Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm Messaggi: 3171 Località: La Montagna del Nord
basta non comprarlo più
_________________ Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento
Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm Messaggi: 12588 Località: Verona
dogares ha scritto:
Colpo gobbo: dicasi presa per i fondelli! Parliamo come mangiamo, va...
Oddio, perché presa per i fondelli!? In passato, Galep e Ferri realizzavano spesso copertine "generiche", ovvero che non avevano alcun esplicito riferimento a scene dell'albo. Naturalmente erano le migliori. Anzi, vi dirò che la moda di prendere vignette dell'albo e di trasporle ingrandite in copertina, che negli ultimi anni ha preso piede in Bonelli, non mi piace affatto: molto meglio una copertina "generica" o anche ingannevole, purché sia suggestiva!
_________________ È la mia opinione, e la condivido.
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm Messaggi: 530
@Dogares
SPOILER
Io il titolo l'ho immediatamente riferito alla ragazza, e leggendo la storia viene anche abbastanza naturale pensarlo. Attendiamo delucidazioni da Ruju. Inoltre, nella tua disamina confondi causa ed effetto: non è la tragica vicenda infantile che scatena i suoi poteri, ma il contrario. La genesi delle sue doti soprannaturali non credo venga chiarita nel testo.
Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm Messaggi: 6349 Località: Milano
Mi dispiace contraddirti ma dalla lettura potrebbe benissimo esser accaduto il contrario, in quando l'episodio di follia del padre non viene mai chiarito ( come molte cose di questo numero del resto ). Sul titolo: io ci ho visto una sorta di auto riflessione di Dylan, cosa che potrebbe anche non essere, ma che in ogni caso induce in errore.
_________________ " Il locale è triste e sta sempre qua ! "
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm Messaggi: 530
Infatti, proprio perché non viene chiarito è improbabile che sia così, non c'è il minimo accenno a quella possibilità. Tutto porta a pensare che il padre sia semplicemente la sua prima vittima, e congetturare altrimenti è un horror vacui del lettore. Altrimenti potremmo pensare, chessò, che Coralie è un'aliena, perché non viene specificato che non lo è.
Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm Messaggi: 6349 Località: Milano
Forse. Però è anche prassi consolidata che i poteri ESP siano latenti fin da bimbi, ok, ma che si risveglino con l'età puberale ( cosa che la bimba in questione pare ancora esser lontana dal giungere ) oppure dopo un violentissimo shock emotivo o fisico. Che porterebbe la questione su altri temi. Che poi Coralie, che è una piagnina di tre cotte, si sia convinta di esserne la causa, è una faccenda sua.
_________________ " Il locale è triste e sta sempre qua ! "
Iscritto il: lun mar 12, 2012 6:40 pm Messaggi: 23
La storia si fa leggere, anche se un po' troppo frettolosa. E comunque non credo che qualche taglietto si possa definire splatter. Freghieri comunque sempre bravo per me. Votato accettabile, sicuramente meglio dei due precedenti.
Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am Messaggi: 2764
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
@Dogares
SPOILER
Io il titolo l'ho immediatamente riferito alla ragazza, e leggendo la storia viene anche abbastanza naturale pensarlo. .
do' ragione a dogares, se metti il titolo "io, mostro" e disegni dylan con un'accetta che terrorizza una ragazza, mi stai proponendo una possibilità ben più che remota
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm Messaggi: 530
In decine di altre copertine Dylan è in una situazione che poi viene "impersonata" da qualcun altro. Non si dovrebbe proprio dare peso al fattore copertina.
ho votato 6, non so perchè(probabilmente mi è scivolato il mouse), perchè questa storia è piena di difetti, a partire dal titolo e dalla copertina(comunque bella, se slegata dalla storia):
Spoiler!
se, come me, non avete letto l'horror club prima della storia, nel quale come solito è risassunta la trama, avrete immaginato anche voi che il mostro del titolo fosse dylan, invece che coralie, la ragazza. comunque sempre meglio un titolo e una copertina fuorvianti rispetto a titoli che svelano la risoluzione del "mistero"(come l'autopsia). passando alla trama, non è molto convincente e ci sono vari passaggi un po' forzati, ma anche alcune scene carine: dylan come al solito è coinvolto nell'indagine quasi per caso, ovviamente si innamora della povera coralie(la solita figona con turbe mentali e poteri psichici), ovviamente la aiuta a scappare dall'ospedale e la ospita a casa sua(tra l'altro andatevi a rivedere la storia "il vivaio", casualmente sempre di ruju e freghieri, in cui c'è un passaggio identico a questo). quando i due si rifugiano nella casa di campagna, come altri hanno notato, dylan rinsavisce troppo facilmente dal raptus di follia provocato dai poteri della ragazza. forzata anche la scena in cui il fidanzato di coralie, mezzo morto, prima si risveglia dal coma, poi uccide un dottore, scappa dall'ospedale e infine la raggiunge(però probabilmente dobbiamo supporre che egli, essendo stato vicino alla ragazza per lungo tempo, è influenzato a tal punto dai poteri di lei da trovare una forza quasi soprannaturale). dylan lo uccide prima che lui uccida coralie. la ragazza infine viene affidata alle cure del suo vecchio psichiatra, che era rimasto ossessionato da lei. lobotomizzandola, crede di aver eliminato la sua nefasta influenza sugli altri e di poter fare di lei ciò che vuole, ma i poteri di coralie sono tutt'altro che scomparsi, e il povero dottore ne è sopraffatto. quest'ultima scena non è male ma poteva essere sviluppata meglio. mi sono piaciute anche la scena dell''infermiera impazzita, abbastanza gore, anche se abbiamo visto di meglio, la scena in cui groucho tenta di suicidarsi e il combattimento tra dylan e il fidanzato di coralie, anche se poteva essere molto più splatteroso. l'idela dell'influenza nefasta della ragazza sulle altre persone non è brutta, anche se non originalissima.
i disegni di freghieri, come per molti altri in questo forum, non mi fanno impazzire, però le donne le fa molto bene, anche se tutte uguali.
quindi: copertina 7(anche se slegata dalla storia) testi 5 disegni 5
(scusate se ho scritto in manierea un po' incasinata)
_________________ "Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."
Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am Messaggi: 159
voto 6 perchè regge abbastanza ma secondo me è un'occasione sprecata.Una trama interessante quella dell'influenzare negativamente la mente degli altri...che poi anche nella nostra realtà ci sono ad esempio persone chiamate "vampiri energetici".Si poteva approfondire di più l'argomento,spingere di più su l'angoscia delle situazioni dei suicidi-omicidi che sono temi molto delicati,e evitare la solita trametta gialletta con l'assassino.Avrei gradito anche un pizzico di situazioni visionarie in più,come quella dell'ultima tavola.peccato
Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:31 pm Messaggi: 44 Località: Grottammare
Storia di una mediocrità sconcertante,ma dal Dylan di oggi "mediocre" è il massimo che possiamo ottenere. Belli i disegni. Voto 4 o anche 5,non cambia nulla. piattume.