiedersi "quindi?" non è bello. Questo però è compensato da una sceneggiatura sciolta e scorrevole, gradevole.

:dito:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]