Eva_Luna ha scritto:
... dicendo la mia opinione.
Finchè morte non vi separi è il più bell'albo IN ASSOLUTO che sia mai stato scritto/ disegnato.
Vuoi perchè è la storia d'amor più bella che abbia mai letto/ visto/ ascoltato.
la penso in modo diametralmente opposto però rispetto la tua opinione, anche perché tu stessa la definisci opinione quindi è chiaro che non vuoi prevaricare sugli altri e questo ti fa onore.
Poi però ti esprimi con toni assoluti, vuoi imporre il tuo pensiero ( probabilmente lo fai inconsciamente, senza cattiveria intendo
) e soprattutto dici delle inesattezze o tralasci aspetti molto importanti per la discussione:
Eva_Luna ha scritto:
Per me l'amore non è Oltre la morte, non è il clichè (si scriverà così?) di Pretty Woman e dell'uomo che pur di salvare la sua donna offre la propria vita, quello si che è terribilmente infantile. E' una cosa che non sta nè in cielo nè in terra,(...) Questo è melense e insulso, senza fondamento.
Dylan non solo offre la propria vita per salvarla ma fa molto di più; Dylan nel patto con la morte accetta di uccidere un'altra persona con premeditazione e per lui ( che ricordiamocelo, ha ucciso sempre e soltanto per legittima difesa o per impedire l'omicidio di un innocente, ma mai con premeditazione anche di fronte al peggiore dei criminali ) questa è una prova terribile che va in contrasto con i suoi principi, insomma rinnega se stesso per amore di Bree. E questa è davvero una grandissima dimostrazione d'amore
Eva_Luna ha scritto:
Lillie non è (solo) una terrorista, ma è un'idealista come Dylan. Non va in giro a massacrare la gente per divertimento, lo fa per un motivo "giusto", in primis le avevano ucciso il fratello, in "secundis" ciascuno di noi, soggiogato da un altro popolo, alzerebbe la testa. Dylan non la giustifica, non la difende, semplicemente la comprende, e comprende anche la follia della guerra e l'ingiustizia del quadro generale.
Qui proprio non ci siamo. Dylan la pensa in tutt'altro modo e non comprende per nulla ciò che fa Lillie, non comprende come si possa morire per un ideale o la follia di una guerra "...come sia stupido morire per una causa...qualunque causa " (pag 24). Saranno entrambi idealisti come dici tu ma con ideali opposti, lei è una violenta lui fondamentalmente no. Non esiste per lui un motivo "giusto" per massacrare la gente.
Eva_Luna ha scritto:
Non è una cotterella santo cielo, e dire che per lei (...) nel numero 200 si vede lui mentre cerca di impiccarsi.
A parte che ti stai contraddicendo con quanto detto prima sul fatto di dare la propria vita, ma soprattutto a me questo particolare è sfuggito, mi dici a che pagina per favore?
Eva_Luna ha scritto:
Più di così. Per non parlare poi dello speciale Scelte, dove si vede che se Dylan fosse rimasto con Bree sarebbero morti entrambi,
non è vero, è morta solo lei.
Eva_Luna ha scritto:
ma se invece fosse rimasto con Lillie sarebbero ancora molto innamorati e molto felici.
Intendevi speciale 18 "La scelta". Qui esprimo la mia opinione ( da lettore storico, anzi più che storico): vedere Dylan impiegato in un MUSEOOO (!!!) e sposato con una casalinga che passa il tempo di nascosto in soffitta ad ascoltare di nascosto le notizie sulla guerra, tutto posso pensare tranne che sia felice ( ma è solo un'opinione, nient'altro)
Eva_Luna ha scritto:
E Lillie non è una "troia", cos'ha di troia scusami? Ha un carattere complicato, non è banale. Ed è anche la mia fotocopia
qui sono d'accordo con te; tr..a proprio no! Però è un'assassina! cerca di uccidere Dylan due volte: quando gli spara e quando taglia la corda del crocefisso; Tu questo lo chiami amore?? Io no! Però complimenti, devi essere proprio molto carina.
Eva_Luna ha scritto:
Ci sono diversi tipi di amore, non ci vedo niente di male nell'atteggiamento di Dylan che prova ad immaginarsi un finale diverso. Capita quando la persona che ami ti viene strappata via senza che tu possa farci nulla. Ne so, purtroppo, qualcosa.
Detto ciò, amen vi amo tutti.
Anche su questo sono d'accordo ( che non ci sia nulla di male) però noi ci stiamo esprimendo sulla storia; proviamo a fare questo esercizio: rileggiamo l'albo tralasciando quanto (NON) è avvenuto sull'isola, cosa resta?? L'inganno prolungato di Lillie ed il suo (tardivo) ripensamento, nessun momento d'amore o di tenerezza fatta eccezione per un bacio scambiato nelle fogne, lo sgomento dovuto al trattamento da lei subito nel carcere ed infine la reale sofferenza di Dylan (che non può bastare per farne la storia d'amore più bella)
Vogliamo paragonarla con la grande passione per Bree? ( durata mesi)
O con la dolcezza vissuta con Marina?? (cito da Wikipedia: "Sicuramente è la più romantica, vissuta ai chiari di luna in una spiaggia di Moonlight e sotto il cielo stellato in cima alla ruota panoramica di un luna park."). Vogliamo mettere??
No Eva, con tutto il rispetto ma c'è un abisso!
Detto ciò amen, ti amo anch'io
Comunque l'albo non è male, lontano dall'essere un capolavoro, ma si legge bene ed è scorrevole.
Porca cicca!